POLITICA ESTERA

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!

Dopo quanti giorni dalla fine tutti torneranno a trattarsi da amiconi con Putin?

3 giorni
1
10%
1 settimana
1
10%
2 settimane
0
Nessun voto
1 mese
8
80%
 
Voti totali: 10

Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2732
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 369 times
Been thanked: 646 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da Colt877 »

Depeche boy ha scritto: 26/03/2024, 16:03 E io non ho detto che Orsini e Travy sono pagati direttamente da Putin, quindi quella citazione non c'entra una mazza con quanto ho detto. Anzi è pure peggio perché, come è evidente pure da ciò che scrivete, il tafazzismo è una cosa del tutto genuina e quindi ce credete per davero.
Nessuno ti ha mai accusato di aver detto che Travaglio e Orsini sono direttamente pagati dai russi. Rinnovo la domanda: riesci a capire ciò che leggi o rispondi solo per digitare caratteri sulla tastiera muovendo le dita?

Ti stai attaccando a questioni di lana caprina sulla propaganda che non portano a niente. Dobbiamo andare a riprendere gli articoli sui russi che avevano finiti i missili (due anni fa) oppure sui russi che combattono con le pale? Siamo in guerra, sia pur indirettamente, con la Russia. C'è la propaganda, da entrambe le parti, non mi sembra una grande scoperta.

Secondo me, sarebbe più interessante provare ad elevare un po' il dibattito senza dare per forza del filo-putiniano a chiunque non la pensi come te. Uno potrà essere contrario all'invio delle armi per ragioni personali senza per forza dover passare come un sostenitore idiota di Putin? Suvvia, mi sembra un modo di ragionare davvero poco intelligente.

Ad esempio, io sono convinto che uno dei principali problemi per l'Ucraina non sia stata la propaganda russa, ma quella fatta senza cognizione di causa da giornali che si considerano schierati per Kiev. Dire ripetutamente che i russi stavano per finire i missili non ha aiutato l'Ucraina (perché non era vero); dire che l'esercito russo fosse allo sbando non ha aiutato l'Ucraina perché non era vero. Molti italiani, seguendo telegiornali schierati giustamente con l'Ucraina (ti vorrei ricordare che io ho sempre condannato Putin e il giorno in cui tirerà le cuoia un bel brindisi me lo farò molto volentieri), sono passati in pochi mesi da una narrazione trionfalistica dell'Ucraina che avrebbe recuperato tutti i territori occupati ad una narrazione catastrofista con Putin che pare sul punto di entrare a Kiev domani.

Abbiamo capito che in Italia c'è la propaganda putiniana, e ce ne stupiamo pure? Io mi farei qualche domanda sulla propaganda che per aiutare gli ucraini un giorno dipinge la Russia ad un passo dal collassare e il giorno dopo ad un passo dal prendersi tutta l'Ucraina. Sarebbe bastato raccontare la guerra per quello che è (una vigliacca guerra d'aggressione), non serviva inventare cose che oggi hanno fatto perdere fiducia per certa stampa anche a tanti italiani che all'inizio erano solidali con l'Ucraina e oggi, sbagliando, non lo sono più.



Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9363
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 729 times
Been thanked: 323 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da Depeche boy »

Colt877 ha scritto: 26/03/2024, 16:05 E tu sei convinto che tutti questi riscontri siano colpa della lista che hai fatto prima? Di Travaglio, Orsini, Di Battista, Santoro e compagnia? Perché il cortocircuito sta qui. Gli italiani hanno sempre avuto simpatie per i russi tanto a sinistra quanto a destra. E c'è sempre uno strisciante anti-americanismo nel nostro paese.

