TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
Avatar utente
Tigermask
Messaggi: 1497
Iscritto il: 24/12/2010, 13:13
Has thanked: 64 times
Been thanked: 63 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Tigermask »

MacheteKowalski ha scritto: 13/12/2022, 9:53 Boss Level
Ne avevo sentito parlare bene, come di un film divertente, mentre io mi aspettavo più una trashata brutta in stile ultimi film di Bruce Willis.
Diciamo che è una via di mezzo, in pratica Groundhog Day in salsa action, non ispiratissimo a livello di scrittura ma qualche buona battuta ce l'ha.
Frank Grillo non è malaccio, si vede che gode nel mettere in mostra il fisicaccio, avesse qualche anno in meno lo vedrei bene come Nathan Drake (giusto come aspetto fisico).

Gibson fa praticamente la comparsa, manco si impegna, il resto è abbastanza trascurabile compresi i VFX.
Visto mesi fa, pure io non m'aspettavo chissà che ma alla fine è godibile come film.
Se non fosse per l'età avrei preferito vedere Nathan Fillion per la parte di ND, cmq FG va per i 60 e NF è molto più giovane!

Gibson ha preso praticamente i soldi per la presenza, non so quanti film ho visto dove attori famosi fanno da Guest Star e compaiono proprio verso la fine del film o cmq per un minutaggio brevissimo
MacheteKowalski ha scritto: 13/12/2022, 9:53 Insomma, Guns Akimbo è meglio.
Anche più divertente, rivisto recentemente dopo 1 anno.



Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9040
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 492 times
Been thanked: 483 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da MacheteKowalski »

Diamanti grezzi.
Raramente ho trovato un film che mi facesse stare così male per il protagonista.
Tante volte trovo che le scelte che vengono fatte fare ai protagonisti siano illogiche, perché una persona normale non farebbe quelle cose, dettate soprattutto dalla necessità di far girare la trama in un certo modo e, quindi, non trovano riscontro in quello che fino a quel momento è stato raccontato; qui invece si entra fin da subito nel modo di vivere di Howard (un Sandler straordinario) e ogni sua scelta, anche quella che potrebbe apparire più irrazionale, è perfettamente comprensibile perché il personaggio è scritto da Dio.
La sua continua voglia di scommettere, di rialzarsi dopo una batosta e di puntare sempre più in alto, tutto è coerente con quello che ci viene mostrato e raccontato, utilizzando alla fine il protagonista come metafora di chi nella vita azzarda e rischia per ottenere sempre di più.
Il film è lungo ma non lascia respiro, un continuo, folle e nevrotico percorso dentro gli alti e bassi dell'esperienza umana concentrati nei pochi giorni che la narrazione descrive.
Spoiler:
The Batman
Arancia Meccanica
Training Day
Diamanti grezzi
Top Gun: Maverick
Swiss Army Man
Doppia pelle
Dr. Strange in the multiverse of madness
Don't look up
The Tender Bar
Locke
Jojo Rabbit
The Square
The Northman
The Butler, un maggiordomo alla Casa Bianca
Gone girl
The Last Duel
Dredd - il giudice dell'apocalisse
Mission: Impossible
Mission: Impossible - Protocollo Fantasma
Killer Joe
Freaks Out
What we do in the shadows
Personal shopper
The house Jack built
Bone Tomahawk
Il sapore del successo
Mission: Impossible - Rogue Nation
Shazam!
The Nice Guys
Guns Akimbo
Il professore e il pazzo
Cloud Atlas
I segreti di Wind River
Mission: Impossible 3
Cape Fear
Paura e Delirio a Las Vegas
Sir Gawain e il cavaliere verde
Spiderman: No way home
Mortal Kombat
The Matrix resurrection
Contagion
Boss Level
Thor: Love & Thunder
American Animals
Tenet
The Irishman
Man on fire
The Negotiator
Mission: Impossible 2
Black Adam
Game Night
Breach - l'infiltrato
Dragonball Super: Broly
Moonfall
Omicidio all'italiana
Wrath of a man
Mongol
Michael Clayton
Automata
Warrior

Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9040
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 492 times
Been thanked: 483 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da MacheteKowalski »

E arriviamo con Avatar: La via dell'acqua.
Non sono stato un grande amante del primo film perché la trama estremamente semplice mi ha dato quel senso di "già visto" che la potenza tecnica è riuscita a colmare solamente in parte.
Di questo secondo capitolo avevo aspettative molto basse, che in parte sono state confermate, ma la diversa età con cui mi sono approcciato a questo film mi ha probabilmente permesso di ammirare con più meraviglia tutto il sapere tecnico e cinematografico che Cameron ha voluto mettere in questo secondo capitolo.
Perché non c'è storia: nonostante il film sia al 90% costruito in computer grafica, non ho mai avuto l'impressione o la percezione di stare vedendo qualcosa di finto. I personaggi sono incredibilmente riprodotti e sapientemente affiancati spesso da controparti "umane" per dare ancora di più il senso di interconnessione e fusione dei due mondi (l'umano e "l'alieno" ma anche il reale e il ricostruito al computer) mentre i fondali, i paesaggi, la natura e le specie animali sono creati magistralmente (raramente ho avuto l'impressione di stare ammirando un fondale in green screen).
Ovviamente punto nevralgico del tutto è l'acqua che si muove in modo incredibilmente realistico in ogni situazione, fondendo perfettamente i movimenti dei Na'vi con le reazioni fisiche dell'elemento, veramente uno spettacolo.

Se da un lato Cameron riesce a settare (di nuovo) uno standard qualitativo, dall'altro la trama è praticamente ricalcata sul primo episodio, solo con più personaggi e, quindi, con più diramazioni.
Abbiamo nuovamente gli umani invasori, il popolo di Pandora che deve resistere, nuove abilità da apprendere, il rifiuto del diverso, l'ecologia etc. etc. Tra l'altro ho scorto almeno un paio di sequenze che secondo me sono prese pari pari dal primo film.
Spoiler:
Così a memoria, Quaritch che vuole ammaestrare quella specie di pterodattilo e sembra cadere nel vuoto per poi rispuntare all'improvviso (come mi pare abbia fatto lo stesso Jack Sully nel primo) e l'arrivo, verso il finale, della nave baleniera dei cacciatori, che spunta da dietro la vegetazione esattamente come nel primo film spuntava da dietro una montagna una nave sempre molto grande dei militari umani
La novità è rappresentata dai figli di Jack e Neytiri e dal loro essere figli, fratelli e sorelle, adolescenti e incerti (chi più, chi meno) del loro posto nel mondo.
Insomma di certo temi non innovativi e narrati anche con la consueta semplicità di scrittura che non fa certo gridare al miracolo, ma rende comunque scorrevole e piacevole un film di oltre 3 ore.
L'unica cosa che mi ha dato particolarmente fastidio è stata la scelta moooolto paracula di alcune situazioni messe li solamente per scatenare un'emozione forte nello spettatore (il dolore provocato dall'uomo agli animali e verso bambini/figli), non ricordo se nel primo fossero così marcate (probabilmente qualcosa di simile c'era) però qui è proprio evidente l'intento di "mettiamo questa scena così la gente piange e i cattivi sono proprio cattivi".

Nota a margine: in Veneto siamo sfigati e non esiste nessuna sala con 3D HFR, Imax o cose simili, quindi non ho potuto godere appieno del prodotto così come l'ha voluto Cameron. O, almeno, nelle principali catene in zona (the Space e Warner) non l'ho trovato.

