Fumetti & Affini

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
Organz
Messaggi: 454
Iscritto il: 08/03/2018, 20:30

Fumetti & Affini

Messaggio da Organz »

Da appassionato di fumetti di vario genere, ho notato il thread su Dylan Dog, ma non ho notato nessun vero e proprio thread dove parlare dei fumetti in generale, di quelli che abbiamo letto o di quelli che usciranno. Per me è stato un weekend ricco in questi termini: Sabato ero in edicola e ho notato un Topolino sullo scaffale e non ho resistito dal comprarmelo dopo anni per vedere il livello delle storie recenti. Poi oggi ho trovato uno scatolone con molti fumetti di Tex di mio padre risalenti agli anni '70 :love:.

Invece qual è la vostra esperienza a livello di fumetti? State leggendo qualcosa? Se no, da quanto non leggete qualcosa?



Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9238
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 696 times
Been thanked: 320 times

Re: Fumetti & Affini

Messaggio da Depeche boy »

Immagine

Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5250
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 853 times
Been thanked: 1156 times

Re: Fumetti & Affini

Messaggio da Inklings »

Ho letto Topolino e Tex per alcuni anni, entrambi mollati dopo un po' per motivi diversi (topolino non mi fa più ridere, tex è un po' troppo a canovaccio per i miei gusti).

Sono ancora scosso per la fine di Rat-man, che ho seguito con discreta costanza e sono rimasto abbastanza commosso dalla saga finale, per me davvero notevole. Ortolani rimarrà sempre un mito agli occhi.

Non sono mai riuscito ad interessarmi a DC e Marvel con costanza, ho letto giusto qualche storia di Batman, Daredevil, Avengers e X-Men. Tuttavia sono legato a tre fumetti eccellenti che tengo in grande cura nei miei cassetti: Civil War, The Killing Joke e Arkham Asylum. Queste ultime due le rileggo abbastanza spesso, e niente, straordinarie è dire poco.

Qualche estate fa mi sono fatto una discreta carrellata di graphic novel ed affini, leggendomi Maus, Eternauta, V per vendetta ( :love: :love: ), varia roba di Moebius e Will Eisner ( :love: :love: :love: ), tutte robe che hanno abbastanza cambiato il mio modo di approcciarmi ai fumetti.

Fumetto preferito sicuramente Watchmen, semplicemente eccezionale.

In ogni caso sono più ferrato sui manga, ma per quello c'è già il topic.

Avatar utente
The Prizefighter
Messaggi: 10938
Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
Località: Where the big boys play
Has thanked: 380 times
Been thanked: 970 times

Re: Fumetti & Affini

Messaggio da The Prizefighter »

Vicino all'università c'è l'edicola-chiosco con il classico scatolone pieno di fumetti vecchi, tra i quali un sacco di Topolino, forse pure Paperino. Quasi quasi se ci ripasso prendo qualcosa, magari mi capita un pezzo da 90 tra le mani

Avatar utente
cesarollins
Messaggi: 2262
Iscritto il: 27/01/2015, 7:54
Città: taranto
Has thanked: 2 times

Re: Fumetti & Affini

Messaggio da cesarollins »

Quindi qualcuno che legge ratman c'è! E dai.
Io iniziai con il numero 50 e l'ho letto con continuitá fino a settembre. Mi sono recuperato i numeri precedenti e gli speciali un po alla volta. Un capolavoro di umorismo, pochi cazzi. Ortolani c'ha le palle che gli fumano e se leggete il libro sull'adozione delle bambine che ha scritto, capirete che è pure una gran brava persona.
Da bambino leggevo lupo alberto e cattivik, ddaun po piú grande, pk, da adolescente ultimate spiderman e ultimate xman, letti entrambi fino al primo anno di u iversitá, il 2003/4.
Per i manga Leggo one piece dalla saga di eneru, e lo compro regolarmente, e ho letto berserk fino all'arrivo di quella cazzo di streghetta col cappello a punta. Se incontro Miura per strada lo prendo sotto con la macchina.
Edit. Ah, dimenticavo: da ragazino ho letto il fumetto di mortal kombat (che all'inizio era diviso in 2 parti: mortal kombat + bruce lee). Una cazzatona. In italia lo leggevamo in 4 mi sa. La serie fu sospesa dopo il secondo torneo, anche se l'epilogo lasciava presagire una possibile ripresa della serie, con l'introduzione dei personaggi di mk3, come il fratello di sub zero senza maschera.

