TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5404
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 887 times
Been thanked: 1201 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Inklings »

Vorrei andare a vedere il documentario/inchiesta scandalistica della Innocenzi sull'allevamento intensivo in Europa e gli intrallazzi tra mercato della carne e europarlamentare, ma le sale sono poche e trovo tutto pieno in quelle papabili :boh:

Onestamente non penso che troverei cose così nuove o particolari rispetto a quanto già visto con documentari simili (anche se in effetti il farlo sull'Unione Europea è abbastanza nuovo), ma comunque un occhio a ste cose lo do' sempre.

Niente, toccherà aspettare.



Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9138
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 495 times
Been thanked: 497 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da MacheteKowalski »

Tigermask ha scritto: 06/03/2024, 15:55 Mai particolarmente piaciuto

--------------------------

Domandina, ieri vedendo il programma di James Cameron su Rai 4, c'era il tema dei "Viaggi nel tempo", ora, ad un certo punto hanno parlato di "Bill & Ted", dove uno dei giovanissimi protagonisti è Keanu Reeves (anche se io l'ho visto le prime volte su "Ti amerò... fino ad ammazzarti " dove aveva la particina del drogato, ma soprattutto per "Point Break"), ma è uno di quei casi che non ho ricordi certi, se l'ho visto oppure no, qualcuno qui ha visto il primo o i seguiti (pure l'ultimo del 2020) per dirmi cosa ne pensa?
Essendo una commedia demenziale, con 2 personaggi che parono Beavis and Butt-head, prima di B&B, mi son sempre chiesto se è uno di quei prodotti che funzionavano meglio al tempo o ancora adesso son guardabili (almeno sempre il primo più che altro).
Io il primo avevo provato a vederlo l'anno scorso e per me è un gigantesco no.
Non l'ho nemmeno finito, per me è un tipo di prodotto figlio del suo tempo che è invecchiato malissimo e non ha alcun appeal ai giorni nostri.

Avatar utente
Hohesc
Messaggi: 388
Iscritto il: 13/01/2015, 20:09
Città: Forlì
Località: Arrivederci
Has thanked: 102 times
Been thanked: 34 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Hohesc »

Dune 2 conferma l'identità della saga come Fast 'N' Furious d'autore. Al posto del determinato e vagamente scazzato Toretto hai l'indeterminato e molto scazzato Chalamet, al posto di The Rock hai Batista, al posto delle auto rombanti hai le astronavi rombanti, mentre entrambi condividono lo stesso approccio alla scrittura dei personaggi.

Tutto il film è riassunto nella scena dove
Spoiler:
il nipote snello del panzone attacca il santuario con tipo delle mitragliatrici giganti, e quest'ultimo commenta: "La vecchia artiglieria, geniale". Non ci sarà mai dato sapere perchè è geniale
È anche quel tipo di film che riesce ad essere compresso e diluito allo stesso tempo: compresso nelle caratterizzazioni dei personaggi, che dichiarano cosa pensano e procedono a tenere la faccia da pesce lesso; diluito nelle scene d'azione, spesso con personaggi che nemmeno sono stati presentati, e pure li vediamo fare cose piene di pathos (patetiche) per 10 minuti.

Ci sarebbero anche degli spunti (sarebbe giusto credere in una religione che promette sofferenza, se la profezia sl centro del credo si avverrasse? In questo contesto, cosa differenzierebbe la fede in una persona amata e la fede in un credo?), ma si perdono in una sceneggiatura che rasenta il delirio di Napoleon

Avatar utente
Tigermask
Messaggi: 1608
Iscritto il: 24/12/2010, 13:13
Has thanked: 67 times
Been thanked: 73 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Tigermask »