Da un lato, nella mia personale classifica, vorrei premiare il lavoro fatto sul comparto visivo che sicuramente non ha eguali, dall'altro però queste scelte paracule me lo fanno scendere un po': é vero che ho messo Maverick molto in alto, però li mi aspettavo un certo tipo di narrazione molto semplice ma che comunque non ho mai trovato volesse far pesare certe situazioni, qui invece proprio in alcuni momenti sono uscito dal film perché la volontà di far apparire gli umani come cattivi, cattivi in modo assurdo è stata portata in scena in modo molto grossolano.
Quindi lo metto si in top ten ma a livello puramente narrativo mi da fastidio che Locke o The Square siano sotto.
Spoiler:
The Batman
Arancia Meccanica
Training Day
Diamanti grezzi
Top Gun: Maverick
Avatar: la via dell'acqua
Swiss Army Man
Doppia pelle
Dr. Strange in the multiverse of madness
Don't look up
The Tender Bar
Locke
Jojo Rabbit
The Square
The Northman
The Butler, un maggiordomo alla Casa Bianca
Gone girl
The Last Duel
Dredd - il giudice dell'apocalisse
Mission: Impossible
Mission: Impossible - Protocollo Fantasma
Killer Joe
Freaks Out
What we do in the shadows
Personal shopper
The house Jack built
Bone Tomahawk
Il sapore del successo
Mission: Impossible - Rogue Nation
Shazam!
The Nice Guys
Guns Akimbo
Il professore e il pazzo
Cloud Atlas
I segreti di Wind River
Mission: Impossible 3
Cape Fear
Paura e Delirio a Las Vegas
Sir Gawain e il cavaliere verde
Spiderman: No way home
Mortal Kombat
The Matrix resurrection
Contagion
Boss Level
Thor: Love & Thunder
American Animals
Tenet
The Irishman
Man on fire
The Negotiator
Mission: Impossible 2
Black Adam
Game Night
Breach - l'infiltrato
Dragonball Super: Broly
Moonfall
Omicidio all'italiana
Wrath of a man
Mongol
Michael Clayton
Automata
Warrior

Avatar utente
Backbone Crusher
Messaggi: 10611
Iscritto il: 23/12/2010, 8:56
Città: Bergamo
Località: El Inframundo
Has thanked: 89 times
Been thanked: 611 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Backbone Crusher »

Avatar 2, a occhio, mi è piaciuto più del primo, benché di quest'ultimo ricordi veramente poco (e per fortuna che fanno capire visivamente chi siano i personaggi di cui parlano che ritornano dal primo film, che solo con i nomi non ci avrei capito una sega).
Visivamente molto bello, trama molto meh, concordo sul termine "paraculo". C'è poi una scelta sul villain che non mi è per nulla piaciuta e temo possa virare su una roba narrativa cringissima che, ironicamente, è la stessa dei cinecomic tanto criticati da Cameron.
Io il 3D l'ho schivato a prescindere, mai piaciuta come tecnologia e pensavo pure fosse morto e sepolto da anni.

Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9040
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 492 times
Been thanked: 483 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da MacheteKowalski »

Backbone Crusher ha scritto: 27/12/2022, 13:01 Avatar 2, a occhio, mi è piaciuto più del primo, benché di quest'ultimo ricordi veramente poco (e per fortuna che fanno capire visivamente chi siano i personaggi di cui parlano che ritornano dal primo film, che solo con i nomi non ci avrei capito una sega).
Visivamente molto bello, trama molto meh, concordo sul termine "paraculo". C'è poi una scelta sul villain che non mi è per nulla piaciuta e temo possa virare su una roba narrativa cringissima che, ironicamente, è la stessa dei cinecomic tanto criticati da Cameron.
Io il 3D l'ho schivato a prescindere, mai piaciuta come tecnologia e pensavo pure fosse morto e sepolto da anni.
Spoiler:
Intendi il fatto di far tornare nuovamente Quaritch e averlo salvato nel finale?
Personalmente comincio a vederci qualche segnale di turn face, già per come si è comportato con i bracconieri e con Spider.

Avatar utente
Backbone Crusher
Messaggi: 10611
Iscritto il: 23/12/2010, 8:56
Città: Bergamo
Località: El Inframundo
Has thanked: 89 times
Been thanked: 611 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Backbone Crusher »

MacheteKowalski ha scritto: 27/12/2022, 14:29
Spoiler:
Intendi il fatto di far tornare nuovamente Quaritch e averlo salvato nel finale?
Personalmente comincio a vederci qualche segnale di turn face, già per come si è comportato con i bracconieri e con Spider.
Spoiler:
Sort of. Più che altro, il turn per mano del figlio. Che boia a tutto, fa davvero così schifo un cattivo che è solo cattivo? Non tutti possono essere Severus Piton, checcazzo.

