TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
Avatar utente
FantOs
Messaggi: 361
Iscritto il: 26/11/2019, 23:03
Città: You can try...
Has thanked: 46 times
Been thanked: 113 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da FantOs »

Partiamo con le notizie brutte, cioè per colpa della tipa ho dovuto sorbirmi l'ultimo film della Merdvel. E lei manco segue, vabbè. Comunque tra la soundtrack rock e il revival degli anni 80 (l'originalità proprio), la Portman con un outfit imbarazzante, la wave vichinga (l'originalità proprio #2) e soprattutto l'attacco alla grecità, posso dire senza timor di smentita che è il film peggiore di sempre.

Passando alle cose positive ho recuperato tutto Östlund in attesa di ToS. Avevo già visto Turist e The Square, che avevo apprezzato specialmente il secondo. Play mi è piaciuto anche più di Turist, davvero efficace e pungente, specialmente considerando il contesto sociale dei paesi nordici. Involuntary è carino, mentre il film del debutto è secondo me il più debole della sua filmografia.



Avatar utente
christian4ever
Messaggi: 43062
Iscritto il: 13/04/2011, 14:58
Città: Napoli
Località: Napoli
Has thanked: 3386 times
Been thanked: 1846 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da christian4ever »

KanyeWest ha scritto: 11/07/2022, 0:28 Finito ora di Irma Vep (il film, non la serie) perché mi sto recuperando la filmografia di Assayas. L’ho trovata un’interessante riflessione sul linguaggio cinematografico, sullo stato dell’industria francese e sui gusti del pubblico, esattamente quello che mi aspettavo da un regista così arguto e capace. Ottimi i vari rimandi cinefili (>>> Tarantino) e ovviamente Maggie Cheung che ha più presenza scenica delle giappocesse del wrestling piene di simp sul main. Darò sicuramente un’occhiata alla serie, il fatto che la diriga lui e ci sia la Vikander mi fa ben sperare, poi cerco di fare una mia classifica appena ho voglia di recuperarmi anche Carlos e altra roba sua
Cosa hai visto oltre Irma Vep? Mi pare di ricordare Personal shopper, che io invece devo ancora recuperare (al momento, oltre al giorno citato Irma Vep, ho visto Demonlover e Sils Maria).

Avatar utente
KanyeWest
Messaggi: 10339
Iscritto il: 09/12/2011, 14:11
Città: Pistoia
Località: #fuckthequeen
Has thanked: 458 times
Been thanked: 880 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da KanyeWest »

christian4ever ha scritto: 11/07/2022, 17:54 Cosa hai visto oltre Irma Vep? Mi pare di ricordare Personal shopper, che io invece devo ancora recuperare (al momento, oltre al giorno citato Irma Vep, ho visto Demonlover e Sils Maria).
Personal Shopper, Irma Vep, Sils Maria, Double vies, L'eau froide, Wasp Network, Après Mai e L'Heure d'été che ad oggi è probabilmente il mio preferito

Avatar utente
christian4ever
Messaggi: 43062
Iscritto il: 13/04/2011, 14:58
Città: Napoli
Località: Napoli
Has thanked: 3386 times
Been thanked: 1846 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da christian4ever »

Già che ci siamo Kanye: vorrei recuperare un po' di Nouvelle vague (non sono completamente a digiuno ma ho visto poco), hai qualche consiglio su come iniziare e da cosa?

E poi nello specifico su Godard, meglio seguire un ordine cronologico? Perché temo che sia un po' ostico partire dalle ultime fasi della carriera.

Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9093
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 495 times
Been thanked: 487 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da MacheteKowalski »

The Negotiator
film che trasuda 199X da tutti i pori, pieno di frasi ad effetto e celodurismo ogni 3x2.
Però si lascia guardare dai, non è così banale e fa sempre piacere vedere Kevin Spacey.
Spoiler:
The Batman
Arancia Meccanica
Training Day
Top Gun: Maverick
Swiss Army Man
Doppia Pelle
Dr. Strange in the multiverse of madness
Don't look up
The Tender Bar
Locke
Jojo Rabbit
The Square
The Northman
The Butler, un maggiordomo alla Casa Bianca
Gone girl
The Last Duel
Dredd - il giudice dell'apocalisse
Mission: Impossible
Mission: Impossible - Protocollo Fantasma
Freaks Out
Personal shopper
Il sapore del successo
The house Jack built
Mission: Impossible - Rogue Nation
Cloud Atlas
I segreti di Wind River
Mission: Impossible 3
Cape Fear
Sir Gawain e il cavaliere verde
Spiderman: No way home
Mortal Kombat
The Matrix resurrection
Contagion
American Animals
Tenet
The Irishman
Man on fire
The Negotiator
Mission: Impossible 2
Game Night
Omicidio all'italiana
Wrath of a man
Mongol
Automata

Avatar utente
KanyeWest
Messaggi: 10339
Iscritto il: 09/12/2011, 14:11
Città: Pistoia
Località: #fuckthequeen
Has thanked: 458 times
Been thanked: 880 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da KanyeWest »

christian4ever ha scritto: 13/07/2022, 13:45 Già che ci siamo Kanye: vorrei recuperare un po' di Nouvelle vague (non sono completamente a digiuno ma ho visto poco), hai qualche consiglio su come iniziare e da cosa?

