Giochi Pokémon

Giochi per consolle, trucchi e indiscrezioni, ma anche informatica e tutto quello che riguarda più da vicino la tecnologia: è il forum dedicato a esperti e appassionati di videogiochi e tecnologia.
Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22504
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1459 times

Re: Giochi Pokémon

Messaggio da Mystogan »

Beh l'ho detto, é più una first impression che un giudizio. La trama di Calyrex é sicuramente più interessante di quella del precedente DLC (ci voleva proprio poco, eh...), ma il grosso problema, l'enorme distesa vuota che sono le nuove mappe, é rimasto. E francamente dopo aver riempito tre box di Pokemon competitivi, non ho questa grossa voglia di riempirne un altro con i Pokemon che sono tornati nel Dex.



Avatar utente
FAT MIKE
Messaggi: 1989
Iscritto il: 03/03/2020, 17:05
Città: Milano
Has thanked: 86 times
Been thanked: 274 times

Re: Giochi Pokémon

Messaggio da FAT MIKE »

Qualcuno di voi gioca online a pokemmo? Io ho fatto i quattro mondi e mi sono divertito, ho ancora qualche roba da fare (le storie post-lega di Sinnoh e Unima).

Avatar utente
Shinobi
Messaggi: 5380
Iscritto il: 17/01/2019, 16:16
Località: Nuova Luxor
Has thanked: 250 times
Been thanked: 560 times

Re: Giochi Pokémon

Messaggio da Shinobi »





I remake sono imbarazzanti. Un minimo di curiosità per l'Open Wolrd magari c'è, ma troppo poco per i 25 anni del brand.

Avatar utente
chrisy2j
Messaggi: 22381
Iscritto il: 28/02/2012, 3:29
Città: Napoli
Has thanked: 309 times
Been thanked: 738 times

Re: Giochi Pokémon

Messaggio da chrisy2j »

Troppo poco insomma, almeno sulla carta, praticamente due giochi main line a pochi mesi di distanza

Come già detto nel topic dei videogiochi i remake (o per meglio dire i Remaster) non sono di mio gradimento essendo letteralmente Diamante e Perla (a 'sto punto erano meglio i Let's Go)

Legends invece inspira abbastanza, ho visto e rivisto il trailer e devo dire che mette molta curiosità ma anche molti dubbi
Bisogna vedere qualcosa in più

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22504
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1459 times

Re: Giochi Pokémon

Messaggio da Mystogan »

Qua lo dico, salvo clamorosi ribaltoni da qui all'uscita io non li compro.
I remake sono graficamente imbarazzanti e a questo punto non-fixabili (e nove su dieci non avranno manco le migliore a trama e game design di Platino, che non é stato menzionato manco per sbaglio), Legends di buono ha le promesse, ma la puzza di merda si sente lontano un chilometro, oh, in un'epoca in cui esiste Genshin Impact in free to play una poverata tecnica del genere non si può più accettare, e la data d'uscita mi pare troppo vicina per aspettarsi miglioramenti drastici all'estetica.

Tra l'altro come ha accennato ChernyVolk nell'altro topic il Giappone feudale con le Pokéball non si può vedere, per di' in Pokemon Conquest ovviamente non c'erano, così come non c'erano gli strumenti base tipici, perché avrebbero cozzato pesantemente con l'atmosfera del contesto. E parliamo di un gioco strategico a sprites per NDS, in un open world in 3D con grafica semi-realistica mantenere l'immersione con queste premesse mi pare improbabile.

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: Giochi Pokémon

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

La remastered di Sinnoh è una poveracciata incredibile, cioè davvero zero sforzo, non ha nemmeno senso spendersi 60 euro per un gioco che gira meglio su DS.

Invece Legends è sulla carta molto interessante.
Il discorso delle Pokè Ball, dipende tutta da quale delle linee temporali siamo.

Perchè c'è l'universo originario primo+seconda. Dove le Poke Ball le hanno creato a Johto in epoca feudale.
L'universo senza mega. remake prima+remake seconda+terza+quarta+quinta. Che segue questa linea.
L'universo con le cose speciali. Kanto è esistita+reamke teza+sesta+settima.

Let's go dovrebbe essere un mondo a parte.
Spada e Scudo potrebbe essere una linea a parte ancora.

