Coronavirus - Topic Ufficiale

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
Devixe
Messaggi: 11733
Iscritto il: 19/06/2011, 22:12
Località: Complimenti ai cruiser
Has thanked: 29 times
Been thanked: 104 times

Re: Coronavirus - Topic Ufficiale

Messaggio da Devixe »

Ma a quasi dicembre 2021 quanti saranno realmente gli indecisi? Ho la sensazione che il governo abbia intenzione di usare questi fantomatici indecisi per poter adottare misure inutili e allo stesso tempo non doversi schierare apertamente contro i no vax.
Pensassero a mettere l'obbligo vaccinale piuttosto che pensare a come instaurare una dittatura con le parole di Brunetta.

La terza dose invece è un "visto, stiamo facendo, è colpa del virus cattivo se non torniamo alla normalità". Quando il fare sarebbe impedire ai no vax di andare in giro a contagiare e a occupare posti in ospedale.



Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2708
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 368 times
Been thanked: 636 times

Re: Coronavirus - Topic Ufficiale

Messaggio da Colt877 »

Devixe ha scritto: 22/11/2021, 14:25 Ma a quasi dicembre 2021 quanti saranno realmente gli indecisi? Ho la sensazione che il governo abbia intenzione di usare questi fantomatici indecisi per poter adottare misure inutili e allo stesso tempo non doversi schierare apertamente contro i no vax.
Pensassero a mettere l'obbligo vaccinale piuttosto che pensare a come instaurare una dittatura con le parole di Brunetta.

La terza dose invece è un "visto, stiamo facendo, è colpa del virus cattivo se non torniamo alla normalità". Quando il fare sarebbe impedire ai no vax di andare in giro a contagiare e a occupare posti in ospedale.
Gli indecisi non sono tanti, sono d'accordo, però ci sono. Cioè i no vax per me vanno divisi in due categorie: i no vax che studiano su Facebook, e quelli vade retro, non li convinci manco con le cannonate; e i no vax che sono stati bombardati di informazioni false e contraddittorie e che si vaccineranno solo se messi alle strette e che, finché possono, tirano avanti col tampone.

Il governo sta aggirando questo problema, preferendo guardare ai già vaccinati con la terza dose, piuttosto che al cuore del problema, quelli che non si sono vaccinati e che, stando così le cose, non intendono farlo nel prossimo futuro. Il motivo è politico, perché diciamolo chiaramente: se tocchi i no vax e no pass, Salvini presta il fianco alla Meloni. E attualmente Draghi non si può permettere di alienarsi la Lega, oltre che il silenzio assenso della Meloni alla prospettiva che lui diventi PdR.

Detto questo, io sarei favorevole all'obbligo vaccinale, ma soprattutto sono favorevole ad ogni inasprimento delle regole attualmente in essere che sono veramente ridicole. Basti pensare che fra poco avremo che se uno rifiuta la terza dose non avrà il green pass, mentre un no vax col tampone sì, un capolavoro che sono in Italia si poteva pensare di vedere.

Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5881
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 289 times

Re: Coronavirus - Topic Ufficiale

Messaggio da KaiserSp »

Colt877 ha scritto: 22/11/2021, 14:17 Sulla parte giuridica non ho gli strumenti per esprimermi, ricordo però che i discorsi erano simili anche al tempo dei ricorsi contro il lockdown di Conte. E alla fine uscì fuori ciò che tutte le persone normali sapevano sin dall'inizio: in condizioni di emergenza un governo è tenuto, non solo autorizzato, a prendere provvedimenti straordinari. Personalmente mi fa girare non poco le palle vedere che attualmente tali provvedimenti sono stupidi e/o fuori bersaglio rispetto al problema a causa di un compromesso politico al ribasso, visto che si vuole coinvolgere tutti in questi provvedimenti, inclusi quelli che strizzano l'occhio ai no vax e no pass.

Sul caso Cunial poi, non è la punta di nessun iceberg. Si tratta di un'istanza di sospensione cautelare presa in regime di autodichia dal presidente del consiglio di Appello della Camera(ex m5s e no pass anche lui). Fra pochi giorni sarà il consiglio di Giurisdizione ad esprimersi(una sorta di primo grado) e il ricorso della Cunial molto probabilmente verrà respinto.

Sulla tua ultima frase non sono d'accordo, o meglio sono d'accordo se cambiamo "realmente" con "politicamente". Nessuno vuole incrinare l'equilibrio attuale così vicini all'elezione del PdR, e purtroppo si vede nella lotta alla pandemia. Non dico altro perché qui sarebbe OT visto che si tratta di politica.
facciamo qualche esempio pratico

ipotizziamo che da domani si decida di forzare seriamente la mano:
- il GP rilasciato con il tampone non è più valido, se non per chi può dimostrare di non potersi vaccinare a causa di determinate patologie
- oppure il GP è richiesto per accedere in un supermercato o in farmacia

non sono un esperto di giurisprudenza ma sono sicuro che si andrebbero a ledere diversi diritti costituzionali e tempo due secondi un qualsiasi tribunale statale ti invalida tutto, riportandoti alla situazione attuale