E poi nello specifico su Godard, meglio seguire un ordine cronologico? Perché temo che sia un po' ostico partire dalle ultime fasi della carriera.
Godard (che per vari motivi considero il mio personale GOAT o giù di lì, Le Mepris è tra i miei 4-5 preferiti all time) è un po' ostico a prescindere per la sua idea di cinema atta a rifondare il linguaggio cinematografico, non andrei a consigliarlo senza un minimo di inquadramento storico e politico che comprenda anche il suo lavoro sui Cahiers e i motivi per cui è nata la NV.
Detto questo, i primi film e corti sono un ottimo punto di partenza e conviene certamente seguire un ordine cronologico, per me fino a Masculin Féminin è piuttosto accessibile (anche se serve andare in profondità per apprezzare appieno praticamente tutto dopo i primi due) ma tieni conto che poi diventa un macello, nemmeno io ho visto tanto dopo gli anni '70. Il periodo marxista/Dziga Vertov spacca ma è molto meta e mi rendo conto rompa i coglioni, per non parlare degli ultimi film sperimentali che eviterei a priori (Le Livre d'image ho fatto molta fatica a seguirlo, a differenza di Adieu au langage).
Guardati qualcuno dei primi corti e senza dubbio À bout de souffle, se apprezzi magari continua con il primo periodo magari andando con la roba un po' più "accessibile" (Bande à part, Masculin Feminin) tenendo presente che anche lì c'è roba abbastanza ostica (Une femme marieè, Le petit soldat, Les carabiniers). JLG è un genio comunque, e per me vale la pena anche solo provare.

Molto più accessibile (e mi pare anche un po' più apprezzato dalla critica odierna) è Truffaut, chiaramente Les 400 coups è un must anche se il mio preferito è senza dubbio Jules et Jim

Avatar utente
christian4ever
Messaggi: 43062
Iscritto il: 13/04/2011, 14:58
Città: Napoli
Località: Napoli
Has thanked: 3386 times
Been thanked: 1846 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da christian4ever »

Grazie mille, terrò conto delle indicazioni che sono più o meno quelle che mi aspettavo.

Il mio prof di francese apprezza molto anche Rohmer (mi ha consigliato più volte L'albero, il sindaco e la mediateca) e Resnais, poi qualche tempo fa parlando di Mulholland Drive ha citato un film di Rivette (Celine e Julie vanno in barca), ma la mia intenzione era di partire prima con Godard e Truffaut.

Avatar utente
KanyeWest
Messaggi: 10339
Iscritto il: 09/12/2011, 14:11
Città: Pistoia
Località: #fuckthequeen
Has thanked: 458 times
Been thanked: 880 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da KanyeWest »

christian4ever ha scritto: 13/07/2022, 20:36 Grazie mille, terrò conto delle indicazioni che sono più o meno quelle che mi aspettavo.

Il mio prof di francese apprezza molto anche Rohmer (mi ha consigliato più volte L'albero, il sindaco e la mediateca) e Resnais, poi qualche tempo fa parlando di Mulholland Drive ha citato un film di Rivette (Celine e Julie vanno in barca), ma la mia intenzione era di partire prima con Godard e Truffaut.
Di Resnais ho visto solo tre cose (Nuit e Bruillard, Hiroshima mon amour e L'Année dernière à Marienbad) e sono tutti e tre capolavori, è giustamente considerato una figura fondamentale nel cinema postmoderno quindi va visto per forza.
Anche Rohmer mi piace molto ed ha una filmografia interessantissima, non saprei dirti da dove partire perché io ho visto roba in base al mood (in estate qualche anno fa vidi Conte d'été e Le Rayon Vert, consigliatissimi per il periodo anche se il suo culmine penso sia Ma Nuit Chez Maud)
Di Rivette non ho visto niente, ho scaricato Out 1 per il primo lockdown ma non ho ancora trovato il coraggio per vederlo

Avatar utente
Jouissance
Messaggi: 54
Iscritto il: 23/11/2021, 16:14
Città: Milano
Has thanked: 10 times
Been thanked: 27 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Jouissance »

christian4ever ha scritto: 13/07/2022, 20:36 Grazie mille, terrò conto delle indicazioni che sono più o meno quelle che mi aspettavo.

