Perfezione praticamente tutto. Le Mepris è uno dei miei film preferiti all time in assoluto, ma è difficile sbagliare con GOATdard (io sono arrivato alla produzione degli anni '80 quando è tornato a fare cinema un po' più commerciale, risulta sempre interessante ma la preferisco meno rispetto agli esordi e alla produzione post-'67).FantOs ha scritto: ↑03/01/2023, 18:44 Alcune visioni recenti:
• Contempt e Pierrot le fou, parlando dei miei Godard preferiti, eccone un paio. Due titoli immortali.
• Exposed, visto per un unico motivo che potete bene immaginare, ma è una mezza merda.
• Glass Onion, la mancanza della De Armas come attrice, ma soprattuto come personaggio (e tutto ciò che ne seguiva) è pesantissima e il film infatti è molto peggio del primo. Però Craig resta un figo.
(Sscusate la serietà per i prossimi due film, ma la meritano).
• Triangle of Sadness, difficile far meglio di The Square e invece Östlund colpisce ancora. Va ancora più in profondità con tematiche attualissime. Feroce critica all'umanità ormai ingabbiata dalle sue agevolazioni e dal proprio stile di vita (social, lusso, intrattenimento). Presenta anche scene di ribellione potentissime, specialmente quelle affidate a Dickinson e alla Dean.
• No Bears, Jafar Panahi firma un altro film attualissimo sul regime iraniano e sulle tradizioni del suo paese. Mantenendo sempre uno sguardo umano e mai snob su ciò che racconta. Un grande.
Lascio anche la mia top-5 dell'anno in ordine casuale:
• Triangle of Sadness.
• No Bears.
• Le Otto Montagne.
• Spencer (visto nella prima parte dell'anno al cinema, ma forse il titolo è del 2021).
• The Worst Person in the World (come sopra).
Ho recuperato Crimes of the future: mi è piaciuto meno di altri film di Cronenberg perché ho avuto l'impressione che sia un po' slegato nel finale e non ho apprezzato troppo gli accenni alla cristologia, però sicuramente l'ho trovato più umano ed interessante di quella merda di Titane.
Visto anche Fairytale, ho apprezzato l'idea ed i rimandi alle opere precedenti di Sokurov (specialmente Madre e Figlio che è il suo film che preferisco) ma l'ho trovato fin troppo verboso ed esplicito rispetto alle metafore di Arca Russa o della tetralogia del potere.
The worst person in the world fantastico, entrerebbe in una mia top ma mi pare sia uscito nel 2021.
TOP 5 2022 (in ordine casuale tranne il primo)
Memoria, Apichatpong Weerasethakul
No Bears, Jafar Panahi
Spencer, Pablo Larraìn
Triangle of Sadness, Ruben Ostlund
Broker, Hirokazu Kore-eda