TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9105
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 495 times
Been thanked: 492 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da MacheteKowalski »

bosh23 ha scritto: 07/04/2022, 9:35 second me pensi a The Raid. Dreed è piaciuto un botto, Molto bella l'ambientazione , pochi fronzoli e non quella porcheria con Stallone.
Molto più coerente anche con il fumetto, fianlemtne un film dove a metà mi sono messo a guardare al cellualre ma me lo sono gustato.
Bravissimo, The Raid!
Mi spiace proprio che questo Dredd abbia incassato poco, ho letto comunque di recensioni positive ma con le recensioni non ci fai i sequel.

Nel frattempo ho iniziato a guardare The Irishman, ne ho viste 2 ore e in tutta onestà non capisco dove sia la "ciccia" di sto film.
Sapevo essere lungo e di non poterlo giudicare dopo mezz'ora, ma cavolo dopo 2 ore mi trovo a chiedermi: "ok, quindi?", è solo una sequela di eventi che vedono protagonista questo Frank (De Niro) che va da una parte all'altra dell'America al soldo di qualche boss mafioso e di Jimmy Hoffa.
Tra l'altro De Niro che ha la "De Niro face" per tutto il film, forse anche complice la CGI per ringiovanirlo, e con un'interpretazione che sto trovando piuttosto scialba.

Lo finirò, ma solo per capire dove va a parare.



Avatar utente
Corilo1
Messaggi: 4762
Iscritto il: 26/12/2010, 20:30
Città: Milano
Has thanked: 206 times
Been thanked: 274 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Corilo1 »

Ieri mi sono visto Voyagers, del 2021.

Film di fantascienza che racconta la solita storia. La terra sta morendo per la siccità, un'astronave con 30 ragazzi e un adulto viene mandata su un pianeta distante circa un secolo di viaggio per capire se può essere una nuova casa.

Chiaramente ad arrivarci dovrebbero essere i figli e soprattutto i nipoti dei viaggiatori.

Allora, è uno young adult e ha tutti i difetti del caso, però devo ammettere che tutto sommato è guardabile. Carini gli interni di questa astronave enorme, la recitazione non è cosi malvagia, la regia è di mestiere. Forse la cosa più azzeccata è la scelta del "cattivo", l'attore è bravo e credibile nell'avere una faccia da schiaffi memorabile.

Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9105
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 495 times
Been thanked: 492 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da MacheteKowalski »

Ho finito Irishman e confermo quanto detto in precedenza: un lung(hissim)o omaggio al cinema di Goodfellas, una immensa scatola intarsiata e preziosa senza nulla dentro.
Il film è vuoto, le vicende che ci scorrono davanti passano come acqua sulla finestra, non si empatizza con Frank, non ci frega niente di Russ, forse giusto un pochino di Jimmy Hoffa che però è l'unico del quale conosciamo come va a finire la storia essendo un personaggio realmente esistito.
Insomma nulla che possa rimanere nella memoria al contrario del film che viene omaggiato.

Ho visto anche Gone Girl ed è un ottimo thriller anche se un po' forzato in certi punti.
Ottimo Affleck, la Pike perfetta nei ruoli da stronza (ripreso magistralmente in I care a lot), bene i comprimari e ottimo Fincher che non raggiunge certo gli apici di Fight Club o Seven ma si dimostra una certezza nell'offrire film solidi e godibili.
Spoiler:
Arancia Meccanica
Don't look up
The Tender Bar
Jojo Rabbit
The Square
The Butler, un maggiordomo alla Casa Bianca
Gone girl
The Last Duel
Dredd - il giudice dell'apocalisse
Il sapore del successo
The house Jack built
I segreti di Wind River
Cape Fear
Sir Gawain e il cavaliere verde
Spiderman: No way home
Mortal Kombat
The Matrix resurrection
Contagion
American Animals
Tenet
The Irishman
Man on fire
Game Night
Omicidio all'italiana
Wrath of a man

Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5362
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 881 times
Been thanked: 1195 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Inklings »

Nell'ultima settimana mi sono recuperato Il posto delle fragole di Bergman e Rashomon di Kurosawa.