Avatar utente
abc
Messaggi: 2394
Iscritto il: 12/04/2011, 9:31
Has thanked: 230 times
Been thanked: 185 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da abc »

Backbone Crusher ha scritto: 27/12/2022, 17:29
Spoiler:
Sort of. Più che altro, il turn per mano del figlio. Che boia a tutto, fa davvero così schifo un cattivo che è solo cattivo? Non tutti possono essere Severus Piton, checcazzo.
Spoiler:
Dicono che o muori da eroe o diventi il cattivo, forse è vero anche il contrario

Avatar utente
KanyeWest
Messaggi: 10328
Iscritto il: 09/12/2011, 14:11
Città: Pistoia
Località: #fuckthequeen
Has thanked: 450 times
Been thanked: 871 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da KanyeWest »

Ho recuperato solo oggi Spencer e rimpiango di averlo perso al cinema. Larraìn è un fuoriclasse quando si occupa del tra Storia e mass media, il conflitto tra dimensione pubblica e privata delle figure di potere e della relazione tra fantasmi del passato e la legacy futura.
Mi ha ricordato molto il bellissimo Jackie per lo stile e la presenza dei fantasmi, ho apprezzato la dimensione più intima e psicologica di Diana e godo per le lacrime delle camerettare che hanno visto un ritratto sicuramente poco benevolo della royal family.
Uno dei migliori film dell’anno che conferma quanto sia un gigante Larraìn.

Visto anche Le Otto Montagne, ci voleva un diocristo di regista belga per non avere una produzione urlata o che si vende agli americani, ai ricchioni o a tutte e due le cose (ciao Guadagnino). Piaciuto più di quanto pensassi, mi manca tantissima altra roba di Cannes per capire se sia stato meritevole del Grand Prix ma ad oggi non mi sembra una bestemmia.

Glass Onion fa schifo, Netflix continua a fare disastri impunita ma vi vedo tutti belli tranquilli

Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9040
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 492 times
Been thanked: 483 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da MacheteKowalski »

Spencer sono 3 mesi che ce l'ho in lista in attesa di vederlo con mia moglie e ancora non ho trovato il tempo per farlo, il tuo commento mi fa salire l'hype ancora di più.

Avatar utente
The master of ROH
Messaggi: 3476
Iscritto il: 30/12/2010, 12:24
Città: Foggia
Località: "The greatest thing the devil ever did, was make you people believe he didn't exist"
Has thanked: 89 times
Been thanked: 226 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da The master of ROH »

KanyeWest ha scritto: 29/12/2022, 0:57
Glass Onion fa schifo, Netflix continua a fare disastri impunita ma vi vedo tutti belli tranquilli
Posto che per me netflix è LA merda e che glass onion mi è piaciuto, Pinocchio di Del Toro l'hai visto?

Avatar utente
KanyeWest
Messaggi: 10328
Iscritto il: 09/12/2011, 14:11
Città: Pistoia
Località: #fuckthequeen
Has thanked: 450 times
Been thanked: 871 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da KanyeWest »

The master of ROH ha scritto: 30/12/2022, 14:49 Posto che per me netflix è LA merda e che glass onion mi è piaciuto, Pinocchio di Del Toro l'hai visto?
Onestamente no, non mi piace molto Del Toro e dubito che possa piacermi di più di quello di Garrone. Se capita l'occasione gli darò un'occhiata, ma ad essere sincero sto dando priorità ad altro

Elios95
Messaggi: 312
Iscritto il: 26/04/2022, 15:49
Città: Parma
Has thanked: 4 times
Been thanked: 11 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Elios95 »

KanyeWest ha scritto: 29/12/2022, 0:57 Ho recuperato solo oggi Spencer e rimpiango di averlo perso al cinema. Larraìn è un fuoriclasse quando si occupa del tra Storia e mass media, il conflitto tra dimensione pubblica e privata delle figure di potere e della relazione tra fantasmi del passato e la legacy futura.
Mi ha ricordato molto il bellissimo Jackie per lo stile e la presenza dei fantasmi, ho apprezzato la dimensione più intima e psicologica di Diana e godo per le lacrime delle camerettare che hanno visto un ritratto sicuramente poco benevolo della royal family.
Uno dei migliori film dell’anno che conferma quanto sia un gigante Larraìn.

