TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
Avatar utente
KanyeWest
Messaggi: 10328
Iscritto il: 09/12/2011, 14:11
Città: Pistoia
Località: #fuckthequeen
Has thanked: 450 times
Been thanked: 871 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da KanyeWest »

C’è dietro Netflix quindi era facile aspettarsi un prodotto così facilone, paraculo e compiaciuto, ben distante dai due precedenti lavori di McKay (in particolare The Big Short) che ho trovato molto più incisivi e riusciti nel complesso.
Qualcosa mi ha pure fatto ridere e il comparto artistico e tecnico è sicuramente notevole, ma alla fine risulta uno skit del SNL eccessivamente lungo e neanche così divertente.



Avatar utente
Jouissance
Messaggi: 54
Iscritto il: 23/11/2021, 16:14
Città: Milano
Has thanked: 10 times
Been thanked: 27 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Jouissance »

Madonna, qualcuno per piacere faccia sapere a Mike Mills che è una brava persona. C'mon C'mon è il film "da anime belle" dell'anno. Immerso in un bianco e nero in cui il nero può essero giusto un controcanto patogeno e da controllare del bianco, il film nel suo illuminismo logocentrico funziona un po' come un Big Kahuna (senza gli elementi new age no-global) al tempo della critical race theory. Joaquin Phoenix da corpo psicotico preso nella terapia finzionale attraverso l'immaginario americano in Joker passa a questo personaggio disfunzionale e solitario nostalgico della funzionalità e di un incontro con l'altro, cosciente di dover scontare una pena per demoni passati che neanche si possono immaginare (cioè finzionalizzare e quindi porre lo spettatore nella posizione di poter rielaborare). Ciò che è dato allo spettatore è solo una nuova paternalistica ricostituzione dell'ordine simbolico in risposta a ogni negatività: è ok essere non ok, ma il non ok bisogna che lo si esprima nello spazio il più controllato e razionale possibile, se no va totalmente escluso dallo spazio (filmico). Così il passato di Phoenix, così il personaggio di un altro fantastico corpo psicotico dei nostri tempi (Scoot McNairy, Gordon in Halt and Catch Fire) va giustamente rinchiuso nel mondo ospedaliero in quanto malato psichicamente ma senza che lo spettatore possa neanche chiedersi dei limiti di una devianza e della legittimità di una procedura medica. Cosa può il pentito riconquistata la possibilità di entrare nel mondo (filmico) è ascoltare l'altro ma solo uno specifico altro, il detentore di una verità più pura, più razionale, liberata dal thanatos: i bambini, chiaramente (evidentemente non sono mai esistiti Alice o Mouchette), che oggi non possono che essere progressisti, ambientalisti e ben più emancipati degli adulti; i "compagni", quel mondo intellettuale che una volta aveva la funzione di criticare il presente e che oggi invece si scambia pdf e citazioni per fingere di insaldare un rapporto ben poco incarnato. Preso nella terapia della parola più pura per curare l'oscenità del corpo, lo spettatore dovrebbe... boh... dividere il mondo in puri e barbari e invitare il barbaro ad assetarsi alla fonte del bene con la minaccia di essere escluso dal mondo per via ospedaliera. Un'operazione che non può che riportarci al nostro adorato Soul, coi melanconici esclusi dal mondo finchè non tornano a essere coscienti del dovere di essere soggetti funzionali al sistema, non fosse che molto furbescamente Mills sostituisce alle TED Talks di Soul i pdf dei comrade e le voci dei bambini. E in fondo non è neanche così lontana questa concezione del comportamento umano dal "set your house in order" dell'odiato "alt-right" Jordan Peterson accomunati come sono nella svalutazione della cadutezza sia trascendentale che incarnata del linguaggio, dal tono oltremodo profetico e dall'approccio self-help. Insomma, la solita sbobba bianca borghese liberale che riduce la mente al cervello, il linguaggio alla sintassi, mistifica il ragionevole con il razionale, la devianza con la malattia, inneggia all'incontro e all'ascolto dell'altro solo per evitare ogni incontro traumatico con l'altro (da sè e in sè) e giudica, giudica, giudica, senza porre lo spettatore nella posizione di chiedersi dei limiti e delle condizioni di conoscenza.

