TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
Avatar utente
KanyeWest
Messaggi: 10328
Iscritto il: 09/12/2011, 14:11
Città: Pistoia
Località: #fuckthequeen
Has thanked: 450 times
Been thanked: 871 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da KanyeWest »

FantOs ha scritto: 03/01/2023, 18:44 Alcune visioni recenti:

• Contempt e Pierrot le fou, parlando dei miei Godard preferiti, eccone un paio. Due titoli immortali.
• Exposed, visto per un unico motivo che potete bene immaginare, ma è una mezza merda.
• Glass Onion, la mancanza della De Armas come attrice, ma soprattuto come personaggio (e tutto ciò che ne seguiva) è pesantissima e il film infatti è molto peggio del primo. Però Craig resta un figo.
(Sscusate la serietà per i prossimi due film, ma la meritano).
• Triangle of Sadness, difficile far meglio di The Square e invece Östlund colpisce ancora. Va ancora più in profondità con tematiche attualissime. Feroce critica all'umanità ormai ingabbiata dalle sue agevolazioni e dal proprio stile di vita (social, lusso, intrattenimento). Presenta anche scene di ribellione potentissime, specialmente quelle affidate a Dickinson e alla Dean.
• No Bears, Jafar Panahi firma un altro film attualissimo sul regime iraniano e sulle tradizioni del suo paese. Mantenendo sempre uno sguardo umano e mai snob su ciò che racconta. Un grande.

Lascio anche la mia top-5 dell'anno in ordine casuale:

• Triangle of Sadness.
• No Bears.
• Le Otto Montagne.
• Spencer (visto nella prima parte dell'anno al cinema, ma forse il titolo è del 2021).
• The Worst Person in the World (come sopra).
Perfezione praticamente tutto. Le Mepris è uno dei miei film preferiti all time in assoluto, ma è difficile sbagliare con GOATdard (io sono arrivato alla produzione degli anni '80 quando è tornato a fare cinema un po' più commerciale, risulta sempre interessante ma la preferisco meno rispetto agli esordi e alla produzione post-'67).

Ho recuperato Crimes of the future: mi è piaciuto meno di altri film di Cronenberg perché ho avuto l'impressione che sia un po' slegato nel finale e non ho apprezzato troppo gli accenni alla cristologia, però sicuramente l'ho trovato più umano ed interessante di quella merda di Titane.
Visto anche Fairytale, ho apprezzato l'idea ed i rimandi alle opere precedenti di Sokurov (specialmente Madre e Figlio che è il suo film che preferisco) ma l'ho trovato fin troppo verboso ed esplicito rispetto alle metafore di Arca Russa o della tetralogia del potere.
The worst person in the world fantastico, entrerebbe in una mia top ma mi pare sia uscito nel 2021.

TOP 5 2022 (in ordine casuale tranne il primo)

Memoria, Apichatpong Weerasethakul
No Bears, Jafar Panahi
Spencer, Pablo Larraìn
Triangle of Sadness, Ruben Ostlund
Broker, Hirokazu Kore-eda



Avatar utente
The Tournamentmaster
Messaggi: 45
Iscritto il: 01/04/2022, 22:43
Has thanked: 14 times
Been thanked: 3 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da The Tournamentmaster »

Salve sezione,

prosegue la mia visione dei film della lista che mi avete consigliato con i film da 11 a 20. Alcune visioni sono state molto soddisfacenti particolarmente L'Atalante, Au Hasard Balthazar, Persona e Battleship Potemkin. Altre valide e piacevoli penso ad Apocalypse Now e i 7 Samurai, impianto visivo imponente e azione sorprendente. Una decina fortissima con unica delusione Cantando sotto la pioggia. Voi cosa ne pensate? Come procedono le vostre visioni?

