TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9117
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 495 times
Been thanked: 496 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da MacheteKowalski »

Il professore e il pazzo.
Discreto film storico, la ricostruzione della vicenda è interessante (non conosco la storia originaria per cui non posso dire quanto ci sia di vero e quanto di romanzato) anche se il tutto è comunque abbastanza classico sia come costruzione che come sviluppo e di certo non rimarrà impresso nella memoria per la profondità della trama e, paradossalmente, risultano più coinvolgenti le vicende del manicomio più che quelle del dizionario.
Si nota comunque che più il film avanza più perde qualche colpo, quindi la prima parte è sicuramente la migliore.
Sean Penn mi ha davvero colpito nei panni di un veterano di guerra schizofrenico, davvero convincente, Gibson invece un po' troppo "eroe senza macchia", dal linguaggio eccessivamente forbito rispetto a tutti gli altri (anche se probabilmente voluto per dare ancora più risalto al suo amore incondizionato alle parole).
Spoiler:
The Batman
Arancia Meccanica
Training Day
Top Gun: Maverick
Swiss Army Man
Doppia Pelle
Dr. Strange in the multiverse of madness
Don't look up
The Tender Bar
Locke
Jojo Rabbit
The Square
The Northman
The Butler, un maggiordomo alla Casa Bianca
Gone girl
The Last Duel
Dredd - il giudice dell'apocalisse
Mission: Impossible
Mission: Impossible - Protocollo Fantasma
Killer Joe
Freaks Out
What we do in the shadows
Personal shopper
The house Jack built
Bone Tomahawk
Il sapore del successo
Mission: Impossible - Rogue Nation
Shazam!
The Nice Guys
Guns Akimbo
Il professore e il pazzo
Cloud Atlas
I segreti di Wind River
Mission: Impossible 3
Cape Fear
Paura e Delirio a Las Vegas
Sir Gawain e il cavaliere verde
Spiderman: No way home
Mortal Kombat
The Matrix resurrection
Contagion
Thor: Love & Thunder
American Animals
Tenet
The Irishman
Man on fire
The Negotiator
Mission: Impossible 2
Black Adam
Game Night
Breach - l'infiltrato
Dragonball Super: Broly
Moonfall
Omicidio all'italiana
Wrath of a man
Mongol
Michael Clayton
Automata
Warrior



Avatar utente
christian4ever
Messaggi: 43069
Iscritto il: 13/04/2011, 14:58
Città: Napoli
Località: Napoli
Has thanked: 3389 times
Been thanked: 1854 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da christian4ever »

Opinioni sulla lista di Sight and Sound?

Avatar utente
The master of ROH
Messaggi: 3488
Iscritto il: 30/12/2010, 12:24
Città: Foggia
Località: "The greatest thing the devil ever did, was make you people believe he didn't exist"
Has thanked: 95 times
Been thanked: 232 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da The master of ROH »

christian4ever ha scritto: 01/12/2022, 20:31 Opinioni sulla lista di Sight and Sound?
Posto che fare classifiche ha già una valenza relativa dato che ce ne sono 100000 di film importanti/capolavori (escludendo anche solo gli ottimi film) e non 100, già vedere Portrait of a lady on fire in classifica e Chinatown escluso la dice tutta.

Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5372
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 883 times
Been thanked: 1196 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Inklings »

Miyazaki :perplesso:

Alcuni di Godard fanno un balzone indietro notevole.
Anche stavolta Malick non c’è, almeno TTOL me lo sarei aspettato.
Parasite e Moonlight non li ho ancora recuperati quindi non so esprimermi, nella lista precedente c’era ben poca roba recente (a memoria Mulholland Drive e In the Mood for Love, che vabbè si capisce che stiano dentro assolutamente).

