Sanremo 2020

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
Avatar utente
chrisy2j
Messaggi: 22392
Iscritto il: 28/02/2012, 3:29
Città: Napoli
Has thanked: 310 times
Been thanked: 739 times

Re: Sanremo 2020

Messaggio da chrisy2j »

Emperador Horace ha scritto: 09/02/2020, 2:55 Cosa ha aggiunto il discorso della Jebreal al dibattito sul tema? Nulla.
Solo emotività a palate per chi aveva bisogno dell'ennesima narrazione su cui fare meme, possibilmente da un esponente di una certa fascia politica perché così poi sappiamo chi incolpare.

E sinceramente fatico a capire come si incastri nel festival della canzone italiana.

E il tema non era la violenza sulle donne, o meglio, si è partito da quello come scusa per avere un cast di figurine a cui dare rilevanza nonostante non se lo meritassero assolutamente.

Poi non nego che fosse scritto bene, ed era anche meno accusatorio del solito, ma ecco, 2 giorni e già non frega più niente a nessuno. Perché siamo già inondati di informazioni sul tema, e non sentivamo il bisogno di averne altre in quello che è un contesto d'evasione. A Sanremo ci importa degli scazzi tra i cantanti, la moralina già ce la fanno altrove.

La politicizzazione è nel non lasciare nessuno spazio al cazzeggio, al voler occupare tutto in nome della nobiltà d'animo e della superiorità morale.
Sì zi ma nessuno aveva affermato che avesse smosso l'opinione pubblica tale da aver cambiato il pensiero di tutti gli uomini italiani. Ha portato varie storie tra cui quella di sua madre, pure se avrà cambiato una sola persona va bene comunque. Ah ed ha raggiunto molte più persone di cui vuoi far credere (non solo per chi aveva bisogno di una narrazione per fare meme). Basta pensare ad un dato, guarda i post (anche su Repubblica) su Rula prima e dopo il discorso, vedrai come l'opinione su di lei.
Il tutto durato 12 minuti in 5 ore di programmazione, si è fatto servizio pubblico, come si deve, perché ha raggiunto 9 milioni di persone su un discorso delicato in cui in Italia sappiamo rispondere solo con, inutili, interventi legislativi e non esecutivi (e Sanremo dev'essere qualcosa in più, almeno su temi condivisibili da tutte le parti politiche). Tu mi parli di discorso dimenticabile e ti do ragione, forse qualcuno dimenticherà sicuramente, però parliamo di uno degli highlights di questo Sanremo, il video è tra i più cliccati su youtube ad esempio.
Poi ovvio, il cazzeggio porta più interesse e mi pare ce ne sia stato abbastanza.
Non capisco la polemica su questo punto su 12 minuti su tipo 20 ore di trasmissione
Emperador Horace ha scritto: 09/02/2020, 3:11 Ah e i numeri non mi sembrano irrilevanti, soprattutto considerando che quando si parla di migramti si tirano fuori le statistiche per poter affermare compiaciuti che "non c'è un'invasione".
Le cifre sciorinate dalla Jebreal sono apocalittiche, ma a nessuno interessa perché tanto il fine non era quello di fare divulgazione, nonostante i proclama.
Questo discorso non mi piace Horà. Sono d'accordo che i numeri diano un'idea generale su un fenomeno, però bisogna anche andare alla radice del problema. Che siano x invece di y (ora non ricordo i numeri detti da Rula, ovviamente), il problema di fondo è il motivo per cui accadono questi episodi delittuosi. Che purtroppo è innegabile esista ancora.
Comunque rispondendo anche all'altro utente, Rula è stata bravissima a non farsi odiare, anche i suoi detrattori hanno avuto poco da dire alla fine.



Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12698
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 274 times
Been thanked: 938 times

Re: Sanremo 2020

Messaggio da Emperador Horace »

Sanremo non dev'essere un più, è una gara canora.
Non mi pare che manchino gli spazi per parlarne altrove, e neanche che si nasconda il problema.

E non sono 12 minuti, l'intervento della Jebreal ci è costato un mese di dibattiti.
Senza contare che fa parte di uno schema in cui ci siam beccati un cast di figurine quasi tutte superficiali da cui ci siam fatti fare la moralina in silenzio su qualsiasi argomento. Neanche si poteva dire che una donna è bella che si veniva subito azzannati.