Visto anche Le Otto Montagne, ci voleva un diocristo di regista belga per non avere una produzione urlata o che si vende agli americani, ai ricchioni o a tutte e due le cose (ciao Guadagnino). Piaciuto più di quanto pensassi, mi manca tantissima altra roba di Cannes per capire se sia stato meritevole del Grand Prix ma ad oggi non mi sembra una bestemmia.

Glass Onion fa schifo, Netflix continua a fare disastri impunita ma vi vedo tutti belli tranquilli
Ti quoto tanto per Spencer, preferisco sempre Neruda però, mentre Le Otto Montagne bello bello, registi belgi nati in una delle zone più piatte del pianeta che fanno sentire l'amore e la passione per la montagna, non è strano? No, anzi, direi che ce lo si poteva aspettare senza problemi.
L'unico difetto è che ho sentito parecchio la durata della pellicola, verso la fine ho un po' perso concentrazione.

Per Glass Onion non concordo in toto, è sicuramente un film peggiore per quanto sia sopra le righe in...praticamente tutto, ma il mistero non viene annacquato secondo me, resta intrigante e divertente

Avatar utente
Hohesc
Messaggi: 355
Iscritto il: 13/01/2015, 20:09
Città: Forlì
Località: Arrivederci
Has thanked: 89 times
Been thanked: 21 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Hohesc »

Davvero splendido Le Otto Montagne, sarà anche che ho un fetish per i film così contemplativi e che annullano i punti di vista in favore dello scorrere placido ed ingiudicabile delle immagini, in linea con la natura :EHEH con cui si confrontano i personaggi. Non mi viene nemmeno da parlarne perché le contraddizioni, le differenze, le unioni e in generale la complessità dei personaggi e di quello che accade loro è talmente banalmente umana che sarebbe decisamente ridondante commentarla, per un film che parla proprio del distacco dall'interpretazione della propria vita in virtù della resistenza allo scorrere degli eventi (che detta così sembra una passività vittimista alla Joker, ma la differenza sta proprio nella scelta del silenzio consapevole e resiliente rispetto all'urlare senza direzione le proprie paturnie: "con le parole le cose non si aggiustano").
Unica pecca le canzoni sotto che non c'entravano una sega con l'atmosfera nè coi personaggi, avrei preferito una scelta più radicale nell'eliminare del tutto la musica o se proprio inserire dell'ambient, ma vabbe'.

C'è da dire che dopo aver recuperato Il lamento sul sentiero di Ray, tutte le narrazioni slice of life mi sembrano delle copie sbiadite, se apprezzate questo genere di racconto sparatevi in vena almeno quello e suppongo il resto della Trilogia di Apu perché è davvero abbacinante come Ray con sketch di pochi minuti evolva i tanti personaggi del film ed il loro ristretto ambiente domestico fino a mutarli completamente senza che nemmeno ce ne si accorga (e senza spiegoni in voice over :ammiccante: )