Il mio prof di francese apprezza molto anche Rohmer (mi ha consigliato più volte L'albero, il sindaco e la mediateca) e Resnais, poi qualche tempo fa parlando di Mulholland Drive ha citato un film di Rivette (Celine e Julie vanno in barca), ma la mia intenzione era di partire prima con Godard e Truffaut.
Rivette lascia stare per ora. Oltre a Resnais e Rohmer (partirei con uno dei racconti morali, La collectionneuse tipo), consiglio anche Louis Malle (Fuoco Fatuo, poi vedi te come orientarti perchè è un autore ben poco rigoroso come percorso) e Maurice Pialat (L'enfance nue è un ottimo starting point se hai già recuperato il Truffaut più antropologico, oltre a Bresson). Poi se vuoi roba meno altisonante MUBI offre sempre tanta roba ottima (Varda, Demy, Gilles). Infine, ti direi di non sottovalutare anche il "quality cinema" degli autori pre-ondata, cioè i Clouzot, Becker, Melville, Franju, che insegnavano cinema anche al tempo della NV

Avatar utente
KanyeWest
Messaggi: 10339
Iscritto il: 09/12/2011, 14:11
Città: Pistoia
Località: #fuckthequeen
Has thanked: 458 times
Been thanked: 880 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da KanyeWest »

Sottoscrivo quanto detto da Ivo su Demy e Varda (specialmente il primo lo adoro), così come quello che riguarda Clouzot e Melville

Avatar utente
christian4ever
Messaggi: 43062
Iscritto il: 13/04/2011, 14:58
Città: Napoli
Località: Napoli
Has thanked: 3386 times
Been thanked: 1846 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da christian4ever »

Perfetto, grazie ad entrambi.

Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9093
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 495 times
Been thanked: 487 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da MacheteKowalski »

Killer Joe mi è piaciuto più di quello che forse merita.
Non male McConaghuogòaney nella parte del viscido.
Spoiler:
The Batman
Arancia Meccanica
Training Day
Top Gun: Maverick
Swiss Army Man
Doppia Pelle
Dr. Strange in the multiverse of madness
Don't look up
The Tender Bar
Locke
Jojo Rabbit
The Square
The Northman
The Butler, un maggiordomo alla Casa Bianca
Gone girl
The Last Duel
Dredd - il giudice dell'apocalisse
Mission: Impossible
Mission: Impossible - Protocollo Fantasma
Killer Joe
Freaks Out
Personal shopper
Il sapore del successo
The house Jack built
Mission: Impossible - Rogue Nation
Cloud Atlas
I segreti di Wind River
Mission: Impossible 3
Cape Fear
Sir Gawain e il cavaliere verde
Spiderman: No way home
Mortal Kombat
The Matrix resurrection
Contagion
American Animals
Tenet
The Irishman
Man on fire
The Negotiator
Mission: Impossible 2
Game Night
Omicidio all'italiana
Wrath of a man
Mongol
Automata

Avatar utente
The master of ROH
Messaggi: 3484
Iscritto il: 30/12/2010, 12:24
Città: Foggia
Località: "The greatest thing the devil ever did, was make you people believe he didn't exist"
Has thanked: 95 times
Been thanked: 229 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da The master of ROH »

MacheteKowalski ha scritto: 14/07/2022, 15:36 Killer Joe mi è piaciuto più di quello che forse merita.
Non male McConaghuogòaney nella parte del viscido.
Spoiler:
The Batman
Arancia Meccanica
Training Day
Top Gun: Maverick
Swiss Army Man
Doppia Pelle
Dr. Strange in the multiverse of madness
Don't look up
The Tender Bar
Locke
Jojo Rabbit
The Square
The Northman
The Butler, un maggiordomo alla Casa Bianca
Gone girl
The Last Duel
Dredd - il giudice dell'apocalisse
Mission: Impossible
Mission: Impossible - Protocollo Fantasma
Killer Joe
Freaks Out
Personal shopper
Il sapore del successo
The house Jack built
Mission: Impossible - Rogue Nation
Cloud Atlas
I segreti di Wind River
Mission: Impossible 3
Cape Fear
Sir Gawain e il cavaliere verde
Spiderman: No way home
Mortal Kombat
The Matrix resurrection
Contagion
American Animals
Tenet
The Irishman
Man on fire
The Negotiator
Mission: Impossible 2
Game Night
Omicidio all'italiana
Wrath of a man
Mongol
Automata

Grande film, altrochè
Di Friedkin ci si ricorda per L'Esorcista/Il Braccio Violento Della Legge ma ha una filmografia di tutto rispetto anche nei film a basso budget

Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9093
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 495 times
Been thanked: 487 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da MacheteKowalski »

Mi sono anche scordato due film che ho visto tra fine settimana scorsa e weekend:

Paura e delirio a Las Vegas
Onestamente pensavo meglio, fighi Depp (ora capisco da cosa ha tratto Jack Sparrow) e Del Toro ma a parte qualche gag il resto l'ho trovato un po' meh.