MacheteKowalski ha scritto: 08/03/2024, 17:16 Io il primo avevo provato a vederlo l'anno scorso e per me è un gigantesco no.
Non l'ho nemmeno finito, per me è un tipo di prodotto figlio del suo tempo che è invecchiato malissimo e non ha alcun appeal ai giorni nostri.
alla conferma che determinati film son figli del periodo in cui sono usciti, lo chiedevo alla luce di un film che ho rivisto qualche anno fa, Le avventure di Buckaroo Banzai nella quarta dimensione, anche se pure lì il fatto che l'ho visto ai tempi mi fa dubitare altamente.
Altro che non so se ho visto ai tempi, ma che mi ha dato la stessa opinione è Brazil (stesso periodo) di GIlliam, ma anche scivolando negli anni 90, "L'esercito delle 12 scimmie" l'ho rivisto una marea di volte, ma alcune cose son troppo prettamente legate al periodo.
L'unico che, usando un tuo termine, ha ancora un po' di quell'appeal è proprio "L'esercito" per me, al contrario degli altri 2 citati.

(ovviamente non è un discorso che vale per tutti i film di determintati periodi, alcuni risentono parecchio del peso degli anni per tanti motivi, altri no)

Avatar utente
christian4ever
Messaggi: 43085
Iscritto il: 13/04/2011, 14:58
Città: Napoli
Località: Napoli
Has thanked: 3411 times
Been thanked: 1867 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da christian4ever »

American Fiction. Ne capisco il senso, l'ho apprezzato in molti passaggi, ho riso in alcuni momenti veramente intelligenti, ma tutto l'hype che ho visto da qualche parte non l'ho pienamente compreso.

Avatar utente
Tigermask
Messaggi: 1608
Iscritto il: 24/12/2010, 13:13
Has thanked: 67 times
Been thanked: 73 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Tigermask »

The First Slam Dunk

Visto ieri, buon film, anche se fa strano vedere come protagonista Ryota (che era cmq uno dei miei preferiti ai tempi, Hanamichi a parte), e la quasi totale mancanza di comicità, che era uno degli elementi distintivi tra manga/anime. Tutto concentrato sulla partita finale presente nel manga, con intervalli sul passato di Ryota.
La cosa che mi è piaciuta di più è come è stata presentata la partita, molto più immersiva, quel che mi è piaciuta di meno rimane la CGI, seppur in continuo miglioramento, la mancanza di fluidità si fa sentire e vedere.
Altra cosa che invece mi è piaciuto pochissimo è il doppiaggio, più che altro per l'effetto nostalgia..

Insomma, avrei preferito che Inoue avesse ripreso da dove era stata interrotta la serie, e poi per l'ultima partita il film. Ma meglio di niente.

___________________________________

SAW X

Pensavo di vedere il solito SAW ma per fortuna una volta tanto si è visto una cosa differente dal solito, mi limito a questo, perché non ha un vero finale , ma si collegherà al prossimo.
Probabilmente uno dei migliori SAW dopo il primo.

Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5404
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 887 times
Been thanked: 1201 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Inklings »

Inklings ha scritto: 08/03/2024, 11:58 Vorrei andare a vedere il documentario/inchiesta scandalistica della Innocenzi sull'allevamento intensivo in Europa e gli intrallazzi tra mercato della carne e europarlamentare, ma le sale sono poche e trovo tutto pieno in quelle papabili :boh:

Onestamente non penso che troverei cose così nuove o particolari rispetto a quanto già visto con documentari simili (anche se in effetti il farlo sull'Unione Europea è abbastanza nuovo), ma comunque un occhio a ste cose lo do' sempre.

Niente, toccherà aspettare.
Confermo, nulla di veramente nuovo per chi conosca un attimo quei temi.

Cioè sì, bene la denuncia degli intensivi in Europa e Italia che han sempre fatto orecchie da mercante e giocato sulla definizione di “intensivo” (cosa che fanno anche nel documentario infatti), però era un po’ il segreto di Pulcinella.