Avatar utente
PuroIndyLove
Messaggi: 1626
Iscritto il: 05/11/2012, 10:32
Città: Napoli
Has thanked: 193 times
Been thanked: 126 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da PuroIndyLove »

C'è Get Out? :incredulo:

Avatar utente
Tigermask
Messaggi: 1580
Iscritto il: 24/12/2010, 13:13
Has thanked: 67 times
Been thanked: 69 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Tigermask »

Clerks III
Che dire, ho sempre adorato i film di Kevin Smith, almeno quelli che son riuscito a vedere, dato che mi mancano giusto alcuni tra i recenti (Tusk e Yoga Hosers), in un film, il 3rzo della trilogia, del titolo che lo ha reso famoso. E devo dire che, a parte i primi 10 minuti iniziali... mi è piaciuto.
La storia di Clerks era già personale per Smith, e lo è diventato ancora di più in questo titolo dove ha aggiunto anche le "ultime" vicende che lo ha coinvolto (la quale lo ha portato a rivedere la sceneggiatura).
Presente quasi tutto il cast del primo film, da Randal (che era il mio preferito nel primo, e che non era comparso nel penultimo di Smith) a tanti dei vari clienti visti man mano nel film, senza contare le guest star (tra cui Ben Affleck, ma me ne aspettavo un altro, chissà perché manca sempre qualcuno)
E devo dirlo, grande interpretazione di Brian O'Halloran (Dante) uno dei tanti attori che avrebbero meritato più spazio degli anni, anche aldifuori della cerchia di KS.
E che dire, se vi piace lo stile di Kevin Smith questo probabilmente vi piacerà, sicuramente meglio dell'ultimo "Jay e Silent Bob" (meh), e giocoforza dovreste aver visto principalmente il primo per farvi un'idea di cosa parla . Non ho idea di come lo interpreterebbe uno che non ha mai visto Clerks un film del genere.

Avatar utente
KanyeWest
Messaggi: 10341
Iscritto il: 09/12/2011, 14:11
Città: Pistoia
Località: #fuckthequeen
Has thanked: 460 times
Been thanked: 881 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da KanyeWest »

christian4ever ha scritto: 01/12/2022, 20:31 Opinioni sulla lista di Sight and Sound?
Riflette i tempi che corrono perché segue molto i trend piuttosto che un approccio più classico. Beau Travail, Cléo, Meshes of the afternoon e soprattutto Jeanne Dielmann sono film importantissimi e che potrebbero essere benissimo definiti capolavori (come diversi in lista del resto), però è innegabile che la posizione così alta rispetto al passato sia attribuibile al fatto che sono diretti da donne, tanto che due di questi neanche erano in classifica dieci anni fa.
Penso che per il motivo inverso alcuni film di Godard (tacciato ingiustamente di misoginia) siano stati penalizzati, e fa sicuramente effetto vedere fuori alcuni classici della New Hollywood come Il Padrino 2 e Toro Scatenato. A me “dispiace” per l’esclusione de L’eclisse che è il mio Antonioni preferito, per Aguirre e per tre titoloni di Bergman (Il posto delle fragole, Fanny ed Alexander e Il settimo sigillo), ma almeno Persona è rimasto in top 20.
Per lo stesso motivo non mi stupisce Spike Lee in top 25, però diomio…

Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5372
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 883 times
Been thanked: 1196 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Inklings »

KanyeWest ha scritto: 04/12/2022, 10:56 Riflette i tempi che corrono perché segue molto i trend piuttosto che un approccio più classico.
Sì, la cosa che fa più riflettere è vedere così tanti film recentissimi, al di là della loro effettiva qualità/diffusione (su cui esprimersi ha senso fino a una certa). Non perché non possano esserci film validissimi recenti, ma più che altro perché nella lista precedente sembrava aleggiare una certa cautela sui film più nuovi rispetto ai classici (la leggevo come una roba della serie “ci vuole tempo per giudicare lucidamente se un film passi come capolavoro o meno”). Qui l’approccio sembra parzialmente ribaltato, e come hai fatto notare ti ritrovi capolavori del passato come i film di Bergman e i classici della New Hollywood fuori (c’è da dire però che quelli rimasti si ammassano per lo più nella prima parte della classifica). Fa veramente strano questo cambio di prospettiva.