Segue wallpost per recuperare alcune questioni:
Jouissance ha scritto: 30/10/2022, 14:54 Non concordo granchè, in realtà. E i motivi per cui certe critiche, per quanto mi riguarda, non reggono sono anche ben esplicitati proprio nel post su The Square. La preferenza per l'esplicito e l'espressivo a discapito del contraddittorio e del conflittuale impedisce di vedere il lavoro di messa in scena di un film che certamente parte come modalità di rappresentazione da Buñuel e Ferreri ma giunge, come nei film precedenti, ad Haneke e Godard, cioè a una disgiunzione anti-marxiana dell'esistenziale dall'economico. Vedasi la variazione apportata al tributo a Parasite (quello sì una satira sul classismo). O la sublime scena di Buric con la moglie sull'isola (già tra le più memorabili di questo secolo), l'estrazione dell'economico si poggia sull'abisso esistenziale, non ne è la causa. Il senso si genera dalla contraddizione della disgiunzione, non dall'unità di una co-appartenenza.
Così come The Square non era una satira sull'arte contemporanea, ma una satira sull'uomo caduto in uno campo privilegiato di senso quale l'arte contemporanea, così Triangle of Sadness è una satira sull'uomo caduto nel campo privilegiato della moda, della performance, della sfera pubblica iper-mediatizzata, dell'ostentamento della ricchezza. Per questo motivo il "rivolgimento padronale" nell'isola non relativizza una lotta esistente. Piuttosto è il marxismo che dialettizzando la questione del privilegio in un'eterna lotta si vuole immunizzare. Ma il privilegio è dell'uomo, non del ricco. Così piuttosto che una rivolta del soggetto contro una classe privilegiata, abbiamo una rivolta (in questo caso, una fuga) del soggetto contro un campo linguistico privilegiato. Allo stesso modo l'incomunicabilità non è dell'uomo, ma del campo linguistico privilegiato, si configura come un dispositivo d'immunizzazione. La vera posta in gioco è l'universale e l'uguaglianza.
Non concordo neanche con il disprezzo verso i propri personaggi: a Carl sono affidati i momenti più liberatori (la scena dell'ascensore e la corsa), Yaya ha il momento di redenzione (che star pazzesca Charlbi Dean, quantomeno la sua immagine rimarrà impressa nella storia del cinema), Harrelson e Buric sono degli amorevoli idioti.
Cinema altissimo di uno degli indiscutibili GOAT del cinema contemporaneo.
Anche in questa prospettiva, non vedo come Ostlund faccia qualcosa di originale rispetto a Luci della Città, con la figura del miliardario che si umanizza e ridicolizza completamente quand'è ubriaco, o Una Poltrona per Due, che verte interamente sul gioco di ruolo e di maniera dello status sociale e lo declina molto più profondamente di Triangle of Sadness. Ruben attua una simpatica variazione con la sua regia statica ed aggiorna le questioni al presente con i social, le campagne umanitarie pretestuose e tutto, il che lo rende comunque un film discreto che fa la sua parte, ma sostanzialmente mi pare molto qualcosa di già visto.
Jouissance ha scritto: 18/11/2022, 1:05 La bruttezza di Bardo è qualcosa di difficilmente immaginabile. Quando il gesto dell'autore, più che disvelare attraverso uno sguardo singolare archetipi dell'inconscio, coincidendo con lo stesso sguardo nega qualsiasi verità dell'immagine al di là dello sfoggio del gesto stesso. Così non importa l'argomento, si può passare dalla satira politica sull'immigrazione e sull'informazione al dramma sublimatorio su lutto e mortalità, da traumi storici a traumi privati, tutto deve essere sovrastato dal gesto. 160 minuti di film di cui 0 di cinema. La scena della spiaggia, Dio mio. Uno dei più epocali tonfi d'autore.
Ti bersaglio perché mi stimoli :fiori:

Sinceramente lo trovo un film medio, interessante nelle soluzioni visive, mediocre nel trattamento della tematica esistenziale abusato a più non posso. Alla fine tutto il contorno sociale è un pretesto per riparlare sempre della crisi del protagonista, così come lo era il mondo del cinema in 8½, senza ovviamente l'approfondimento di Fellini (che infatti si prende tutto 8½ per parlare della crisi creativa e del conflitto con l'ambiente, tutto Amarcord per parlare del rapporto col passato, tutto Roma per parlare del rapporto col presente, tutto Il Casanova per parlare della crisi esistenziale, laddove Inarritu* pretende di condensare tutto in poco meno di tre ore e chiaramente risulta vago e inconsistente). Capisco l'incazzatura ideologica verso un'operazione così pretestuosa, ma il film in sé e per sé non l'ho trovato malvagio.