Nulla di tutto questo però ha influenzato la nostra posizione internazionale, dunque mi sembra una propaganda davvero poco incisiva. Ad oggi l'unico partito che fa della guerra la tematica principale per le europee sta all'1.6% (il partito di Santoro). Il resto sono numeri di un sondaggio, ma quello che io critico è la paternità di quei numeri. Pensi che se non ci fossero stati Santoro, Di Battista e Travaglio nei talk allora gli italiani sarebbero favorevoli all'invio delle armi o condannerebbero più duramente Putin?
Quindi per te una costante propaganda filorussa non porta consensi e vicinanza a Putin, ok. Immagino sia uguale pure in Russia, o sia stato così in ogni paese che ha sperimentato la dittatura o solo ora che fa comodo a te?

I 5S sono chiaramente filoputiniani e il PD pure è ambiguo, a volte de qua e a volte de là, più Lega e FI anche se fin qui per fortuna si è riusciti comunque ad aiutare gli ucraini, poca roba ma almeno quello... ma ciò non ha relazione con l'opinione pubblica almeno al momento anche perché non ci sono elezioni nazionali che possano aver peso anche sul campo internazionale. Vedrai che quando sarà il momento di dover capitalizzare sul sentire nazionalpopolare tutti i partiti si faranno i loro conti.

Avatar utente
Marvels
Messaggi: 3695
Iscritto il: 24/07/2015, 16:48
Città: Milano
Has thanked: 45 times
Been thanked: 203 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da Marvels »

Depeche boy ha scritto: 26/03/2024, 13:33 Ospite fisso certo, proprio come Orsini, lo stesso Masala che ha ospitato Travaglio facendogli dire tutto il repertorio putiniano senza che battesse ciglio? Là andava bene? :stupito:
Quello era il suo canale. gestisce lui gli spazi .
Come quando invitava BUTAC proteggendolo dalle Iene e facendoli calunniare anche i magistrati che avevano sequestrato il sito per una segnalazione
Ed è l'ennesima dimostrazione che mi dai ragione pur dandomi contro ,ritenendo il soggetto non credibile tranne quando ha subito accuse dal sottoscritto

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9363
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 729 times
Been thanked: 323 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da Depeche boy »

Ecco, mi indichi quali sono questi media palesemente propagandari dell'Ucraina quando gli stessi hanno dato anche spazio alla propaganda russa? Quella è propaganda, quella filoucraina non è propaganda, è informazione, fatta pure male ma tale è. C'è una bella differenza, se non capisci quello allora non ha senso discutere con chi mette sullo stesso piano cose scritte e dette in libertà con cose spinte da uno stato straniero e dittatoriale che ha una politica netta a proposito.

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9363
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 729 times
Been thanked: 323 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da Depeche boy »

Marvels ha scritto: 26/03/2024, 16:20 Quello era il suo canale. gestisce lui gli spazi .
Come quando invitava BUTAC proteggendolo dalle Iene e facendoli calunniare anche i magistrati che avevano sequestrato il sito per una segnalazione
Ed è l'ennesima dimostrazione che mi dai ragione pur dandomi contro ,ritenendo il soggetto non credibile tranne quando ha subito accuse dal sottoscritto
Tu e l'altro ciarlavate di propaganda occidentale quando anche costoro che voi accusate di propaganda poi ricorrono a personaggi e narrative putiniane. Che quarzo di propaganda è?

Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5889
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 289 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da KaiserSp »

Depeche boy ha scritto: 26/03/2024, 16:19 Quindi per te una costante propaganda filorussa non porta consensi e vicinanza a Putin, ok. Immagino sia uguale pure in Russia, o sia stato così in ogni paese che ha sperimentato la dittatura o solo ora che fa comodo a te?

