TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
Avatar utente
The master of ROH
Messaggi: 3476
Iscritto il: 30/12/2010, 12:24
Città: Foggia
Località: "The greatest thing the devil ever did, was make you people believe he didn't exist"
Has thanked: 89 times
Been thanked: 226 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da The master of ROH »

christian4ever ha scritto: 25/04/2022, 20:22 Se posso, ti consiglio di recuperarti l'intervista ad IndieWire, in cui spiega un po' come è stato lavorare su un film prodotto da uno studio grosso, quanto ha influito la mancanza del final cut, il rapporto con le note dei produttori e in generale l'esigenza di bilanciare la sua visione a quello che lui ha definito genericamente "gusto hollywoodiano". A prescindere dall'idea che si ha di lui l'ho trovata una chiacchierata stimolante, sia per capire come funziona una produzione del genere sia perché mi è parso abbastanza schietto.

https://www.indiewire.com/2022/04/the-n ... 234717336/
Avevo già letto la maggior parte di queste info però grazie mille del link 😁. Conferma un po quello che dicevo, non è facile far emergere la propria poetica in un blockbuster eppure ci è riuscito. Poi ovviamente Eggers è e sarà sempre molto critico del suo lavoro, non riesce manco a rivedersi The VVitch che secondo lui poteva essere meglio.



Avatar utente
KanyeWest
Messaggi: 10328
Iscritto il: 09/12/2011, 14:11
Città: Pistoia
Località: #fuckthequeen
Has thanked: 450 times
Been thanked: 871 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da KanyeWest »

Come ogni 25 aprile mi sono visto un film sulla Resistenza, optando per La Notte di San Lorenzo.
Mi affascina molto il cinema dei fratelli Taviani, perché li ho sempre trovati autori onesti e "schierati" e il loro contributo a un certo filone tra anni '70 e '80 è tangibile. Questo film presenta i pregi e i difetti tipici di altri loro film e di altre sceneggiature di Tonino Guerra: sebbene siano presenti momenti di altissima poesia (come la scelta dei nomi e la battaglia nel campo di grano), la continua ricerca di questi rende la pellicola un po' artificiosa e retorica. Reputo sicuramente meglio riuscite la bella colonna sonora di Piovani (più qui che in Il Sole anche di notte), i momenti più epici e fantasy e, soprattutto, la fluttuazione tra memoria personale e collettiva che l'avvicina ad una fiaba mi ha ricordato i racconti dei miei nonni che erano bambini durante la guerra.
Molto apprezzabile, per me che sono toscano, la scelta di ambientare la vicenda in Toscana vicino San Miniato, ora e sempre Resistenza

Avatar utente
Hohesc
Messaggi: 355
Iscritto il: 13/01/2015, 20:09
Città: Forlì
Località: Arrivederci
Has thanked: 89 times
Been thanked: 21 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Hohesc »

The master of ROH ha scritto: 25/04/2022, 19:13 Oh per me THE NORTHMAN è un semi-capolavoro però de gustibus. Per me l'intreccio è "banale" fino alla scena con la Kidman dove si svelano gli altarini, da li in poi anche tu spettatore rivaluti la tua empatia per un protagonista che è essenzialmente mangiato dalla vendetta e non conosce altra via. Posto che per me sarebbero bastate quelle meravigliose immagini a fare il film, ma ho apprezzato tantissimo che questo ha avuto 100 milioni di budget ed ha comunque fatto il suo film, straniante ed onirico a tratti, senza farsi mangiare da ingerenze di studio (che comunque un minimo ha influito da quanto si legge, ma non si percepisce). Please non menzioniamo 300 che manco è cinema ahah.
Film più accessibile rispetto a The VVitch e The Lighthouse? Probabile
Per questo meno bello? Proprio no
Eh, il mio problema é che fino a quel momento la prospettiva del film é letteralmente "io svergo lui perché cattivo" e non abbiamo particolari motivi per credere che non sia cosí; poi sono d'accordo che la seconda parte funzioni meglio proprio per il cambio di prospettiva, ma intanto mi sono visto un'ora e mezza di film poco interessante (a tal proposito, se l'estetica raffinatissima non é sostenuta da significato, personalmente me ne faccio poco; e la prima metà é un tizio che fa delle quest stealth di un Assasin's Creed un po' splatter con un'estetica raffinatissima, capirai).