L’unica cosa che mi ha sorpreso è quanto cazzo possono essere fessi gli eurodeputati. Uno viene da te parlandoti di mucca con due sistemi riproduttivi, tubi magici nel culo e maiali con 6 zampe e tu ti bevi tutto?
Che possano avallare simili cose vabbè, sai cosa gliene possa fregare, ma che ci credano mi lascia davvero basito.

Il lobbista che dice di essere un mega lobbista tranquillamente e se ne vanta in favore di camera MVP della storia.

Bene i run-in di Singer e Quammen ( solo :love: ), e pure Safran Foer (lo ritengo un po’ fessacchiotto ma ha starpower sul tema).

Interessante la parte sui lavoratori sfruttati nel macello tedesco (é un tema toccato sempre troppo poco in questi lavori).

E bene anche la battuta dell’operatore che mostra il tacchino in necrosi urlando “carne italiana!”, in culo al Made in Italy.

Scherzi a parte, comunque bene che sia stato fatto, se qualche persona vedendolo si interessa a questi temi é già positivo.

Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9138
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 495 times
Been thanked: 497 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da MacheteKowalski »

Avrei in coda i Mad Max degli anni '80, qualcuno di recente li ha visti? Valgono la pena o sono invecchiati male?

Mi sono visto nel frattempo Fast & Furious 8 e penso la finirò qui con sta saga.

Non che fossi un grande fan ma ho voluto comunque darci un occhio e continuo a non riuscire a superare quella coltre di cazzosità per potermelo godere appieno, è come vedere un film di Schwarzenegger/Stallone aggiornato ai giorni nostri però in certi momenti mi ha quasi dato fastidio perché va quasi oltre il non-sense.

Continuo a ripensare a quella discussione avuta tra Michael Bay e Ben Affleck sul set di Armageddon, con l'attore che chiedeva "Ma non avrebbe più senso che la Nasa prendesse degli astronauti e gli insegnasse a trivellare, piuttosto che il contrario?" e Bay che gli risponde "Chiudi quella cazzo di bocca". Ecco il livello è lo stesso.

Avatar utente
Tigermask
Messaggi: 1608
Iscritto il: 24/12/2010, 13:13
Has thanked: 67 times
Been thanked: 73 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Tigermask »

MacheteKowalski ha scritto: 14/03/2024, 10:12 Avrei in coda i Mad Max degli anni '80, qualcuno di recente li ha visti? Valgono la pena o sono invecchiati male?
Ironicamente l'unico titolo che non sono riuscito a rivedere per intero è solo il primo, da un certo punto di vista è un po' come i Terminator, il primo film è differente da quel che si vede nel seguito.

Ad ogni modo per me non sono invecchiati male, non sono troppo legati al periodo, anche perché presenta quel "futuro apocalittico" da cui è nato HNK.
MacheteKowalski ha scritto: 14/03/2024, 10:12 Mi sono visto nel frattempo Fast & Furious 8 e penso la finirò qui con sta saga.

Non che fossi un grande fan ma ho voluto comunque darci un occhio e continuo a non riuscire a superare quella coltre di cazzosità per potermelo godere appieno, è come vedere un film di Schwarzenegger/Stallone aggiornato ai giorni nostri però in certi momenti mi ha quasi dato fastidio perché va quasi oltre il non-sense.

Continuo a ripensare a quella discussione avuta tra Michael Bay e Ben Affleck sul set di Armageddon, con l'attore che chiedeva "Ma non avrebbe più senso che la Nasa prendesse degli astronauti e gli insegnasse a trivellare, piuttosto che il contrario?" e Bay che gli risponde "Chiudi quella cazzo di bocca". Ecco il livello è lo stesso.
Io li ho visti tutti finora, ma per me l'ultimo che valeva la pena di vedere per poi fermarsi è proprio quello con l'ultima apparizione di Paul Walker, e quel brano finale che sembrava azzeccata per l'ultima scena (il VII insomma), dopo, a parte lo spin-off con Statham e The Rock, tutta roba che non ti lascia granché dietro (che alla fine è questo quello che deve lasciarti dietro un film d'azione, momenti assurdi ma anche memorabili, tipo il saltare da un palazzo all'altro).

