Giochi Pokémon

Giochi per consolle, trucchi e indiscrezioni, ma anche informatica e tutto quello che riguarda più da vicino la tecnologia: è il forum dedicato a esperti e appassionati di videogiochi e tecnologia.
Avatar utente
Filoriginale
Messaggi: 1542
Iscritto il: 23/12/2010, 22:26
Città: Trecate
Località: Farsopoli
Has thanked: 27 times
Been thanked: 16 times

Re: Giochi Pokémon

Messaggio da Filoriginale »

Siamo tutti d'accordo che Pokémon sia attualmente il brand più redditizio al mondo?
Siamo tutti d'accordo che The Pokémon Company caghi miliardi dal culo?
Io capisco che vendere peluche e cazzate varie sia il loro core business, ma potrebbero anche foraggiare un attimo i lavori di Game Freak, che non riesce a produrre un gioco tecnicamente sufficiente in rapporto all'hardware di Switch.



Avatar utente
Shinobi
Messaggi: 5430
Iscritto il: 17/01/2019, 16:16
Località: Nuova Luxor
Has thanked: 252 times
Been thanked: 572 times

Re: Giochi Pokémon

Messaggio da Shinobi »

Bisognerebbe rinnovare totalmente il combat system. Ci rendiamo conto che è lo stesso dal 1998? In più le innovazioni che hanno provato ad apportare come ad esempio l'aggiunta della schivata per affetto lo ha reso terribilmente facile.

E poi che si buttassero a capofitto sull'Open World in stile Zelda BOTW.

Avatar utente
Giant92
Messaggi: 8697
Iscritto il: 02/07/2012, 18:41
Città: Catania
Has thanked: 192 times
Been thanked: 161 times

Re: Giochi Pokémon

Messaggio da Giant92 »

Qualcuno qui che ha provato Leggende Arceus?

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22517
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1462 times

Re: Giochi Pokémon

Messaggio da Mystogan »

Io ho giocato un'oretta stamattina, un po' presto per lanciarsi in pareri approfonditi, ma il primo impatto non é malvagio, parlando di meccaniche, rispetto ai giochi PKMN tradizionali sicuramente da molta più libertà, nei movimenti, nelle azioni e nella camera.

Alla vista il gioco si presenta per quello che é, tecnicamente modestissimo e soprattutto poco ispirato nei design, case ed NPC non rilevanti sono tutti molto simili se non uguali. Vedrò poi più avanti se almeno c'è sufficiente diversità nelle aree da esplorare.

Avatar utente
Giant92
Messaggi: 8697
Iscritto il: 02/07/2012, 18:41
Città: Catania
Has thanked: 192 times
Been thanked: 161 times

Re: Giochi Pokémon

Messaggio da Giant92 »

Mystogan ha scritto: 30/01/2022, 13:52 Io ho giocato un'oretta stamattina, un po' presto per lanciarsi in pareri approfonditi, ma il primo impatto non é malvagio, parlando di meccaniche, rispetto ai giochi PKMN tradizionali sicuramente da molta più libertà, nei movimenti, nelle azioni e nella camera.

Alla vista il gioco si presenta per quello che é, tecnicamente modestissimo e soprattutto poco ispirato nei design, case ed NPC non rilevanti sono tutti molto simili se non uguali. Vedrò poi più avanti se almeno c'è sufficiente diversità nelle aree da esplorare.
Le limitazioni tecniche erano palesi dai primissimi trailer, non avevo speranze a riguardo. Mi interessa sapere principalmente se le novità di gameplay siano abbastanza interessanti e divertenti da giustificarne l'acquisto. Nonostante le delusioni recenti, il franchise mi attira ancora abbastanza, ma non acquisterò più titoli alla cieca se non li considero un minimo meritevoli.

Avatar utente
Shinobi
Messaggi: 5430
Iscritto il: 17/01/2019, 16:16
Località: Nuova Luxor
Has thanked: 252 times
Been thanked: 572 times

Re: Giochi Pokémon

Messaggio da Shinobi »

Io ci ho giocato in totale un tre/quattro ore da venerdì ad oggi, un po' per mancanza di tempo ed un po' perché ammetto che non mi abbia preso più di tanto. Comunque, che dire... A me dà molto l'impressione di una sorta di esperimento da testare sul pubblico, un "potrei ma non vado oltre". Graficamente resta comunque parecchio indietro a giochi che sono più datati, come ad esempio Zelda BOTW (così giusto per mettere a paragone la grafica delle ambientazioni dell'open world).