Ah beh, la gente che frequenta Repubblica sicuramente è quel genere di campione apoliticizzato da cui mi potevo aspettare critiche alla Jebreal.

Lei comunque parlava di più di 3 milioni di donne violentate sul posto di lavoro in Italia. Penso volesse dire molestate, non lo so, Bechis fa notare che sono cifre talmente alte che significherebbe che una donna su 3 che lavora in Italia ha subito violenza. E che tra l'altro non coincide col resto dei dati sciorinati dalla stessa stellina del giornalismo internazionale.
Fa un po' te, se è un'esagerazione degna di nota o no.
E poi straparlono di fake news.

La mia posizione comunque la riassume Concita Borrelli sul Messaggero, noto giornale di regime.

Avatar utente
chrisy2j
Messaggi: 22392
Iscritto il: 28/02/2012, 3:29
Città: Napoli
Has thanked: 310 times
Been thanked: 739 times

Re: Sanremo 2020

Messaggio da chrisy2j »

Non ci sono programmi della Rai che fanno 9 milioni e che possono raggiungere tante persone come Sanremo.

Le vallette ci sono sempre state, non capisco la polemica qui, la Leotta tra l'altro ha fatto un discorso sulla bellezza di altrettanti minuti in cui afferma che senza essere bella non sarebbe lì, Georgina ha ballato una danza sessuale, questa paura di dire che una donna è bella non la vedo visto che Amadeus ripeteva bellissima ogni 5 minuti.

Sulla situazione Repubblica (e ti avevo nominato anche altri giornali più equilibrati come Today o Fanpage che se pur di sinistra ha una bella base più di destra) ti linko questo post su fb di qualche tempo fa:



E ora prova a vederne uno adesso.

Sui dati sbagliati si è ovviamente confusa ma non è il punto per me, è come guardare il dito invece della Luna. Cioè posso capire ti stia sul cazzo ma non è stato l'unico momento non canoro del festival, non capisco il problema di un discorso di 12 minuti in un programma che deve fare servizio pubblico.

Comunque parlando di attenzioni, ieri qualcuno ha visto la conferenza stampa di Morgan? Meravigliosa

Moxicity
Messaggi: 3718
Iscritto il: 17/03/2015, 19:42
Città: Aosta
Has thanked: 627 times
Been thanked: 427 times

Re: Sanremo 2020

Messaggio da Moxicity »

Si parla tanto di festival politicizzato, quando è uno dei politici di sempre.
Poi come se la violenza sulle donne o il salvare dei poveri cristi in mare fosse una cosa di sinistra quando invece dovrebbe essere una cosa universale.
Poi non capisco perché dovrebbe essere una cosa solo canora, ci sta sensibilizzare le persone su alcuni temi.
Se non istruisci i giovani, cresceranno nell’ignoranza, cosa che forse la destra vuole, ed è per questo che ai destrorsi danno fastidio ste cose.

Avatar utente
The Prizefighter
Messaggi: 11387
Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
Località: Where the big boys play
Has thanked: 423 times
Been thanked: 1080 times

Re: Sanremo 2020

Messaggio da The Prizefighter »

Emperador Horace ha scritto: 09/02/2020, 8:31 Sanremo non dev'essere un più, è una gara canora.
Un po' naif, se posso

Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12698
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 274 times
Been thanked: 938 times

Re: Sanremo 2020

Messaggio da Emperador Horace »

1- Non sono vallette ma co-conduttrici. Le vallette non fanno monologhi, al massimo accennano "Pium Paum".
2- Infatti mi sono lamentato della durata per tutto il tempo, mica solo della Jebreal. Oltre alle co-conduttrici avrei tagliato pure Tiziano Ferro. Che mi rappresenta? Vuoi cantare? Stai in gara.
3- Non trovo i riferimenti altri a parte Repubblica. La butti in caciara come Formigli? La verità è la tua passione?
4- Si è confusa....avrebbe rettificato, da giornalista di razza quale afferma di essere.

Ah Moxi, l'ho già spiegate le tue obiezioni, e sii bono.

No Prize, non è un dogma che Sanremo deve essere sempre il megafono delle anime candide. Come se non ci fosse tutto il resto del palinsesto Rai che insiste sugli stessi temi. Manco si può fare una battuta come Collovati.
Magari guardatela la tv se volete giudicarne i contenuti.