Avatar utente
Impreza
Messaggi: 8903
Iscritto il: 01/08/2015, 20:37
Città: ///
Has thanked: 365 times
Been thanked: 894 times

Re: Giochi Pokémon

Messaggio da Impreza »

Se non sbaglio nel film di Arceus (ambientato nello stesso periodo) c'erano già le Pokeball. Ma sinceramente non ne farei un dramma, la lore Pokemon è sempre stata all over the place e certe volte finiva pure per contraddirsi. Diciamo che, come ho scritto nell'altro topic, mi preoccupano parecchio le condizioni in cui sono usciti questi trailer (mondo vuoto, animazioni legnose ecc.) il tutto ad un anno dall'uscita, senza avere quindi il tempo materiale per metterci una pezza. Credo pure che la Switch abbia fatto il suo tempo, non voglio neanche immaginare quanto possa girare da schifo sulla Switch base

Avatar utente
chrisy2j
Messaggi: 22381
Iscritto il: 28/02/2012, 3:29
Città: Napoli
Has thanked: 309 times
Been thanked: 738 times

Re: Giochi Pokémon

Messaggio da chrisy2j »

Molto probabilmente per sostituire il box ci sarà qualche "Pensione" all'interno del villaggio base, le HM come da tempo verranno sostituite dai Pokémon mentre per tutte le altre funzioni probabilmente utilizzeranno robe tipo "la magia" o minchiate simili

Comunque lo prenderò solo se uscirà su Switch base, col cazzo che vado a prendermi la Switch pro dopo manco un anno dall'acquisto della versione base

Comunque stiamo attenti a giudicare troppo i primi trailer. Ad esempio in quello di Spada/Scudo sembrava escludersi la presenza dei Pokémon visibili nei percorsi cosa che invece si è avverata

Quindi, insomma, il mondo potrebbe essere molto meno vuoto di quanto sembri
Il problema resta il motore grafico e lì amen, devo dire che avrei apprezzato uno a passo coi tempi ma alla fine a me interessa il Gameplay

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: Giochi Pokémon

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Impreza ha scritto: 27/02/2021, 15:02 Se non sbaglio nel film di Arceus (ambientato nello stesso periodo) c'erano già le Pokeball. Ma sinceramente non ne farei un dramma, la lore Pokemon è sempre stata all over the place e certe volte finiva pure per contraddirsi. Diciamo che, come ho scritto nell'altro topic, mi preoccupano parecchio le condizioni in cui sono usciti questi trailer (mondo vuoto, animazioni legnose ecc.) il tutto ad un anno dall'uscita, senza avere quindi il tempo materiale per metterci una pezza. Credo pure che la Switch abbia fatto il suo tempo, non voglio neanche immaginare quanto possa girare da schifo sulla Switch base
L'Anime è un mondo a parte ancora però.

Avatar utente
Shinobi
Messaggi: 5380
Iscritto il: 17/01/2019, 16:16
Località: Nuova Luxor
Has thanked: 250 times
Been thanked: 560 times

Re: Giochi Pokémon

Messaggio da Shinobi »

https://screenrant.com/pokemon-legends ... eam-canon/

Qui parlano delle pokèball. Sono in legno ed acciaio rinforzato. Il problema sarebbe spiegarne il funzionamento (in epoca feudale avevano già una tale tecnologia per tenerli nelle sfere?). Comunque credo che si limiteranno ad un semplice cambio estetico senza approfondire.

Avatar utente
Shinobi
Messaggi: 5380
Iscritto il: 17/01/2019, 16:16
Località: Nuova Luxor
Has thanked: 250 times
Been thanked: 560 times

Re: Giochi Pokémon

Messaggio da Shinobi »

Al Pokémon Presents di ieri hanno introdotto molte novità.

Leggende Pokémon: Arceus è ambientato nella regione di Hisui, terra misteriosa che solo nel lontano futuro prenderà il nome di Sinnoh, inoltre questo nuovo mondo tutto da scoprire ci permetterà di incontrare Pokémon mai visti prima. Avremo infatti due nuove evoluzioni per mostriciattoli che già conosciamo e due nuove forme regionali che mostrano come i Pokémon si siano adattati all’ambiente di Hisui.

Immagine
Immagine

Le due nuove evoluzioni sono rispettivamente Wyrdeer e Basculegion, forme finali di Stantler e Basculin. Il primo è un Pokémon di tipo Normale/Psico abituato alla presenza degli esseri umani e in grado di generare e rilasciare dell’energia psichica abbastanza potente da distorcere lo spazio; il secondo invece acquisisce il tipo Acqua/Spettro e combatte utilizzando gli spiriti dei suoi compagni caduti.

Immagine
Immagine

Ma in Leggende Pokémon: Arceus tornano anche delle nuove forme regionali di due mostriciattoli che conosciamo bene: Braviary e Growlithe. Il nostro fidato pennuto si caratterizza per essere più grande della sua controparte di Unima e inoltre diventa di tipo Psico/Volante mentre Growlithe ha un comportamento totalmente diverso rispetto alla sua versione di Kanto. Il piccolo cagnolino infatti vive in branchi isolati ed è diffidente verso gli esseri umani tanto che li attacca se invadono il suo territorio; il suo tipo è Fuoco/Roccia e il corpo è caratterizzato da una soffice pelliccia e un duro corno sulla sua testa.