The Nice Guys
Bellino ma me lo ricordavo meglio, il ritmo ogni tanto cala un po' troppo e non riesce sempre a convincere.
Spoiler:
The Batman
Arancia Meccanica
Training Day
Top Gun: Maverick
Swiss Army Man
Doppia Pelle
Dr. Strange in the multiverse of madness
Don't look up
The Tender Bar
Locke
Jojo Rabbit
The Square
The Northman
The Butler, un maggiordomo alla Casa Bianca
Gone girl
The Last Duel
Dredd - il giudice dell'apocalisse
Mission: Impossible
Mission: Impossible - Protocollo Fantasma
Killer Joe
Freaks Out
Personal shopper
Il sapore del successo
The house Jack built
Mission: Impossible - Rogue Nation
The Nice Guys
Cloud Atlas
I segreti di Wind River
Mission: Impossible 3
Cape Fear
Paura e Delirio a Las Vegas
Sir Gawain e il cavaliere verde
Spiderman: No way home
Mortal Kombat
The Matrix resurrection
Contagion
American Animals
Tenet
The Irishman
Man on fire
The Negotiator
Mission: Impossible 2
Game Night
Omicidio all'italiana
Wrath of a man
Mongol
Automata

Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9093
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 495 times
Been thanked: 487 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da MacheteKowalski »

Warrior
Questo è un film che mi ha fatto incazzare.
Vedo score su IMDB 8.2/10, 84% su Rotten Tomatoes e mi dico "oh un bel film sulle MMA", vediamocelo subito! E adesso mi sento preso per il culo, ma proprio di quelle prese in giro che ti fanno star male perché non è possibile insultare lo spettatore in sta maniera.

Già mi aggiungi la sottotrama inutile del grande marine eroico che salva i commilitoni e poi diserta perché la guerra è ingiusta, poi mi fai passare che gli organizzatori del più grande evento al mondo di MMA, con un premio di 5 milioni di $, accettano di buon grado l'iscrizione di due perfetti sconosciuti, uau chissà che draw (cit.).
Poi, come se non bastasse, uno (Tom Hardy) sembra un incrocio tra Conor McGregor e Brock Lesnar (miracoli di 1 mese di allenamento, parte 1) l'altro (Edgerton) che il film stesso ti dice non essere mai stato un fenomeno, tanto da avere il 50% di vittorie nella sua carriera giovanile, che ha abbandonato la lotta per fare l'insegnante e solleva pesi nel tempo libero e fa qualche match amatoriale per arrotondare, spinto dalla forza del cuore diventa un incassatore formidabile che non lo butti giù neanche con i cannoni e un super technician (miracoli di 1 mese di allenamento, parte 2).
E non solo sconfiggono quelli meno quotati della card ma il lottatore dal cuore d'oro sconfigge perfino il supercampione russo Koba (nientemeno che Kurt Angle) che fino a quel momento era imbattuto, cioè Rocky spostati.

Poi vabbè la finale tra i due fratelli è ridicola.
Chemmerda.
Spoiler:
The Batman
Arancia Meccanica
Training Day
Top Gun: Maverick
Swiss Army Man
Doppia Pelle
Dr. Strange in the multiverse of madness
Don't look up
The Tender Bar
Locke
Jojo Rabbit
The Square
The Northman
The Butler, un maggiordomo alla Casa Bianca
Gone girl
The Last Duel
Dredd - il giudice dell'apocalisse
Mission: Impossible
Mission: Impossible - Protocollo Fantasma
Killer Joe
Freaks Out
Personal shopper
Il sapore del successo
The house Jack built
Mission: Impossible - Rogue Nation
The Nice Guys
Cloud Atlas
I segreti di Wind River
Mission: Impossible 3
Cape Fear
Paura e Delirio a Las Vegas
Sir Gawain e il cavaliere verde
Spiderman: No way home
Mortal Kombat
The Matrix resurrection
Contagion
American Animals
Tenet
The Irishman
Man on fire
The Negotiator
Mission: Impossible 2
Game Night
Omicidio all'italiana
Wrath of a man
Mongol
Automata
Warrior

Rispondi