Serie tv sul "Signore degli Anelli"

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
Avatar utente
Raionmaru
Messaggi: 4751
Iscritto il: 19/04/2011, 6:01
Città: Latina
Has thanked: 105 times
Been thanked: 562 times

Re: Serie tv sul "Signore degli Anelli"

Messaggio da Raionmaru »

Camilloy2j93 ha scritto: 05/09/2022, 16:46 Tolkien vivesse oggi sarebbe favorevolissimo ad una diversità etnica nelle sue opere ed era molto legato alla pena di morte per i fascisti in una concezione '900esca in cui non era contemplato un processo prima
Tolkien vivesse oggi si troverebbe ad avere la sua opera smerdata alla stregua di Eragon per la non inclusività e l'arianocentrismo.



Avatar utente
Numero5
Messaggi: 1351
Iscritto il: 17/11/2020, 20:05
Has thanked: 398 times
Been thanked: 260 times

Re: Serie tv sul "Signore degli Anelli"

Messaggio da Numero5 »

Camilloy2j93 ha scritto: 05/09/2022, 16:46 Le opere di tolkien sono figlie della gran bretagna degli anni '30
Tolkien vivesse oggi sarebbe favorevolissimo ad una diversità etnica nelle sue opere ed era molto legato alla pena di morte per i fascisti in una concezione '900esca in cui non era contemplato un processo prima

Detto questo arriverà il momento in cui smetteremo di vedere il colore della pelle delle persone per giudicarne la validità in un determinato contesto
Non hai colto il senso del mio messaggio, comunque alla fine l'ho vista e mi ha annoiato parecchio, almeno altre 2 ne voglio vedere però, per vedere se migliora(ai miei occhi).

Avatar utente
John Smith
Messaggi: 1799
Iscritto il: 04/11/2018, 13:37
Has thanked: 204 times
Been thanked: 467 times

Re: Serie tv sul "Signore degli Anelli"

Messaggio da John Smith »

Camilloy2j93 ha scritto: 05/09/2022, 16:46 Le opere di tolkien sono figlie della gran bretagna degli anni '30
Tolkien vivesse oggi sarebbe favorevolissimo ad una diversità etnica nelle sue opere ed era molto legato alla pena di morte per i fascisti in una concezione '900esca in cui non era contemplato un processo prima

Detto questo arriverà il momento in cui smetteremo di vedere il colore della pelle delle persone per giudicarne la validità in un determinato contesto
Il problema è infilare certe cose per forza. Va anche detto che Il Signore degli Anelli nel 2022 è tipo il franchise perfetto sotto ogni punto di vista per portare sul tavolo tematiche come quelle che più stanno a cuore a Hollywood in questo momento (ed è forse anche la ragione che ha spinto a questa produzione? Chissà): razze e culture di fantasia che interagiscono, praticamente si scrive quasi tutto da solo.

Ma di base LOTR è un'opera sì di fantasia, ma di ambientazione filo-medievale, quindi ci sta che si rifaccia a quel contesto, dove di base (intervenga pure una figura più esperta a smentirmi, imparo qualcosa di nuovo volentieri) di etnie africane non se ne trovavano molte. E se tra gli elfi, che tradizionalmente rimandano molto per estetica alle popolazioni nordiche, ci metti un personaggio di colore con il taglio da rapper barra militare, stona un po'. Poi appunto, parliamo di fantasy e puoi dire che vale tutto...

Avatar utente
PaulSacz
Messaggi: 7273
Iscritto il: 26/10/2016, 14:36
Città: Catania
Località: Catania
Has thanked: 1159 times
Been thanked: 465 times

Re: Serie tv sul "Signore degli Anelli"

Messaggio da PaulSacz »

L'unica cosa che non mi ha convinto di questi primi due episodi è l'attrice che interpreta Galadriel, Morfydd Clark. È credibile come versione più giovane e immatura del personaggio, a livello visivo, ma a livello recitativo mi sembra piatta. Ok che siamo abituati a Orlando Bloom e alla sua monoespressività, però davvero sembra fuori posto in un cast dove più o meno tutti mi sono sembrati convincenti.

Sulla questione inclusività mi interessa fino a un certo punto. Cioè, sono il primo a lamentarsi quando fanno cambiamenti etnici di personaggi storici o immaginari solo per venire incontro alle "minoranze", ma nel caso specifico non credo che un elfo dalla pelle scura sia un dramma. Cioè, sticazzi, è un elfo generico, non hanno mica cambiato il colore della pelle di uno specifico personaggio. Avessero fatto questa cosa con Galadriel o Elrond avrei capitolo maggiormente le polemiche.