*troppa sbatta inserire i caratteri speciali come la tilde spagnola

KanyeWest ha scritto: 30/12/2022, 14:52 Onestamente no, non mi piace molto Del Toro e dubito che possa piacermi di più di quello di Garrone. Se capita l'occasione gli darò un'occhiata, ma ad essere sincero sto dando priorità ad altro
Se non ti piace la poetica di Del Toro (che io adoro abbastanza) ha effettivamente poco senso recuperarlo, se non per l'innovazione devastante che porta nella tecnica Stop Motion e per vedere un po' di satira carina sul fascismo, che fa sempre bene alla prostata. Del resto ci sono le sue solite riflessioni sul rapporto con la morte, il lutto, l'accettazione e 'ste cose qua, che a me colpiscono molto, ma non sono tanto diverse dai suoi film precedenti.
KanyeWest ha scritto: 29/12/2022, 0:57 non avere una produzione urlata o che si vende agli americani, ai ricchioni o a tutte e due le cose (ciao Guadagnino).
Ne approfitto per chiedere a chi l'ha visto cosa ne pensi, anche se leggendo tra le righe credo di aver intuito la tua opinione :mustache:

Io sono una groupie di Guadagnino quindi conto il giusto, ma mi ero segnato alcuni appunti che mi avevano colpito e che riporto cercando di renderli leggibili:

- l'amore tra i due è freddo a sottolineare la loro condizione sociopatica: nonostante siano tecnicamente in grado di scopare, preferiscono esprimere la loro relazione nel reiterarsi psicopatico della loro diversità e quindi rinsaldare la loro unione attraverso l'autoconvinzione che non ci siano alternative; tant'è che quando ammazzano l'ammogliato, il banale maudit Chalamet cerca delle facili scuse su come non conoscessero la sua condizione famigliare, mentre Russell gli dice eloquentemente "noi uccidiamo delle persone", sottolineando che le altre vittime apparentemente sole avevano amici, parenti allo stesso modo. La loro sessualità inespressa mi è sembrata quindi funzionale a portare avanti il discorso sulla malattia (che non credo affatto sia autocompiaciuto e si riduca ad una mera esclusione sociale, dal momento che questi sono letteralmente dipendenti dall'ammazzare la gente e si accorgono di meritarsi l'esclusione sociale), oltre che al finale. Quando decidono di essere normali, si guardano con tenerezza, si baciano dando le spalle alla macchina (scelta importante in un film che mostra tutto sempre e comunque, e che inquadra i baci come impacciati, baci che rimandano all'idea di mangiarsi ma questa è un'ovvietà), si scambiano la sigaretta, tutte cose molto carine da coppietta romantica carina. La stessa inquadratura finale, che fantastica su un amore pudico e nudo come loro non hanno potuto avere (dopo la conferma della onnipresente natura cannibale con l'eccessiva mattanza di Sully), è eloquente. La sessualità repressa come stimolo e autoconvinzione della malattia sociale, in una prospettiva di superamento della stessa (il desiderio di sopravvivere la normalità attraverso l'amore va in direzione totalmente opposta rispetto alla pulsione maledetta tipica di queste storie);

- é interessante come i crimini che compiono per soddisfare la loro dipendenza sono del tutto necessari dal fatto che se si denunciassero finirebbero come la madre di lei, e quindi non possono contare su una cura efficace che punti ad integrarli, ma solo su terapie disumanizzanti che li annichilirebbero. La loro sociopatia è alimentata dall'incapacità dello stato di legiferare su di loro in maniera adeguata (discorso estendibile all'intero sistema carcerario);

- il montaggio è la componente che ho preferito: abbinato al piglio freddo e documentaristico del film (questi personaggi in questi scenari con questa storia, e a voi i giudizi), il montaggio, anche sonoro, è totalmente soggettivo, tra ellissi, sequenze di pochi frame che appaiono e scompaiono, dissolvenze alternate con nonchalance a tagli classici, mi è sembrato tutto perfettamente bilanciato alla regia impressionista, che riporta al piglio da documentario emotivo che dicevo prima: il film ha talmente tanti registri, uno adatto per ogni scena, che finisce per essere del tutto impersonale, cioè adegua di volta in volta la regia, il sonoro, la fotografia ed il montaggio al sentimento della scena rappresentata, così da non veicolare nessuna sensibilità in particolare (reiterandone però alcune inesorabilmente), ma rendendo il resoconto di tutte quelle presenti nelle porzioni di storia raccontate. Per me questo è un grande pregio;

