Bar dello Sport

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5404
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 887 times
Been thanked: 1201 times

Re: Bar dello Sport

Messaggio da Inklings »

A pensarci, l'unica cosa sua che ho letto è stata L'introduzione a Nietzsche (le classiche edizioni arancioni Laterza). Non perché mi fosse spiaciuta (tutto sommato mi pareva abbastanza buona, anche se non è esattamente il testo di ermeneutica che preferisco), né perché pensassi male di lui o del "postmoderno" (non amo troppo le categorizzazioni, ma tipo Rorty e Gadamer li ho apprezzati molto), ma quasi per inerzia.
O forse perché leggendo Sini l'ho sempre inconsciamente lasciato lì, boh.

E' una sensazione strana.
Mi spiace, ma un po' come Bojack Horseman con Becker (meno drammatica e più melanconico):



Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12538
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 267 times
Been thanked: 917 times

Re: Bar dello Sport

Messaggio da Emperador Horace »

Ma hanno permabannato Il Gabbrone? :andre:

Ho dovuto scoprire cosa è Kick :incredulo:

Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12538
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 267 times
Been thanked: 917 times

Re: Bar dello Sport

Messaggio da Emperador Horace »

Hanno ribannato pure Liccardo Rosario e vabbè, non capisco chi se ne stupisce e ne fa un caso.

Invece non conoscevo la vicenda del ban di Aladino. Cioè questo è andato in Ucraina a fare servizio pubblico ed è stato bannato così?

Ma prendiamocelo noi e mettiamolo contro Depeche Boy :intelligente2:

Invece sullo spot Esselunga mi ha fatto cascare le palle Pier Luigi Bersani.
Incredibile che chi ha partorito questa roba

parli ancora di comunicazione.

Ma trovategli altri vecchi per giocare a carte
Immagine

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9363
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 729 times
Been thanked: 323 times

Re: Bar dello Sport

Messaggio da Depeche boy »

Depeche Boy non ha tempo da perdere con questi personaggi, già assai che si abbassa al livello di Marvels a rispondergli :addolorato:

Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5404
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 887 times
Been thanked: 1201 times

Re: Bar dello Sport

Messaggio da Inklings »


Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12538
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 267 times
Been thanked: 917 times

Re: Bar dello Sport

Messaggio da Emperador Horace »

Auguri Presidente :cia:

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22523
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 34 times
Been thanked: 1465 times

Re: Bar dello Sport

Messaggio da Mystogan »

Vabbé ma che imbarazzo Caleel che presenta la sua libreria di cui non ha letto un cazzo.

Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5404
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 887 times
Been thanked: 1201 times

Re: Bar dello Sport

Messaggio da Inklings »

Si potrebbe riciclare il topic sulla libreria di Terra 3 :ammiccante:

Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12538
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 267 times
Been thanked: 917 times

Re: Bar dello Sport

Messaggio da Emperador Horace »

Mystogan ha scritto: 05/10/2023, 19:22 Vabbé ma che imbarazzo Caleel che presenta la sua libreria di cui non ha letto un cazzo.
Cavernadoplatone l'ha già commentato? :mustache:

Io ho librerie per le cose lette, quelle per le cose nuove che devo ancora leggere, quelle per le cose usate che devo ancora leggere

Comunque anche io compro molto di più di quanto leggo, stavo provando a fare un censimento ma credo ci vorrà un anno.



Intanto domenica ho portato ai mercatini L'Idiota e i Fratelli Karamazov di Dostoevskij, un volume di poesie di Joyce, uno di Emily Dickinson, Le confessioni di Sant'Agostino, Il ritratto di Dorian Gray (doppione), un paio di libri sulla Kabbalah e un corso di lettura rapida; e mi sono riportato un capitolo della saga del Mondo Emerso (non quello che dovevo comprare, mi sono confuso), tre libri del ciclo di Darkover, e il Vizio dell'Agnello di Pinketts.

Ovviamente assieme ad altra roba.

Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5404
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 887 times
Been thanked: 1201 times

Re: Bar dello Sport

Messaggio da Inklings »

Io mi sto liberando di un po’ di libri per mancanza di spazio e un trasloco futuro, un colpo al cuore :triste:

Cioè sono prevalentemente scartini, roba che mi ha fatto cagare/non sono riuscito a finire o non leggerò più, ma qualche cosa di valore affettivo c’è, come una vecchia edizione de Lo Straniero di Camus e L’identità di Kundera :addolorato:

In alternativa come topic si potrebbe fare una roba in cui un utente sceglie 5 libri, 5 film e 5 oggetti di altro tipo che metterebbe in un suo ipotetico “santuario domestico” e perché, che li possegga ancora o no .:disgusto:.

Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12538
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 267 times
Been thanked: 917 times

Re: Bar dello Sport

Messaggio da Emperador Horace »

A me pure è un discorso soprattutto di spazio (i due Dostoevskij sono dei mattoni mica male, anche se mi son tenuto Anna Karenina e un sacco di roba di Dickens che sono lo stesso molto ingombranti. De L'Idiota sono abbastanza convinto di avere un'edizione diversa più slanciata, ma chissà dov'è sepolta).

Cerco pure di fare dei mucchi di libri e fumetti che possano interessare la bancarella, non mi piace portare solo monnezza.

Uso il principio dei sacchi di abiti usati. Quando compri all'ingrosso quei sacconi a 350 euro generalmente ti danno un 30% di roba buona di marca e messa bene, un 50% di roba media, e un 20% di schifezze.

Mo' nel prossimo mucchio sicuramente ci finisce Salinger che tanto non leggerò mai (l'avrei dovuto fare a vent'anni, ormai a 25 non mi va più), forse una delle edizioni di "Cuore", forse Faletti e qualche volume da edicola, che generalmente sono edizioni rimaneggiate.

Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5404
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 887 times
Been thanked: 1201 times

Re: Bar dello Sport

Messaggio da Inklings »

L'idiota è l'unico dei "grandi romanzi" del Dosto che mi manca, mi è sempre piaciuto un sacco (I Demoni ce lo metterei sicuramente nel mio santuario domestico :love: ) ma "purtroppo" sono entrato in una fase in cui riesco a leggere solo roba di saggistica (di narrativa negli ultimi due anni ho letto praticamente solo Il Mondo Nuovo di Huxley, i racconti di Kafka e Tutti i miei robot di Asimov)

Dickens è una bella mancanza (ho letto giusto Canto di Natale), come Salinger, che però non mi ha mai attirato (forse perché ci avevano fatto leggere a scuola un brano del Giovane Holden che mi aveva fatto cascare i coglioni)

Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12538
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 267 times
Been thanked: 917 times

Re: Bar dello Sport

Messaggio da Emperador Horace »

Questi sono i tipici libri che trovo svuotando cantine, o anche rigattieri.
A me di comprare Dickens non verrebbe mai in mente, ma ce li ho, e almeno una possibilità voglio dargliela.

Domenica al mercatino c'era un amico di mio fratello poco avvezzo, gli ho chiesto: "fumetti ce ne sono?"
Mi fa: "sì, tanti. Topolino, Tex, Diabolik..."
Gli spiego che quelli non si considerano, ce li ha chiunque. Gli sciorino la solita battuta che nei mercatini i Diabolik si possono usare come moneta al posto degli euro.
E infatti poi ci fa caso e i Diabolik ce li hanno tutti, pure quelli che vendono altro genere di cose, vestiti, mobili, soprammobili per vecchie zie, tutti hanno l'angolino coi fumetti delle sorelle Giussani.

Invece con un po' di culo ho trovato il primo numero di "Eternity" messo come nuovo e che ho pagato la metà del suo prezzo (cioè 9 euro invece di 17).

Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5404
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 887 times
Been thanked: 1201 times

Re: Bar dello Sport

Messaggio da Inklings »

Riporto qua il messaggio dell'altro topic, sperando non sia un po' troppo serioso per questo (ma preferivo non moltiplicare i thread):
Inklings ha scritto: 18/10/2023, 13:00 In Siria ci sarebbe pure la regione autonoma di Rojava con il suo confederalismo (“democrazia senza stato” secondo le parole di Ocalan), ma vabbè sono Curdi :serious:
Situazione poco paragonabile, era giusto per fare una boutade :fiori:

Tra l’altro, mezzo off topic ma mi piacerebbe averci un attimo uno scambio di opinioni (soprattutto con te e Hard is Ono ma non solo) rispetto a quella proposta politica.
Nel senso, voi come la vedete? A me intriga in alcuni aspetti (soprattutto il rigetto della logica degli Stati-Nazione, oltre ad alcune cose interne tipo condizione delle donne, economia localista, etc.), ma sono combattuto perché temo che purtroppo sia una direzione perdente e che non possa ambire ad unire il popolo curdo in una dimensione comune (anzi rifiuti proprio di farlo) e generi conflitti con altri movimenti di natura più indipendentista (tipo quelli nel Kurdistan iracheno).