Cmq ho apprezzato molto il Momento Cecchetto, anche se è passato in sordina. Un Pilastro dell'Industria dell'Intrattenimento Italiano, già celebrato tra le righe in "Baffo Natale".

L'Amadeus bis su cosa verterà? L'ambientalismo? Greta che deciderà il 50% della classifica a seconda dei mezzi di locomozione usate dai cantanti?

Avatar utente
The Prizefighter
Messaggi: 11387
Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
Località: Where the big boys play
Has thanked: 423 times
Been thanked: 1080 times

Re: Sanremo 2020

Messaggio da The Prizefighter »

Horace no che non è un dogma, però è un programma seguito da mezza Italia. Che si trasformi in un servizio pubblico mi pare ovvio, raggiungono milioni di persone, se non fanno certi discorsi in una kermesse del genere dove possono raggiungere tutti i tipi di pubblico quando lo fanno?
Chiedere una semplice competizione canora è un pochino ingenuo

Avatar utente
Impreza
Messaggi: 9002
Iscritto il: 01/08/2015, 20:37
Città: ///
Has thanked: 381 times
Been thanked: 914 times

Re: Sanremo 2020

Messaggio da Impreza »

Collovati però non ha fatto una battuta (che sarebbe stata comunque pattume da dare in pasto a Chiamarsi Bomber), ha detto che "gli si rivolta lo stomaco". Se dici una roba del genere meriti tutti i calci in culo del pianeta. Ma poi la discriminazione di genere sulla conoscenza calcistica è imbarazzante dai. Non solo è lo sport nazionalpopolare, ma in TV ci sono elementi come Caressa o Piccinini che fanno le telecronache dall'avanti cristo senza sapere quello che dicono, non vedo perché il tizio al bar che prende per il culo De Sciglio senza sapere il perché debba sentirsi in qualche modo autorizzato a mandare in cucina una donna se dice "ma". L'elitarismo fa cagare già di suo, figurati se applicato a una cazzata come il calcio e se a farlo è gente che comunque non ha chissà quali competenze.

Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9233
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 506 times
Been thanked: 512 times

Re: Sanremo 2020

Messaggio da MacheteKowalski »

Bugo già su Rai1

Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12698
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 274 times
Been thanked: 938 times

Re: Sanremo 2020

Messaggio da Emperador Horace »

MacheteKowalski ha scritto: 09/02/2020, 14:59 Bugo già su Rai1
È consuetudine che i cantanti di Sanremo vadano a Domenica In. Anzi, credo faccia parte del contratto.

Su Collovati, questo è quello che commentai su A&F in diretta, contestualizzando tutta la battuta e il clima goliardico.
Spoiler:
Collovati scatenato!

Prima afferma che le donne non capiscono di tattica e non dovrebbero parlarne, poi, quando Sara Peluso obietta che lei è stata anche arbitro, ribadisce che gli neanche gli arbitri ci capiscono nulla.

Chiude chiosando orgogliosamente che la moglie (anche lei conduttrice e opinionista sportiva) non si è mai azzardata a discutere con lui di tattica
Questo è come commentai tutto il putiferio. La battuta su Mystogan era un tentativo di tirarlo per la giacchetta, ma lui mica ci è cascato come altri esibizionisti che girano da queste parti.
Spoiler:

Cmq mi spiace che i Collovati non siano stati compresi.

Chiunque seguisse il programma di Monica Setta su Rai 2 una decina d'anni fa, sa che sono una coppia di ultra-conservatori. Brave persone, a tratti brillanti, ma con la visione del mondo dei nostri nonni.
Ad esempio ricordo che Caterina era favorevole al test anti-droga nelle scuole, oppure avrebbe avuto problemi se la figlia avesse frequentato qualcuno con dei tatuaggi.
È un background che io non dimentico mai quando li sento commentare, per cui le frasi di Fulvio mi hanno fatto semplicemente ridere, perché era ovvio che uno come lui le pensasse così. Ma sono sicuro che sarebbe stato disponibile a discutere con la Morace, con la Panico o con Katia Serra, perché l'ironia non gli manca, e neanche un certo gusto per una tv pepata.
Invece si è alzato un polverone grazie ai soliti indignati di professione che non contestualizzano, a cui si sono aggiunti i tristi ricercatori di attenzioni come Telese e Mystogan.