P.s. Quella dei registi però devo dire che mi fa volare, abbastanza figa :godimento:

P.p.s. Chi mi spiega la rivalutazione in entrambe de La Morte corre sul fiume? Che mi piacque molto quando la vidi, però boh, non capisco perché sia balzato così in alto

Avatar utente
FantOs
Messaggi: 361
Iscritto il: 26/11/2019, 23:03
Città: You can try...
Has thanked: 46 times
Been thanked: 113 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da FantOs »

Inklings ha scritto: 02/12/2022, 14:04 Miyazaki :perplesso:

Alcuni di Godard fanno un balzone indietro notevole.
Anche stavolta Malick non c’è, almeno TTOL me lo sarei aspettato.
Parasite e Moonlight non li ho ancora recuperati quindi non so esprimermi, nella lista precedente c’era ben poca roba recente (a memoria Mulholland Drive e In the Mood for Love, che vabbè si capisce che stiano dentro assolutamente).
Parasite è molto bello, non mi intendo particolarmente di cinema orientale, ma di Bong Joon-ho ho recuperato la filmografia e sono contento di averlo fatto. Parasite sicuramente il mio Oscar preferito degli ultimi anni. Moonlight, invece, una mezza cagata.

Per quanto riguarda S&S di mio non sono un grande fan delle liste, perché penso ci siano mille cose che impediscano di fare un lavoro del genere valido. Tuttavia, quella del 2012, tra tutte le varie classifiche main stream che mi è capitato di leggere, l'ho sempre trovata una delle più ragionate. Quella nuova, invece, non mi garba per nulla, anche se sorpresona al numero uno.

Avatar utente
christian4ever
Messaggi: 43069
Iscritto il: 13/04/2011, 14:58
Città: Napoli
Località: Napoli
Has thanked: 3389 times
Been thanked: 1854 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da christian4ever »

KanyeWest ha scritto: 04/12/2022, 10:56 Riflette i tempi che corrono perché segue molto i trend piuttosto che un approccio più classico. Beau Travail, Cléo, Meshes of the afternoon e soprattutto Jeanne Dielmann sono film importantissimi e che potrebbero essere benissimo definiti capolavori (come diversi in lista del resto), però è innegabile che la posizione così alta rispetto al passato sia attribuibile al fatto che sono diretti da donne, tanto che due di questi neanche erano in classifica dieci anni fa.
Penso che per il motivo inverso alcuni film di Godard (tacciato ingiustamente di misoginia) siano stati penalizzati, e fa sicuramente effetto vedere fuori alcuni classici della New Hollywood come Il Padrino 2 e Toro Scatenato. A me “dispiace” per l’esclusione de L’eclisse che è il mio Antonioni preferito, per Aguirre e per tre titoloni di Bergman (Il posto delle fragole, Fanny ed Alexander e Il settimo sigillo), ma almeno Persona è rimasto in top 20.
Per lo stesso motivo non mi stupisce Spike Lee in top 25, però diomio…
Sì, ho avuto anch'io questa impressione, anche Ritratto della giovane in fiamme mi sembra occupare una posizione eccessivamente alta, soprattutto in relazione a certi titoli del passato (che, probabilmente non a caso, sono invece rimasti in cima nella classifica dei registi, come 8 1/2).

Proprio oggi ascoltavo il podcast di Roy Menarini (che era tra i votanti) e nell'introduzione spiegava abbastanza onestamente come proprio dal BFI sia arrivata l'indicazione di essere più inclusivi e di rompere un (presunto?) conservatorismo nelle scelte, hanno anche raddoppiato il numero dei votanti quest'anno se non sbaglio.

Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5372
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 883 times
Been thanked: 1196 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Inklings »

christian4ever ha scritto: 05/12/2022, 19:37
Proprio oggi ascoltavo il podcast di Roy Menarini (che era tra i votanti) e nell'introduzione spiegava abbastanza onestamente come proprio dal BFI sia arrivata l'indicazione di essere più inclusivi e di rompere un (presunto?) conservatorismo nelle scelte, hanno anche raddoppiato il numero dei votanti quest'anno se non sbaglio.
Indicazioni per il voto :esterefatto:

Avatar utente
Jouissance
Messaggi: 54
Iscritto il: 23/11/2021, 16:14
Città: Milano
Has thanked: 10 times
Been thanked: 27 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Jouissance »