Ma ammetto di non saperne abbastanza e che la situazione sia veramente un puttanaio, quindi difficile da analizzare (aldilà che sono cose di cui non mi intendo troppo).
Ampliando un attimo:
Al di là della legittimità o meno della rivendicazione curda, di cui si potrebbe (giustamente) parlare per ore, come considerate le azioni messe in campo dalle regioni del Kurdistan (io chiedo su Rojava perché conosco un po' meglio quella proposta rispetto al resto del panorama, di cui so poco)?
Ritenete il confederalismo di Ocalan (PKK/YPG) una direzione votata al fallimento o un proposta che possa avere degli effetti sul lungo termine per le rivendicazioni di questo popolo?
Anche se potesse avere successo e stabilizzarsi nella Siria del Nord-Est (lo ritengo improbabile, ma poniamo di sì), pensate che sarebbe qualcosa di desiderabile? Oppure rischia invece di polarizzare le differenze territoriali e culturali ampliando le varie divisioni di queste regioni curde (come temo stia già avvenendo, in particolare con i movimento rimasti più legati all'indipendentismo di stato)?

Per chi è interessato, qua un breve articolo riassuntivo sul Rojava, il suo modello politico, le sue aspirazioni, le sue derivazioni concettuali (Bookchin, ecofemminismo, food sovereignty) e le sue criticità:
https://www.dpceonline.it/index.php/dpc ... /view/1803

Avatar utente
c'hoçtreß
Messaggi: 830
Iscritto il: 13/09/2015, 6:39
Has thanked: 30 times
Been thanked: 71 times

Re: Bar dello Sport

Messaggio da c'hoçtreß »

Inklings ha scritto: 18/10/2023, 18:13 Riporto qua il messaggio dell'altro topic, sperando non sia un po' troppo serioso per questo (ma preferivo non moltiplicare i thread):



Ampliando un attimo:
Al di là della legittimità o meno della rivendicazione curda, di cui si potrebbe (giustamente) parlare per ore, come considerate le azioni messe in campo dalle regioni del Kurdistan (io chiedo su Rojava perché conosco un po' meglio quella proposta rispetto al resto del panorama, di cui so poco)?
Ritenete il confederalismo di Ocalan (PKK/YPG) una direzione votata al fallimento o un proposta che possa avere degli effetti sul lungo termine per le rivendicazioni di questo popolo?
Anche se potesse avere successo e stabilizzarsi nella Siria del Nord-Est (lo ritengo improbabile, ma poniamo di sì), pensate che sarebbe qualcosa di desiderabile? Oppure rischia invece di polarizzare le differenze territoriali e culturali ampliando le varie divisioni di queste regioni curde (come temo stia già avvenendo, in particolare con i movimento rimasti più legati all'indipendentismo di stato)?

Per chi è interessato, qua un breve articolo riassuntivo sul Rojava, il suo modello politico, le sue aspirazioni, le sue derivazioni concettuali (Bookchin, ecofemminismo, food sovereignty) e le sue criticità:
https://www.dpceonline.it/index.php/dpc ... /view/1803
Ottimo che hai voluto continuare il discorso, e grazie per il link che dà uno sguardo sulla situazione attuale della regione e di cui so praticamente nulla. Avevo letto qualcosa all'epoca della guerra in Siria quindi agli albori di Rojava, e ho i miei ricordi dei racconti e delle visioni di alcuni curdi vicini al PKK che ho conosciuto quando andavo al liceo. Sono cambiate moltissime cose in tutti questi anni, sia dal punto di vista geopolitico sia, a quanto vedo, anche dal punto di vista ideale e prospettico degli attori in gioco, PKK compreso. Quella che tu definisci "rifiuto dello stato nazione" ha illuso molti da queste parti, me compreso, ma già nel 2013/15 era più un adeguarsi al non poterlo materialmente perseguire uno stato-nazione da quel che ricordo, mentre adesso siamo addirittura al "non voler contestare i confini geopolitici esistenti". La creazione di uno stato Curdo è sempre stata una necessità esplicita, anche se a fine anni 90 il PKK la ammantava addirittura di internazionalismo come fine ultimo, che era poi ciò che ci faceva innamorare della causa, poveri ingenui idealisti che eravamo. Qui si è partiti dall'internazionalismo, passando dal confedereralismo, per arrivare al federalismo vero e proprio attuale (addirittura cantonale ed assembleare, che mi sa di svizzero). Può funzionare? Quest'ultima forma probabilmente sì, sicuramente molto di più di quelle precedenti che alla fine erano utopie buone solo a scaldare gli animi. Anche provare a capire e interpretare le aspirazioni del popolo curdo non è come dirlo, primo perché anche quelle sono cambiate negli anni, e poi perché loro stessi sono un popolo molto meno monolitico di quanto lo crediamo noi. Ocalan stesso chissà quanto realmente li rappresenta ora come ora, e chissà quante volte ha avuto modo di cambiare idee durante la sua prigionia. Una situazione non dico di pace, ma perlomeno di calma, credo possa essere un discreto traguardo per questa gente, se si allargasse a quelli che continuano ad essere perseguitati e rinnegati anche oggi in Turchia. Ma questa è solo la mia di visione, di un ex idealista, ormai cinico, ma sempre fieramente libertario, relativista e antinazionalista.

Rispondi