TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
Avatar utente
PuroIndyLove
Messaggi: 1626
Iscritto il: 05/11/2012, 10:32
Città: Napoli
Has thanked: 193 times
Been thanked: 126 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da PuroIndyLove »

https://www.google.com/url?sa=t&source= ... L7yCxg0pVQ

E tanti saluti al politicamente corretto.



Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5396
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 886 times
Been thanked: 1199 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Inklings »

PuroIndyLove ha scritto: 30/03/2022, 18:29 https://www.google.com/url?sa=t&source= ... L7yCxg0pVQ

E tanti saluti al politicamente corretto.
Amen

Avatar utente
KanyeWest
Messaggi: 10342
Iscritto il: 09/12/2011, 14:11
Città: Pistoia
Località: #fuckthequeen
Has thanked: 460 times
Been thanked: 881 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da KanyeWest »

Commento brevemente quanto recuperato nell'ultima settimana
-Les Olympiades: Sono andato a vederlo in sala dopo aver letto qualche critica positiva di gente di cui mi fido senza sapere neanche cosa aspettarmi, dato che di Audiard ho visto solo Un Prophéte e non avevo per niente apprezzato l’unico film di Celine Sciamma che ho visto (Portrait de la jeune fille en feu). Mi è bastata la scena iniziale per convincermi che avessi fatto la scelta giusta, perché sono subito rimasto molto colpito dall’eleganza della regia che indugia sui corpi dei protagonisti, dalla colonna sonora e dallo splendido bianco e nero con cui è ritratto il 13^ distretto di Parigi.
È forse quest’ultima la cosa che ho adorato di più: come in tanti film asiatici degli ultimi 20-30 anni (penso alla Hong Kong di Wong Kar Wai o alla Taipei di Tsai Ming Liang ed Edward Yang), sembra quasi che l’ambiente circostante e l’architettura della città soffochino ulteriormente delle relazioni già di per sé labili e fugaci. In questo senso, mi ha sorpreso la lucidità e l’onestà con cui il quasi 70enne Audiard riesce a descrivere le criticità della mia generazione, perennemente precaria sia dal punto di vista lavorativo che relazionale: penso che abbia aiutato molto il fatto che a scrivere il film ci sia Léa Mysius, mentre la mano di Celine Sciamma si sente sicuramente nella scrittura del personaggio interpretato da Noemie Merlant (che forse ho trovato un po’ forzata nel finale, unico motivo per cui non mi sento di dare una valutazione più alta).
Sinceramente mi sono commosso nel finale, che non trovo zuccheroso o banale perché secondo me rispecchia bene la fatica che sta avendo la mia generazione a provare affetti stabili (non è un caso che questa conclusione arrivi ben dopo il sesso, visto quasi più come pratica per iniziare a conoscere più a fondo una persona piuttosto che il contrario).
Un gran bel film nel complesso, ed una delle migliori esperienze cinematografiche fatte quest’anno;

-The worst person in the world: Ritratto onesto, calibrato e ben fatto di una generazione precaria ed in continuo cambiamento, in cui le circostanze ci rendono sempre più egoisti ed autoriferiti: questo porta spesso a commettere errori, specialmente nella sfera affettiva e relazionale.
La scena del sogno ad occhi aperti mi ha ammaliato e rimane probabilmente il momento più alto del film, ma ci sono molte scene memorabili tra il trip ed il finale del capitolo 12 che mi ha fatto sussultare un paio di volte.
Consigliassimo, specialmente a chi ha dai 20 ai 30 anni perché è totalmente relatable;

-The Lighthouse: mi ha convinto zero.
Un'accozzaglia di citazioni tra cinema, filosofia e mitologia buttate lì che non riescono ad amalgamarsi e a rendere il film omogeneo. Sarebbe un horror? Una metafora di Prometeo e del Mito della Caverna? A me alla fin fine è sembrato un mero esercizio di stile molto "bait" per il pubblico cinefilo come altre produzioni A24 persino peggiori di questa (The Florida Project, The Green Knight, Minari, The Farewell), che oltretutto sarebbe risultato meno rompicoglioni senza l'inglese ottocentesco masticato.
Un peccato perché Pattison e Dafoe sono due grandi e mi sono sembrati sprecatissimi, hype chiaramente bassissimo per The Northman perché se dovesse distruggere quella dea di Anya Taylor-Joy e Claes Bang meriterebbe di essere mandato a Kiev