il caso Cunial invece crea un pericoloso precedente perchè i no-vax si sentiranno moralmente autorizzati a richiedere lo stesso trattamento ed il fatto stesso che ci voglia un organo apposito per stabilire o meno una cosa già approvata ed in uso per tutta la popolazione mostra chiaramente come ci sia qualcosa che non vada

che poi il tutto sia colpa di "draghi & del governo dei migliori pavidi" è il segreto di pulcinella: ogni volta che bisognava prendere un provvedimento serio, inciampavano all'ultimo metro (vedi ad esempio il non dover richiedere i documenti assieme al GP) perchè bisognava accontentare tutti, covidioti e no-vax compresi

Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2708
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 368 times
Been thanked: 636 times

Re: Coronavirus - Topic Ufficiale

Messaggio da Colt877 »

KaiserSp ha scritto: 22/11/2021, 14:53 facciamo qualche esempio pratico

ipotizziamo che da domani si decida di forzare seriamente la mano:
- il GP rilasciato con il tampone non è più valido, se non per chi può dimostrare di non potersi vaccinare a causa di determinate patologie
- oppure il GP è richiesto per accedere in un supermercato o in farmacia

non sono un esperto di giurisprudenza ma sono sicuro che si andrebbero a ledere diversi diritti costituzionali e tempo due secondi un qualsiasi tribunale statale ti invalida tutto, riportandoti alla situazione attuale

il caso Cunial invece crea un pericoloso precedente perchè i no-vax si sentiranno moralmente autorizzati a richiedere lo stesso trattamento ed il fatto stesso che ci voglia un organo apposito per stabilire o meno una cosa già approvata ed in uso per tutta la popolazione mostra chiaramente come ci sia qualcosa che non vada

che poi il tutto sia colpa di "draghi & del governo dei migliori pavidi" è il segreto di pulcinella: ogni volta che bisognava prendere un provvedimento serio, inciampavano all'ultimo metro (vedi ad esempio il non dover richiedere i documenti assieme al GP) perchè bisognava accontentare tutti, covidioti e no-vax compresi
Sulla giurisprudenza non ho gli strumenti per esprimermi con cognizione di causa. Però ripeto quanto detto per il lockdown: in casi di emergenza un governo è tenuto a prendere provvedimenti straordinari. Nessuno vuole affamare i no vax o non dargli la possibilità di andare in farmacia, ma se si vogliono fare norme più stringenti fidati che volere è potere, specie in stato di emergenza(come siamo ancora). Se non lo si fa è perché non c'è volontà politica di forzare le cose oggi, ma si sta aspettando che sia il virus ad imporci determinate azioni.

Sul caso Cunial non è vero per due motivi: il primo perché quello che succede alla Camera dei Deputati è sottoposto ad autodichia, quindi le leggi che valgono lì non sono le stesse che valgono poi per i cittadini fuori da Montecitorio. Poi, come ti ho già scritto, il suo ricorso non è stato accettato, ma il presidente del consiglio di appello le ha dato un'istanza di sospensione cautelare, cioè il provvedimento non si applica a lei finché il suo ricorso non viene affrontato in primo grado. Fra poco, mi sembra il 25 novembre, ci sarà questa udienza di primo grado e il suo ricorso al 99% verrà respinto, ergo nessun precedente pericoloso.

E ricordiamo che il Presidente che le ha dato l'istanza di sospensione cautelare è un ex M5s proprio come lei e anche lui è no green pass.

Sul governo dei migliori vale quello che dicevo anche prima: la situazione attuale va bene a tutti e nessuno vuole rompere lo status quo per le sue ragioni. In sostanza però abbiamo un governo con tutti dentro che prende provvedimenti non efficaci perché c'è la necessità di non scontentare nessuno. Una cosa che si vede solo in Italia. E non mi si venga a dire Draghi, o Figliuolo che ste cose mi fanno veramente incazzare. Se in Italia la campagna vaccinale ha ottenuto risultati migliori che in altri paesi è stato per merito degli italiani, della stragrande maggioranza che si è vaccinata. Ora però che siamo arrivati al plateau, e servirebbe un intervento politico per fare l'ultimo step di prime dosi, ecco che riescono le solite problematiche e con i compromessi al ribasso non si riesce ad ottenere nulla.

Avatar utente
Hard Is Ono
Messaggi: 3132
Iscritto il: 10/01/2018, 20:04
Has thanked: 118 times
Been thanked: 444 times

Re: Coronavirus - Topic Ufficiale

Messaggio da Hard Is Ono »

Colt877 ha scritto: 22/11/2021, 14:40 Gli indecisi non sono tanti, sono d'accordo, però ci sono. Cioè i no vax per me vanno divisi in due categorie: i no vax che studiano su Facebook, e quelli vade retro, non li convinci manco con le cannonate; e i no vax che sono stati bombardati di informazioni false e contraddittorie e che si vaccineranno solo se messi alle strette e che, finché possono, tirano avanti col tampone.

