TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9114
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 495 times
Been thanked: 496 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da MacheteKowalski »

Tigermask ha scritto: 21/05/2023, 14:27 Una delle tante cose fastidiose portate dal cinema moderno, tipo l'hacker strafiga, che preme tasti a caso e fa milioni di caratteri. E che ti hackera usando un 3210.
Hacker che deve sempre vestirsi come una mezza emo con gli occhiali per far vedere quanto ci sa fare con i computer.



Avatar utente
Tigermask
Messaggi: 1579
Iscritto il: 24/12/2010, 13:13
Has thanked: 67 times
Been thanked: 69 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Tigermask »

MacheteKowalski ha scritto: 22/05/2023, 11:25 Hacker che deve sempre vestirsi come una mezza emo con gli occhiali per far vedere quanto ci sa fare con i computer.
Che prima il nerd era già raffigurato in un determinato modo, e rientrava nell'ottica degli espertoni informatici, poi tutto d'un tratto hanno cambiato le cose, già ai tempi di Chuck , il personaggio mi sembrava tutto tranne che un hacker.

Poi non ricordo cosa uscì fuori che cambiò un pò tutto, ed ecco raffigurate come le descrivi tu.

Avatar utente
Marco Frediani
Messaggi: 10280
Iscritto il: 22/12/2010, 22:11
Città: Carrara
Has thanked: 389 times
Been thanked: 356 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Marco Frediani »

Visto "Il grande giorno" di Aldo, Giovanni e Giacomo su Prime Video.

Li adoro, e per questo spero che si ritirino con dignità, non hanno veramente più nulla da dire.
In particolare Giovanni spentissimo, sembrava lì solo perchè doveva, come se non gli fregasse nulla.

Avatar utente
Tigermask
Messaggi: 1579
Iscritto il: 24/12/2010, 13:13
Has thanked: 67 times
Been thanked: 69 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Tigermask »

Marco Frediani ha scritto: 24/05/2023, 8:26 Visto "Il grande giorno" di Aldo, Giovanni e Giacomo su Prime Video.

Li adoro, e per questo spero che si ritirino con dignità, non hanno veramente più nulla da dire.
In particolare Giovanni spentissimo, sembrava lì solo perchè doveva, come se non gli fregasse nulla.
visto anche io, ieri, su Prime, stessa impressione.

Di per se è un film discreto senza nessuna pretesa.

Perlomeno hanno fatto qualcosa di guardabile dopo "Fuga da Reuma Park" (cioè per me, pure "Odio l'estate" è discreto come prodotto).

Avatar utente
deadman3:16
Messaggi: 12376
Iscritto il: 11/02/2013, 23:05
Has thanked: 3771 times
Been thanked: 2285 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da deadman3:16 »

Marco Frediani ha scritto: 24/05/2023, 8:26 Visto "Il grande giorno" di Aldo, Giovanni e Giacomo su Prime Video.

Li adoro, e per questo spero che si ritirino con dignità, non hanno veramente più nulla da dire.
In particolare Giovanni spentissimo, sembrava lì solo perchè doveva, come se non gli fregasse nulla.
Da loro grandissimo fan, come ultimo film "Odio l'estate" ci stava benissimo.
Non certo un film paragonabile ai loro primi 4, ma che richiamava molto quelle atmosfere e a me era piaciuto tantissimo, lo metto tranquillamente tra i loro top.
Era perfetto come "canto del cigno".
Questo non è così brutto ma sta nettamente sotto ed è abbastanza anonimo, senz'anima.
Anima che invece avevo ritrovato nel precedente.

Avatar utente
Marco Frediani
Messaggi: 10280
Iscritto il: 22/12/2010, 22:11
Città: Carrara
Has thanked: 389 times
Been thanked: 356 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Marco Frediani »

Tigermask ha scritto: 24/05/2023, 10:46 visto anche io, ieri, su Prime, stessa impressione.

Di per se è un film discreto senza nessuna pretesa.