Cosí come hanno messo quella cappa interpretativa per la seconda metà, potevano buttarne una anche sulla prima, tipo facendo vaticinare ad Olga con assoluta certezza la propria vendetta e la sua morte, cosí da iniziare a costruire il tema fin dall'inizio.

Ma lo hai detto, de gustibus (peró quando al tipo salta la testa a me sa proprio di bamboccione con cui giocavo al wrestling da bimbino, una roba cosí dopo due ore e venti di sangue e merda é un pugno in un occhio).

Avatar utente
KanyeWest
Messaggi: 10328
Iscritto il: 09/12/2011, 14:11
Città: Pistoia
Località: #fuckthequeen
Has thanked: 450 times
Been thanked: 871 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da KanyeWest »

Di The Northman salvo solo le scene con la Taylor-Joy nuda, per il resto Eggers ha rotto il cazzo di mandarsi over da solo e trattare a pesci in faccia le star tipo Ethan Hawke, Bjork e Dafoe, l'ultimo poi lo sta distruggendo da due film dio mio basta. Fortuna che almeno Claes Bang è trattato bene, attorone.
La trama col twist telefonato è la roba più stupida del mondo, lo stile registico anche qui mi è sembrata un po' altalenante (tanti zoom in e poi primi piani come visto in The Witch senza un apparente nesso), la parte onirica poteva essere interessante se vista in ottica più pulsionale (come poteva sembrare nel rito di iniziazione) ma c'è sempre sta cazzo di retorica manichea tra bene e male amore e odio che la rende fondamentalmente un meme.
Sono d'accordo che possa essere visivamente appagante, ma con 100 milioni e la possibilità di girare all'aperto in Islanda non mi sembra tutto sto gran merito. Sarà anche che a me ormai del comparto tecnico in queste produzioni frega relativamente perché trovo più interessante altre cose, ed è un po' il discorso che facevo con Dune che mi è sembrato abbastanza vuoto come questo.
Concludo dicendo che ancora più di Eggers (che poeraccio, in fin dei conti è un patito di cinema d'autore europeo che ha pure delle buone trovate ma hypato all'inverosimile da un'industria ormai alla frutta) detesto questa retorica rompicoglioni dei vichinghi e del geyser sound, speriamo erutti per davvero quel cazzo di vulcano

Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9039
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 492 times
Been thanked: 483 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da MacheteKowalski »

Ho finalmente visto Freaks Out e confermo le belle impressioni lette un po' in giro, anche se lo reputo inferiore a Jeeg Robot per via del villain che se da un lato è originale e apre a scenari interessanti dall'altro l'ho però trovato molto poco incisivo e "villain", non l'ho visto come questa minaccia così forte da far salire il livello della tensione che rimane un po' bassino per tutto il film.
Spoiler:
Arancia Meccanica
Don't look up
The Tender Bar
Jojo Rabbit
The Square
The Butler, un maggiordomo alla Casa Bianca
Gone girl
The Last Duel
Dredd - il giudice dell'apocalisse
Freaks Out
Il sapore del successo
The house Jack built
I segreti di Wind River
Cape Fear
Sir Gawain e il cavaliere verde
Spiderman: No way home
Mortal Kombat
The Matrix resurrection
Contagion
American Animals
Tenet
The Irishman
Man on fire
Game Night
Omicidio all'italiana
Wrath of a man
Automata

Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5257
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 854 times
Been thanked: 1156 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Inklings »

Il processo di Orson Welles.
Tra quelli suoi che ho visto, il migliore dopo Quarto Potere, veramente figo (più di Quinlan, che pure ho apprezzato molto).
C’erano dei momenti che mi sembrava di vedere un film dell’Espressionismo tedesco tra scenografia e uso della luce, e la cosa mi ha garbato moltissimo. Da amante del romanzo, l’ho trovato un ottimo adattamento, anche se il finale non mi ha convinto per nulla.

