TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
Avatar utente
Backbone Crusher
Messaggi: 10605
Iscritto il: 23/12/2010, 8:56
Città: Bergamo
Località: El Inframundo
Has thanked: 88 times
Been thanked: 610 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Backbone Crusher »

Scream 5.
Lo dico? Lo dico: mi è piaciuto. E non poco.



Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9039
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 492 times
Been thanked: 483 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da MacheteKowalski »

Wrath of a man.
Classic revenge movie ma con uno Statham non così classic (poca ironia, pochi calci e pugni).
Niente di che, si capisce, però dai si lascia guardare nonostante alcune forzature, anche se da Guy Richie mi aspetto ben affleck.

Ho deciso di tenere una classifica dei film visti (o rivisti) nel corso dell'anno.
Spoiler:
Don't look up
The Butler, un maggiordomo alla Casa Bianca (ri-visione)
Il sapore del successo (ri-visione)
The house Jack built
The Matrix resurrection
Wrath of a man

Avatar utente
Michael Myers
Messaggi: 2787
Iscritto il: 23/12/2010, 11:48
Città: Mantova
Has thanked: 13 times
Been thanked: 136 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Michael Myers »

Backbone Crusher ha scritto: 17/01/2022, 23:25 Scream 5.
Lo dico? Lo dico: mi è piaciuto. E non poco.
Sono curioso di sentire le tue motivazioni, se non sbaglio sei anche tu un fan dei film horror e non riesco sinceramente a capire come possa essere salvabile questo film, soprattutto da un amante del genere.

Avatar utente
Backbone Crusher
Messaggi: 10605
Iscritto il: 23/12/2010, 8:56
Città: Bergamo
Località: El Inframundo
Has thanked: 88 times
Been thanked: 610 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Backbone Crusher »

Michael Myers ha scritto: 18/01/2022, 17:11 Sono curioso di sentire le tue motivazioni, se non sbaglio sei anche tu un fan dei film horror e non riesco sinceramente a capire come possa essere salvabile questo film, soprattutto da un amante del genere.
Roba mia, principalmente.
C'è tuta la questione dietro di remake, requel, sequel che fan cagare, horror orrendi dopo il primo, tanto che il film stesso si prende per il culo da solo su questi concetti.
E' praticamente la parodia di una saga parodia, con tutti i richiami ai capitoli precedenti.
Magari fa tanto anche che avessi aspettative abbastanza sotto i piedi, ma mi ha stupito e mi è piaciuto.
Punto in più per
Spoiler:
la morte di Amber, alias Mikey Madison, che va in fiamme così come va in fiamme in "C'era una volta a Hollywood". Cit. di gran classe.

Avatar utente
Michael Myers
Messaggi: 2787
Iscritto il: 23/12/2010, 11:48
Città: Mantova
Has thanked: 13 times
Been thanked: 136 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Michael Myers »

Backbone Crusher ha scritto: 18/01/2022, 18:04 Roba mia, principalmente.
C'è tuta la questione dietro di remake, requel, sequel che fan cagare, horror orrendi dopo il primo, tanto che il film stesso si prende per il culo da solo su questi concetti.
E' praticamente la parodia di una saga parodia, con tutti i richiami ai capitoli precedenti.
Magari fa tanto anche che avessi aspettative abbastanza sotto i piedi, ma mi ha stupito e mi è piaciuto.
Punto in più per
Spoiler:
la morte di Amber, alias Mikey Madison, che va in fiamme così come va in fiamme in "C'era una volta a Hollywood". Cit. di gran classe.
Capito, effettivamente dal tuo punto di vista della parodia della pariodia può avere senso, però Scream è una sega che ha sempre giocato sul suo essere metafilmistica riuscendo a prendersi sul serio nonostante sia effettivamente la parodia di un genere; in questo film il concetto naufraga non perchè mandano la serietà a quel paese per varare sul trash (come in The Predator ad esempio, film che ho adorato), cosa che paradossalmente avrebbe funzionato di più, ma perchè cercano di tenere quel prendersi sul serio nonostante tutta la trama sia troppo esagerata questa volta nel suo essere parodia. I killer poi dai, inquadrati subito, neanche un minimo di dubbio questa volta.
A me ha dato l'idea di essere proprio un film senz'anima, senza quell'amore per il cinema horror che traspariva dai precedenti sostituito da una saccenza nel continuo voler dimostrare che loro di horror se ne intendono. Sostanzialmente manca Wes Craven, e mi dispiace veramente tanto.

Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9039
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 492 times
Been thanked: 483 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da MacheteKowalski »

Il collezionista di carte.
Peccato per una terza parte che sembra quasi frettolosa, mi era piaciuto il modo di presentare un protagonista totalmente asettico, contrapposto al personaggio di "Kirk con la C" invece più sfaccettato e schiavo invece delle emozioni (odio, amore, noia).
L'epilogo finale invece non è stato costruito bene, non lascia trasparire quello che il personaggio di Isaac aveva dentro e rimane sospeso, senza dire molto e mostrando solamente quello che accade.
Quasi inutile poi la protagonista femminile ai fini della vicenda.

Classifica aggiornata.
Spoiler:
Don't look up
The Butler, un maggiordomo alla Casa Bianca (ri-visione)
Il sapore del successo (ri-visione)
The house Jack built
Il collezionista di carte
The Matrix resurrection
Wrath of a man

Avatar utente
Malfoy
Messaggi: 768
Iscritto il: 31/07/2015, 23:46
Località: Troll Dojo
Has thanked: 2 times
Been thanked: 14 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Malfoy »

The Power of the Dog (2021)
Spoiler:
Procede lentamente, quasi si ferma e riparte ad ogni atto, esplora i personaggi in modo accurato e racconta una storia semplice ma con continuità e radici nel passato. Finale inaspettato e astuto.

Avatar utente
Marvels
Messaggi: 3605
Iscritto il: 24/07/2015, 16:48
Città: Milano
Has thanked: 45 times
Been thanked: 201 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Marvels »

Backbone Crusher ha scritto: 18/01/2022, 18:04 Roba mia, principalmente.
C'è tuta la questione dietro di remake, requel, sequel che fan cagare, horror orrendi dopo il primo, tanto che il film stesso si prende per il culo da solo su questi concetti.
E' praticamente la parodia di una saga parodia, con tutti i richiami ai capitoli precedenti.
Magari fa tanto anche che avessi aspettative abbastanza sotto i piedi, ma mi ha stupito e mi è piaciuto.
Punto in più per
Spoiler:
la morte di Amber, alias Mikey Madison, che va in fiamme così come va in fiamme in "C'era una volta a Hollywood". Cit. di gran classe.
I personaggi sono insignificanti però , la forza di quasi tutti i precedenti capitoli era che anche le macchiette avevano una caratterizzazione , qua dei ragazzi non se ne salva uno come personalità e carisma .
A me è sembrato il film horror americano giovanile medio ma con dentro citazioni a Craven e il blocco Ghostface + 3 antagonisti storici
E poi
Spoiler:

La figlia di Loomis ( e ?) , che ha le visioni e un potenziale istinto omicida e viene gestito tutto malissimo con il finale
La morte di Linus - Dewey semplicemente orrenda .

Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9039
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 492 times
Been thanked: 483 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da MacheteKowalski »

Arancia Meccanica.

Ammetto di non averlo mai visto, da sempre un po' restio ad addentrarmi in film che abbiano tanto da interpretare o da elaborare magari con successive visioni.
Mi sembra inutile scrivere qualcosa che non sia già stato detto, finisce direttamente primo in classifica e stop.

Ho visto poi I segreti di Wind River, thrillerino senza grosse pretese che però è fatto e confezionato bene, attori giusti e in parte, storia abbastanza banalotta ma comunque utile a far procedere liscio il film, un po' di revenge american style che non guasta mai.
Spoiler:
Arancia Meccanica
Don't look up
The Butler, un maggiordomo alla Casa Bianca (ri-visione)
Il sapore del successo (ri-visione)
The house Jack built
I segreti di Wind River
The Matrix resurrection
Wrath of a man

Avatar utente
Malfoy
Messaggi: 768
Iscritto il: 31/07/2015, 23:46
Località: Troll Dojo
Has thanked: 2 times
Been thanked: 14 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Malfoy »