Avatar utente
The master of ROH
Messaggi: 3491
Iscritto il: 30/12/2010, 12:24
Città: Foggia
Località: "The greatest thing the devil ever did, was make you people believe he didn't exist"
Has thanked: 95 times
Been thanked: 232 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da The master of ROH »

KanyeWest ha scritto: 31/03/2022, 21:30 -The Lighthouse: mi ha convinto zero.
Un'accozzaglia di citazioni tra cinema, filosofia e mitologia buttate lì che non riescono ad amalgamarsi e a rendere il film omogeneo. Sarebbe un horror? Una metafora di Prometeo e del Mito della Caverna? A me alla fin fine è sembrato un mero esercizio di stile molto "bait" per il pubblico
L'opinione è la tua, quindi legittimissima, ma secondo me l'errore alla base per un film come Lighthouse è proprio cercare di inquadrarlo in dei canoni precisi, è un esperienza visiva e sensoriale che va provata e poi ognuno ci trae quel che vuole. Poi a me Rob e Dafoe mi sono sembrati pazzeschi, però de gustibus

Avatar utente
KanyeWest
Messaggi: 10342
Iscritto il: 09/12/2011, 14:11
Città: Pistoia
Località: #fuckthequeen
Has thanked: 460 times
Been thanked: 881 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da KanyeWest »

The master of ROH ha scritto: 31/03/2022, 22:53 L'opinione è la tua, quindi legittimissima, ma secondo me l'errore alla base per un film come Lighthouse è proprio cercare di inquadrarlo in dei canoni precisi, è un esperienza visiva e sensoriale che va provata e poi ognuno ci trae quel che vuole. Poi a me Rob e Dafoe mi sono sembrati pazzeschi, però de gustibus
Ma non c'entra il fatto che non sia inquadrabile in un canone o in un genere, il problema è che cambia troppe volte registro con le mille citazioni che fa e non riesce a risultare uniforme.
"Esperienza visiva e sensoriale" vuol dire tutto e niente, lo è per definizione ogni prodotto audiovisivo e non mi pare che The Lighthouse si distingua in niente che non si fosse già visto. Eggers per me gioca troppo a fare il cinefilo e finisce per specchiarsi senza dare una precisa impronta al film (e questo per me era successo anche in The Vvitch): per esempio, il formato fa pensare ai classici del muto, ma alcuni riferimenti che ho rinvenuto anche pochi secondi dopo non c'entrano niente (Lynch, Welles, Tarr, Dreyer). Il fatto che ognuno ci può trarre quel che vuole non mi sembra un grande merito, considerando che, appunto, fa mille citazioni che alla fine rimangono abbastanza fini a loro stesse: è fare cinefilia tanto per fare cinefilia, cosa che però non propone alcun tipo di riflessione sul mezzo e non sposta di una virgola i discorsi che si fanno sulle varie ere (anche perché ne tocca talmente tante che sarebbe stato impossibile in neanche due ore, c'è troppa carne al fuoco).
Pattinson e Dafoe hanno fatto sicuramente il loro, ma a me sembra che a voler emergere sia la smania di regia che lascia le performance volutamente in secondo piano quindi sarebbero potuti risultare anche migliori (senza considerare la scena del cane che mi è sembrata totalmente gratuita).
Capisco che possa essere piaciuto, ma onestamente fatico a vederci qualcosa oltre a un mero esercizio di stile fatto per ammaliare il pubblico più artsy e cinefilo

Avatar utente
christian4ever
Messaggi: 43080
Iscritto il: 13/04/2011, 14:58
Città: Napoli
Località: Napoli
Has thanked: 3409 times
Been thanked: 1865 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da christian4ever »

Les Olympiades mi è stato segnalato, sto aspettando di vedere se riesco a beccarlo in originale.