- infine, ho trovato il più grande merito del film nella maniera in cui fonde i linguaggi di genere (frase abusata but let me explain): è vero che i personaggi sono stereotipi, è vero che i dialoghi potrebbero provenire da qualunque fiction rai, è vero che è una storia abusata già solo dallo stesso Guadagnino. Ma per me tutte queste banalità funzionano meravigliosamente proprio in virtù delle sequenze più volgari che dovrebbero rendere totalmente alienanti quelle scene, e che invece funzionano (IMHO grande come una casa in questo caso) proprio grazie alla capacità di Guadagnino di gestire tutti i linguaggi che gli servono. I personaggi hanno bisogno di parlare come i protagonisti di un teen drama medio perché sono esattamente il loro riflesso, di normie con tendenze normie che si comportano da normie, e pure dei ragazzini così mediocri sono in grado di rappresentare un pericolo e di impressionare con sequenze splatter di vero e proprio trash estetico.
Un altro espediente con cui si gioca con la condizione di personaggi dei suoi protagonisti é lo stacco fuori casa durante il massacro finale, in cui gli effetti horror extradiegetici si interrompono e poi tornano come fossero diegetici, evidentemente presenti nella testa dei protagonisti: o anche la differenza di caratterizzazione tra Sully e la madre: il primo si è lasciato andare completamente alla propria condizione patologica ed è una macchietta narrativamente, un pedofilo da caratterista senza nessuno scampo narrativo, mentre la madre, che ha rifiutato in toto la propria condizione, recita come tre personaggi differenti nel giro di pochi minuti, cioé prima come matta, poi come madre affettuosa, poi come zombie in cerca di carne. Rifiutando di affrontare la propria condizione non ha trovato una soluzione narrativa ed è costretta ad alternarsi tra i vari ruoli che il film le richiede. I due protagonisti cercano appunto la via di mezzo, cioé accettare la propria condizione e controllarla nel sociale, né abbandonandocisi, né rifiutando di farci i conti. Paradossalmente il film è un elogio della normalità, una normalità che sia consapevole però, al di là della schizofrenia della condizione naturale patologica (sublimata nella madre) e al di là degli autocompiacimenti stereotipici (sublimati in Sully), una presa di coscienza della malattia che passa per un montaggio travagliatissimo che cerca di tenere insieme tutte le tensioni del film.

La chiosa finale è tragica, cioé il ritorno finale alla propria natura nel privato per annichilirsi a vicenda, preferendo così che vederla ceduta al e giudicata dal mondo esterno, col vaneggiamento di una normalità poetica che non potrà esistere, e forse può essere pure un passo indietro, non saprei, ma ormai abbiam capito che la poetica di Guadagnino questa è.

É vero peró che in certe parti la sensazione de "la malattia é la vita e 'sticazzi" é prepotente

Avatar utente
KanyeWest
Messaggi: 10328
Iscritto il: 09/12/2011, 14:11
Città: Pistoia
Località: #fuckthequeen
Has thanked: 450 times
Been thanked: 871 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da KanyeWest »

Onestamente la satira (?) sul fascismo di Del Toro mi ha rotto i coglioni insieme al suo impianto favolistico, fermo restando che il suo miglior film è una scopiazzatura meno interessante de Lo Spirito dell'alveare di Erice. Nightmare Alley per quanto facilone e un po' moralista presentava qualche buono spunto, ma il suo cinema proprio non riesce ad interessarmi.

Non ho visto Bones and All perché Guadagnino lo detesto, CMBYN per me è uno dei film più odiosi e paraculo della storia e il remake di Suspiria neanche l'ho finito perché mi ha fatto due palle così, quanto devi essere stronzo per farlo durare un'ora più di Argento diomio

Avatar utente
Hohesc
Messaggi: 355
Iscritto il: 13/01/2015, 20:09
Città: Forlì
Località: Arrivederci
Has thanked: 89 times
Been thanked: 21 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Hohesc »

KanyeWest ha scritto: 31/12/2022, 2:18 Lo Spirito dell'alveare di Erice.
Nemmeno mai sentito nominare, segno subito in watchlist

Rispondi