Mio dio, il primo è di una bellezza commovente. Una riflessione sulla vita e la morte veramente toccante, il modo in cui i ricordi e i sogni si intrecciano al viaggio del professore, la scena finale in cui ricerca una nuova intimità, il mischiarsi di successo professionale e fallimenti affettivi, quando dice addio ai giovani... tutto stupendo.

Il secondo vabbé, genio puro, l'intreccio è organizzato benissimo e la scena finale con il neonato e la "redenzione" del falegname è un tocco che ho apprezzato molto. Un dramma pieno di pathos, la scena dello sguardo nel racconto della moglie è incredibile. Unica roba la vittima che parla attraverso il medium, mi ha fatto storcere il naso, ma in realtà è stata gestita bene pure quello (ed era comunque necessario alla storia).

(Piccolezza, il bandito pazzo che continua a ridere sguaiato dopo un po' è pesantissimo, come Kikuchiyo nei Sette Samurai, ma chissene)

Avatar utente
christian4ever
Messaggi: 43062
Iscritto il: 13/04/2011, 14:58
Città: Napoli
Località: Napoli
Has thanked: 3386 times
Been thanked: 1846 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da christian4ever »

Ieri ho visto Un autre monde. Film che veramente mi è piaciuto tanto, purtroppo mi mancano gli altri due sempre di Brizè che compongono questa trilogia sul mondo del lavoro, ma comunque è un ottimo lavoro che mostra in modo brutale lo schifo a cui arriva il sistema economico attuale. Lindon notevolissimo, dopo la proiezione ho avuto la fortuna di ascoltare proprio Brizè sul film e sul suo cinema in generale, mi è parsa una persona di grande sensibilità e intelligenza, devo dire veramente una bella esperienza.

Avatar utente
Corilo1
Messaggi: 4762
Iscritto il: 26/12/2010, 20:30
Città: Milano
Has thanked: 206 times
Been thanked: 274 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Corilo1 »

Avendo un po' di tempo libero, mi sono sparato un paio di filmsss.

Per primo, ho rivisto Alien. Sono passati 43 anni e rimane un film fantastico, lascio analisi più dettagliate a chi ne capisce più di me, dico solo che come ambientazioni e costruzione non è invecchiato di un giorno.

L'unica sequenza che mi è parsa datata è la prima comparsa dell'alieno, quando esce dal petto del poveraccio, non per come è girata, è proprio il mostriciattolo ad essere un po' di plastica, però sei talmente preso dal film che te ne sbatti le palle.


Poi mi sono buttato sul primo Rec.

Geniale. Una decina di attori sconosciuti, un palazzo, gente indemoniata, telecamera a mano, tanto sangue e parecchia paura. Penso che sia costato veramente poco, e se non ricordo male ha fatto un bell'incasso. Bravi e furbi.

Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9105
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 495 times
Been thanked: 492 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da MacheteKowalski »

Corilo1 ha scritto: 14/04/2022, 9:50 Avendo un po' di tempo libero, mi sono sparato un paio di filmsss.

Per primo, ho rivisto Alien. Sono passati 43 anni e rimane un film fantastico, lascio analisi più dettagliate a chi ne capisce più di me, dico solo che come ambientazioni e costruzione non è invecchiato di un giorno.

L'unica sequenza che mi è parsa datata è la prima comparsa dell'alieno, quando esce dal petto del poveraccio, non per come è girata, è proprio il mostriciattolo ad essere un po' di plastica, però sei talmente preso dal film che te ne sbatti le palle.


Poi mi sono buttato sul primo Rec.

Geniale. Una decina di attori sconosciuti, un palazzo, gente indemoniata, telecamera a mano, tanto sangue e parecchia paura. Penso che sia costato veramente poco, e se non ricordo male ha fatto un bell'incasso. Bravi e furbi.
Il primo REC me lo ricordo perché lo vidi al cinema, nonostante io non ami questo genere di film era un periodo dove si andava al cinema un po' a casaccio.
Mi è rimasto impresso perché veramente ha due-tre momenti proprio ben fatti e non è solo imbottito di jump scare, mi sono davvero scagazzato in mano.