In settimana ho visto Licorice pizza, mi è piaciuto molto. Dalla ricostruzione della San Fernando Valley al cast (per una volta ho apprezzato anche Bradley Cooper; i due ragazzi hanno una mimica e una chimica notevole), fino alla struttura quasi a segmenti/episodi che ho trovato veramente ben riuscita, il film tra fotografia e musiche ti fa immergere in quel mondo con grande facilità.

Ho visto anche Illusioni perdute, affresco sicuramente ben fatto. Rispetto al romanzo sono state praticamente tagliate prima e ultima parte, per concentrarsi sul segmento parigino. Menzione d'onore per Dolan.

Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9133
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 495 times
Been thanked: 496 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da MacheteKowalski »

Oh a me Dredd con Karl Urban è piaciucchiato.
Ho già visto un film del genere che ora mi sfugge, con una irruzione in un palazzo mi pare in sudamerica, però boh mi è piaciuto, con tanto che Urban non si vede mai in faccia e secondo me aggiunge parecchio al personaggio.
Spoiler:
Arancia Meccanica
Don't look up
The Tender Bar
Jojo Rabbit
The Square
The Butler, un maggiordomo alla Casa Bianca
The Last Duel
Dredd - il giudice dell'apocalisse
Il sapore del successo
The house Jack built
I segreti di Wind River
Sir Gawain e il cavaliere verde
Spiderman: No way home
Mortal Kombat
The Matrix resurrection
Contagion
American Animals
Tenet
Man on fire
Game Night
Omicidio all'italiana
Wrath of a man

Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5396
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 886 times
Been thanked: 1199 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Inklings »

Visto finalmente La Vita Meravigliosa

Figata, potrebbe diventare davvero una ricorrenza annuale a Natale.

La scena dove George pian piano s’incazza con tutto e tutti terrorizzando la famiglia mi ha devastato.

Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9133
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 495 times
Been thanked: 496 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da MacheteKowalski »

Sono riuscito a recuperare Cape Fear.
Detto che è invecchiato maluccio, con alcune scelte un po' forzate anche nel finale e una recitazione non sempre all'altezza soprattutto da parte delle due interpreti femminili, riesce però a mantenere una tensione molto alta per tutto il film, con un De Niro bravissimo a rendersi minaccioso anche solo con la presenza scenica.
Mi è molto piaciuto anche il fatto di come in certi momenti ti faccia quasi prendere le parti di Cady, nonostante questi sia uno stupratore violento che si è ampiamente meritato di farsi tutti i 14 anni in carcere.
Spoiler:
Arancia Meccanica
Don't look up
The Tender Bar
Jojo Rabbit
The Square
The Butler, un maggiordomo alla Casa Bianca
The Last Duel
Dredd - il giudice dell'apocalisse
Il sapore del successo
The house Jack built
I segreti di Wind River
Cape Fear
Sir Gawain e il cavaliere verde
Spiderman: No way home
Mortal Kombat
The Matrix resurrection
Contagion
American Animals
Tenet
Man on fire
Game Night
Omicidio all'italiana
Wrath of a man

Avatar utente
Backbone Crusher
Messaggi: 10731
Iscritto il: 23/12/2010, 8:56
Città: Bergamo
Località: El Inframundo
Has thanked: 98 times
Been thanked: 653 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Backbone Crusher »

MacheteKowalski ha scritto: 06/04/2022, 9:46 Sono riuscito a recuperare Cape Fear.
Detto che è invecchiato maluccio, con alcune scelte un po' forzate anche nel finale e una recitazione non sempre all'altezza soprattutto da parte delle due interpreti femminili, riesce però a mantenere una tensione molto alta per tutto il film, con un De Niro bravissimo a rendersi minaccioso anche solo con la presenza scenica.
Mi è molto piaciuto anche il fatto di come in certi momenti ti faccia quasi prendere le parti di Cady, nonostante questi sia uno stupratore violento che si è ampiamente meritato di farsi tutti i 14 anni in carcere.
Sempre piaciuto un botto Cape Fear, De Niro mostruoso. Lessi tempo fa che si fece pure limare i denti appositamente per il film, al fine di avere un'aria più minacciosa.
Bray Wyatt poi si era mica in parte ispirato a Cady?

Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9133
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 495 times
Been thanked: 496 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da MacheteKowalski »

Backbone Crusher ha scritto: 06/04/2022, 19:41 Sempre piaciuto un botto Cape Fear, De Niro mostruoso. Lessi tempo fa che si fece pure limare i denti appositamente per il film, al fine di avere un'aria più minacciosa.
Bray Wyatt poi si era mica in parte ispirato a Cady?
Più che limare se li è proprio fatti rovinare apposta, per poi farseli risistemare finite le riprese.
Concordo comunque su De Niro, prestazione fantastica che tiene botta per tutto il film.
Su Wyatt non sapevo, effettivamente andando a cercare ci sono proprio dei tratti in comune (la camicia hawaiana, il paragonarsi a una sorta di divinità oscura),secondo Bleacher in passato già un altro wrestler era stato caratterizzato ricalcando il personaggio di Cady.

Avatar utente
KanyeWest
Messaggi: 10342
Iscritto il: 09/12/2011, 14:11
Città: Pistoia
Località: #fuckthequeen
Has thanked: 460 times
Been thanked: 881 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da KanyeWest »

Inklings ha scritto: 05/04/2022, 23:35 Visto finalmente La Vita Meravigliosa

Figata, potrebbe diventare davvero una ricorrenza annuale a Natale.

La scena dove George pian piano s’incazza con tutto e tutti terrorizzando la famiglia mi ha devastato.
Molto bello sì, anche se col passare degli anni i miei classici natalizi sono diventati altri due (Les Parapluies de Cherbourg e Ma Nuit chez Maud, che greco Rohmer). Occhio al titolo che Ankie ti ha già corretto di là

Per il resto sto guardando diversi film di Kiarostami approfittando dei tre mesi a un euro di Mubi, che autore db, che spunti, che sensibilità

Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5396
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 886 times
Been thanked: 1199 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Inklings »

Doh! Vero, così è il libro di Gould su Burgess Shale.
Deformazione professionale :trollface:

Comunque sì, mi è piaciuto moltissimo, un po’ meno scenetta tra Dio e gli angeli/stelle e sarebbe stato veramente il top.

Non so perché ma ultimamente sto iniziando a guardare a tempo perso film in là con gli anni (oddio, che brutto modo di metterla), pensavo di guardarmi finalmente qualche classico di Kurosawa e Bergman, che colpevolmente non ho mai approcciato.
Spoiler:
E un rewatch di l'uomo che uccise liberty valance che mi piace sempre un sacco
Spoiler:

Avatar utente
Backbone Crusher
Messaggi: 10731
Iscritto il: 23/12/2010, 8:56
Città: Bergamo
Località: El Inframundo
Has thanked: 98 times
Been thanked: 653 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Backbone Crusher »

MacheteKowalski ha scritto: 06/04/2022, 21:01 Più che limare se li è proprio fatti rovinare apposta, per poi farseli risistemare finite le riprese.
Concordo comunque su De Niro, prestazione fantastica che tiene botta per tutto il film.
Su Wyatt non sapevo, effettivamente andando a cercare ci sono proprio dei tratti in comune (la camicia hawaiana, il paragonarsi a una sorta di divinità oscura),secondo Bleacher in passato già un altro wrestler era stato caratterizzato ricalcando il personaggio di Cady.
Yep, era Waylon Mercy.

Avatar utente
bosh23
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/12/2010, 9:27
Has thanked: 3 times
Been thanked: 9 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da bosh23 »

MacheteKowalski ha scritto: 01/04/2022, 16:50 Oh a me Dredd con Karl Urban è piaciucchiato.
Ho già visto un film del genere che ora mi sfugge, con una irruzione in un palazzo mi pare in sudamerica, però boh mi è piaciuto, con tanto che Urban non si vede mai in faccia e secondo me aggiunge parecchio al personaggio.
second me pensi a The Raid. Dreed è piaciuto un botto, Molto bella l'ambientazione , pochi fronzoli e non quella porcheria con Stallone.
Molto più coerente anche con il fumetto, fianlemtne un film dove a metà mi sono messo a guardare al cellualre ma me lo sono gustato.

Rispondi