Il governo sta aggirando questo problema, preferendo guardare ai già vaccinati con la terza dose, piuttosto che al cuore del problema, quelli che non si sono vaccinati e che, stando così le cose, non intendono farlo nel prossimo futuro. Il motivo è politico, perché diciamolo chiaramente: se tocchi i no vax e no pass, Salvini presta il fianco alla Meloni. E attualmente Draghi non si può permettere di alienarsi la Lega, oltre che il silenzio assenso della Meloni alla prospettiva che lui diventi PdR.
Il punto vero è questo e hai ragione. La verità è che il governo (non solo quello italiano sia chiaro) ha agito per cristallizzare questa spaccatura tra decisi e indecisi, piuttosto che per rimarginarla e gli unici strumenti di recupero della spaccatura che si sono fatti venire in mente sono di tipo repressivo.

Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5881
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 289 times

Re: Coronavirus - Topic Ufficiale

Messaggio da KaiserSp »

Colt877 ha scritto: 22/11/2021, 15:08 Sulla giurisprudenza non ho gli strumenti per esprimermi con cognizione di causa. Però ripeto quanto detto per il lockdown: in casi di emergenza un governo è tenuto a prendere provvedimenti straordinari. Nessuno vuole affamare i no vax o non dargli la possibilità di andare in farmacia, ma se si vogliono fare norme più stringenti fidati che volere è potere, specie in stato di emergenza(come siamo ancora). Se non lo si fa è perché non c'è volontà politica di forzare le cose oggi, ma si sta aspettando che sia il virus ad imporci determinate azioni.

Sul caso Cunial non è vero per due motivi: il primo perché quello che succede alla Camera dei Deputati è sottoposto ad autodichia, quindi le leggi che valgono lì non sono le stesse che valgono poi per i cittadini fuori da Montecitorio. Poi, come ti ho già scritto, il suo ricorso non è stato accettato, ma il presidente del consiglio di appello le ha dato un'istanza di sospensione cautelare, cioè il provvedimento non si applica a lei finché il suo ricorso non viene affrontato in primo grado. Fra poco, mi sembra il 25 novembre, ci sarà questa udienza di primo grado e il suo ricorso al 99% verrà respinto, ergo nessun precedente pericoloso.

E ricordiamo che il Presidente che le ha dato l'istanza di sospensione cautelare è un ex M5s proprio come lei e anche lui è no green pass.

Sul governo dei migliori vale quello che dicevo anche prima: la situazione attuale va bene a tutti e nessuno vuole rompere lo status quo per le sue ragioni. In sostanza però abbiamo un governo con tutti dentro che prende provvedimenti non efficaci perché c'è la necessità di non scontentare nessuno. Una cosa che si vede solo in Italia. E non mi si venga a dire Draghi, o Figliuolo che ste cose mi fanno veramente incazzare. Se in Italia la campagna vaccinale ha ottenuto risultati migliori che in altri paesi è stato per merito degli italiani, della stragrande maggioranza che si è vaccinata. Ora però che siamo arrivati al plateau, e servirebbe un intervento politico per fare l'ultimo step di prime dosi, ecco che riescono le solite problematiche e con i compromessi al ribasso non si riesce ad ottenere nulla.
anche i provvedimenti straordinari hanno limiti però: straordinario =/= tutto è lecito

e la costituzione pone dei limiti invalicabili (per dirne una, non puoi affamare i no-vax, nè costringerli a vaccinarsi) ed il GP, volente o nolente, deve rientrare in questi limiti, nonostante la straordinarietà della situazione

il caso cunial, ripeto, è ulteriore motivo di spaccatura (per non dire di calata di braghe) dello stato in favore dei no-vax, più dal punto di vista morale che legislativo, ed è uno dei tanti casi dove "draghi & il governo dei migliori pavidi inciampano sul traguardo"

inoltre smettiamola di giustificare certa gente, chiamandoli "indecisi": ad oggi, novembre 2021, dopo quasi due anni di pandemia ed un anno di vaccinazioni, queste persone sono pericoli pubblici, coscienti di esserlo

molta gente ha paura e seri dubbi sui vaccini: è una cosa legittima e sacrosanta, visto che non siamo tutti primari di virologia e quindi siamo (molto) ignoranti sull'argomento

però, se hai paura e seri dubbi, cosa fai? ne parli con qualcuno che ne sa più di te, cioè un medico e magari anche più di uno

e qui nasce il problema: al posto di parlarne con i medici, questa gente si informa dall'amica della sorella della cognata oppure gironzola sulle pagine internet più strampalate, che troppo spesso diffondono fake news ed amplificano questi dubbi e queste paure, peggiorando solamente la situazione

io stesso avevo dubbi a riguardo e, prima di farmi vaccinare, ho parlato con tre medici vaccinatori diversi, di tre strutture diverse, proprio per togliermi ogni dubbio... e come l'ho fatto io, lo avrebbe potuto fare chiunque, visto che non parliamo di chissà quale sforzo logistico o cos'altro

se questa gente non lo ha mai fatto in tutto questo tempo, semplicemente, in piena coscienza, non voleva farlo e per tale motivo rientra direttamente nei pericoli pubblici, capaci di intendere e di volere