Non contenti della demenziale "squalifica" di Fulvio pretendono pure che Caterina non difenda suo marito, incuranti dei sentimenti e delle gimmick dei personaggi in questione. Tutto perché un sacco di donne e uomini che di tattica veramente non ci capiscono nulla perché neanche seguono questo sport per loro stessa ammissione (guardatevi twitter), ci leggono messaggi sessisti che comprendono altri aspetti della vita che non esistono, se non nelle loro menti. I messaggi sessisti intendo, non gli altri aspetti della vita.
Fulvio non ha detto che le donne valgono meno degli uomini, non ha detto nemmeno che non devono discutere di tattica in generale, ha detto che a lui non piace ascoltarle mentre lo fanno.

Brava Caterina a non piegarsi al politicamente corretto di chi vuole azzerare pure l'ironia e il cazzeggio.
E a Quelli Che si vergognassero per non averlo difeso.
Prize e vabbe', abituamoci pure a farci fare la moralina dalle giornaliste del tg1 e dalla Leotta. Neanche mi metto a fare paragoni con Baudo per non sentirmi dare dal boomer, se per voi fare spettacolo significa tenere sempre questo andamento moraleggiante 24/7 tenetevelo. Poi però siete i primi che la televisione la schifano.

Avatar utente
Hard Is Ono
Messaggi: 3228
Iscritto il: 10/01/2018, 20:04
Has thanked: 119 times
Been thanked: 464 times

Re: Sanremo 2020

Messaggio da Hard Is Ono »

Secondo me il moralismo si Repubblica si vede più da cose come questo breve passaggio in un articoletto da top ten su RepOnline:

3) La tristezza vera che deborda dall’intera vicenda Bugo/Morgan e Barbara D’Urso che ci camperà sopra per settimane.

Ma vabbè, è una top ten che più che altro incensa Gabbani, quindi si capisce al fondo di che si tratta.

Avatar utente
The Prizefighter
Messaggi: 11387
Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
Località: Where the big boys play
Has thanked: 423 times
Been thanked: 1080 times

Re: Sanremo 2020

Messaggio da The Prizefighter »

No Horace, io non ti ho detto che te lo devi far andare bene e te lo devi far piacere. Io ti ho solo detto che pretendere una semplice competizione canora da un evento come Sanremo è un pochino ingenuo, tutto qua. Specialmente perchè si utilizzano tutti gli eventi grossi per sensibilizzare il pubblico su determinati argomenti.
E' giusto farlo? E' sbagliato? Non spetta a me deciderlo.

Io quando ho parlato di spettacolo l'ho fatto in relazione ai cantanti, quando si discuteva dei vari Ghali che entra con lo stunt, Achille Lauro che entrava con vestiti pittoreschi e stravaganti e roba varia.

Avatar utente
Dwight Schrute
Messaggi: 8531
Iscritto il: 31/10/2019, 15:27
Has thanked: 672 times
Been thanked: 1055 times

Re: Sanremo 2020

Messaggio da Dwight Schrute »

Ero a tavola e ho visto quel genio di Selvaggia Lucarelli che se la prendeva con Bugo perchè non ha emarginato Morgan per via del suo passato :LOL:
Questa è quella che va su Twitter a fare la morale su ogni mezza cosa detta in TV. Praticamente si avvicina al livello di inutilità di Cruciani.
Poi, capisco che Elettra Lamborghini sia una cantante terribile e un personaggio discutibile per un festival della musica, ma tu che ti definisci giornalista e la paragoni al Coronavirus (mi era sfuggita questa), come fai a parlare ancora in TV.
Addirittura ho letto su Twitter che Nigiotti gli ha detto che dovrebbe trombare di più :almostlaughing:

Ah. E tutto questo presentandosi con "Sono Selvaggia e non bevo da 3 settimane" convinta di fare una battutona. Nello studio si poteva sentire le palle di fieno che rotolavano :horrific:

Avatar utente
The Prizefighter
Messaggi: 11387
Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
Località: Where the big boys play
Has thanked: 423 times
Been thanked: 1080 times

Re: Sanremo 2020

Messaggio da The Prizefighter »

Ah, gli Anonimi Alcolisti

Avatar utente
Impreza
Messaggi: 9002
Iscritto il: 01/08/2015, 20:37
Città: ///
Has thanked: 381 times
Been thanked: 914 times

Re: Sanremo 2020

Messaggio da Impreza »

Emperador Horace ha scritto: 09/02/2020, 17:11 È consuetudine che i cantanti di Sanremo vadano a Domenica In. Anzi, credo faccia parte del contratto.