Alcune meccaniche sono rivedibili perché macchinose. Il sistema di combattimento resta comunque lo stesso da più di 20 anni e questo inizia a pesare sulla qualità. Tra le innovazioni da confermare, ci metterei la scelta della sostituzione delle mosse (ci sono sempre le solite 4 slot, ma puoi sostituire a tuo piacimento gli attacchi tramite un elenco che mantiene le altre mosse conosciute dal pokémon, senza che finiscano nell'oblio e serva la figura del Ricordamosse).

Per quanto riguarda lo scopo del gioco, a me appare un po' ripetitivo alla lunga. Cioè, completare le pagine del pokédex per ogni voce presente risulta essere noioso e poco stimolante, soprattutto se devo stare lì a catturare 25 esemplari di Starly... In più, l'assenza delle palestre e della Lega credo sia la pecca maggiore di questo gioco, perché lo rende un gioco più per collezionisti che per allenatori, quando invece i giochi pokémon hanno sempre mantenuto un buon equilibrio di cattura - battaglie.

Avatar utente
DF PUNK
Messaggi: 13615
Iscritto il: 17/07/2011, 20:19
Città: bologna
Has thanked: 191 times
Been thanked: 177 times

Re: Giochi Pokémon

Messaggio da DF PUNK »

A me diverte tantissimo, però è oggettivamente un gioco mediocre. Un'ottima base di partenza si spera per il futuro, ma al momento è solo un esperimento con risultati incoraggianti. Molte meccaniche fighe, buono il sistema di crafting e le catture, ma da ribilanciare anche dal punto di vista del gameplay, troppo semplice per i miei gusti (posto che dal lato tecnico è pessimo senza se e senza ma). Detto ciò un giocatore pokemon di vecchia data e amante soprattutto del completismo potrebbe apprezzarlo parecchio, è soggettivo dunque non saprei dire se consigliarlo.

Avatar utente
chrisy2j
Messaggi: 22382
Iscritto il: 28/02/2012, 3:29
Città: Napoli
Has thanked: 309 times
Been thanked: 738 times

Re: Giochi Pokémon

Messaggio da chrisy2j »

Come ha già detto DF Punk è un gioco divertente ma oggettivamente fuori tempo nel 2022

Mi ha intrigato anche da un punto di vista di lore anche se il finale è un po' troppo "rushato"
Il gameplay è qualcosa di innovativo ma non credo sarà la base per la nuove generazione, al massimo solo la telecamera non più fissa e la grandezza delle mappe come già visto nei DLC di Spada/Scudo
Il combat system rimarrà quello di Spada e Scudo soprattutto a causa del competitivo ma devo dire che LA propone una ventata di aria fresca pure su questo anche se con le giuste combinazioni diventa abbastanza rotto
Le boss battle meh, salvo solo quella con Electrode e in parte quella con Avalugg (figata clamorosa la scena in cui lui compare alla AOT)

Sulla grafica: Qui nessuno si aspettava il comparto tecnico di BOTW ma qualcosa di meglio si poteva (e si doveva) fare.
Tra l'altro il motore grafico resta sempre quello di Sole e Luna, i modelli quelli sono purtroppo ed è imbarazzante

Voto 6.5

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22517
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1462 times

Re: Giochi Pokémon

Messaggio da Mystogan »

Mah siete troppo severi con quello che é un gioco sicuramente molto divertente, e i (video)giochi quello devono fare. Ha tanti difetti tra cui la resa tecnica é solo il più evidente, ma l'esperienza di gioco complessiva trovo sia migliore della somma delle parti.

Più che altro io ormai credo che Gamefreak non abbia scuse, il tempo, i dipendenti, salcazzo, tecnicamente é un punto basso intollerabile, pure ILCA con BDSP li ha messi in imbarazzo.