MacheteKowalski ha scritto: 21/01/2022, 12:15 Ho visto poi I segreti di Wind River, thrillerino senza grosse pretese che però è fatto e confezionato bene, attori giusti e in parte, storia abbastanza banalotta ma comunque utile a far procedere liscio il film, un po' di revenge american style che non guasta mai.
L'ho visto anche io di recente. Bel film, con una sceneggiatura ben sviluppata, una solida regia, delle ambientazioni suggestive e un ritmo incalzante che affronta un tema particolare e scarsamente trattato. Fa parte di una trilogia non ufficiale assieme a Sicario e Hell or High Water (film che ho apprezzato tanto e che ho rivisto recentemente).

Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9039
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 492 times
Been thanked: 483 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da MacheteKowalski »

Malfoy ha scritto: 21/01/2022, 14:43 L'ho visto anche io di recente. Bel film, con una sceneggiatura ben sviluppata, una solida regia, delle ambientazioni suggestive e un ritmo incalzante che affronta un tema particolare e scarsamente trattato. Fa parte di una trilogia non ufficiale assieme a Sicario e Hell or High Water (film che ho apprezzato tanto e che ho rivisto recentemente).
Ecco riguardo al tema non ho ben capito la didascalia finale, riguardo la mancanza di un registro sulla sparizione delle native-americane, onestamente non ho colto alcun messaggio di denuncia nel corso del film e l'ho trovato sbattuto li quasi senza contesto.

Avatar utente
Malfoy
Messaggi: 768
Iscritto il: 31/07/2015, 23:46
Località: Troll Dojo
Has thanked: 2 times
Been thanked: 14 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Malfoy »

MacheteKowalski ha scritto: 21/01/2022, 15:04 Ecco riguardo al tema non ho ben capito la didascalia finale, riguardo la mancanza di un registro sulla sparizione delle native-americane, onestamente non ho colto alcun messaggio di denuncia nel corso del film e l'ho trovato sbattuto li quasi senza contesto.
Sostanzialmente hanno raccontato una storia e hanno voluto sottolineare a fine film quanto vicende del genere siano poco considerate dalle autorità e in secondo luogo dalle case cinematografiche e dal pubblico generalista. Il film è incentrato su un singolo caso, non sul fenomeno, io non l'ho trovato fuori luogo quel messaggio.

Avatar utente
Smoker
Messaggi: 4855
Iscritto il: 24/11/2014, 23:32
Città: Milano
Has thanked: 515 times
Been thanked: 755 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Smoker »

Visto ieri Contagion e ho avuto una strana sensazione di déjà vu.

bad ass billy gunn
Messaggi: 5560
Iscritto il: 06/05/2011, 11:46
Città: Pesaro
Has thanked: 232 times
Been thanked: 768 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da bad ass billy gunn »

A me Wind River è piaciuto tantissimo.

Avatar utente
Marco Frediani
Messaggi: 10240
Iscritto il: 22/12/2010, 22:11
Città: Carrara
Has thanked: 383 times
Been thanked: 351 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Marco Frediani »

Visto Scream 5.
Da fan della saga (mi manca solo la terza stagione del telefilm) forse è il più brutto che ho visto. I personaggi nuovi, tranne Richie, non dicono nulla e anche la questione di Sam che ha le visioni è buttata lì in tre scene di numero. Il film si regge sulle morti (sanguinose ma il peggior Ghostface mai visto, ci sono quasi stati più sopravvissuti che morti) e sul carisma dei tre protagonisti storici.
Unico momento che mi ha sorpreso
Spoiler:
la morte di Linus, non me l'aspettavo perchè pensavo più a Gale o a Sidney e mi è dispiaciuto perchè è sempre stato il mio preferito.
Non so quanto sia rimasto da dire al franchise anche perchè
Spoiler:
è tipo la quinta volta su sei che ci sono due assassini, anche basta
e senza Craven non è la stessa cosa.
Apprezzo comunque lo sforzo, magari rivedendolo mi piacerà di più.
Peccato che non abbiano finito degnamente la serie Tv

Rispondi