Avatar utente
CaccoleNutella
Messaggi: 1031
Iscritto il: 24/07/2012, 15:02
Città: Pesaro
Has thanked: 110 times
Been thanked: 252 times

Re: Coronavirus - Topic Ufficiale

Messaggio da CaccoleNutella »

boh sì, non è solo una questione di limiti costituzionali (su cui si potrebbe dibattere e per i quali si troverebbe una scappatoia scrivendo la legge ben bene) ma più che altro i limiti del vaccino obbligatorio sono 1) organizzativi visto che un'operazione coattiva e "repressiva" di questa portata ha dei profili di costi e di materiale umano potenzialmente senza precedenti (anche se credo che il tutto si risolverebbe tra controlli e penali più che su un effettivo vaccino coatto); 2) di responsabilità visto che lo Stato dovrebbe farsi carico di tutte le complicazioni che statisticamente verrranno fuori su un numero così ampio di soggetti. Insomma, è molto complicato e sicuramente non è una decisione da prendere a cuor leggero e capisco un po' questa volontà nel provare qualsiasi cosa prima, anche scadendo nell'irrazionalità.

fuori da ciò, il dramma per me è la spaccatura sociale che si sta creando tra vax e no-vax: l'esasperazione che provano i primi verso i secondi, la facilità nel deumanizzarli e l'irresponsabilità verso la società, l'egocentrismo e la sfiducia verso la comunità scientifica e politica dei no-vax. questi sono temi preoccupanti che porteranno strascichi e che dovrebbero essere compresi piuttosto che cavalcati e fomentati.

Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2708
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 368 times
Been thanked: 636 times

Re: Coronavirus - Topic Ufficiale

Messaggio da Colt877 »

Hard Is Ono ha scritto: 22/11/2021, 15:21 Il punto vero è questo e hai ragione. La verità è che il governo (non solo quello italiano sia chiaro) ha agito per cristallizzare questa spaccatura tra decisi e indecisi, piuttosto che per rimarginarla e gli unici strumenti di recupero della spaccatura che si sono fatti venire in mente sono di tipo repressivo.
Da sempre i governi(specie quelli di unità nazionale) si nutrono delle divisioni. Fa sorridere che questi governi ammucchiata vengono sempre presentati come uno strumento di pace sociale, quando invece fomentano rabbia e divisioni perché annullano la dialettica politica e trasformano tutto in una contrapposizione netta tra bianco e nero.
KaiserSp ha scritto: 22/11/2021, 15:55 anche i provvedimenti straordinari hanno limiti però: straordinario =/= tutto è lecito

e la costituzione pone dei limiti invalicabili (per dirne una, non puoi affamare i no-vax, nè costringerli a vaccinarsi) ed il GP, volente o nolente, deve rientrare in questi limiti, nonostante la straordinarietà della situazione

il caso cunial, ripeto, è ulteriore motivo di spaccatura (per non dire di calata di braghe) dello stato in favore dei no-vax, più dal punto di vista morale che legislativo, ed è uno dei tanti casi dove "draghi & il governo dei migliori pavidi inciampano sul traguardo"

inoltre smettiamola di giustificare certa gente, chiamandoli "indecisi": ad oggi, novembre 2021, dopo quasi due anni di pandemia ed un anno di vaccinazioni, queste persone sono pericoli pubblici, coscienti di esserlo

molta gente ha paura e seri dubbi sui vaccini: è una cosa legittima e sacrosanta, visto che non siamo tutti primari di virologia e quindi siamo (molto) ignoranti sull'argomento

però, se hai paura e seri dubbi, cosa fai? ne parli con qualcuno che ne sa più di te, cioè un medico e magari anche più di uno

e qui nasce il problema: al posto di parlarne con i medici, questa gente si informa dall'amica della sorella della cognata oppure gironzola sulle pagine internet più strampalate, che troppo spesso diffondono fake news ed amplificano questi dubbi e queste paure, peggiorando solamente la situazione

io stesso avevo dubbi a riguardo e, prima di farmi vaccinare, ho parlato con tre medici vaccinatori diversi, di tre strutture diverse, proprio per togliermi ogni dubbio... e come l'ho fatto io, lo avrebbe potuto fare chiunque, visto che non parliamo di chissà quale sforzo logistico o cos'altro

se questa gente non lo ha mai fatto in tutto questo tempo, semplicemente, in piena coscienza, non voleva farlo e per tale motivo rientra direttamente nei pericoli pubblici, capaci di intendere e di volere
Appunto perché straordinario non significa tutto è lecito, nessuno propone di portare i no vax nei campi di concentramento. Al tempo stesso però se siamo in guerra(e il Covid è una guerra anche più subdola di quella che combatti con le pallottole) mi aspetto provvedimenti straordinari che siano efficaci. Nel marzo 2020 il lockdown fu un provvedimento durissimo, ma giusto per quel momento storico. Oggi il lockdown non verrebbe accettato, e a ragione, dalla maggioranza degli italiani che hanno fatto il loro dovere; bisogna dunque proporre misure altrettanto stringenti come il lockdown finalizzate a ridurre al minimo la circolazione dei no vax per incentivarli a vaccinarsi o comunque metterli in condizione di non nuocere sé stessi e poi tutti gli altri.