Avatar utente
Raionmaru
Messaggi: 4751
Iscritto il: 19/04/2011, 6:01
Città: Latina
Has thanked: 105 times
Been thanked: 562 times

Re: Serie tv sul "Signore degli Anelli"

Messaggio da Raionmaru »

PaulSacz ha scritto: 05/09/2022, 19:49 Cioè, sono il primo a lamentarsi quando fanno cambiamenti etnici di personaggi storici o immaginari solo per venire incontro alle "minoranze", ma nel caso specifico non credo che un elfo dalla pelle scura sia un dramma.
Il problema è più che altro nella singolarità, a livello di spiegazione.

Se c'è solo lui è una mutazione anziché il membro di una comunità (in molte ambientazione fantasy gli elfi sono di pelle bronzea, come i Sun Elves in D&D che fanno da contraltare a pallidi Moon Elves).

Diciamo che i creatori della serie sono paraculi: Monkey Island ci insegna che un albero che cade in una foresta è di tutti i colori, e la serie gioca molto nel riempire i buchi di storia piuttosto che retconnare il narrato.

Avatar utente
PaulSacz
Messaggi: 7273
Iscritto il: 26/10/2016, 14:36
Città: Catania
Località: Catania
Has thanked: 1159 times
Been thanked: 465 times

Re: Serie tv sul "Signore degli Anelli"

Messaggio da PaulSacz »

Raionmaru ha scritto: 05/09/2022, 20:30 Il problema è più che altro nella singolarità, a livello di spiegazione.

Se c'è solo lui è una mutazione anziché il membro di una comunità (in molte ambientazione fantasy gli elfi sono di pelle bronzea, come i Sun Elves in D&D che fanno da contraltare a pallidi Moon Elves).

Diciamo che i creatori della serie sono paraculi: Monkey Island ci insegna che un albero che cade in una foresta è di tutti i colori, e la serie gioca molto nel riempire i buchi di storia piuttosto che retconnare il narrato.
Ma sicuramente nelle prossime stagione inseriranno altri Elfi dalla pelle scura, se non anche in questa qui. Poi fosse anche solo lui, magari gli elfi neri sono "rari" e bon, la si giustifica così. Anche se non credo che il colore della pelle del personaggio sarà al centro di possibili discussioni nella trama, quelli di Amazon non sono scemi e non corrono il rischio di far diventare questa cosa da "inclusiva" a "razzista" solo per giustificare narrativamente la cosa.

Avatar utente
Raionmaru
Messaggi: 4751
Iscritto il: 19/04/2011, 6:01
Città: Latina
Has thanked: 105 times
Been thanked: 562 times

Re: Serie tv sul "Signore degli Anelli"

Messaggio da Raionmaru »

Puntata 3.. bella cicciosa, c'è da dire.

Introdotti l'Isola di Numenor, Elendil ed Isildur.
Numenoreani con un chiaro prurito anale verso gli Elfi e con un esercito che ha praticamente la stessa funzionalità di quello italiano.
Viene mostrata più volte la spada di Elendil (fa anche un cambio) ma chiaramente non è Narsil.

Viene mostrato il fato di Arondir: praticamente ha vinto l'appalto per costruire Mordor.

Sappiamo qualcosa di più su Halbrand: i suoi antenati erano alleati di Morgoth, viene dalle Terre del Sud e ha un carattere di merda.
In tutto questo non sappiamo ancora se sia un Gondoriano, un Nazgul o Sauron stesso (molti lo sospettano visto che dice spesso che le Terre del Sud non hanno un re.. magari velato riferimento alla sconfitta di Morgoth).

D'altra parte sappiamo ancora poco dell'Uomo Meteora: probabilmente un Maiar, ma anche qui difficile capire se si tratti di uno dei 5 Maghi o di un Balrog pre-corruzione (Durin è ancora vivo).

Infine viene introdotto Adar (parola elfica che vuol dire "Padre"): l'individuo per ora rompi-canon, in quanto nella sua forma sfocata sembra essere un elfo. C'è da dire che l'idea dell'unione elfi/orchi fu presente nelle prime stesure di Tolkien, ma poi si passò all'umano corrotto (per dare ancor più purezza ariana agli elfi).

Miriel e Ar-Pharazôn sono personaggi legati al Fato di Numenor (cosa che intensifica i sospetti su Halbrand).
La prima pronuncia la parola "Padre" rivolta verso il vuoto (cosa che mi fa pensare ad un Palanthir).