Su Collovati, questo è quello che commentai su A&F in diretta, contestualizzando tutta la battuta e il clima goliardico.
Spoiler:
Collovati scatenato!

Prima afferma che le donne non capiscono di tattica e non dovrebbero parlarne, poi, quando Sara Peluso obietta che lei è stata anche arbitro, ribadisce che gli neanche gli arbitri ci capiscono nulla.

Chiude chiosando orgogliosamente che la moglie (anche lei conduttrice e opinionista sportiva) non si è mai azzardata a discutere con lui di tattica
Questo è come commentai tutto il putiferio. La battuta su Mystogan era un tentativo di tirarlo per la giacchetta, ma lui mica ci è cascato come altri esibizionisti che girano da queste parti.
Spoiler:

Cmq mi spiace che i Collovati non siano stati compresi.

Chiunque seguisse il programma di Monica Setta su Rai 2 una decina d'anni fa, sa che sono una coppia di ultra-conservatori. Brave persone, a tratti brillanti, ma con la visione del mondo dei nostri nonni.
Ad esempio ricordo che Caterina era favorevole al test anti-droga nelle scuole, oppure avrebbe avuto problemi se la figlia avesse frequentato qualcuno con dei tatuaggi.
È un background che io non dimentico mai quando li sento commentare, per cui le frasi di Fulvio mi hanno fatto semplicemente ridere, perché era ovvio che uno come lui le pensasse così. Ma sono sicuro che sarebbe stato disponibile a discutere con la Morace, con la Panico o con Katia Serra, perché l'ironia non gli manca, e neanche un certo gusto per una tv pepata.
Invece si è alzato un polverone grazie ai soliti indignati di professione che non contestualizzano, a cui si sono aggiunti i tristi ricercatori di attenzioni come Telese e Mystogan.

Non contenti della demenziale "squalifica" di Fulvio pretendono pure che Caterina non difenda suo marito, incuranti dei sentimenti e delle gimmick dei personaggi in questione. Tutto perché un sacco di donne e uomini che di tattica veramente non ci capiscono nulla perché neanche seguono questo sport per loro stessa ammissione (guardatevi twitter), ci leggono messaggi sessisti che comprendono altri aspetti della vita che non esistono, se non nelle loro menti. I messaggi sessisti intendo, non gli altri aspetti della vita.
Fulvio non ha detto che le donne valgono meno degli uomini, non ha detto nemmeno che non devono discutere di tattica in generale, ha detto che a lui non piace ascoltarle mentre lo fanno.

Brava Caterina a non piegarsi al politicamente corretto di chi vuole azzerare pure l'ironia e il cazzeggio.
E a Quelli Che si vergognassero per non averlo difeso.
Prize e vabbe', abituamoci pure a farci fare la moralina dalle giornaliste del tg1 e dalla Leotta. Neanche mi metto a fare paragoni con Baudo per non sentirmi dare dal boomer, se per voi fare spettacolo significa tenere sempre questo andamento moraleggiante 24/7 tenetevelo. Poi però siete i primi che la televisione la schifano.
A nessuno frega nulla del suo background o di quanto è simpatico. E non me la prendo con lui, che è una cariatide, me la prendo con chi continua a dare spazio a 'sta gente. Pure io voglio bene a mia nonna, ma non la manderei mai a parlare di gay alla Rai.
Puoi girarla come ti pare ma quella è una frase sessista dato che sta esplicitamente negando che una macrocategoria possa parlare di calcio. Non capisco manco come si faccia a pretendere che una cosa del genere passi inosservata, ma ci mancherebbe pure su.
Amadeus ha espresso male un suo pensiero ed è stato aggredito in maniera esagerata, Collovati ha detto una stronzata sessista e ne ha pagato le conseguenze (che poi gli hanno fatto pure un favore a mandarlo a casa).

Rispondi