Colt877 ha scritto: ↑02/01/2023, 15:57
Sì, ha detto una roba della serie che capisce la logica di voler rendere il film immediatamente riconoscibile al pubblico che aveva visto e apprezzato Knives Out, ma che secondo lui il film avrebbe dovuto intitolarsi solamente Glass Onion.
Resta il fatto che, titolo a parte, ci siano molti problemi proprio nel modo in cui è strutturata la pellicola. L'idea di fondo è valida, ma per essere un giallo è troppo scontata la soluzione del mistero e soprattutto c'è un'eccessiva asimmetria tra ciò che sa il protagonista e quello che (non) sa il pubblico a casa. E il motivo è che se non avessi piazzato quel flashback di cui parlavo prima a metà film, ammazzandone il ritmo, ma prima dell'inizio dell'investigazione, semplicemente tutti avrebbero immediatamente risolto il mistero.
In questo genere di film non è necessariamente un male giocare un po' con lo spettatore, ma qui siamo al punto di prenderlo per il culo, altro che giocarci e questo è sempre frutto di una cattiva scrittura.
Mah, l’asimmetria tra spettatore e personaggi è un problema fino a un certo punto, alla fine anche il romanzo in cui Doyle ha presentato Sherlock Holmes (Uno studio in Rosso) ti fa il flasbackone-spiegone (lungo metà libro) subito prima della soluzione.
Dipende da come viene gestito il tutto e qual è l’obiettivo, alla fine l’idea di sto “giallo” era esattamente il fatto che il colpevole fosse davanti agli occhi per tutto il tempo ma non fosse chiaro perché ci si aspetta sempre una cosa complicatissima quando in realtà era una stronzata. Mi ricorda un episodio di Conan in cui era un tizio copiava un metodo famosissimo di un racconto di Holmes ma il detective fa fatica a mettere insieme i pezzi perché tutti gli altri criminali usano sempre un sistema complesso di specchi e leve, etc.
Poteva pure essere una cosa carina ma
a) se stai attento a una scena capisci subito cosa è successo (e senza avere informazioni in più dal flashback, peraltro)
b) il flashback è veramente eccessivo per lunghezza
c) ci sono trovate di trama (il gemello) e buchi (il contratto cambiato unilateralmente) decisamente stupidi/pigri
Come popcorn movie ci può pure stare, ma più che altro l’ambientazione, Craig, alcune trovate comiche (il fattone) e il trash finale.