Il mio "indecisi" comunque non era una giustificazione. Semplicemente ritengo sbagliato pensare che i no vax siano soltanto complottisti che credono a tutte le stronzate possibili e immaginabili. Io ti posso dire che conosco, anzi conoscevo perché il covid lo ha ucciso, un signore di una settantina di anni delle parti mie, che non si era vaccinato perché il figlio lo aveva convinto che il vaccino lo avrebbe ammazzato nel giro di poco tempo. Questo era un vecchio, il figlio gliene ha dette di tutti i colori e alla fine non si è mai vaccinato. Chissà quanti stanno in queste condizioni. Per questo dico: il governo deve intervenire per far vaccinare non tanto gli esaltati che non si vaccineranno mai, ma quelli che si sono fatti persuadere da tutta la propaganda no vax di questi mesi. Se tu però rinunci in partenza, allora la battaglia è già persa.

E sull'ultima cosa che scrivi, se ritieni, come li ritengo anche io, i non vaccinati dei pericoli pubblici, ebbene la Costituzione prevede anche di tutelare la maggioranza dalla deriva di una minoranza. Quindi il governo è tenuto a prendere provvedimenti seri, la Costituzione è la carta che tutela tutti gli italiani, anche da loro stessi. E prendere provvedimenti contro i no vax significa aiutarli, nonostante la loro contrarietà e il loro comportamento.
CaccoleNutella ha scritto: 22/11/2021, 16:31 boh sì, non è solo una questione di limiti costituzionali (su cui si potrebbe dibattere e per i quali si troverebbe una scappatoia scrivendo la legge ben bene) ma più che altro i limiti del vaccino obbligatorio sono 1) organizzativi visto che un'operazione coattiva e "repressiva" di questa portata ha dei profili di costi e di materiale umano potenzialmente senza precedenti (anche se credo che il tutto si risolverebbe tra controlli e penali più che su un effettivo vaccino coatto); 2) di responsabilità visto che lo Stato dovrebbe farsi carico di tutte le complicazioni che statisticamente verrranno fuori su un numero così ampio di soggetti. Insomma, è molto complicato e sicuramente non è una decisione da prendere a cuor leggero e capisco un po' questa volontà nel provare qualsiasi cosa prima, anche scadendo nell'irrazionalità.

fuori da ciò, il dramma per me è la spaccatura sociale che si sta creando tra vax e no-vax: l'esasperazione che provano i primi verso i secondi, la facilità nel deumanizzarli e l'irresponsabilità verso la società, l'egocentrismo e la sfiducia verso la comunità scientifica e politica dei no-vax. questi sono temi preoccupanti che porteranno strascichi e che dovrebbero essere compresi piuttosto che cavalcati e fomentati.
Questo è un tema che meriterebbe di essere trattato in maniera più vasta e sarebbe anche off topic, cerco di sintetizzare una risposta.

Come dicevo nella risposta precedente, tra i no vax ci stanno vari tipi di individui: i complottisti che credono a tutto e che mischiano scie chimiche, 5g, vaccini; gruppi anarchici e di estrema destra che vogliono fare casino; gente spaventata e ignorante che si è fatta trascinare da quelli che ci credono davvero a quello che dicono e che li hanno convinti che nei vaccini ci sia la morte infusa, ecc. Molte persone vaccinate però non fanno questo ragionamento, specialmente quando incominciano a pensare allo spettro di nuove chiusure per colpa dei no vax e tendono sì a deumanizzare i no vax, senza considerare che non sono tutti fascisti e complottisti.

La questione è seria e non è di facile soluzione, affonda le sue radici nel paradosso storico del XXI secolo. Nel nostro momento di massimo sviluppo tecnologico stiamo anche assistendo al ritorno di una mentalità medievale, basata su dogmi assoluti e pregiudizi. Si sta smarrendo sempre più l'agilità mentale di riuscire ad ascoltare l'altro, comprendere le sue ragioni, processarle, assimilarle, formulare una risposta che tenga conto di ciò che si è ascoltato.
Tutti invece credono di avere tutte le ragioni dalla loro parte, le discussioni non portano a nulla perché il mondo, su ogni questione, si divide in due schieramenti di tifo contrapposti, ognuno con le proprie certezze incrollabili.