Probabilmente non saranno gli unici Pokémon con un aspetto diverso che incontreremo nel gioco ma sicuramente dimostrano l’intento da parte di Game Freak di farci scoprire un mondo totalmente nuovo e affasciante. Vi ricordiamo che Leggende Pokémon: Arceus arriverà il 28 gennaio 2022 ed è ora possibile preordinarlo sul Nintendo eShop.

Qualche novità anche per i remake di Perla e Diamante, dove si parla di una rivoluzione del sistema di combattimento. Dovrebbero aver abbandonato il sistema di un turno ciascuno.

Avatar utente
Shinobi
Messaggi: 5380
Iscritto il: 17/01/2019, 16:16
Località: Nuova Luxor
Has thanked: 250 times
Been thanked: 560 times

Re: Giochi Pokémon

Messaggio da Shinobi »

Sto giocando il remake di Diamante e devo dire che se da una parte ne salvo la parte nostalgica essendo molto affezionato ai giochi di quarta generazione, per il resto lo trovo un gioco che non vale nemmeno i 50 € del pre ordine.

A parte che lo sto trovando ridicolmente facile, soprattutto con l'innovazione dei dungeon dei sotterranei pieni di pokémon di alto livello che ti fanno arrivare al quarto capoplaestra con pokémon a livello 40.
Andrebbe rivista proprio la meccanica del combat system, diventata ormai obsoleta. Non basta la miglioria delle animazioni, serve proprio un restyling nel sistema di lotta. In più l'affetto influisce troppo sui brutti colpi e le schivate, rendendo le lotte davvero troppo facili.

Avatar utente
Giant92
Messaggi: 8691
Iscritto il: 02/07/2012, 18:41
Città: Catania
Has thanked: 184 times
Been thanked: 159 times

Re: Giochi Pokémon

Messaggio da Giant92 »

Shinobi ha scritto: 23/11/2021, 10:49 Sto giocando il remake di Diamante e devo dire che se da una parte ne salvo la parte nostalgica essendo molto affezionato ai giochi di quarta generazione, per il resto lo trovo un gioco che non vale nemmeno i 50 € del pre ordine.

A parte che lo sto trovando ridicolmente facile, soprattutto con l'innovazione dei dungeon dei sotterranei pieni di pokémon di alto livello che ti fanno arrivare al quarto capoplaestra con pokémon a livello 40.
Andrebbe rivista proprio la meccanica del combat system, diventata ormai obsoleta. Non basta la miglioria delle animazioni, serve proprio un restyling nel sistema di lotta. In più l'affetto influisce troppo sui brutti colpi e le schivate, rendendo le lotte davvero troppo facili.
Lo dico con un po' di ironia, ma neanche troppa a dire la verità. Se volete provare una versione più seriosa, ma anche molto più complessa, competente, impegnativa e più completa sotto quasi tutti i punti di vista, provate a dare una chance a Shin Megami Tensei 5.

È un titolo solo single player, che ha il suo focus principale su gameplay e collezione di mostri del tuo party, ed è esclusiva Switch al momento come Pokémon.

Io ci sono cresciuto con Pokemon, e per quanto gli SMT siano titoli molto diversi, mi hanno dato molta più soddisfazione rispetto ai capitoli recenti di Game Freak.

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22504
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1459 times

Re: Giochi Pokémon

Messaggio da Mystogan »

Ma direi piú Monster Hunter Stories, per restare su un titolo recente stilisticamente più simile a Pokémon nella narrativa e nel design, oltre che ovviamente nel game play.
Ma pure lo stesso Pokémon Platino é un'alternativa migliore a questi remake, é un gioco invecchiato tutt'ora benissimo ed é superiore ai remake in tutti gli aspetti non tecnici, visto che hanno voluto ricopiare Perla/Diamante anziché Platino.

Avatar utente
Giant92
Messaggi: 8691
Iscritto il: 02/07/2012, 18:41
Città: Catania
Has thanked: 184 times
Been thanked: 159 times

Re: Giochi Pokémon

Messaggio da Giant92 »

Mystogan ha scritto: 23/11/2021, 22:44 Ma direi piú Monster Hunter Stories, per restare su un titolo recente stilisticamente più simile a Pokémon nella narrativa e nel design, oltre che ovviamente nel game play.
Ma pure lo stesso Pokémon Platino é un'alternativa migliore a questi remake, é un gioco invecchiato tutt'ora benissimo ed é superiore ai remake in tutti gli aspetti non tecnici, visto che hanno voluto ricopiare Perla/Diamante anziché Platino.
Le alternative ci sono per fortuna, e per quanto sia grato al franchise di Pokemon, si meritano tutta la merda e magari tante vendite in meno dopo la qualità degli ultimi titoli. Magari decidono finalmente di farsi il culo per creare nuovi classici moderni degni dei predecessori, anche tagliando qualche testa nel team di sviluppo, che sembra davvero indietro rispetto agli standard qualitativi odierni.

Rispondi