I 5S sono chiaramente filoputiniani e il PD pure è ambiguo, a volte de qua e a volte de là, più Lega e FI anche se fin qui per fortuna si è riusciti comunque ad aiutare gli ucraini, poca roba ma almeno quello... ma ciò non ha relazione con l'opinione pubblica almeno al momento anche perché non ci sono elezioni nazionali che possano aver peso anche sul campo internazionale. Vedrai che quando sarà il momento di dover capitalizzare sul sentire nazionalpopolare tutti i partiti si faranno i loro conti.
non ci sono le elezioni nazionali ma a breve ci saranno quelle europee, su cui molti stanno puntando parecchio (soprattutto nell'attuale maggioranza)

da qui a giugno nessuno avrà il coraggio di dire "stiamo perdendo la guerra / abbiamo perso la guerra" (perchè a nessuno piace essere il portatore di cattive notizie) ma, come dici tu, il momento di capitalizzare è più vicino di quello che pensi quindi dovremmo già vedere i primi effetti di tale sedicente propaganda filorussa

eppure neanche dai banchi della lega (il partito che si gioca più di tutti il proprio futuro alle europee) vedo clamorosi cambi di posizione a riguardo della guerra

Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5889
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 289 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da KaiserSp »

Depeche boy ha scritto: 26/03/2024, 16:22 Ecco, mi indichi quali sono questi media palesemente propagandari dell'Ucraina quando gli stessi hanno dato anche spazio alla propaganda russa? Quella è propaganda, quella filoucraina non è propaganda, è informazione, fatta pure male ma tale è. C'è una bella differenza, se non capisci quello allora non ha senso discutere con chi mette sullo stesso piano cose scritte e dette in libertà con cose spinte da uno stato straniero e dittatoriale che ha una politica netta a proposito.
gironzolando su youtube, per quanto non ti piaccia Travaglio, a 1:50 fa una carrellata di titoli di giornale molto curiosi, sulla guerra in ucraina



curare il cancro con i clisteri è una perla, eh

Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2732
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 369 times
Been thanked: 646 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da Colt877 »

Depeche boy ha scritto: 26/03/2024, 16:19 Quindi per te una costante propaganda filorussa non porta consensi e vicinanza a Putin, ok. Immagino sia uguale pure in Russia, o sia stato così in ogni paese che ha sperimentato la dittatura o solo ora che fa comodo a te?

I 5S sono chiaramente filoputiniani e il PD pure è ambiguo, a volte de qua e a volte de là, più Lega e FI anche se fin qui per fortuna si è riusciti comunque ad aiutare gli ucraini, poca roba ma almeno quello... ma ciò non ha relazione con l'opinione pubblica almeno al momento anche perché non ci sono elezioni nazionali che possano aver peso anche sul campo internazionale. Vedrai che quando sarà il momento di dover capitalizzare sul sentire nazionalpopolare tutti i partiti si faranno i loro conti.
Come fa il PD ad essere ambiguo se ha votato tutti gli invii delle armi all'Ucraina? I 5 Stelle sono contrari all'invio delle armi, eppure, i primi pacchetti di armi li hanno votati pure loro quando facevano parte del governo Draghi. Forza Italia dopo che è morto Berlusconi è diventata molto più europeista ed ha votato tutti gli invii delle armi. A Tajani tutto gli si può dire, ma non che sia filo-putiniano.

L'unico partito ufficialmente filo-putiniano (con tanto di accordo siglato con Russia Unita) è la Lega, che pure ha votato lo stesso tutti i pacchetti di armi. Ti ripeto: se la propaganda russa in Italia doveva servire a cambiare la posizione del nostro paese sta fallendo miseramente, anzi, addirittura, partiti storicamente vicini alla Russia, come Forza Italia, oggi hanno una posizione molto critica nei confronti del regime di Mosca.