Sul lato cazzone, visto Lo chiamavano Jeeg Robot su consiglio di un amico.
Meh, noiosetto, tipa insopportabile e neanche particolarmente originale (e se mi fai l’ennesima roba a tema super mi aspetto qualcosina in più). Giusto il tipo che fa lo Zingaro m’è piaciucchiato.

Avatar utente
Hohesc
Messaggi: 355
Iscritto il: 13/01/2015, 20:09
Città: Forlì
Località: Arrivederci
Has thanked: 89 times
Been thanked: 21 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Hohesc »

Inklings ha scritto: 02/05/2022, 22:27 Il processo di Orson Welles.
Tra quelli suoi che ho visto, il migliore dopo Quarto Potere, veramente figo (più di Quinlan, che pure ho apprezzato molto).
C’erano dei momenti che mi sembrava di vedere un film dell’Espressionismo tedesco tra scenografia e uso della luce, e la cosa mi ha garbato moltissimo. Da amante del romanzo, l’ho trovato un ottimo adattamento, anche se il finale non mi ha convinto per nulla.

Sul lato cazzone, visto Lo chiamavano Jeeg Robot su consiglio di un amico.
Meh, noiosetto, tipa insopportabile e neanche particolarmente originale (e se mi fai l’ennesima roba a tema super mi aspetto qualcosina in più). Giusto il tipo che fa lo Zingaro m’è piaciucchiato.
Bellissimo Il Processo, mi ricordo in particolare il piano sequenza (?) iniziale, tutto ingessato e obliquo da far venir mal di testa, poi da lì una spirale espressionista.

Marinelli (il tipo che fa Lo Zingaro) per me ha dato il meglio in Martin Eden di Marcello, per ora :love: (anche se resta macchiettistico un po')
MacheteKowalski ha scritto: 02/05/2022, 9:57 Ho finalmente visto Freaks Out e confermo le belle impressioni lette un po' in giro, anche se lo reputo inferiore a Jeeg Robot per via del villain che se da un lato è originale e apre a scenari interessanti dall'altro l'ho però trovato molto poco incisivo e "villain", non l'ho visto come questa minaccia così forte da far salire il livello della tensione che rimane un po' bassino per tutto il film.
Personalmente buona parte del film mi è morta col finale totalmente incoerente col resto della storia, dal momento che
Spoiler:
il perno di tutto il film è il compromesso tra individuo e storia della ragazzina, che o morirà o dovrà sacrificare la propria morale, e alla fine giustamente detona, per poi comportarsi come se nulla fosse e sfanculando tutta la sua costruzione

Avatar utente
KanyeWest
Messaggi: 10328
Iscritto il: 09/12/2011, 14:11
Città: Pistoia
Località: #fuckthequeen
Has thanked: 450 times
Been thanked: 871 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da KanyeWest »

Hohesc ha scritto: 04/05/2022, 1:03 Bellissimo Il Processo, mi ricordo in particolare il piano sequenza (?) iniziale, tutto ingessato e obliquo da far venir mal di testa, poi da lì una spirale espressionista.

Marinelli (il tipo che fa Lo Zingaro) per me ha dato il meglio in Martin Eden di Marcello, per ora :love: (anche se resta macchiettistico un po')



Personalmente buona parte del film mi è morta col finale totalmente incoerente col resto della storia, dal momento che
Spoiler:
il perno di tutto il film è il compromesso tra individuo e storia della ragazzina, che o morirà o dovrà sacrificare la propria morale, e alla fine giustamente detona, per poi comportarsi come se nulla fosse e sfanculando tutta la sua costruzione
Ho notato solo ora il tuo avatar, che capolavorone L'Atalante :godimento: :godimento: :godimento:

Avatar utente
Hohesc
Messaggi: 355
Iscritto il: 13/01/2015, 20:09
Città: Forlì
Località: Arrivederci
Has thanked: 89 times
Been thanked: 21 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Hohesc »

KanyeWest ha scritto: 04/05/2022, 18:43 Ho notato solo ora il tuo avatar, che capolavorone L'Atalante :godimento: :godimento: :godimento:
Pére Jules animale guida :superman:

Avatar utente
christian4ever
Messaggi: 43015
Iscritto il: 13/04/2011, 14:58
Città: Napoli
Località: Napoli
Has thanked: 3362 times
Been thanked: 1829 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da christian4ever »

Lunedì scorso ho recuperato Les diaboliques. Mi ha colpito tanto, sia per gli aspetti più banalmente legati all'intreccio sia per l'impatto visivo (per altro non avevo idea di come avesse influenzato Hitchcock e del fatto che lo stesso fosse interessato ad acquisire i diritti del libro). Notevolissimo il "prefinale" e il modo in cui il film porta a mettere in dubbio tutto quello che hai visto e che soprattutto i personaggi credono di aver visto, in tal senso la rivelazione del bambino e la sua battuta finale li ho trovati veramente brillanti.

Io non ho grande cultura cinematografica e tutta una parte di filmografia francese storica mi mancava, sto avendo la fortuna di frequentare il cineforum dell'institut français qui a Napoli e veramente mi sta aprendo un mondo.

Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9039
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 492 times
Been thanked: 483 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da MacheteKowalski »

Mi sono recuperato Locke e Madonna se mi è piaciuto.
Durata perfetta, Hardy perfetto, la storia in sé non è nulla di che ma cavolo mi ha preso tantissimo nonostante all'inizio avessi un po' storto il naso, l'essere così ancorato ad una realtà tangibile nella quale possono passare tutti, senza forzare decisioni illogiche o artefatte per far andare lo script dove si vorrebbe andasse.

E comunque qualità audio BMW da 10 e lode :LOL:
Spoiler:
Arancia Meccanica
Don't look up
The Tender Bar
Locke
Jojo Rabbit
The Square
The Butler, un maggiordomo alla Casa Bianca
Gone girl
The Last Duel
Dredd - il giudice dell'apocalisse
Freaks Out
Il sapore del successo
The house Jack built
I segreti di Wind River
Cape Fear
Sir Gawain e il cavaliere verde
Spiderman: No way home
Mortal Kombat
The Matrix resurrection
Contagion
American Animals
Tenet
The Irishman
Man on fire
Game Night
Omicidio all'italiana
Wrath of a man
Automata

Avatar utente
KanyeWest
Messaggi: 10328
Iscritto il: 09/12/2011, 14:11
Città: Pistoia
Località: #fuckthequeen
Has thanked: 450 times
Been thanked: 871 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da KanyeWest »

christian4ever ha scritto: 05/05/2022, 20:55 Lunedì scorso ho recuperato Les diaboliques. Mi ha colpito tanto, sia per gli aspetti più banalmente legati all'intreccio sia per l'impatto visivo (per altro non avevo idea di come avesse influenzato Hitchcock e del fatto che lo stesso fosse interessato ad acquisire i diritti del libro). Notevolissimo il "prefinale" e il modo in cui il film porta a mettere in dubbio tutto quello che hai visto e che soprattutto i personaggi credono di aver visto, in tal senso la rivelazione del bambino e la sua battuta finale li ho trovati veramente brillanti.