Avatar utente
KanyeWest
Messaggi: 10328
Iscritto il: 09/12/2011, 14:11
Città: Pistoia
Località: #fuckthequeen
Has thanked: 450 times
Been thanked: 871 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da KanyeWest »

The Tournamentmaster ha scritto: 05/01/2023, 14:05 Salve sezione,

prosegue la mia visione dei film della lista che mi avete consigliato con i film da 11 a 20. Alcune visioni sono state molto soddisfacenti particolarmente L'Atalante, Au Hasard Balthazar, Persona e Battleship Potemkin. Altre valide e piacevoli penso ad Apocalypse Now e i 7 Samurai, impianto visivo imponente e azione sorprendente. Una decina fortissima con unica delusione Cantando sotto la pioggia. Voi cosa ne pensate? Come procedono le vostre visioni?
I primi tre citati sono tra i miei film preferiti di sempre, in particolare ad Au Hasard Balthazar sono legato tantissimo, è nei miei 4 preferiti di Letterboxd ed è il mio Bresson preferito anche se tanti critici (e pure Ivo, se non ricordo male) gli mettono sopra altri lavori.
Singin' in the rain non l'ho mai visto, a morte i musical non marxisti

Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5250
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 853 times
Been thanked: 1156 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Inklings »

Non so se perché ero mezzo ubriaco ma ho visto The Square ed è una figata.

Intervista all’inizio geniale e la roba con l’attore cavernicolo è una delle scene più belle mai viste.

Devo riguardarmelo bene in futuro.

Avatar utente
FantOs
Messaggi: 361
Iscritto il: 26/11/2019, 23:03
Città: You can try...
Has thanked: 46 times
Been thanked: 113 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da FantOs »

KanyeWest ha scritto: 05/01/2023, 11:08 Perfezione praticamente tutto. Le Mepris è uno dei miei film preferiti all time in assoluto, ma è difficile sbagliare con GOATdard (io sono arrivato alla produzione degli anni '80 quando è tornato a fare cinema un po' più commerciale, risulta sempre interessante ma la preferisco meno rispetto agli esordi e alla produzione post-'67).

Ho recuperato Crimes of the future: mi è piaciuto meno di altri film di Cronenberg perché ho avuto l'impressione che sia un po' slegato nel finale e non ho apprezzato troppo gli accenni alla cristologia, però sicuramente l'ho trovato più umano ed interessante di quella merda di Titane.
Visto anche Fairytale, ho apprezzato l'idea ed i rimandi alle opere precedenti di Sokurov (specialmente Madre e Figlio che è il suo film che preferisco) ma l'ho trovato fin troppo verboso ed esplicito rispetto alle metafore di Arca Russa o della tetralogia del potere.
The worst person in the world fantastico, entrerebbe in una mia top ma mi pare sia uscito nel 2021.

TOP 5 2022 (in ordine casuale tranne il primo)

Memoria, Apichatpong Weerasethakul
No Bears, Jafar Panahi
Spencer, Pablo Larraìn
Triangle of Sadness, Ruben Ostlund
Broker, Hirokazu Kore-eda
Credo tu abbia ragione su The worst person in the world, devo dire che dell'anno appena passato ho visto poco. Mi sono concentrato più su roba vecchia.

Ho visto The Fabelmans, in streaming sia chiaro, per i meme, spettacolare. Due ore e mezzo di Spielberg che si fa le seghe. In pratica è sempre stato un genio, nonostante tutte le difficoltà e i problemi che avuto. Un film pieno di sentimentalismi, emozioni fintissime, spiegoni e tutta la retorica Spielberghiana, con tanto di passaggio del testimone finale. Nulla di inaspettato, la cosa veramente fastidiosa sarà leggere e sentire tutta una serie di spompinamenti a sto film de merda, che magari vincerà anche qualche premio.

Avatar utente
Jouissance
Messaggi: 54
Iscritto il: 23/11/2021, 16:14
Città: Milano
Has thanked: 10 times
Been thanked: 27 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Jouissance »