Perlomeno hanno fatto qualcosa di guardabile dopo "Fuga da Reuma Park" (cioè per me, pure "Odio l'estate" è discreto come prodotto).
"Odio l'estate" mi era piaciuto di più (sempre filmettino, che se non lo vedi non ti perdi nulla), specie il viaggio in auto e un paio di battute.
Qui non ho riso una volta.

Avatar utente
Marco Frediani
Messaggi: 10280
Iscritto il: 22/12/2010, 22:11
Città: Carrara
Has thanked: 389 times
Been thanked: 356 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Marco Frediani »

deadman3:16 ha scritto: 24/05/2023, 11:27 Da loro grandissimo fan, come ultimo film "Odio l'estate" ci stava benissimo.
Non certo un film paragonabile ai loro primi 4, ma che richiamava molto quelle atmosfere e a me era piaciuto tantissimo, lo metto tranquillamente tra i loro top.
Era perfetto come "canto del cigno".
Questo non è così brutto ma sta nettamente sotto ed è abbastanza anonimo, senz'anima.
Anima che invece avevo ritrovato nel precedente.
Nei top no, ma qualche pezzo (il viaggio in auto in particolare) mi era piaciuto.
A questo giro hanno toppato, hai detto bene, senza anima, sembrava una cosa fatta perchè si doveva fare.

Mi sa che i rumor che vedevano i tre stufi di fare cose assieme erano fondati. Peccato, delle leggende del genere meritano un addio migliore.

Avatar utente
Tigermask
Messaggi: 1579
Iscritto il: 24/12/2010, 13:13
Has thanked: 67 times
Been thanked: 69 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Tigermask »

Marco Frediani ha scritto: 24/05/2023, 13:20 "Odio l'estate" mi era piaciuto di più (sempre filmettino, che se non lo vedi non ti perdi nulla), specie il viaggio in auto e un paio di battute.
Qui non ho riso una volta.
Oddio, in tutte e 2 film, non ricordo scene memorabili, ma in entrambi qualcosa di carino si trova.

Il fatto che i primi film erano un misto tra lavoro che portavano loro in teatro ed idee miste, poi boh, li avranno fatti per contratto, non ho idea.

Se poi la storia che portano è fatta bene di suo, e loro ci mettono tutte le capacità che hanno, viene fuori un bel prodotto.

Per certo si possono dire 2 cose, i più brutti sono:
1) Fuga da Reuma Park
2) Il Cosmo sul comò.

Ai primi posti sicuramente uno di questi 3 titoli:
Chiedimi Se Sono Felice
Così è La Vita
Tre Uomini e Una Gamba

Per me 3 uomini rimane il migliore, ma ognuno può fare la classifica con sti 3 come gli pare.

Poi oh, io capisco negli anni se un film mi è piaciuto o cmq ho piacere da rivedere e altri no, e di questi posso dire che rivedo ogni tanto volentieri:
La Banda dei Babbi Natale
Il Ricco, Il Povero, Il Maggiordomo

Un film che invece non sopporto di rivedere (anche se non è brutto) è :
Tu la conosci Claudia?
provato mille volte a vederlo, ma ad un certo punto stacco, sarà divertente ma non lo reggo.

Avatar utente
Marco Frediani
Messaggi: 10280
Iscritto il: 22/12/2010, 22:11
Città: Carrara
Has thanked: 389 times
Been thanked: 356 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Marco Frediani »

Tigermask ha scritto: 24/05/2023, 14:21 Oddio, in tutte e 2 film, non ricordo scene memorabili, ma in entrambi qualcosa di carino si trova.

Il fatto che i primi film erano un misto tra lavoro che portavano loro in teatro ed idee miste, poi boh, li avranno fatti per contratto, non ho idea.

Se poi la storia che portano è fatta bene di suo, e loro ci mettono tutte le capacità che hanno, viene fuori un bel prodotto.

Per certo si possono dire 2 cose, i più brutti sono:
1) Fuga da Reuma Park
2) Il Cosmo sul comò.

Ai primi posti sicuramente uno di questi 3 titoli:
Chiedimi Se Sono Felice
Così è La Vita
Tre Uomini e Una Gamba

Per me 3 uomini rimane il migliore, ma ognuno può fare la classifica con sti 3 come gli pare.