Con questo io poi non ho mai voluto negare la propaganda di Mosca che c'è, e solo un idiota si stupirebbe di questo. Io mi sono semplicemente limitato a farti notare che Orsini in televisione lo chiamano per fare audience mettendolo contro un altro che la pensa all'opposto suo (tesi sostenuta anche dall'articolo che mi hai condiviso in un secondo momento). Non influenza nessuno anche perché chi guarda i talk ha già un'idea e si limita a fare il "tifo" per l'opinionista che porta avanti la tesi che lo spettatore sposa. Programmi ad una cifra % di share che influenzano l'opinione pubblica mi sembra veramente troppo grossa come balla per crederci.
Ultima modifica di Colt877 il 26/03/2024, 16:30, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9363
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 729 times
Been thanked: 323 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da Depeche boy »

Quindi se un giornale pubblica una notizia falsa su un cane che si commuove perché il padrone è andato via e lo abbandona è propaganda. OK.
I giornali italiani sono capaci di scrivere le stronzate più disparate ma quella non è propaganda ma cattiva informazione. E anche fosse di certo non è da mettere sullo stesso livello di quella russa perché sennò diciamo pure che la Disney negli anni '40 era al livello di Goebbels. Dio santo che livelli...

Avatar utente
Marvels
Messaggi: 3695
Iscritto il: 24/07/2015, 16:48
Città: Milano
Has thanked: 45 times
Been thanked: 203 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da Marvels »

Depeche boy ha scritto: 26/03/2024, 13:32 Si ma alla fine la lista l'hanno fatta? Zelensky ha mai chiesto la cosa tra l'altro negando poi che l'abbia mai chiesta in qualunque momento? Dai arrampicatevi sugli specchi.
Se pure fosse che hanno fatto la lista (e sarebbe sacrosanto visto che sono conniventi con un nemico che usa metodi mafiosi e criminali) come mai poi a questi personaggi non è successo nulla e anzi sono ancora liberi di fare propaganda per il nemico? :esterefatto:
L'articolo postato da Kaiser è del 2022 , la Lista la ha fatta il Corriere e non c'entrano nulla le frasi inventate di Zelensky sempre dal Corriere e tradotte artificiosamente un mese fa .
Il Corriere tirò in ballo il Copasir ma venne brutalmente smentito , i nomi fatti tutta gente tirata in ballo da loro negli articoli nei due ultimi due anni .
Fare una lista di nemici da isolare è roba da regime , se poi piace o meno a seconda di dove ci si schieri politicamente me ne frega meno di zero .
Ritengo altrettanto grave non far parlare chi sostiene Israele in Università come è capitato a Molinari qualche giorno fa
Non è un caso chi sostiene siano giuste le censure e le liste dei cattivi maestri siano principalmente quel manipolo di esaltati su YT e Twitch che si sono resi responsabili di ignominie e ingiurie verso pacifisti , Israeliani , Palestinesi , Ucraini senza alcun provvedimento e liberi di spargere il loro odio da intellettuali del Web .

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9363
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 729 times
Been thanked: 323 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da Depeche boy »

Colt877 ha scritto: 26/03/2024, 16:28 Come fa il PD ad essere ambiguo se ha votato tutti gli invii delle armi all'Ucraina? I 5 Stelle sono contrari all'invio delle armi, eppure, i primi pacchetti di armi li hanno votati pure loro quando facevano parte del governo Draghi. Forza Italia dopo che è morto Berlusconi è diventata molto più europeista ed ha votato tutti gli invii delle armi. A Tajani tutto gli si può dire, ma non che sia filo-putiniano.

L'unico partito ufficialmente filo-putiniano (con tanto di accordo siglato con Russia Unita) è la Lega, che pure ha votato lo stesso tutti i pacchetti di armi. Ti ripeto: se la propaganda russa in Italia doveva servire a cambiare la posizione del nostro paese sta fallendo miseramente, anzi, addirittura, partiti storicamente vicini alla Russia, come Forza Italia, oggi hanno una posizione molto critica nei confronti del regime di Mosca.