A me non è dispiaciuto The Fabelmans (almeno, la prima ora, con la bellissima scena della Williams che danza, e il finale). Certo che non so come non si facciano a vederne i limiti: il trope familistico, la svolta teen (caruccia come metafora del rapporto con gli attori ma insostenibile nello svolgimento), la generale esplicitazione didascalica di motivi ricorrenti ma in maniera più sottile e profonda nei film precedenti (tipo la figura dell'ingegnere-inventore o la fascinazione per il disastro). Infine, come operazione commerciale, perchè l'ultima cosa che serviva all'industria è la svolta cinefila di Spielberg con due flop clamorosi che in pratica mettono la parola fine alla produzione di adult drama popolari.
Hohesc ha scritto: 30/12/2022, 22:21Anche in questa prospettiva, non vedo come Ostlund faccia qualcosa di originale rispetto a Luci della Città, con la figura del miliardario che si umanizza e ridicolizza completamente quand'è ubriaco, o Una Poltrona per Due, che verte interamente sul gioco di ruolo e di maniera dello status sociale e lo declina molto più profondamente di Triangle of Sadness. Ruben attua una simpatica variazione con la sua regia statica ed aggiorna le questioni al presente con i social, le campagne umanitarie pretestuose e tutto, il che lo rende comunque un film discreto che fa la sua parte, ma sostanzialmente mi pare molto qualcosa di già visto.
Sicuramente Landis o Chaplin avrebbero diretto la scena di Buric con la moglie sulla spiaggia.
Effettivamente dalla sparizione di Gotch mancava il rompiballe da critica idealistico-contenutistica à la fascicolo di Bianco & Nero del 1952. Benvenuto a bordo.

Avatar utente
KanyeWest
Messaggi: 10328
Iscritto il: 09/12/2011, 14:11
Città: Pistoia
Località: #fuckthequeen
Has thanked: 450 times
Been thanked: 871 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da KanyeWest »

Triangle of sadness l'ho rivisto ieri e, al di là delle risate che mi sono fatto, devo ammettere di trovarmi di più con quanto aveva detto Ivan, specialmente per la parte sulla spiaggia che avevo sottovalutato dopo la prima visione. Decisamente top 3 di quest'anno, che greco Ostlund.

Dato che ho rifatto i 3 mesi a 1 euro su Mubi ho recuperato anche Stringimi Forte di Almaric, veramente bello per la frammentarietà che mi ha ricordato alcuni lavori di Resnais e per come riflette sull'arte come mezzo di (mancata) elaborazione del lutto. Vicky Krieps fantastica, una dea, e non mi aspettavo questa sensibilità e questo tocco da parte di Almaric che è un esordiente alla regia.
Decisamente uno dei migliori film dell'anno, peccato sia passato un po' sottotraccia da noi
Ultima modifica di KanyeWest il 08/01/2023, 22:58, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Hohesc
Messaggi: 355
Iscritto il: 13/01/2015, 20:09
Città: Forlì
Località: Arrivederci
Has thanked: 89 times
Been thanked: 21 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Hohesc »

Jouissance ha scritto: 08/01/2023, 19:10
mancava il rompiballe da critica idealistico-contenutistica à la fascicolo di Bianco & Nero del 1952. Benvenuto a bordo.
Grazie capo, è un onore

Comunque, ho recuperato al cine Due o tre cose che so di lei, oltretutto costretto in seconda fila da un pienone del tutto inaspettato. Non ho minimamente gli strumenti per parlarne a livello tecnico o di importanza storica, ma devo dire che l'ho trovato molto rilassante, pur nell'angoscia delle sue riflessioni. Questo spostarsi flemmatico tra personaggi ed ambientazioni, questo soffermarsi improvviso su una conversazione "qualunque" al bar, i dialoghi inceppati e il tono afono di protagonista e voice over, mi hanno esplicitato con tranquillità che grande mezzo è il cinema: perché se avessi letto tutte le riflessioni del film, magari su alcune non mi sarei trovato d'accordo, altre le avrei tralasciate, e insomma sarei stato snob; ma vedere quelle riflessioni associate a quei personaggi, agli sguardi svuotati di Juliette, agli uomini e donne che vanno a comporre il paesaggio-volto di Parigi, alle varie ragazze che si identificano unicamente negli orari della loro routine, nei loro compagni, nelle caratteristiche fisiche incontrollabili (il colore degli occhi tipicamente romantico associato a tutta questa prigionia davvero spiazzante), a Juliette che nella ricerca di una personalità definita vaga indefinitamente col pensiero e vive come un fantasma autoanestetizzato, tutte queste cose mi hanno praticamente detto: "potrai anche non essere d'accordo con quanto dico, ma queste persone vivono questo e devi farci i conti". Senza enfasi, senza una linea di pensiero coatta fin dal primo istante, solo pensieri astratti autoevidenti nelle immagini concrete. E infine, come contraltare, il figlio di Juliette, felice di leggere a voce alta le proprie parole, mentre la madre nemmeno riesce a fidarsi di quelle nella sua testa; felice di giocare semplicemente rotolandosi nel letto; gioioso del proprio linguaggio e del proprio corpo, le grandi prigioni di tutto il film, e che non so se lascino un'inevitabilità (perdendo l'ingenuità e l'innocenza si perde il gioire della propria esistenza) o una speranza (è sempre possibile tornare a gioire della propria esistenza se si è smesso, e mi pare pure la direzione più in linea con la struttura [?] aperta del film).