Avatar utente
DF PUNK
Messaggi: 13615
Iscritto il: 17/07/2011, 20:19
Città: bologna
Has thanked: 191 times
Been thanked: 177 times

Re: Giochi Pokémon

Messaggio da DF PUNK »

Mystogan ha scritto: 07/02/2022, 16:00 Mah siete troppo severi con quello che é un gioco sicuramente molto divertente, e i (video)giochi quello devono fare. Ha tanti difetti tra cui la resa tecnica é solo il più evidente, ma l'esperienza di gioco complessiva trovo sia migliore della somma delle parti.

Più che altro io ormai credo che Gamefreak non abbia scuse, il tempo, i dipendenti, salcazzo, tecnicamente é un punto basso intollerabile, pure ILCA con BDSP li ha messi in imbarazzo.
Nono ma intendiamoci, io lo adoro, mi ci sto divertendo come con poche altre cose e forse è il titolo Pokemon che meglio incarna la filosofia originaria di acchiapparli tutti. Mai è stato così divertente completare il Pokedex.

Avatar utente
DF PUNK
Messaggi: 13615
Iscritto il: 17/07/2011, 20:19
Città: bologna
Has thanked: 191 times
Been thanked: 177 times

Re: Giochi Pokémon

Messaggio da DF PUNK »

Annunciata ufficialmente nona gen con scarlatto e violetto. Trailer non male, sembra vogliano promuovere l'open map in stile arceus (e fatto un pelino meglio sembrerebbe). Primo stadio degli starter bellissimi.
Ultima modifica di DF PUNK il 27/02/2022, 15:48, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22517
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1462 times

Re: Giochi Pokémon

Messaggio da Mystogan »

Beh sì abbastanza bomba 'sto Presents, curioso per il free update di LPA, sembra abbiano aggiunto qualche contenuto anche a livello di battaglie, che é ciò di cui ha bisogno 'sto gioco per non morire al completamento della campagna (sicuramente promossa e che richiede un numero di ore oltre il quale un normale gioco si può rimettere sullo scaffale).

La nona gen, leviamoci il dente subito, la grafica pare terribile come sempre e non sono contento della release già nel 2022, spero esca (mooooolto) meno sporco tecnicamente di Swoshi.
Però contenutisticamente il gioco sembra avvicinare le meccaniche esplorative di LPA alla serie mainline, e di questo non si può non gioire.

Lo starter erba palesemente il migliore, quello acqua simpatico, quello fuoco un meme che nei prossimi giorni vi dirò se fa il giro o rimane brutto.

Avatar utente
DF PUNK
Messaggi: 13615
Iscritto il: 17/07/2011, 20:19
Città: bologna
Has thanked: 191 times
Been thanked: 177 times

Re: Giochi Pokémon

Messaggio da DF PUNK »

No, io sono per quello acqua. È chaddissimo con il berretto da generale. Grafica come sempre indietro ma almeno sembra esserci un buon livello di dettaglio e le texture sono decenti (al momento) diversamente da Arceus dove oltre che arretrata è proprio un pugno in un occhio in vari frangenti. Quindi per ora sono moderatamente ottimista. Mi piacerebbe un'IA e un livello degli allenatori non troppo idiota, ma da quel punto di vista ci ho perso le speranze.

Avatar utente
chrisy2j
Messaggi: 22382
Iscritto il: 28/02/2012, 3:29
Città: Napoli
Has thanked: 309 times
Been thanked: 738 times

Re: Giochi Pokémon

Messaggio da chrisy2j »

Il mondo di gioco non mi convince molto finora però bella bomba

Lo starter acqua è bellissimo e mio protetto, speriamo che l'evo finale non faccia cagare

Avatar utente
ChiliPunk
Messaggi: 1186
Iscritto il: 28/04/2020, 18:28
Has thanked: 245 times
Been thanked: 215 times

Re: Giochi Pokémon

Messaggio da ChiliPunk »

chrisy2j ha scritto: 27/02/2022, 19:03 Il mondo di gioco non mi convince molto finora però bella bomba
È ispirata alla Spagna, anche i nomi degli starter sembrano confermarlo.

Per gli starter non ho avuto nessun colpo di fulmine, ma per il momento mi schiero anche io con il team papero.
Che lascino il gattino quadrupede, però.

Rispondi