TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9039
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 492 times
Been thanked: 483 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da MacheteKowalski »

Ho recuperato Blue Velvet in una orribile versione su Prime Video che pare masterizzata da un vecchio VHS, non ho capito questa scelta quando c'è tanto di versione blu ray. Mah.
Resta il fatto che non mi sono potuto godere il lato puramente visivo, che sappiamo essere parte fondamentale del linguaggio di Lynch, per cui il film ha perso parecchio del suo potenziale.
La storia di per sé molto semplice racchiude però tutto il sotto-testo di quanto le persone possano nascondere un lato di sé che gli altri non conoscono, emblematica in tal senso la battuta della Dern "non so capire se sei un detective oppure un pervertito", e di come questo trasformi la società in un dualismo tra quello che vediamo, o vogliamo vedere (i prati ordinati, le persone che ti salutano) e tutto quello che c'è dietro.
Spoiler:
Apocalypse Now
Burn after reading
Velluto blu
The Pale blue eye
Glass Onion



Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9039
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 492 times
Been thanked: 483 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da MacheteKowalski »

Recuperato anche Black Panther Wakanda Forever.
Moscio come moscia è tutta la fase 4.
Non lo elevo sopra uno Shang Chi come trama e struttura, veramente veramente basilare oltre che incredibilmente diluito nella sua fase centrale.
Lo scontro finale è insipido.
Spoiler:
Apocalypse Now
Burn after reading
Velluto blu
The Pale blue eye
Glass Onion
Black Panther: Wakanda Forever

Avatar utente
Der Metzgermeister
Messaggi: 12949
Iscritto il: 29/12/2010, 0:21
Città: Aosta
Località: Eins, Zwei, Die!
Has thanked: 363 times
Been thanked: 304 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Der Metzgermeister »

"Gli spiriti dell'isola".
Mi è piaciuto a livelli decisamente elevati, tra quelli candidati quest'anno all'oscar (fra quelli fin'ora visti) è decisamente quello che ho preferito di più.

Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9039
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 492 times
Been thanked: 483 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da MacheteKowalski »

Killing them softly
Tanti registi dovrebbero prendere lezione da questo film su come si costruiscono momenti di tensione: la scena della rapina ai pokeristi malavitosi è perfetta, veramente.
Per il resto film che scorre veramente bene, mi è piaciuto molto il legame della storia con il momento storico che stavano passando gli US al momento dell'elezione di Obama.
Oltretutto incredibile vedere Pitt che non mangia per tutto un film.
Spoiler:
Apocalypse Now
Burn after reading
Velluto blu
Killing them softly
The Pale blue eye
Glass Onion
Black Panther: Wakanda Forever

Avatar utente
John Smith
Messaggi: 1799
Iscritto il: 04/11/2018, 13:37
Has thanked: 204 times
Been thanked: 467 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da John Smith »

Sto recuperando i film dello 007 di Daniel Craig dopo aver visto Skyfall tempo fa che molto probabilmente è migliore della pentalogia. Ho recuperato gli altri in ordine ma ho fatto "scadere" Spectre su Prime, e sono saltato quindi direttamente a No Time To Die.

Ne ho vista una parte l'altra sera e non so se ho voglia di continuarlo. Cazzo, battutine su battutine su battutine. Sembra un prodotto Marvel, che probabilmente ha fatto molti più danni di quanto pensassi. Lo scienziato vede morire due colleghi di fronte ai suoi occhi e due secondi dopo è già lì a dire cagate ai rapitori. Ana De Armas tirata a lucido che è una figa stratosferica ma vuoi comunque prenderla a calci in culo.

Senza parlare poi della tecnologia futuristica che cozza terribilmente con lo stile ruvido su cui i film di Craig si stavano appoggiando con successo.

Non che i film di Bond siano per palati fini, perché si guardano a cervello spento per un mix di piaceri: l'azione (quasi) plausibile, le location, la coolness di Craig, le Bond girl e poco altro. Qui però, invece che un Quantum of Solace che al massimo si dimentica velocemente, sale l'irritazione.

Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9039
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 492 times
Been thanked: 483 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da MacheteKowalski »

E non hai ancora visto la parte peggiore, tra Rami Malek e il finale.
Personalmente credo che la conclusione perfetta doveva essere Skyfall, ne hanno fatti due di troppo.

Avatar utente
John Smith
Messaggi: 1799
Iscritto il: 04/11/2018, 13:37
Has thanked: 204 times
Been thanked: 467 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da John Smith »

MacheteKowalski ha scritto: 09/02/2023, 12:28 E non hai ancora visto la parte peggiore, tra Rami Malek e il finale.
Personalmente credo che la conclusione perfetta doveva essere Skyfall, ne hanno fatti due di troppo.
Detta così ho paura, ma lo finirò comunque.

Avatar utente
Giant92
Messaggi: 8651
Iscritto il: 02/07/2012, 18:41
Città: Catania
Has thanked: 167 times
Been thanked: 155 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Giant92 »

No time to Die veramente scarso. Spectre non era nulla di che, ma almeno si lasciava guardare e ci stava come finale per Craig.

Avatar utente
PuroIndyLove
Messaggi: 1626
Iscritto il: 05/11/2012, 10:32
Città: Napoli
Has thanked: 193 times
Been thanked: 126 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da PuroIndyLove »

Oh, a me il finale di No Time to Die non è affatto dispiaciuto, se non altro per l'effetto novità apportato dopo 50 anni di cose fighe, ma comunque standardizzate per il personaggio.

Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9039
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 492 times
Been thanked: 483 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da MacheteKowalski »

Eternal sunshine of the spotless mind (a.k.a. Se mi lasci ti cancello).
Rom com che ti mette in pace col mondo.
Scritta bene, diretta meglio, è tutto al posto giusto e Carrey e la Winslet sono perfetti, poi c'è quel pizzico di sci-fi che male non fa.
Spoiler:
Apocalypse Now
Burn after reading
Velluto blu
Killing them softly
Se mi lasci ti cancello
The Pale blue eye
Glass Onion
Black Panther: Wakanda Forever

Elios95
Messaggi: 312
Iscritto il: 26/04/2022, 15:49
Città: Parma
Has thanked: 4 times
Been thanked: 11 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Elios95 »

Giant92 ha scritto: 09/02/2023, 16:12 No time to Die veramente scarso. Spectre non era nulla di che, ma almeno si lasciava guardare e ci stava come finale per Craig.
Se è il film di Bond che ho visto al cinema (manco mi ricordo il titolo tanto era insipido) mi sono addormentato a metà film, veramente TROPPO TROPPO lungo per i miei standard, quello o era stato talmente noioso che mi ha dato quell'impressione. Non c'è stata una singola scena d'azione che mi abbia interessato

Avatar utente
Tigermask
Messaggi: 1496
Iscritto il: 24/12/2010, 13:13
Has thanked: 64 times
Been thanked: 63 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Tigermask »

L'anno scorso mi son sparato tutti i film di Bond con Craig (li avevo evitati negli anni), senza fare una vera classifica, posso dire che per quel che mi riguarda Quantum of Solace è quello che mi è piaciuto di meno, seguito da No Time to Die.

Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9039
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 492 times
Been thanked: 483 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da MacheteKowalski »

E noi come stronzi rimanemmo a guardare.
Da un lato mi ha stupito: finalmente sembra che anche nel cinema italiano si possano fare più generi oltre al solito poliziesco, romantico, storico (con una particolare predilezione per il 19xx).
Ci sono alcuni passaggi che mi hanno ben impressionato a livello di critica sociale, De Luigi pur avendo sempre quel tratto da imbranato non è così macchiettistico come spesso accaduto in passato mentre Pif e Ilenia Pastorelli funzionano bene come spalle del protagonista.
Certi altri momenti invece funzionano meno, sembra che Pif si sia un po' fatto prendere la mano nel voler inserire troppi aspetti della società moderna da criticare senza però riuscire ad approfondirli tutti e risultando a volte un po' scontato (le due persone che chattano pur essendo a 2 metri di distanza, per esempio, oppure il momento finale con quel discorsone da evil villain fumettistico che secondo me poteva essere reso in modo diverso).

Tutto sommato comunque godibile e finalmente uno spiraglio di novità nella cinematografia italiana che già grazie ai Manetti bros aveva iniziato ad esplorare nuovi sentieri.
Spoiler:
Apocalypse Now
Burn after reading
Velluto blu
Killing them softly
Se mi lasci ti cancello
The Pale blue eye
E noi come stronzi rimanemmo a guardare
Glass Onion
Black Panther: Wakanda Forever

Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9039
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 492 times
Been thanked: 483 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da MacheteKowalski »

Tra il weekend e ieri sera sono riuscito a recuperare due film:

- Assassinio sul Nilo.
Ne ho sentito parlare spesso in modo non entusiasmante ma non mi è dispiaciuto, nonostante un uso a volte perfino fastidioso della CGI nel ritrarre i paesaggi egiziani e la stessa nave su cui si sviluppa il mistero (in certi momenti è palese l'uso del green screen) che rende tutto il racconto meno "vero" e vissuto.
Interpretazioni non certo da ricordare, anche se mi aspettavo ben di peggio dalla Gadot, mentre Branagh è veramente in parte nel suo Poirot ed il risvolto tragico che lo avvolge in questo film lo rende estremamente interessante.
Il mistero che segue il film è quanto di più classico si possa trovare ma non insulta lo spettatore con trovate arzigogolate per il solo gusto di farlo, preferisce rimanere lineare ed offrire un finale canonico ma soddisfacente.

- Bullet Train
Qui saliamo su altri livelli, un film davvero ispirato che ricorda un po' quelli che hanno reso celebre Guy Richie, con qualche infarinatura di azione alla Jackie Chan e citazioni a Tarantino (che prende anche un po' in giro con il personaggio di Bad Bunny).
Tutte le parentesi che si aprono vengono chiuse alla perfezione, dipanandosi in una struttura che mette al centro il karma, il destino, la dicotomia fortuna/sfortuna che non vengono prese e buttate li per caso ma che fungono da asse portante di tutti i cicli raccontati nel film.
Attori belli pimpanti, anche Brad Pitt che ritorna in un ruolo molto alleggerito simile a quanto visto in Burn after reading.
Film decisamente sopra le righe ma che non da fastidio nel suo essere anche comico in certi frangenti.
Spoiler:
Apocalypse Now
Burn after reading
Bullet train
Velluto blu
Killing them softly
Se mi lasci ti cancello
The Pale blue eye
Assassinio sul Nilo
E noi come stronzi rimanemmo a guardare
Glass Onion
Black Panther: Wakanda Forever

Avatar utente
Backbone Crusher
Messaggi: 10609
Iscritto il: 23/12/2010, 8:56
Città: Bergamo
Località: El Inframundo
Has thanked: 89 times
Been thanked: 611 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Backbone Crusher »

Mi sono rivisto "Codice d'onore".
Boia, tutta la parte finale del processo, con il discorso di Nicholson, è sempre da pelle d'oca.
Filmone.

Rispondi