Avatar utente
PaulSacz
Messaggi: 7273
Iscritto il: 26/10/2016, 14:36
Città: Catania
Località: Catania
Has thanked: 1159 times
Been thanked: 465 times

Re: Serie tv sul "Signore degli Anelli"

Messaggio da PaulSacz »

Visto il quarto episodio e, dopo i primi due davvero ottimi, già sta crollando tutto. Capisco il voler fare i fighi rilasciando episodi da un'ora e venti ciascuno, ma se almeno 30 minuti del totale sono inutili tanto vale rilasciare episodi decisamente più snelli e con un ritmo più serrato. Per dire, a me cosa dovrebbe fregare della cotta tra la figlia di Elendil e quel belloccio?

Poi sarò io che della mitologia Tolkeniana so poco o niente, ma solo a me il modo di vestire degli umani in stile antica Roma mi sembra non azzeccarci nulla con Il Signore degli Anelli?

Malissimo Galadriel, che tra un'improbabile fuga di prigione e "ho una tempesta in me" ha superato abbondantemente la soglia del ridicolo. Inoltre non ho ben capito la scena in slow motion con protagonisti Arondir e Theo. Cioè bella eh, ma tutto questo dramma perché? Mi ha ricordato la scena della morte di Boromir ma qui è totalmente messa a caso perché, spoiler, non muore nessuno.

Poi vabbè, i nani che stanno scavando nelle profondità della montagna e Durin che esce da un corridoio di pietra come se niente fosse. Alla faccia dello scavo profondo :almostlaughing: . A tutto questo uniamo l'attrice di Míriel, la quale è stata capace di essere meno espressiva dell'attrice che interpreta Galadriel.

Non lo so, questa quarta puntata ha preso il mio hype per la serie e lo ha calpestato violentemente. Spero che si riprenda con la quinta, questa quarta è troppo brutta per essere vera.

Avatar utente
Raionmaru
Messaggi: 4751
Iscritto il: 19/04/2011, 6:01
Città: Latina
Has thanked: 105 times
Been thanked: 562 times

Re: Serie tv sul "Signore degli Anelli"

Messaggio da Raionmaru »

Il comizio di Salvini nella prima parte mi ha fatto sanguinare gli occhi.

A questo punto i sospetti che Halbrand (forse il miglio personaggio sinora) sia Sauron aumentano.
PaulSacz ha scritto: 17/09/2022, 0:38 Poi sarò io che della mitologia Tolkeniana so poco o niente, ma solo a me il modo di vestire degli umani in stile antica Roma mi sembra non azzeccarci nulla con Il Signore degli Anelli?
Numenor è ispirata da Atlantide.. che nell'immaginario collettivo è spesso stata dipinta come un mondo classico.

E' una società decadente.. quindi l'affinità greco/romana non è sbagliatissima.

Avatar utente
PaulSacz
Messaggi: 7273
Iscritto il: 26/10/2016, 14:36
Città: Catania
Località: Catania
Has thanked: 1159 times
Been thanked: 465 times

Re: Serie tv sul "Signore degli Anelli"

Messaggio da PaulSacz »

Raionmaru ha scritto: 17/09/2022, 11:27 Il comizio di Salvini nella prima parte mi ha fatto sanguinare gli occhi.

A questo punto i sospetti che Halbrand (forse il miglio personaggio sinora) sia Sauron aumentano.


Numenor è ispirata da Atlantide.. che nell'immaginario collettivo è spesso stata dipinta come un mondo classico.

E' una società decadente.. quindi l'affinità greco/romana non è sbagliatissima.
Sìsì qui infatti ho ammesso la mia ignoranza. Continua a stonarmi, anche perché Atlantide la si può rappresentare in tanti modi. Aver scelto questo specifico stile non mi convince, e con l'immaginario collettivo creatosi attorno al franchise a mio avviso ci azzecca poco e niente. Ma qui è un gusto personale, i problemi della puntata sono molti altri.

Avatar utente
Raionmaru
Messaggi: 4751
Iscritto il: 19/04/2011, 6:01
Città: Latina
Has thanked: 105 times
Been thanked: 562 times

Re: Serie tv sul "Signore degli Anelli"

Messaggio da Raionmaru »

PaulSacz ha scritto: 17/09/2022, 11:35 Ma qui è un gusto personale, i problemi della puntata sono molti altri.
Una cosa positiva c'è: ci da modo di creare nuovi insulti.

Immagine

Avatar utente
PaulSacz
Messaggi: 7273
Iscritto il: 26/10/2016, 14:36
Città: Catania
Località: Catania
Has thanked: 1159 times
Been thanked: 465 times

Re: Serie tv sul "Signore degli Anelli"

Messaggio da PaulSacz »

Raionmaru ha scritto: 17/09/2022, 11:39 Una cosa positiva c'è: ci da modo di creare nuovi insulti.