Con questo io poi non ho mai voluto negare la propaganda di Mosca che c'è, e solo un idiota si stupirebbe di questa. Io mi sono semplicemente limitato a farti notare che Orsini in televisione lo chiamano per fare audience mettendolo contro un altro che la pensa all'opposto suo. Non influenza nessuno anche perché chi guarda i talk ha già un'idea e si limita a fare il "tifo" per l'opinionista che porta avanti la tesi che lo spettatore sposa. Programmi ad una cifra % di share che influenzano l'opinione pubblica mi sembra veramente troppo grossa come balla per crederci.
Ma in quale film? Orsini è stato tante volte da solo senza contraddittorio, così come Lavrov, ma non prendiamoci per i fondelli su.
Su Rete 4, io guardavo Tempesta d'Amore finché lo fasevano de seira, capitava di guardare Stasera Italia, beh, per 1 cristiano normodotato c'erano almeno 2 o 3 putiniani. Ma mi faccia il piacere.
Che poi le TV lo facciano per tornaconto di share grazie al quarzo, c'è anche quell'aspetto sicuramente.

Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2732
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 369 times
Been thanked: 646 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da Colt877 »

Depeche boy ha scritto: 26/03/2024, 16:29 Quindi se un giornale pubblica una notizia falsa su un cane che si commuove perché il padrone è andato via e lo abbandona è propaganda. OK.
I giornali italiani sono capaci di scrivere le stronzate più disparate ma quella non è propaganda ma cattiva informazione. E anche fosse di certo non è da mettere sullo stesso livello di quella russa perché sennò diciamo pure che la Disney negli anni '40 era al livello di Goebbels. Dio santo che livelli...
I giornali però le notizie dovrebbero verificarle. Se il giornale più letto d'Italia scrive ogni due mesi che i russi stanno finendo le munizioni e combattono con le pale già da un anno e poi non succede, non pensi che questo faccia molto più male all'Ucraina di un Orsini che viene invitato perché ormai è diventato una "gimmick" da talk show?

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9363
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 729 times
Been thanked: 323 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da Depeche boy »

Marvels ha scritto: 26/03/2024, 16:30 L'articolo postato da Kaiser è del 2022 , la Lista la ha fatta il Corriere e non c'entrano nulla le frasi inventate di Zelensky sempre dal Corriere e tradotte artificiosamente un mese fa .
Il Corriere tirò in ballo il Copasir ma venne brutalmente smentito , i nomi fatti tutta gente tirata in ballo da loro negli articoli nei due ultimi due anni .
Fare una lista di nemici da isolare è roba da regime , se poi piace o meno a seconda di dove ci si schieri politicamente me ne frega meno di zero .
Ritengo altrettanto grave non far parlare chi sostiene Israele in Università come è capitato a Molinari qualche giorno fa
Non è un caso chi sostiene siano giuste le censure e le liste dei cattivi maestri siano principalmente quel manipolo di esaltati su YT e Twitch che si sono resi responsabili di ignominie e ingiurie verso pacifisti , Israeliani , Palestinesi , Ucraini senza alcun provvedimento e liberi di spargere il loro odio da intellettuali del Web .
Ha parlato di liste di proscrizione che non esistono e che può fare chiunque, ne ha dato la colpa a Zelensky, HA DETTO UNA FALSITA'. Statece.

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9363
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 729 times
Been thanked: 323 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da Depeche boy »

Colt877 ha scritto: 26/03/2024, 16:32 I giornali però le notizie dovrebbero verificarle. Se il giornale più letto d'Italia scrive ogni due mesi che i russi stanno finendo le munizioni e combattono con le pale già da un anno e poi non succede, non pensi che questo faccia molto più male all'Ucraina di un Orsini che viene invitato perché ormai è diventato una "gimmick" da talk show?
Assolutamente. Ci mancherebbe ma quello è proprio parte del problema dei media italiani che stanno quasi tutti ai piedi di Cristo.

Avatar utente
Uno_Due
Messaggi: 1032
Iscritto il: 21/09/2019, 19:29
Città: Taranto
Has thanked: 284 times
Been thanked: 164 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da Uno_Due »

stava venendo su una discussione interessante, leggevo con piacere persino i post di cheating (pur non trovandomi totalmente d'accordo), perchè siete tornati alla solita caciara? depeche, mannaggia a te :schifato:

Rispondi