Avatar utente
Jouissance
Messaggi: 54
Iscritto il: 23/11/2021, 16:14
Città: Milano
Has thanked: 10 times
Been thanked: 27 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Jouissance »

KanyeWest ha scritto: 08/01/2023, 20:32Dato che ho rifatto i 3 mesi a 1 euro su Mubi ho recuperato anche Stringimi Forte di Almaric, veramente bello per la frammentarietà che mi ha ricordato alcuni lavori di Resnais e per come riflette sull'arte come mezzo di (mancata) elaborazione del lutto. Vicky Krieps fantastica, una dea, e non mi aspettavo questa sensibilità e questo tocco da parte di Almaric che è un esordiente alla regia.
Decisamente uno dei migliori film dell'anno, peccato sia passato un po' sottotraccia da noi
Molto bene, recuperati anche Aftersun su Mubi, Beau travail vibe (e Paul Mescal ha un torso grecissimo, pareva Rock Hudson, ottimo il casting nel nuovo Gladiatore)

Che delusione cocente Holy Spider, sempre bello vedere strangolate delle zoccole ma thriller ripetitivo e prevedibile e la sensazione di una certa incapacità di gestire "il reale" per Abbasi al suo primo film non-fantasy

Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9039
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 492 times
Been thanked: 483 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da MacheteKowalski »

Mi sono rivisto molto volentieri Burn After Reading dei fratelli Coen ed è sempre un gran bel film.
Non c'è un personaggio debole, nemmeno JK Simmons che si vede per 4 minuti, la storia è, come già fatto alle volte vedere (esempio lampante Big Lebowski), talmente stupida da essere quasi credibile.
E poi Brad Pitt che fa lo scemo è impareggiabile.

Avatar utente
KanyeWest
Messaggi: 10328
Iscritto il: 09/12/2011, 14:11
Città: Pistoia
Località: #fuckthequeen
Has thanked: 450 times
Been thanked: 871 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da KanyeWest »

MacheteKowalski ha scritto: 10/01/2023, 15:23 Mi sono rivisto molto volentieri Burn After Reading dei fratelli Coen ed è sempre un gran bel film.
Non c'è un personaggio debole, nemmeno JK Simmons che si vede per 4 minuti, la storia è, come già fatto alle volte vedere (esempio lampante Big Lebowski), talmente stupida da essere quasi credibile.
E poi Brad Pitt che fa lo scemo è impareggiabile.
Anche io lo riguardo sempre volentieri, uno dei miei Coen preferiti e molto rewatchable.

Un po' deluso da Close di Lukas Dhont. Lui ha un bel tocco e specialmente nella prima parte sa essere molto potente, però ho trovato la parte sull'elaborazione del lutto, oltre che superficiale a livello psicologico, un po' banale per alcune scelte simboliche (il gesso e i fiori lel) e perfino manipolatoria (specialmente nello stile registico).
Non nego di essermi emozionato lì per lì, però a bocce ferme penso sia troppo esasperato per essere realmente apprezzato

Avatar utente
Jouissance
Messaggi: 54
Iscritto il: 23/11/2021, 16:14
Città: Milano
Has thanked: 10 times
Been thanked: 27 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Jouissance »