Non so cos'ha capito Chris del discorso di Roy. Menarini si riferiva al discorso pubblico della BFI e dei redattori della rivista per la promozione e pubblicazione del sondaggio, il posizionamento nel discorso pubblico del sondaggio che viene poi legato alla scelta di ampliare la base di votanti per renderlo più inclusivo e meno Western/American/Anglo/Euro/male-centric il canone.
Un errore che fa Roy comunque è di continuare a parlare di "comunità cinefila" allineandosi allo storicismo hegeliano di sto mondo ormai sprofondato nei più beceri riduzionismi identitaristi. Non c'è alcuna "comunità cinefila" che ha messo la Sciamma sopra Fellini, ma 100-200 dementi di cui sarebbe bene prendere nome e cognome e dimenticarsi della loro esistenza al prossimo sondaggio.
Il problema, ormai è chiaro, è stato nella selezione dei votanti per ampliare la base. Inclusione malgrado tutto, malgrado anche la democraticità, a favore di piccole nicchie illuminate. Perchè poi è ovvio che se per ampliare il numero di donne non prendi solo la direttrice di una rivista culturale femminista ma prendi tutte le redattrici certi nomi di riferimento convergono. E se ai professionisti e alle riviste vere e proprie di cinema vuoi essere così inclusivo da prendere blog e riviste culturali poi devi anche essere abbastanza democratico da non prendere solo blog e riviste con una certa connotazione. A gennaio usciranno le liste e i nodi verranno al pettine.
In mezzo a sto disastro comunque la peggiore narrazione di tutte continua a rimanere quella del canone come "dominio culturale", manifestazione padronale Western/American/Anglo/Euro/male-centric. Un vero e proprio attentato all'universalismo dell'arte. Ecco l'ultimo esempio https://cineuropa.org/en/newsdetail/435786/

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19262
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1656 times
Been thanked: 1687 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Darth_Dario »

Visto Pinocchio di Del Toro. Il film non mi è piaciuto ma neanche mi ha fatto schifo. Sicuramente ho apprezzato l'animazione e l'aver fatto una roba completamente diversa (nella storia) da qualsiasi cosa prima. Pochi topoi tenuti, il resto completamente sballato, se siamo effettivamente condannati nel mainstream a riciclare qualsiasi cosa all'infinito, perlomeno venga fatto così.

Avatar utente
christian4ever
Messaggi: 43069
Iscritto il: 13/04/2011, 14:58
Città: Napoli
Località: Napoli
Has thanked: 3389 times
Been thanked: 1854 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da christian4ever »

Ci ha lasciati Angelo Badalamenti, buon viaggio maestro.

Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9117
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 495 times
Been thanked: 496 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da MacheteKowalski »

Boss Level
Ne avevo sentito parlare bene, come di un film divertente, mentre io mi aspettavo più una trashata brutta in stile ultimi film di Bruce Willis.
Diciamo che è una via di mezzo, in pratica Groundhog Day in salsa action, non ispiratissimo a livello di scrittura ma qualche buona battuta ce l'ha.
Frank Grillo non è malaccio, si vede che gode nel mettere in mostra il fisicaccio, avesse qualche anno in meno lo vedrei bene come Nathan Drake (giusto come aspetto fisico).
Gibson fa praticamente la comparsa, manco si impegna, il resto è abbastanza trascurabile compresi i VFX.
Insomma, Guns Akimbo è meglio.
Spoiler:
The Batman
Arancia Meccanica
Training Day
Top Gun: Maverick
Swiss Army Man
Doppia Pelle
Dr. Strange in the multiverse of madness
Don't look up
The Tender Bar
Locke
Jojo Rabbit
The Square
The Northman
The Butler, un maggiordomo alla Casa Bianca
Gone girl
The Last Duel
Dredd - il giudice dell'apocalisse
Mission: Impossible
Mission: Impossible - Protocollo Fantasma
Killer Joe
Freaks Out
What we do in the shadows
Personal shopper
The house Jack built
Bone Tomahawk
Il sapore del successo
Mission: Impossible - Rogue Nation
Shazam!
The Nice Guys
Guns Akimbo
Il professore e il pazzo
Cloud Atlas
I segreti di Wind River
Mission: Impossible 3
Cape Fear
Paura e Delirio a Las Vegas
Sir Gawain e il cavaliere verde
Spiderman: No way home
Mortal Kombat
The Matrix resurrection
Contagion
Boss Level
Thor: Love & Thunder
American Animals
Tenet
The Irishman
Man on fire
The Negotiator
Mission: Impossible 2
Black Adam
Game Night
Breach - l'infiltrato
Dragonball Super: Broly
Moonfall
Omicidio all'italiana
Wrath of a man
Mongol
Michael Clayton
Automata
Warrior

Rispondi