Avatar utente
PuroIndyLove
Messaggi: 1626
Iscritto il: 05/11/2012, 10:32
Città: Napoli
Has thanked: 193 times
Been thanked: 126 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da PuroIndyLove »

Quello che più diverte di Don't Look Up è che vuole dissacrare il mondo dei "meme" nei media, ovvero quella tendenza a sdrammatizzare eccessivamente le tragedie, o le cattive notizie, con un (in)sano (umorismo scaccia-pensieri. Eppure, il film stesso si presta a diventare tutto un "meme" per le stesse ragioni, di fatto, sebbene scialbamente e con piacioneria, annullando a tutti gli effetti la propria verve critica e sarcastica. E' il classico film che per criticare il Potere, qualunque esso sia, altro non fa che legittimarlo ulteriormente.

Avatar utente
KanyeWest
Messaggi: 10328
Iscritto il: 09/12/2011, 14:11
Città: Pistoia
Località: #fuckthequeen
Has thanked: 450 times
Been thanked: 871 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da KanyeWest »

Ho visto Les Enfants du Paradis di Marcel Carné per concludere l’anno. Penso sia un film magnifico per la messinscena, per l’omaggio tout court che fa al teatro (sia per le rappresentazioni che per la fruizione) e il modo in cui evidenzia la continuità non solo tra arte e vita ma anche tra storia e contemporaneità.
Forse l’ho trovato fin troppo compiaciuto in certe parti, ma è veramente difficile non rimanere affascinati da un’opera di questa portata

Avatar utente
Monkey d Michele
Messaggi: 1369
Iscritto il: 26/11/2020, 18:40
Has thanked: 174 times
Been thanked: 228 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Monkey d Michele »

Visto il documentario "my octupus teacher"
Veramente ben girato e ben fatto, va a toccare il tema ecosistema in maniera veramente perfetta. Direi veramente un gran prodotto,

Avatar utente
Jouissance
Messaggi: 54
Iscritto il: 23/11/2021, 16:14
Città: Milano
Has thanked: 10 times
Been thanked: 27 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Jouissance »

KanyeWest ha scritto: 01/01/2022, 11:39 Ho visto Les Enfants du Paradis di Marcel Carné per concludere l’anno. Penso sia un film magnifico per la messinscena, per l’omaggio tout court che fa al teatro (sia per le rappresentazioni che per la fruizione) e il modo in cui evidenzia la continuità non solo tra arte e vita ma anche tra storia e contemporaneità.
Forse l’ho trovato fin troppo compiaciuto in certe parti, ma è veramente difficile non rimanere affascinati da un’opera di questa portata
Lol anche il mio ultimo film dell'anno è stato un Carné, Thérèse Raquin. Dopo aver visto Room at the top sto ossessionato dalla Signoret, che star, peccato il suo centenario sia passato sotto traccia, anche perchè le sue donne, potenti ma rese serve e impossibilitate a un'emancipazione, avrebbero molto da dire oggi.

bad ass billy gunn
Messaggi: 5560
Iscritto il: 06/05/2011, 11:46
Città: Pesaro
Has thanked: 232 times
Been thanked: 768 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da bad ass billy gunn »

Last Night in Soho

Mah, l’idea è pure buona, l’esecuzione rivedibile.
Almeno Anya Taylor Joy è incredibile.

Avatar utente
The master of ROH
Messaggi: 3476
Iscritto il: 30/12/2010, 12:24
Città: Foggia
Località: "The greatest thing the devil ever did, was make you people believe he didn't exist"
Has thanked: 89 times
Been thanked: 226 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da The master of ROH »

The King's Man

Direi che tecnicamente è davvero splendido, però ha un grosso problema: quando lo finisci hai davvero la sensazione di aver visto 2 ore di propaganda imperialista.

Avatar utente
Monkey d Michele
Messaggi: 1369
Iscritto il: 26/11/2020, 18:40
Has thanked: 174 times
Been thanked: 228 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Monkey d Michele »

Visti di recente "the gentleman" di Guy ritchie. A me ha intrattenuto alla grande, trama interessante e ben fatta, con un grande hugh Grant e un charlie hunman sul pezzo. Ci vorrebbero più film così, pochi fronzoli e una storia salda e che vola via liscia

Avatar utente
Malfoy
Messaggi: 768
Iscritto il: 31/07/2015, 23:46
Località: Troll Dojo
Has thanked: 2 times
Been thanked: 14 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Malfoy »

Nessun thread sui Golden Globes, d'altronde quest'anno non fotte niente proprio a nessuno.
Qualcuno che ha visto Il potere del cane sa dirmi com'è e se vale la pena recuperarlo?