Poi oh, io capisco negli anni se un film mi è piaciuto o cmq ho piacere da rivedere e altri no, e di questi posso dire che rivedo ogni tanto volentieri:
La Banda dei Babbi Natale
Il Ricco, Il Povero, Il Maggiordomo

Un film che invece non sopporto di rivedere (anche se non è brutto) è :
Tu la conosci Claudia?
provato mille volte a vederlo, ma ad un certo punto stacco, sarà divertente ma non lo reggo.
3 uomini il migliore anche se tanta roba è riciclata dai corti o da altro.
Stranamente il cosmo sul comò mi era piaciuto, la parabola discendente iniziata da Al John E Jack.

Avatar utente
Tigermask
Messaggi: 1579
Iscritto il: 24/12/2010, 13:13
Has thanked: 67 times
Been thanked: 69 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Tigermask »

Marco Frediani ha scritto: 24/05/2023, 17:09 3 uomini il migliore anche se tanta roba è riciclata dai corti o da altro.
Si sa che nel film hanno ripreso spezzoni presi dai loro spettacoli, ci sono stati altri comici che c'hanno provato (tipo Giorgio Panariello) con risultati non eccelsi.
Marco Frediani ha scritto: 24/05/2023, 17:09 Stranamente il cosmo sul comò mi era piaciuto
Come detto ci son titoli che possono piacere a prescindere, penso proprio a parte "Fuga" che di buono c'aveva solo i vari personaggi messi verso la fine.
Marco Frediani ha scritto: 24/05/2023, 17:09 la parabola discendente iniziata da Al John E Jack.
Diciamo che da lì hanno finito di usare prodotti "interni" e quindi hanno attraversato un mondo nuovo, con risultati alterni.

Come detto a me quei due non dispiacciono, "La Banda dei Babbi Natale" e "Il Ricco, Il Povero, Il Maggiordomo " ma lungi da me di metterli allo stesso livello dei primi 3.

Comunque le prove di attore singolari non ricordo di averne viste, cioè di Giovanni mi pare che ne ho visto 1 dove faceva una parte secondaria, di Aldo solo in parte non ricordo che film, e di Giacomo son rimasto a "Professione Vacanze".

Avatar utente
Marco Frediani
Messaggi: 10280
Iscritto il: 22/12/2010, 22:11
Città: Carrara
Has thanked: 389 times
Been thanked: 356 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Marco Frediani »

Aldo ha fatto un paio di robe in singolo, Giacomo e Giovanni particine.
Poi non ho visto i film di Aldo, quindi non so come sono venuti, da quello che ho letto si può vivere anche senza.

Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5370
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 883 times
Been thanked: 1196 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Inklings »

Finalmente dopo anni di riusciti tentativi di non spoilerarmelo, ho visto Shutter Island.
Me l'hanno sempre venduto come un twistone della madonna, ma alla fine Scorsese ha praticamente riciclato
Spoiler:
il Gabinetto del Dottor Caligari
:-
Che tra l'altro è anche più figo come twist perché quello ti lascia l'ambiguità di quale sia la vera versione dei fatti, qua invece ti sbattono in faccia la verità e basta :trollface:

Scherzi a parte, come thriller è molto carino, costruisce bene la tensione ed è sorretto da una grande prova attoriale di Di Caprio e del resto del cast. Però ecco, è comunque un film che si basa sostanzialmente su un twist che si inizia a sgamare almeno dai sogni/visioni del protagonista (insieme alle incongruenze della falsa versione dei fatti che si accumulano e le "coincidenze incredibili" che avrebbero messo in moto la vicenda). Non è male, ma per me non regge roba tipo il finale di Se7en o il ribaltamento in OldBoy, forse neanche The Prestige (per non scomodare mostri sacri come Psycho). La rivelazione poi è eccessivamente lunga e sostanzialmente troppo limpida, come detto avrei preferito più ambiguità.
Poi boh, non ho capito troppo il senso della
Spoiler:
cura dell'istituto, questi gli vorrebbero far ricordare e accettare il trauma ma lo lasciano libero di ammazzare qualcuno o ammazzarsi per inseguire i suoi fantasmi :perplesso:
Però
a) la scena del flashback è veramente stupenda e mette in scena un dramma fortissimo, che dà perfettamente senso alla situazione del protagonista: forse una delle più belle scene di Scorsese che ho visto
b) il secondo twist alla fine è molto carino e dà quel senso finale di conflitto alla vicenda:
Spoiler:
non parlo del reveal di Di Caprio come matto, che ho trovato deludente su alcune cose, ma il fatto di lasciarti in sospeso sul fatto che il protagonista sia ritornato matto o stia fingendo di esserlo per poter essere lobotomizzato e sfuggire al suo dolore e senso di colpa


Il giudizio comunque è più che positivo, non è il miglior Scorsese ma si difende piuttosto bene e ne risulta un thriller abbastanza godibile.

Avatar utente
christian4ever
Messaggi: 43068
Iscritto il: 13/04/2011, 14:58
Città: Napoli
Località: Napoli
Has thanked: 3387 times
Been thanked: 1854 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da christian4ever »

Io ho visto al cinema Lynch/Oz, documentario che come intuibile dal titolo analizza l'influenza che Il Mago di Oz ha esercitato sulla filmografia lynchiana. Il film è diviso in episodi, ognuno dei quali vede un diverso regista offrire la sua prospettiva sul tema. Non tutte le parti sono ugualmente centrate e riuscite, ma complessivamente le quasi due ore scorrono bene, con un buon montaggio e un numero di intuizioni interessanti (soprattutto il capitolo "Wind") che supera alcuni passaggi a mio modestissimo parere un po' forzati (ad un certo punto uno dei registi inizia a collegare al Mago di Oz praticamente ogni grande film americano, senza fornire valide motivazioni).

Interessante anche il modo in cui viene trattata, generalmente, l'influenza che certe opere hanno sugli artisti, operando quasi a un livello inconscio per via della loro stratificazione nell'immaginario collettivo di una data cultura.

Su segnalazione del mio prof di francese avrei voluto vedere Pacifiction ma a Napoli non lo danno, ho visto che invece distribuiscono i due ultimi film di Ozon e se riesco vorrei passarci.

Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5370
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 883 times
Been thanked: 1196 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Inklings »

christian4ever ha scritto: 24/05/2023, 23:28 (ad un certo punto uno dei registi inizia a collegare al Mago di Oz praticamente ogni grande film americano, senza fornire valide motivazioni).
Ne Il viaggio dell’Eroe Vogler lo usa come prototipo della struttura narrativa del racconto (applicata da lui alla sceneggiatura dei film), e analizza ogni fase usando come esempio un suo episodio. Non so se c’entra, era per dire che non mi sorprenderebbe così tanto che gli americani siano in fissa per la storia :blink:

Avatar utente
christian4ever
Messaggi: 43068
Iscritto il: 13/04/2011, 14:58
Città: Napoli
Località: Napoli
Has thanked: 3387 times
Been thanked: 1854 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da christian4ever »

Inklings ha scritto: 24/05/2023, 23:44 Ne Il viaggio dell’Eroe Vogler lo usa come prototipo della struttura narrativa del racconto (applicata da lui alla sceneggiatura dei film), e analizza ogni fase usando come esempio un suo episodio. Non so se c’entra, era per dire che non mi sorprenderebbe così tanto che gli americani siano in fissa per la storia :blink:
C'entra eccome, perché a un certo punto il messaggio fatto passare è quello, ossia che Il mago di Oz sia una sorta di racconto prototipo che ha influenzato innumerevoli opere narrative dopo.

Mi rendo conto che il tempo fosse limitato, però ecco alcuni accostamenti li ho trovati un po' frettolosi, o forse a me che non sono americano sembrano più forzati di quanto magari non siano (es: non avrei mai associato spontaneamente Oz e Apocalypse now).

Rispondi