Io non ho grande cultura cinematografica e tutta una parte di filmografia francese storica mi mancava, sto avendo la fortuna di frequentare il cineforum dell'institut français qui a Napoli e veramente mi sta aprendo un mondo.
Sì molto carino, lo vidi in Cineteca a Bologna qualche anno fa e mi colpì parecchio anche se devo recuperare altro di Clouzot.
Cosa danno al cineforum dell’institut français? In linea di massima cinema francese >>> cinema di qualsiasi altro paese

Avatar utente
christian4ever
Messaggi: 43015
Iscritto il: 13/04/2011, 14:58
Città: Napoli
Località: Napoli
Has thanked: 3362 times
Been thanked: 1829 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da christian4ever »

KanyeWest ha scritto: 06/05/2022, 12:45 Sì molto carino, lo vidi in Cineteca a Bologna qualche anno fa e mi colpì parecchio anche se devo recuperare altro di Clouzot.
Cosa danno al cineforum dell’institut français? In linea di massima cinema francese >>> cinema di qualsiasi altro paese
Da qualche mese qui hanno organizzato due serate a settimana, con un programma dedicato al cinema classico e l'altro ai titoli più recenti. Nell'ambito del primo hanno dato tra gli altri Bresson (La conversa di Belfort, L'argent), Melville, Renoir, Dreyer e Godard, più un omaggio a Belmondo e la copia restaurata de Le parapluies de Cherbourg.

Tra i titoli recenti tendenzialmente pescano quello che è uscito in sala proiettandolo in v.o. con sottotitoli, qualche volta sono anche film di un paio di anni fa ma principalmente sono uscite molto recenti, ad esempio a Giugno dovrebbero dare Paris 13th arrondissement e l'ultimo di Deplechin.

Comunque sì è veramente una bella occasione, sia perché mi permette di recuperare facilmente titoli che altrimenti forse non troverei modo e tempo di vedere sia perché le nuove uscite arrivano sempre doppiate e quindi per la versione originale dovrei andare di streaming.

Avatar utente
KanyeWest
Messaggi: 10328
Iscritto il: 09/12/2011, 14:11
Città: Pistoia
Località: #fuckthequeen
Has thanked: 450 times
Been thanked: 871 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da KanyeWest »

christian4ever ha scritto: 06/05/2022, 14:12 Da qualche mese qui hanno organizzato due serate a settimana, con un programma dedicato al cinema classico e l'altro ai titoli più recenti. Nell'ambito del primo hanno dato tra gli altri Bresson (La conversa di Belfort, L'argent), Melville, Renoir, Dreyer e Godard, più un omaggio a Belmondo e la copia restaurata de Le parapluies de Cherbourg.

Tra i titoli recenti tendenzialmente pescano quello che è uscito in sala proiettandolo in v.o. con sottotitoli, qualche volta sono anche film di un paio di anni fa ma principalmente sono uscite molto recenti, ad esempio a Giugno dovrebbero dare Paris 13th arrondissement e l'ultimo di Deplechin.

Comunque sì è veramente una bella occasione, sia perché mi permette di recuperare facilmente titoli che altrimenti forse non troverei modo e tempo di vedere sia perché le nuove uscite arrivano sempre doppiate e quindi per la versione originale dovrei andare di streaming.
Che invidia mamma mia. I cinque registi che hai menzionato non solo sono tra i miei personali goats (Godard probabilmente è il mio preferito all time) ma sono anche molto diversi tra loro, si passa dall'ascetismo di Bresson e Dreyer (comunque in due epoche diverse) al cinema più politico di Renoir, a Melville che ha fatto principalmente roba più di "genere" a Godard che è stato un innovatore incredibile per il linguaggio.
Tanta roba anche Les parapluies de Cherbourg, penso sia il film che ho rivisto più volte nell'ultimo anno e sta diventando il mio comfort movie. Demy mi piace da morire e questo è comodamente il suo migliore tra i 5 che ho visto perché al di là dello stile adoro la malinconia di fondo e non è per niente superficiale da un punto di vista politico, poi c'è uno dei peak di Catherine Deneuve (insieme a Belle de jour) di che cazzo parliamo dai

Immagine

Forse avevo già parlato di Les Olympiades, a me è piaciuto molto

Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5257
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 854 times
Been thanked: 1156 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Inklings »

Finito di vedere Germania anno zero di Rossellini.

Potentissimo :boh:

Preferisco un filo Roma città aperta, ma mi sento di dire che sia un filmone pure questo

Rispondi