E cmq la cosa incredibile di Armaggeddon è che all'epoca uscì poco tempo dopo di Deep Impact, che aveva una trama simile (ma migliore nel totale), eppure una serie di cose ha portato quel film di Bay ad avere più successo, tra cui quella stronzata notata da Affleck assieme a quel bellissimo brano degli Aerosmith (I Don't Want to Miss a Thing), cosa che lo porta ad esser replicato più spesso, tanto che non ricordo l'ultimo passaggio in TV di Deep Impact (infatti non lo rivedo da almeno 10 anni)

Avatar utente
Tigermask
Messaggi: 1608
Iscritto il: 24/12/2010, 13:13
Has thanked: 67 times
Been thanked: 73 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Tigermask »

Ci son film che meritano, che se uno può, li va a vedere al cinema, o cmq meritano una prima visione appena disponibili, ci son film che magari non si conoscono, e li becchi casualmente in TV , e ti posson piacere o non piacere, poi ci son quelli di cui già sai che non ti puoi fidare troppo, e al 95% delle volte non ti sbagli .

Ieri ho visto in TV "Fantasy Island", film tratto dalla famosa serie (che cmq ai tempi , almeno da ragazzino , non mi piaceva, mai rivisto da adulto), e film che definire bruttino e dire poco.
Mettere come protagonista Michael Pena, boh, a me piace come attore, ma per certi ruoli passa per esser un pesce fuor d'acqua, una trama che si rigira verso la fine stupidamente su se stessa (se lo avete visto capirete perché) in salsa simil horror (l'originale puntava solo per esser un genere "fantastico" niente più), con passaggi che sembra esser presi da qualche puntata spin-off di Lost.
Mi limito a segnalare la presenza di altri attori noti: Maggie Q, Lucy Hale, Portia Doubleday e Michael Rooker.

Ennesimo esempio di film "tratti da" che quasi hanno poco a che fare con l'originale da cui è preso. Ci son sicuramente altri casi così (l'esempio più famoso è Mission Impossibile, io vedevo la serie prima che uscisse il primo film) anche meglio riusciti, ma questi rientrano nell'ambito di cose che si potevano tranquillamente non fare e nessuno diceva nulla.

Avatar utente
El Bamba
Messaggi: 4790
Iscritto il: 22/12/2010, 23:33
Città: Varese
Has thanked: 230 times
Been thanked: 115 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da El Bamba »

Pareri sul reboot del Corvo?
A me personalmente il trailer ha fatto accapponare la pelle..
Sembra la versione pezzotta di John Wick..
Tralasciamo poi il fatto che abbiano reso Eric un trapper pittato (c'è chi dice che il personaggio somigli a Michael Corby, che per l'appunto non è Eric).. Spero vengano spernacchiati e insultati a dovere

Avatar utente
Tigermask
Messaggi: 1608
Iscritto il: 24/12/2010, 13:13
Has thanked: 67 times
Been thanked: 73 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Tigermask »

El Bamba ha scritto: 15/03/2024, 11:45 Pareri sul reboot del Corvo?
A me personalmente il trailer ha fatto accapponare la pelle..
Sembra la versione pezzotta di John Wick..
Tralasciamo poi il fatto che abbiano reso Eric un trapper pittato (c'è chi dice che il personaggio somigli a Michael Corby, che per l'appunto non è Eric).. Spero vengano spernacchiati e insultati a dovere
non ho visto il trailer, se il personaggio in questione fosse stato il secondo "corvo" (come era stato ipotizzato) dato il look poco da dire.

Io non so se è un reboot/remake, è un po' come la "fabbrica del cioccolato" di Burton che faceva fede più alla storia originale del libro che la versione con protagonista Gene Wilder, e non era infatti una sorta di remake di questo.

Cmq oramai certi "film" recenti son presi come punto di riferimento, non è la prima volta che vedo JW accostato a qualcos'altro, l'unico veramente vicino a questo stile è stato Nobody.