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19092
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1616 times
Been thanked: 1643 times

Re: Fumetti & Affini

Messaggio da Darth_Dario »

Da bambino Topolino a manetta, poi gli ho affiancato Rat-Man (che sono contento si sia concluso, ridondante da per 50 numeri almeno).

Ho letto tonnellate di Peanuts, e poi se trovo roba interessante la compro.

Avatar utente
Batidor
Messaggi: 3551
Iscritto il: 20/02/2011, 20:53
Città: Borghetto S. Spirito (SV)
Località: Borghetto S. Spirito (SV)
Has thanked: 62 times
Been thanked: 20 times

Re: Fumetti & Affini

Messaggio da Batidor »

Ho letto un po' di Peanuts, quando avevo 10 anni circa ed ogni tanto me li rileggo! Un giorno me ne comprerò altri...
Sempre all'epoca o poco prima lessi qualche albo di Braccio di Ferro perché me lo regalarono e mi piacque, ma del resto ero già abituato a guardarlo in televisione! Di Topolino ho letto pochi numeri...
Mi piacerebbe leggere Dylan Dog! Mi ero comprato due numeri un anno fa spinto dalla curiosità, ho scoperto una lettura piacevole! Prima o poi recupererò un po' di roba!
Di Marvel e DC ho giusto un albo sugli X-Men...

Avatar utente
Organz
Messaggi: 454
Iscritto il: 08/03/2018, 20:30

Re: Fumetti & Affini

Messaggio da Organz »

Sono contento di vedere tutti questi appassionati di fumetti sul forum. La passione per Tex me l’ha passata mio papà che da piccolo leggeva solo quello. Topolino invece è stata una mia costante per anni per poi interrompersi all’improvviso nel 2012 dopo la storia degli Europei. Sabato l’ho comprato dopo anni, però non ho ancora trovato il tempo di leggerlo, non so davvero cosa aspettarmi.

Avatar utente
Batidor
Messaggi: 3551
Iscritto il: 20/02/2011, 20:53
Città: Borghetto S. Spirito (SV)
Località: Borghetto S. Spirito (SV)
Has thanked: 62 times
Been thanked: 20 times

Re: Fumetti & Affini

Messaggio da Batidor »

Di Tex ne ho sempre sentito parlare bene... Ho letto anche l'intervista che gli aveva fatto Gianrico Carofiglio, ma per quanto io adoro lui non è riuscito a trasmettermi la curiosità necessaria per provare a scoprirlo...
Leggerei volentieri Cocco Bill invece, da piccolo ne ho adorato il cartone :godimento:

PS: sì, Carofiglio ha intervistato Tex Willer :party:

Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9039
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 492 times
Been thanked: 483 times

Re: Fumetti & Affini

Messaggio da MacheteKowalski »

Ho avuto la fissa di Batman per un paio d'anni, partita dai meravigliosi giochi per PS3.
Ho preso tutta la serie New 52 (che ora sto cercando di vendere dato che è la a prendere polvere), più qualche stand alone tipo Year One, Killing Joke, Batman & Son.
Ora diciamo che ho smesso, i New 52 mi sono piaciuti molto ma non ho trovato nulla di così memorabile.

Avatar utente
Giant92
Messaggi: 8650
Iscritto il: 02/07/2012, 18:41
Città: Catania
Has thanked: 167 times
Been thanked: 155 times

Re: Fumetti & Affini

Messaggio da Giant92 »

Ora li ho un po' abbandonati, da piccolo ero abbonato a Topolino e ne leggevo a quintali, le mie storie preferite ovviamente Paperino e Paperone, inarrivabili.
Nell'adolescenza ho letto un sacco di Marvel, soprattutto numeri di Spider-man ed X-men prestati nel corso degli anni da un caro amico, e poi più avanti vari capolavori di Graphic Novel come Wtachmen, V, il ritorno del Cavaliere Oscuro ecc..., anche se a parte quello e pochi altri ho letto quasi nulla DC, nonostante mio padre fosse patito di Batman e comprasse le uscite regolarmente per davvero molti anni(sin da un bel po' prima che nascessi fino ad alcuni anni fa).

Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12438
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 263 times
Been thanked: 895 times

Re: Fumetti & Affini

Messaggio da Emperador Horace »

Topolino leggilo in fretta che ci sono due storie a episodi che continuano nelle prossime settimane. È un numero controverso, ci sono pareri molto discordanti sul Papersera, io non penso che lo prenderò.

Nel weekend ho riletto "I promessi topi", "I promessi paperi" e "Paperin Fracassa", rispettivamente 720°, 339° e 77° nella classifica Inducks delle migliori storie di sempre.
Rimango dell'idea che le parodie Disney siano sopravvalutate, storie molto belle ma che vengono assurte un po' troppo facilmente a Grandi Classici. Concordo che la terza sia la migliore, anche un po' troppo fiabesca per convincermi del tutto (infatti ho apprezzato il breve segmento con Paperone, che riporta la storia in un contesto più consueto).
Topi meno scorrevole dei paperi, ma complessivamente sviluppa meglio i personaggi, anche quelli secondari (Nocciola, la marchesina).

Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5250
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 853 times
Been thanked: 1156 times

Re: Fumetti & Affini

Messaggio da Inklings »

Di topolino ho ancora alcune parodie storiche tra cui L'Inferno ( :love: :love: :love: :love: ), L'Odissea e Marco Polo.
Ricordo con piacere le storie sugli antenati di Paperone e la saga degli Wizards of Mickey, in più ovviamente adoravo PiKappa, di cui ho ancora il gioco per Ps2
Dei cattivi ho amato il personaggio della Spia poeta, uno dei più fighi di sempre, purtroppo assai poco presente, e trovato interessante l'idea di Mr. invisibile, nemico di Paperink. Dei villain più recenti l'unico che ho apprezzato è Mad Ductor, controparte malvagia di Archimede.

Di Tex ho apprezzato quasi tutte le storie con Mefisto e con il soprannaturale (Morisco ed Eusebio sono il top), il numero "La sconfitta", e un' ottima storia che se non ricordo male si chiamava la Prova del fuoco. In più da piccolo avrò riletto 5 o 6 volte un texone che parla di una storia in cui Tex affronta una tribù di indiani sanguinari e nel mentre si unisce ad un gruppo di ricerca di paleontologi :love: :love:

Avatar utente
Hard Is Ono
Messaggi: 3060
Iscritto il: 10/01/2018, 20:04
Has thanked: 115 times
Been thanked: 419 times

Re: Fumetti & Affini

Messaggio da Hard Is Ono »

Una volta ero appassionato, da ragazzo seguivo principalmente Disney e Marvel, oltre che parassitare i vari Eternauta, Comic Art, Lancio Story, Skorpio dei miei vecchi.
Per un periodo al liceo ho avuto una sbandata per i manga.
Oggi salvo solo Lamù ed Excel Saga.

Ho provato a leggere qualche volumone importante, ma anche se ne posso riconoscere la portata, ho trovato Watchmen terribilmente noioso come del resto altre cose di Moore. Palloso anche Miller.
Invece mi ha appassionato Sandman di Gaiman.

Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5250
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 853 times
Been thanked: 1156 times

Re: Fumetti & Affini

Messaggio da Inklings »

Hard Is Ono ha scritto:Palloso anche Miller.
Digli quello che vuoi a Miller (neanche a me fa impazzire), ma ti sfido a trovare gente che non abbia goduto a vedere quella merda di Superman ammazzata di botte :godimento:

Perchè palloso Watchmen? Sì, un po' pesantuccio e con dei personaggi mega fashi (che poi in realtà è proprio questo il bello), ma faccio davvero fatica a trovare fumetti così ben fatti a livello generale

Rispondi