Io sono pro vax, ma dire che su questi vaccini sono stati commessi molti errori di comunicazione, non sono state spiegate a dovere molte cose(vedi adesso il casino con le terze dosi) non mi risulta difficile. Al tempo stesso però ragionando, quello che processo è quanto segue: siamo in una pandemia, il vaccino salva la vita. Mi devo vaccinare. Punto. Poi parliamo di comunicazione, di brevetti, della necessità di vaccinare anche i paesi che i vaccini non li possono comprare, ecc. Ma prima mi vaccino e poi parliamo dei problemi, e delle cose che non vanno.

Purtroppo però queste spinte che portano ad una contrapposizione muro contro muro sono talmente forti che nessuno ha davvero il potere(o la volontà) di opporvisi. Alla politica sta bene, perché la politica non ha più la forza di realizzare un cambiamento, quindi si limita a candidarsi come gestore dello status quo. La contrapposizione strumentale serve solo a dire al singolo partito dove si schiera nel gioco delle parti.

La cosa più triste di tutte è che probabilmente da questa situazione non si esce, perché il mondo si fa ogni giorno sempre più complicato e per una società che vive di fretta come le nostra l'unica possibilità è quella di schematizzare le cose fino ad arrivare alla contrapposizione più evidente: sì o no. Non c'è via di mezzo, o stai con uno schieramento o stai con l'altro. E così non c'è discussione che tenga, visto che le ragioni dell'uno sono antitetiche a quelle dell'altro e non possono che portare ad un eterno scontro.

Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5881
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 289 times

Re: Coronavirus - Topic Ufficiale

Messaggio da KaiserSp »

Colt877 ha scritto: 22/11/2021, 17:11 Appunto perché straordinario non significa tutto è lecito, nessuno propone di portare i no vax nei campi di concentramento. Al tempo stesso però se siamo in guerra(e il Covid è una guerra anche più subdola di quella che combatti con le pallottole) mi aspetto provvedimenti straordinari che siano efficaci. Nel marzo 2020 il lockdown fu un provvedimento durissimo, ma giusto per quel momento storico. Oggi il lockdown non verrebbe accettato, e a ragione, dalla maggioranza degli italiani che hanno fatto il loro dovere; bisogna dunque proporre misure altrettanto stringenti come il lockdown finalizzate a ridurre al minimo la circolazione dei no vax per incentivarli a vaccinarsi o comunque metterli in condizione di non nuocere sé stessi e poi tutti gli altri.

Il mio "indecisi" comunque non era una giustificazione. Semplicemente ritengo sbagliato pensare che i no vax siano soltanto complottisti che credono a tutte le stronzate possibili e immaginabili. Io ti posso dire che conosco, anzi conoscevo perché il covid lo ha ucciso, un signore di una settantina di anni delle parti mie, che non si era vaccinato perché il figlio lo aveva convinto che il vaccino lo avrebbe ammazzato nel giro di poco tempo. Questo era un vecchio, il figlio gliene ha dette di tutti i colori e alla fine non si è mai vaccinato. Chissà quanti stanno in queste condizioni. Per questo dico: il governo deve intervenire per far vaccinare non tanto gli esaltati che non si vaccineranno mai, ma quelli che si sono fatti persuadere da tutta la propaganda no vax di questi mesi. Se tu però rinunci in partenza, allora la battaglia è già persa.

E sull'ultima cosa che scrivi, se ritieni, come li ritengo anche io, i non vaccinati dei pericoli pubblici, ebbene la Costituzione prevede anche di tutelare la maggioranza dalla deriva di una minoranza. Quindi il governo è tenuto a prendere provvedimenti seri, la Costituzione è la carta che tutela tutti gli italiani, anche da loro stessi. E prendere provvedimenti contro i no vax significa aiutarli, nonostante la loro contrarietà e il loro comportamento.
sull'introdurre maggiori restrizioni, con me sfondi una porta aperta però sono anche cosciente del fatto che si può fare fino ad un certo punto (per dire, il lockdown per i non vaccinati è fattibile, il GP solo a guariti e vaccinati molto meno)

inoltre non è vero che si è rinunciato in partenza nel tentativo di fare chiarezza sui vaccini: se vai negli ospediali o negli hub vaccinali, ci sono sempre medici che ti possono togliere ogni dubbio (non per nulla ho riportato la mia esperienza) ma anche qui serve la volontà della singola persona di recarsi in tali aree. Esistono poi altre campagne di sensibilizzazione fatte anche a domicilio o nelle zone più difficili da raggiungere quindi la retorica del "non c'è comunicazione" è falsa, semplicemente non c'è il desiderio di informarsi. Mi spiace per il signore deceduto per covid ma l'ignoranza, la stupidità oppure la semplice ingenuità sono errori che si pagano, purtroppo anche a caro prezzo in questo caso.

poi, a parte, ci sarebbe la comunicazione sui media rivolti al grande pubblico, dove, sì, c'è un grosso problema di confusione ed in maniera errata (per non dire "criminale") si sta facendo passare gradualmente il concetto che essere pro-vax o no-vax è solo una questione di opinioni, fondate su questioni di pari valore

Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2708
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 368 times
Been thanked: 636 times

Re: Coronavirus - Topic Ufficiale

Messaggio da Colt877 »