Immagine
Vabbè, non è che Hugo Weaving fosse questo grande manzo :almostlaughing:

Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5249
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 853 times
Been thanked: 1156 times

Re: Serie tv sul "Signore degli Anelli"

Messaggio da Inklings »

Onestamente, io la serie non l’ho vista e aspetterò che esca tutta, ma le polemiche mi hanno già un po’ asciugato.

Nel senso che per me è inevitabile che il mondo di Arda venga portato sullo schermo con un riadattamento e una reinterpretazione. Ci ho fatto pace con i film di Jackson che sono riuscito a godermi anche se alcuni modi in cui ha scelto di mettere in scena l’immaginario tolkeniano non mi sono mai andati a genio (più altre robe per me molto gravi tipo l’esclusione di Tom Bombadil o del ritorno alla Contea, roba che chiunque abbia letto l’opera sa quanto sia importante). Altre cose sono necessarie, penso che chiunque tra il pubblico avrebbe odiato un Bilbo che sviene e la scena che si sposta a battaglia finita.

Con sta serie farò uguale, la guarderò valutando quanto sia effettivamente valida a livello tecnico e di contenuti partendo da quel materiale e da quell’immaginario, senza curarmi eccessivamente del fatto che segua pedissequamente quegli scritti (come del resto feci già coi film).

Avatar utente
Raionmaru
Messaggi: 4751
Iscritto il: 19/04/2011, 6:01
Città: Latina
Has thanked: 105 times
Been thanked: 562 times

Re: Serie tv sul "Signore degli Anelli"

Messaggio da Raionmaru »

Episodio 5.

Durin continua ad essere il personaggio migliore. Grande la perculata ai danni di Gil-galad.

Nori si allontana dallo Straniero dopo che si accorge dei suoi poteri.
Adar tira dalla sua parte degli umani.
Isildur continua a fare il minchione.
Galadriel e Halbrand finalmente pronti per salpare.

Resta il mistero sulle vesti bianche (se buoni o se seguaci di Melkor/Morgoth) al seguito dello Straniero.

Avatar utente
PaulSacz
Messaggi: 7273
Iscritto il: 26/10/2016, 14:36
Città: Catania
Località: Catania
Has thanked: 1159 times
Been thanked: 465 times

Re: Serie tv sul "Signore degli Anelli"

Messaggio da PaulSacz »

Mamma mia, che palle.

Non possono fare un'ora e venti di puntata ogni volta dove una buona mezz'ora si può tranquillamente buttare. Tutte le parti che portano alle esplosioni delle navi che non hanno vere conseguenze, un ostacolo che viene risolto nella puntata stessa, ma non sia mai farmi vedere Elendil che saluta la figlia prima di andare in guerra. No no, meglio due belle esplosioni, non sia mai che la gente non capisca che avete speso 400 milioni di dollari. :almostlaughing:

Che poi come l'hanno spiegata esattamente la cosa? Il tizio che ha fatto saltare le navi si trovava casualmente e Isildur era a sua volta casualmente lì? Si son bevuti la storia raccontata da Isildur così? Senza indagare? In ogni caso mi fa piacere che per loro avere cinque o tre navi non cambi nulla :perplesso:

In ogni caso tutto la trama legata a Galadriel non mi dice nulla, sia per i design dei personaggi (ripeto, questo stile da antica Roma non mi piace abbinato a questo mondo) che per alcuni degli attori coinvolti (l'attrice di Miriel perennemente F4 Basita, l'attrice di Galadriel troppo poco espressiva). La baracca la salvano Elendil, Isildur e Halbrand.

Mentre Elanor Brandipiede toccava il braccio dello straniero mi è subito venuto in mente Giacomo che dice "COSA TOCCHI?! COSA TOCCHI?!". Comunque qui stanno facendo un buon lavoro sul farti venire il dubbio sull'identità del "Meteor Man", quel sorrisetto alla fine farebbe intuire che potrebbe non essere Gandalf. Alla fine sarà lui, ma giusto non renderlo troppo palese.

Come già detto da altri, Durin ed Elrond salvano la serie, senza di loro probabilmente l'avrei già mollata. La loro è la storia più interessante di tutte. Anche la trama di Arondir è interessante, ma in questa puntata non si sono fatti grandi passi in avanti.

In generale questa serie è lentissima, se dall'altro lato House of the Dragon ha il problema opposto (con skip temporali di mesi o anni di puntata in puntata), qui invece in cinque puntate sembra che ancora non ci si è mossi di nulla. Fossimo alla quinta di quindici puntate ok, ma tra tre puntate è finita la prima stagione. Leggermente meglio della quarta puntata, ma non ci siamo così.

Rispondi