KanyeWest ha scritto: 10/01/2023, 21:14Un po' deluso da Close di Lukas Dhont. Lui ha un bel tocco e specialmente nella prima parte sa essere molto potente, però ho trovato la parte sull'elaborazione del lutto, oltre che superficiale a livello psicologico, un po' banale per alcune scelte simboliche (il gesso e i fiori lel) e perfino manipolatoria (specialmente nello stile registico).
Non nego di essermi emozionato lì per lì, però a bocce ferme penso sia troppo esasperato per essere realmente apprezzato
Per me molto bello, invece. Il lato provocatorio è la sua cifra stilistica (basta vedere il finale di Girl), anche perchè se no sarebbe giusto un tardo Dardenne scritto meglio (un po' me l'ha ricordato Tori e Lokita, anche se "l'eliminazione dell'altro" è qui molto più interna e combattuta). Qui era giustificato da un film sulla persistenza dello sguardo e la conseguente responsabilità di chi guarda (la scena dell'assolo di oboe centralissima). Però sì, forse trasformare il film a metà un po' risulta ambiguo, appena svolta persistentemente cattivo fa il botto.

Avatar utente
Monkey d Michele
Messaggi: 1369
Iscritto il: 26/11/2020, 18:40
Has thanked: 174 times
Been thanked: 228 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Monkey d Michele »

Avatar 2, praticamente Cameron che si maturba su se stesso per far vedere che sa schizzare più lontano di altri nel fare certi generi di effetti.
Un film che fosse durato un'ora in meno sarebbe stato anche gradevole, le tre e passa ore sono troppe, davvero troppe. Orribile poi l'uso continuo del"bro" dei giovani na'vi, da arresto doppiatori

Avatar utente
KanyeWest
Messaggi: 10328
Iscritto il: 09/12/2011, 14:11
Città: Pistoia
Località: #fuckthequeen
Has thanked: 450 times
Been thanked: 871 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da KanyeWest »

Jouissance ha scritto: 08/01/2023, 23:57 Molto bene, recuperati anche Aftersun su Mubi, Beau travail vibe (e Paul Mescal ha un torso grecissimo, pareva Rock Hudson, ottimo il casting nel nuovo Gladiatore)
Confermo che mi è piaciuto un botto. Le vibes di Beau Travail le ho percepite nella corporeità di Mescal e ovviamente nel ballo finale, per il resto l'ho trovato un ritratto molto toccante sulla depressione e sul tentativo, da parte dei cari, di ricostruirla e capirla. Già uno degli highlight dell'anno, Charlotte Wells da seguire anche se è britannica

Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9039
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 492 times
Been thanked: 483 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da MacheteKowalski »

Apocalypse Now (versione Final Cut).
Non so davvero da dove cominciare, non è la prima volta che lo vedo ma in passato non ero mai riuscito a seguirlo bene dall'inizio alla fine.
Mastodontico.
Non riesco davvero a trovare nessun punto debole, la fotografia è incredibile (menzione speciale per la scena poco prima della famigerata cavalcata delle Valchirie, quando tutti gli elicotteri sono ancora a terra, meravigliosa), musiche essenziali e perfette, un mix tra orchestrale e canzoni dell'epoca, le interpretazioni tutte azzeccate (forse giusto un pochino Martin Sheen in alcuni frangenti mi è sembrato un po' troppo distaccato).
Mi stupisce come siano riusciti a far passare un film così anti-militarista, critico e che dipinge i generali americani come incompetenti e i soldati in vietnam come ragazzini sbandati che non avevano la minima idea di quello che facevano o a cui andavano incontro, cosa estremamente realistica per quanto poi è emerso nel corso degli anni sulla guerra in Vietnam.
Perfetto poi il taglio finale, con il colonnello Kurtz che non è più visto come un nemico pazzo furioso ma semplicemente come un uomo sconfitto dal suo stesso paese e reso uno dei tanti capri espiatori che però non vede l'ora di veder porre fine alle sue sofferenze, d'altro canto Willard che dovrebbe rappresentare il "bene" che via via abbraccia e comprende la situazione di Kurtz.

Magnifico.

Riparte la classifica!
Spoiler:
Apocalypse Now
Burn after reading
Glass Onion

Rispondi