KaiserSp ha scritto: 22/11/2021, 17:41 sull'introdurre maggiori restrizioni, con me sfondi una porta aperta però sono anche cosciente del fatto che si può fare fino ad un certo punto (per dire, il lockdown per i non vaccinati è fattibile, il GP solo a guariti e vaccinati molto meno)

inoltre non è vero che si è rinunciato in partenza nel tentativo di fare chiarezza sui vaccini: se vai negli ospediali o negli hub vaccinali, ci sono sempre medici che ti possono togliere ogni dubbio (non per nulla ho riportato la mia esperienza) ma anche qui serve la volontà della singola persona di recarsi in tali aree. Esistono poi altre campagne di sensibilizzazione fatte anche a domicilio o nelle zone più difficili da raggiungere quindi la retorica del "non c'è comunicazione" è falsa, semplicemente non c'è il desiderio di informarsi. Mi spiace per il signore deceduto per covid ma l'ignoranza, la stupidità oppure la semplice ingenuità sono errori che si pagano, purtroppo anche a caro prezzo in questo caso.

poi, a parte, ci sarebbe la comunicazione sui media rivolti al grande pubblico, dove, sì, c'è un grosso problema di confusione ed in maniera errata (per non dire "criminale") si sta facendo passare gradualmente il concetto che essere pro-vax o no-vax è solo una questione di opinioni, fondate su questioni di pari valore
Sul discorso comunicazione forse mi sono spiegato male, io non mi riferivo alla comunicazione medica, quanto invece alla comunicazione mediatica. Parliamoci chiaro, la maggioranza delle persone si informa sui tg, talk, post su Facebook. E la comunicazione riguardo i vaccini è stata delirante: un giorno era il tana liberi tutti, il giorno dopo dovevi continuare a fare come se niente fosse; un giorno infettavi, il giorno dopo non infettavi più; leva la mascherina se sei vaccinato, tieni la mascherina anche da vaccinato. Potrei fare mille esempi. Io mi riferivo a questa comunicazione che è quella che poi crea il clima di paura e insicurezza in cui ci troviamo. Molti giornalisti hanno lucrato su tutta questa situazione con post pensati solo per generare clic e per generare reazioni dagli utenti che leggono solo i titoli. Poi c'è stata la questione di voler equiparare il parere di medici e scienziati a quello dei politici o del primo pirla che passa per strada. Poi alcuni medici sono diventati fenomeni mediatici, ce lo ricordiamo quello che diceva Bassetti a Parisi?

Insomma, questa comunicazione è stata un disastro sin dall'inizio e se oggi ci ritroviamo con milioni di persone che non intendono minimamente vaccinarsi la colpa è anche e soprattutto, a parere mio, di questo clima che è stato creato ad hoc. E si sta continuando a spingere sulle divisioni, per garantirsi lo status quo politico. Però se si continua così dove andremo a finire? Perché qui da un lato hai i vaccinati che giustamente non si vogliono far richiudere, dall'altro hai milioni di persone che non si voglio vaccinare. Come la metti, metti farai incazzare qualcuno. Arrivare al punto però che le scelte le debba prendere il virus al posto della politica, anche con i vaccini disponibili e molta gente vaccinata mi sembra ridicolo. Si prendano provvedimenti su chi non si è vaccinato pur potendolo fare e la si faccia finita. Niente campi di concentramento, niente dittatura, ma non si arrivi al punto che il virus ci richiude tutti dentro, perché poi veramente esplode una rabbia che non hai idea di come va a finire.

Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5881
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 289 times

Re: Coronavirus - Topic Ufficiale

Messaggio da KaiserSp »

sulla comunicazione mediatica c'è poco da fare, specialmente sulle emittenti private (quelle pubbliche hanno gli stessi problemi ma meno attenuanti)

si punta a fare ascolti e la mammina pancina viene trattata allo stesso modo di un primario di immunologia, proprio per fare spettacolo, causando però solo confusione negli spettatori, a vantaggio dei no-vax

Avatar utente
Devixe
Messaggi: 11733
Iscritto il: 19/06/2011, 22:12
Località: Complimenti ai cruiser
Has thanked: 29 times
Been thanked: 104 times

Re: Coronavirus - Topic Ufficiale

Messaggio da Devixe »

Io lo dico chiaro e tondo: se dovessero mettere la terza dose per tutti col cazzo che la faccio. Specialmente senza studi solidi dietro che dimostrino un calo degli anticorpi per tutti e altre questioni scientifiche. E Specialmente se continueranno a dare le stesse restrizioni a vaccinati e non, e qi non è una questione scientifica ma solo politica.

Classica mentalità da governo italiano: c'è chi paga le tasse? Aumentiamole a loro invece di combattere l'evasione. C'è chi si vaccina? Aumentiamo le dosi a loro invece che ai no vax. Che nel governo e nel parlamento si prendessero le loro responsabilità oltre che stipendio, posti per gli amici e pensioni dopo quattro anni.

Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2708
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 368 times
Been thanked: 636 times

Re: Coronavirus - Topic Ufficiale

Messaggio da Colt877 »

Devixe ha scritto: 23/11/2021, 16:50 Io lo dico chiaro e tondo: se dovessero mettere la terza dose per tutti col cazzo che la faccio. Specialmente senza studi solidi dietro che dimostrino un calo degli anticorpi per tutti e altre questioni scientifiche. E Specialmente se continueranno a dare le stesse restrizioni a vaccinati e non, e qi non è una questione scientifica ma solo politica.

Classica mentalità da governo italiano: c'è chi paga le tasse? Aumentiamole a loro invece di combattere l'evasione. C'è chi si vaccina? Aumentiamo le dosi a loro invece che ai no vax. Che nel governo e nel parlamento si prendessero le loro responsabilità oltre che stipendio, posti per gli amici e pensioni dopo quattro anni.
Stiamo andando verso la terza dose per tutti, è evidente(mio padre l'ha fatta due giorni fa la terza dose perché tutti i suoi colleghi la stavano facendo). Il punto qui è sempre il solito ed è quello che dicevamo: manca la volontà politica di prendere una decisione forte come fu il lockdown di Conte ad inizio pandemia. Uno può pensare quello che vuole dell'avvocato pugliese, però in quella situazione ha dimostrato un polso decisionista che raramente si è visto nella storia recente della politica italiana e, se avesse cincischiato, probabilmente saremmo andati incontro ad un disastro molto peggiore di quello che c'è stato.

Oggi purtroppo, pur avendo come PdC il migliore dei migliori, ricordo a tutti come la nostra stampa dicesse con toni sobri "l'uomo che ci invidia l'Europa intera" (nota personale, io me lo immagino proprio il tedesco medio che la mattina, leggendo il giornale, sospira affranto "avercelo noi, Mario Draghi" :sorridente: ). Comunque dicevo, nonostante questo salvifico leader decisionista siamo, nel mondo alla rovescia di bananopoli, ad un passo dallo scaricare l'onere di salvare capra e cavoli su quelli che hanno già abbondantemente fatto il loro dovere.

La terza dose era una cosa che, chi conosce un minimo il funzionamento dei vaccini, aveva considerato necessaria sin dall'inizio. Con una differenza però: che la terza dose doveva servire come scudo ulteriore per i fragili e per quelli che non avevano sviluppato un numero sufficiente di anticorpi. Sta invece diventando uno strumento politico per mascherare il fallimento della campagna vaccinale e l'impossibilità di arrivare a vaccinare chi è riluttante a farlo o contrario a priori.

Avatar utente
Devixe
Messaggi: 11733
Iscritto il: 19/06/2011, 22:12
Località: Complimenti ai cruiser
Has thanked: 29 times
Been thanked: 104 times

Re: Coronavirus - Topic Ufficiale

Messaggio da Devixe »

E io col cazzo che li aiuto nella loro narrazione di "le vaccinazioni continuano, guardate come siamo bravi" quando il tutto è unicamente merito dei cittadini. Ed è arrivata la notizia della decisione di mantenere le limitazioni per tutti in zona rossa. Strano che i vaccinati si stiano lamentando e non vogliano rispettare le restrizioni a questo giro.. Poi magari i no vax hanno il posto e lo stipendio assicurato nella PA mentre c'è gente che o lavora o finisce sotto un ponte.

Il governo dei kompetenti e ci sono Brunetta , Gelmini e Bianchi dentro. I migliori a fare schifo.

Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2708
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 368 times
Been thanked: 636 times

Re: Coronavirus - Topic Ufficiale

Messaggio da Colt877 »

Devixe ha scritto: 24/11/2021, 14:35 E io col cazzo che li aiuto nella loro narrazione di "le vaccinazioni continuano, guardate come siamo bravi" quando il tutto è unicamente merito dei cittadini. Ed è arrivata la notizia della decisione di mantenere le limitazioni per tutti in zona rossa. Strano che i vaccinati si stiano lamentando e non vogliano rispettare le restrizioni a questo giro.. Poi magari i no vax hanno il posto e lo stipendio assicurato nella PA mentre c'è gente che o lavora o finisce sotto un ponte.

Il governo dei kompetenti e ci sono Brunetta , Gelmini e Bianchi dentro. I migliori a fare schifo.
Ma più che altro le prime due dosi di vaccino io le ho fatte per me e per gli altri. La terza dose va fatta per lo stesso motivo, non soltanto per gli altri.

Sul governo vabbè, le indiscrezioni che stanno uscendo solo allucinanti, anche perché due anni di pandemia dovrebbero averci insegnato che le norme che funzionano meglio per contrastare il virus sono quelle semplici. Il problema è che la semplificazione genera tutta una serie di cortocircuiti politici(perché Draghi dovrebbe inimicarsi i partiti che strizzano l'occhio ad un certo mondo) e scientifici(non abbiamo la benché minima idea di quale sia la vera copertura vaccinale a livello nazionale, visto che non sappiamo chi è protetto, chi non è protetto, ecc.) .

Rispondi