Avatar utente
Corilo1
Messaggi: 4762
Iscritto il: 26/12/2010, 20:30
Città: Milano
Has thanked: 206 times
Been thanked: 274 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Corilo1 »

Concordo, la sequenza finale nel buio con la telecamera che usa il visore notturno è da infarto, ma soprattutto la vecchia cicciona è terrificante.

Io forse avrei tolto qualche urlo, capisco il voler trasmettere il terrore di persone normali di fronte ad una situazione cosi agghiacciante, però ci sono dei momenti in cui le voci (altissime) si accavallano e più che la paura a me veniva il cristo, era meglio qualche silenzio in più.

Avatar utente
Backbone Crusher
Messaggi: 10697
Iscritto il: 23/12/2010, 8:56
Città: Bergamo
Località: El Inframundo
Has thanked: 95 times
Been thanked: 636 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Backbone Crusher »

Corilo1 ha scritto: 14/04/2022, 9:50 Avendo un po' di tempo libero, mi sono sparato un paio di filmsss.

Per primo, ho rivisto Alien. Sono passati 43 anni e rimane un film fantastico, lascio analisi più dettagliate a chi ne capisce più di me, dico solo che come ambientazioni e costruzione non è invecchiato di un giorno.

L'unica sequenza che mi è parsa datata è la prima comparsa dell'alieno, quando esce dal petto del poveraccio, non per come è girata, è proprio il mostriciattolo ad essere un po' di plastica, però sei talmente preso dal film che te ne sbatti le palle.


Poi mi sono buttato sul primo Rec.

Geniale. Una decina di attori sconosciuti, un palazzo, gente indemoniata, telecamera a mano, tanto sangue e parecchia paura. Penso che sia costato veramente poco, e se non ricordo male ha fatto un bell'incasso. Bravi e furbi.
Alien è semplicemente magnifico, uno di quei film che potrei rivedere in loop. Dici bene quando affermi che non invecchia un giorno. Questo e un altro film hanno questo effetto su di me, ovvero Zombi (Dawn Of The Dead) di Romero.

REC è un signor film, uno dei miei horror prefetiti degli anni 2000. Il 2 si svolge praticamente subito dopo la fine del 1 e vira molto più sull'action. Un po' confusionario in certe cose e non è ai livelli del primo, ma un discreto sequel.

Avatar utente
Corilo1
Messaggi: 4762
Iscritto il: 26/12/2010, 20:30
Città: Milano
Has thanked: 206 times
Been thanked: 274 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Corilo1 »

Infatti me lo voglio vedere, premetto che li avevo già visti entrambi almeno dieci anni fa, o forse di più, quindi non mi ricordavo praticamente nulla del primo e quasi nulla del secondo.

Dopo questi voglio recuperare "La Cosa" di Carpenter, anche quello non lo vedo da troppo tempo.

Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9105
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 495 times
Been thanked: 492 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da MacheteKowalski »

Ho voluto staccare un po' cercando un film senza grosse pretese e mi sono visto Automata, film di fantascienza del 2014 con Banderas protagonista.
Diciamo che i pregi si fermano, appunto, a Banderas e le interpretazioni dei comprimari, poco altro.
La storia è banalotta anche se le premesse davano comunque spazio a qualche sviluppo interessante che però non si trova, l'ambientazione è per metà presa pari pari da Blade Runner (città di neon, ologrammi giganti, pioggia) e l'altra metà ha forti richiami a Mad Max, la parte thriller è blandina e in certi punti (soprattutto la traversata del deserto) è veramente troppo lenta.

Insomma, nulla di che.
Spoiler:
Arancia Meccanica
Don't look up
The Tender Bar
Jojo Rabbit
The Square
The Butler, un maggiordomo alla Casa Bianca
Gone girl
The Last Duel
Dredd - il giudice dell'apocalisse
Il sapore del successo
The house Jack built
I segreti di Wind River
Cape Fear
Sir Gawain e il cavaliere verde
Spiderman: No way home
Mortal Kombat
The Matrix resurrection
Contagion
American Animals
Tenet
The Irishman
Man on fire
Game Night
Omicidio all'italiana
Wrath of a man
Automata

Avatar utente
Backbone Crusher
Messaggi: 10697
Iscritto il: 23/12/2010, 8:56
Città: Bergamo
Località: El Inframundo
Has thanked: 95 times
Been thanked: 636 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Backbone Crusher »

Visto Animali Fantastici 3.
Di seguito, spoiler senza contesto:
Immagine

Avatar utente
Corilo1
Messaggi: 4762
Iscritto il: 26/12/2010, 20:30
Città: Milano
Has thanked: 206 times
Been thanked: 274 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Corilo1 »

Ho visto Rec 2.