Alla fine forse lo vedrò ma non al cinema, e sicuramente i primi commenti che usciranno fuori all'uscita ci dirà molto del prodotto finale.

Avatar utente
Tigermask
Messaggi: 1608
Iscritto il: 24/12/2010, 13:13
Has thanked: 67 times
Been thanked: 73 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Tigermask »

Ieri ho visto "Pusher"
E' il film dove compare un giovanissimo Mads Mikkelsen, è letteralmente il suo primo film, con l'esordio alla regia di Nicolas Winding Refn (Drive, i 3 Pusher, The Neon Demon, ma soprattutto "Bronson"), che dire, film pienamente anni 90, che ricorda molto lo stile e le storie che si vedevano in quel periodo.
L'ho trovato un film discreto , non pessimo quindi, ma manco sto capolavoro, la storia di un piccolo spacciatore che per via di scelte sbagliate e sfortune varie, si ritrova a girare per raccimolare i soldi.
Non ero mai riuscito a vederlo tutto, e ironicamente posso dirlo ancora per il remake (dove ricompare, nello stesso ruolo, il "boss").

Passerò a vedere poi i 2 successivi film, quello del 2004 dove Mikkelsen ha il ruolo di protagonista in questo caso, mentre per il 3 non so nulla.

Meno male che son presenti su Prime.

Avatar utente
Tigermask
Messaggi: 1608
Iscritto il: 24/12/2010, 13:13
Has thanked: 67 times
Been thanked: 73 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Tigermask »

Pusher II
Il 2ndo capitolo, uscito a 8 anni di distanza dal primo, ed è molto, ma molto meglio del precedente, protagonista è "Tonny" (Mads Mikkelsen) e tutto ruota sulla sua vita appena uscito di prigione.
Sarà perché Refn è maturato dal primo film, ma sia a livello di storia , che di montaggio e sceneggiatura, l'ho trovato molto più piacevole da seguire, e si nota anche tutta la bravura di Mads. Oltretutto ha anche un doppiaggio migliore del precedente (in questi casi, anche volendo, c'è solo doppiato) dove Tonny è doppiato da Andrea Ward.
Piccola comparsata del solo Zlatko Burić (Milo) che sarà il protagonista del 3rzo film (ed appunto il "Remake", che come al solito non è disponibile tutto su una piattaforma ma su un'altra).

PS: peccato che su Prime non ci sono tutti gli altri film di Refn, non ho mai visto "Bleeder" (dove son presenti tutti e 3 i protagonisti del primo film) né ricordo di aver visto "Fear X" (primo film in lingua inglese e con protagonista John Turturro), che cmq non andarono granché bene ai tempi.

Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9138
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 495 times
Been thanked: 497 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da MacheteKowalski »

christian4ever ha scritto: 10/03/2024, 10:36 American Fiction. Ne capisco il senso, l'ho apprezzato in molti passaggi, ho riso in alcuni momenti veramente intelligenti, ma tutto l'hype che ho visto da qualche parte non l'ho pienamente compreso.
Concordo, il film è piacevole e scorrevole però mi pare che non arrivi mai al punto e rimane un po' in mezzo tra dramma famigliare e la denuncia degli stereotipi sulla comunità afroamericana, con spruzzatine di condanna del bigottismo verso gli omosessuali.
Insomma ci sono tanti temi sul tavolo ma rimane un po' tutto in superficie, tra l'altro alcuni sviluppi di trama mi hanno fatto ripensare a un film natalizio che ho avuto la sfortuna di intravvedere (un Natale sotto copertura, dove la protagonista fanatica del Natale per una serie di vicissitudini scrive un libro contro la festività che balza in testa alle classifiche).

Insomma un buon film senza dubbio, con un Jeffrey Wright come sempre in gran spolvero, però concordo nel non aver compreso tutto questo hype che si è generato.

Rispondi