Avatar utente
bosh23
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/12/2010, 9:27
Has thanked: 3 times
Been thanked: 9 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da bosh23 »

Monkey d Michele ha scritto: 08/01/2022, 18:36 Visti di recente "the gentleman" di Guy ritchie. A me ha intrattenuto alla grande, trama interessante e ben fatta, con un grande hugh Grant e un charlie hunman sul pezzo. Ci vorrebbero più film così, pochi fronzoli e una storia salda e che vola via liscia
se guardi wrath of a men con Statham sempre di Ritchie allora rimarresti deluso the gentelmen gran bel film.

mi sono fatto Disney plus e dievo dire che the Last Duel è davvero un ottimo film ho apprezzato particolamente Driver.

Avatar utente
PuroIndyLove
Messaggi: 1626
Iscritto il: 05/11/2012, 10:32
Città: Napoli
Has thanked: 193 times
Been thanked: 126 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da PuroIndyLove »

Malfoy ha scritto: 10/01/2022, 21:32 Nessun thread sui Golden Globes, d'altronde quest'anno non fotte niente proprio a nessuno.
Qualcuno che ha visto Il potere del cane sa dirmi com'è e se vale la pena recuperarlo?
C'è il topic degli awards 2020 che raccoglie tutte le cerimonie e festival importanti delle stagioni.

Non ho ancora visto un solo film di quelli in gara nelle categorie best picture drama e comedy.

Di rilevante c'è solo il dribbling del giapponese a Sorrentino, avvenimento che non ha sorpreso nessuno.

Avatar utente
Michael Myers
Messaggi: 2787
Iscritto il: 23/12/2010, 11:48
Città: Mantova
Has thanked: 13 times
Been thanked: 136 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Michael Myers »

Visto il nuovo Scream, avevo timori essendo il primo senza Wes Craven ed alla fine avevo ragione ad averli, film abbastanza imbarazzante che vedo promosso a pieni voti un po' dappertutto senza nessun motivo. Si preoccupa di più durante tutta la durata di ricordarti che è un bel film, rispettoso del materiale originale ed innovativo, senza cercare mai di esserlo veramente. Mi è sembrato un film senz'anima, con un sacco di citazionismo a caso non necessario, prevedibile nel finale e con nuovi personaggi senza mordente (stendiamo poi un velo pietoso sull'utilizzo dei personaggi storici della serie, con una Sidney Prescott che sembra infilata a forza perchè deve esserci).

Avatar utente
Marvels
Messaggi: 3605
Iscritto il: 24/07/2015, 16:48
Città: Milano
Has thanked: 45 times
Been thanked: 201 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Marvels »

Michael Myers ha scritto: 16/01/2022, 1:13 Visto il nuovo Scream, avevo timori essendo il primo senza Wes Craven ed alla fine avevo ragione ad averli, film abbastanza imbarazzante che vedo promosso a pieni voti un po' dappertutto senza nessun motivo. Si preoccupa di più durante tutta la durata di ricordarti che è un bel film, rispettoso del materiale originale ed innovativo, senza cercare mai di esserlo veramente. Mi è sembrato un film senz'anima, con un sacco di citazionismo a caso non necessario, prevedibile nel finale e con nuovi personaggi senza mordente (stendiamo poi un velo pietoso sull'utilizzo dei personaggi storici della serie, con una Sidney Prescott che sembra infilata a forza perchè deve esserci).
Per non parlare di chi c'è dietro alla maschera questo giro .
Per me il peggior smascheramento della serie , ben peggior del King Maker del Terzo .
Senza i tre protagonisti storici sembrerebbe il classico teen Horror della ultima decade americana .

Avatar utente
Gsquared
Messaggi: 9815
Iscritto il: 12/04/2011, 9:30
Città: Genova
Località: Zena
Has thanked: 253 times
Been thanked: 361 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Gsquared »

Backbone Crusher ha scritto: 14/07/2021, 22:21 La Guerra di domani.
Un qualsiasi Fast And Furious ha meno buchi di trama di sta roba.
Cristo, che monnezza.
L'ho visto ieri senza sapere che fosse, volevamo vederci io, mio padre e mio fratello un film senza pretese su Amazon Prime Video per passare la serata.
Ma cazzo, anche a cervello semispento non sono riuscito a ignorare troppe cazzate, e a mente fredda me ne sono venute in mente tipo il quadruplo. Mamma mia...
Unica cosa buona, le idre bianche erano davvero ben fatte...

Rispondi