Madre santissima, il primo è superiore per il fatto stesso di essere il primo, quindi più originale, ma il seguito mi ha fatto cagare addosso.

Posso capire che la svolta demoniaca possa far storcere il naso a qualcuno, ma secondo me ha aggiunto ancora più cattiveria. Forse in certi momenti c'è troppa azione, però questi sono i film di genere che piacciono a me, pieni di idee, di ingegno e di sangue.

Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5362
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 881 times
Been thanked: 1195 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Inklings »

Tra i film visti nell'ultimo periodo nessuno mi ha colpito come Salò di Pasolini.
Non penso di avere gli strumenti per apprezzarlo e analizzarlo a pieno, sicuramente avrei bisogno di ulteriori visioni (che non sono sicuro di voler "sopportare"). Ma vorrei focalizzarmi su alcuni elementi che penso di aver colto, forse sbagliando, anche perché non ho letto de Sade).

Nel regno costruito dai 4 signori, ogni riferimento religioso è bandito. Ogni tentativo di trascendere la realtà materiale dell'essere umano è negato, in una discesa infernale in cui le persone sono costantemente deumanizzate fino a trasformarsi in meri corpi, sfoghi sessuali, processi fisiologici, merda e sangue su cui poter applicare ogni violenza. In questo regno la sola affermazione possibile è la sopraffazione, la violenza, la possessione, l'umiliazione dell'altro, ogni rapporto personale è punito (i rapporti spontanei che possono nascere tra i prigionieri), ogni relazione è soggetta ad una burocrazia e una razionalità fredda, meccanica, disumanizzante che tenta di massimizzare il piacere senza generare legami e dipendenza. Uno dei 4 pronuncia una frase agghiacciante sul fatto che il momento migliore della sua esistenza sia stata la morte della madre, verso cui non si dovrebbe provare alcuna gratitudine: solo corpi che generano corpi. Nel climax della violenza finale si sente una musica religiosa che accompagna la tortura, come se la malvagità umana a cui abbiamo assistito avesse ironicamente sostituito qualsiasi sentimento religioso. Ma poi (geniale), scopriamo che questa musica proviene dalla radio di una stanza. Il soldato cambia canale e parte un valzer su cui lui e il suo compagno iniziano a danzare, il ragazzo di uno dei due si chiama Margherita. E il film si chiude nella normalità, in una parvenza di innocenza che ricongiunge questo inferno alla quotidianità umana.

Capolavoro.

Avatar utente
Backbone Crusher
Messaggi: 10697
Iscritto il: 23/12/2010, 8:56
Città: Bergamo
Località: El Inframundo
Has thanked: 95 times
Been thanked: 636 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Backbone Crusher »

Corilo1 ha scritto: 21/04/2022, 17:30 Ho visto Rec 2.

Madre santissima, il primo è superiore per il fatto stesso di essere il primo, quindi più originale, ma il seguito mi ha fatto cagare addosso.

Posso capire che la svolta demoniaca possa far storcere il naso a qualcuno, ma secondo me ha aggiunto ancora più cattiveria. Forse in certi momenti c'è troppa azione, però questi sono i film di genere che piacciono a me, pieni di idee, di ingegno e di sangue.
A me la svolta demoniaca è piaciuta, anche perché mi aspettavo una roba zombie e invece hanno virato su una sorta di ibrido tra le due cose, che varia un po'.
Alla fine, i primi 2 sono una bella accoppiata di film.
Sono il 3 e il 4 che prendono una piega a dir poco trash. E poi secondo me perdono ulteriormente perché sono girati in modo classico e non in POV.

Rispondi