Che canzone/disco state ascoltando - The Return

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
Double_L
Messaggi: 13283
Iscritto il: 03/03/2011, 23:07
Città: Fano
Località: Fano
Has thanked: 666 times
Been thanked: 252 times

Re: Che canzone/disco state ascoltando - The Return

Messaggio da Double_L »

CombatZoneWrestling ha scritto: 29/03/2023, 12:07 Di Hail to the King o in generale nella loro discografia?
Tutti in generale.



Avatar utente
Mds32
Messaggi: 11285
Iscritto il: 31/01/2011, 16:24
Città: Agnone (Isernia)
Località: Agnone (Isernia)
Has thanked: 629 times
Been thanked: 385 times

Re: Che canzone/disco state ascoltando - The Return

Messaggio da Mds32 »



Non sentivo la voce di Nina Persson da secoli

Avatar utente
CombatZoneWrestling
Messaggi: 3469
Iscritto il: 22/10/2014, 22:36
Località: Most Improved User 2020
Has thanked: 1132 times
Been thanked: 620 times

Re: Che canzone/disco state ascoltando - The Return

Messaggio da CombatZoneWrestling »

Double_L ha scritto: 30/03/2023, 20:42 Tutti in generale.
Fossi in te proverei tutto Nightmare filato (copertina azzurra), prima di andare da singolo a singolo. Album pazzesco, il loro migliore secondo me insieme a quello bianco omonimo.

Avatar utente
Uno_Due
Messaggi: 1000
Iscritto il: 21/09/2019, 19:29
Città: Taranto
Has thanked: 267 times
Been thanked: 161 times

Re: Che canzone/disco state ascoltando - The Return

Messaggio da Uno_Due »

Fissazioni dell'ultimo periodo:
-Madame, l'amore (il disco intero)
-altin gun, ordunun delereri (spero di averla scritta bene)

Praticamente la rava e la fava

Avatar utente
John Smith
Messaggi: 1799
Iscritto il: 04/11/2018, 13:37
Has thanked: 204 times
Been thanked: 467 times

Re: Che canzone/disco state ascoltando - The Return

Messaggio da John Smith »

Nuovo disco dei Coma Cose abbandonato alla traccia tre. 'Sta deriva Baustelle dei poveri mi piace poco poco.

Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9039
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 492 times
Been thanked: 483 times

Re: Che canzone/disco state ascoltando - The Return

Messaggio da MacheteKowalski »

Aspetto con un misto di trepidazione e ansia il 14 Aprile, quando uscirà l'ultimo dei Metallica 72 seasons.
Dopo aver, per la prima volta, saltato l'acquisto di un album (Hardwired, troppo poche 4 canzoni decenti su 12), ho sentito il primo singolo Lux Aetherna e non mi è dispiaciuto (un po' Garage Inc. come sonorità), però se questo è il primo singolo estratto non so cosa aspettarmi dal resto dell'album (mi sto volontariamente tenendo all'oscuro degli altri singoli per farmi un ascolto per intero su spotify).

Avatar utente
CombatZoneWrestling
Messaggi: 3469
Iscritto il: 22/10/2014, 22:36
Località: Most Improved User 2020
Has thanked: 1132 times
Been thanked: 620 times

Re: Che canzone/disco state ascoltando - The Return

Messaggio da CombatZoneWrestling »

John Smith ha scritto: 06/04/2023, 10:25 Nuovo disco dei Coma Cose abbandonato alla traccia tre. 'Sta deriva Baustelle dei poveri mi piace poco poco.
Disco imbarazzante, ascoltato oggi.

Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9039
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 492 times
Been thanked: 483 times

Re: Che canzone/disco state ascoltando - The Return

Messaggio da MacheteKowalski »

Ho ascoltato più di metà di 72 Seasons (8 canzoni su 12) e, seppur per motivi diversi da quelli che pensavo, devo ammettere che, purtroppo, è un disco che passerà sostanzialmente inosservato.
Leggo che si critica l'eccessiva lunghezza delle tracce ma si guarda il dito e non la luna: il problema non è la lunghezza delle tracce che, in realtà, sono molto meglio strutturate rispetto a quelle di Death Magnetic dove per allungare le canzoni si aggiungevano riff sopra altri riff, qui è tutto più coerente (forse al momento l'unica eccezione è proprio la title track di apertura), il vero problema è che Hetfield e soci non hanno veramente più nulla da dire.

Il disco non è assolutamente un brutto disco, è solo annacquato: manca il guizzo, manca la ricerca di una sonorità alternativa come i Metallica hanno sempre fatto, qui sembra di ascoltare un prolungamento di Death Magnetic a livello di suoni, manca la canzone che ti entra in testa come furono, per me, All nightmare long, The day that never comes, Atlas rise o Moth into flame.
L'unica che si discosta un attimino dal gruppone è Lux Aetherna ma è troppo poco.
Le canzoni (che ho ascoltato finora) non sono brutte, lo ripeto, però siamo di fronte a molte canzoni di contorno senza il piatto forte.

Ovvio che non si possa richiedere la nuova Master of Puppets, nemmeno la nuova Enter Sandman, penso però che ormai si sia arrivati al capolinea ed è anche giusto che sia così.

Avatar utente
Backbone Crusher
Messaggi: 10609
Iscritto il: 23/12/2010, 8:56
Città: Bergamo
Località: El Inframundo
Has thanked: 89 times
Been thanked: 611 times

Re: Che canzone/disco state ascoltando - The Return

Messaggio da Backbone Crusher »

MacheteKowalski ha scritto: 17/04/2023, 9:37 Ho ascoltato più di metà di 72 Seasons (8 canzoni su 12) e, seppur per motivi diversi da quelli che pensavo, devo ammettere che, purtroppo, è un disco che passerà sostanzialmente inosservato.
Leggo che si critica l'eccessiva lunghezza delle tracce ma si guarda il dito e non la luna: il problema non è la lunghezza delle tracce che, in realtà, sono molto meglio strutturate rispetto a quelle di Death Magnetic dove per allungare le canzoni si aggiungevano riff sopra altri riff, qui è tutto più coerente (forse al momento l'unica eccezione è proprio la title track di apertura), il vero problema è che Hetfield e soci non hanno veramente più nulla da dire.

Il disco non è assolutamente un brutto disco, è solo annacquato: manca il guizzo, manca la ricerca di una sonorità alternativa come i Metallica hanno sempre fatto, qui sembra di ascoltare un prolungamento di Death Magnetic a livello di suoni, manca la canzone che ti entra in testa come furono, per me, All nightmare long, The day that never comes, Atlas rise o Moth into flame.
L'unica che si discosta un attimino dal gruppone è Lux Aetherna ma è troppo poco.
Le canzoni (che ho ascoltato finora) non sono brutte, lo ripeto, però siamo di fronte a molte canzoni di contorno senza il piatto forte.

Ovvio che non si possa richiedere la nuova Master of Puppets, nemmeno la nuova Enter Sandman, penso però che ormai si sia arrivati al capolinea ed è anche giusto che sia così.
Lo sto ascoltando in loop da venerdi, perché i Metallica sono il mio gruppo preferito, per svariati motivi anche personali e quando esce un loro disco per me è sempre un evento.
Più che la durata, il difetto è lo stesso che ho riscontrato in Hardwired...to self destruct: tracce filler, che se non ci fossero state avrebbero reso il disco più liscio e scorrevole.
Per quanto mi riguarda, canzoni tipo If Darkness Has a Son o Crown Of A Barbed Wire potevano anche non metterle.
Tra l'altro, non riesco proprio ad apprezzare Inamorata. Gente che la loda come un super pezzo, che dura 11 minuti "ma che sembrano la metà perché scorre bene", ma io la trovo davvero piatta e poco ispirata. Magari migliorerà con altri ascolti, ma dubito.
A me piace molto la prima parte, che con le prime 3 tracce ha quel tiro che me gusta, poi diventa altalenante. Chasing Light migliora ad ogni ascolto, la stanno snobbando in tanti ma è un pezzo bello potente.
Ad ogni modo, i Four Horsemen sono a quel punto della carriera dove, ormai consolidati, penso nessuno si aspetti un album memorabile. A me fa sempre piacere vederli ancora dietro gli strumenti, soprattutto con i problemi personali di Hetfield, che è ricaduto nell'alcol, lotta con la depressione e sta anche affrontando il divorzio.
Diciamo che, seppur vecchiardi e ovviamente senza il piglio dei primi tempi, la carretta la tirano ancora.

Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9039
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 492 times
Been thanked: 483 times

Re: Che canzone/disco state ascoltando - The Return

Messaggio da MacheteKowalski »

Madò non sapevo Het stesse divorziando cavolo..

Avatar utente
Backbone Crusher
Messaggi: 10609
Iscritto il: 23/12/2010, 8:56
Città: Bergamo
Località: El Inframundo
Has thanked: 89 times
Been thanked: 611 times

Re: Che canzone/disco state ascoltando - The Return

Messaggio da Backbone Crusher »

MacheteKowalski ha scritto: 20/04/2023, 23:15 Madò non sapevo Het stesse divorziando cavolo..
Eh si, da agosto dell'anno scorso.

Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9039
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 492 times
Been thanked: 483 times

Re: Che canzone/disco state ascoltando - The Return

Messaggio da MacheteKowalski »

Comunque l'ho riascoltata poco fa e mi rimangio quanto detto sulla opening track: 72 seasons è proprio caruccia come canzone.
Continuo a dire nulla di sconvolgente ma bella.
Poi pure per me i Met sono il gruppo preferito, considera che considero un ottimo album pure ReLoad (ben più di Load, per dire), sarà che è il primo a cui mi sono approcciato....

Avatar utente
Backbone Crusher
Messaggi: 10609
Iscritto il: 23/12/2010, 8:56
Città: Bergamo
Località: El Inframundo
Has thanked: 89 times
Been thanked: 611 times

Re: Che canzone/disco state ascoltando - The Return

Messaggio da Backbone Crusher »

MacheteKowalski ha scritto: 21/04/2023, 18:08 Comunque l'ho riascoltata poco fa e mi rimangio quanto detto sulla opening track: 72 seasons è proprio caruccia come canzone.
Continuo a dire nulla di sconvolgente ma bella.
Poi pure per me i Met sono il gruppo preferito, considera che considero un ottimo album pure ReLoad (ben più di Load, per dire), sarà che è il primo a cui mi sono approcciato....
72 Seasons è una buona opening track per l'album, anche io ho dovuto piazzare qualche ascolto, adesso è una delle mie preferite dell'album.
Comunque, mi fa piacere che a livello di testi siano sempre una garanzia. Screaming Suicide è potentissima a livello di lyrics, si vede che Hetfield ci ha messo molto di personale.

Avatar utente
John Smith
Messaggi: 1799
Iscritto il: 04/11/2018, 13:37
Has thanked: 204 times
Been thanked: 467 times

Re: Che canzone/disco state ascoltando - The Return

Messaggio da John Smith »




Avatar utente
Uno_Due
Messaggi: 1000
Iscritto il: 21/09/2019, 19:29
Città: Taranto
Has thanked: 267 times
Been thanked: 161 times

Re: Che canzone/disco state ascoltando - The Return

Messaggio da Uno_Due »

prima o poi giorgio canali solista lo dovrò ascoltare


detto ciò, ora sto ascoltando il nuovo degli young fathers, al primo ascolto sembra molto interessante.
di dischi usciti quest'anno, ho ascoltato (vado a memoria): l'ultimo di kali uchis, l'ultimo di kelala (li devo riprendere, ma non mi avevano colpito molto), il nuovo di meg baird (non è il mio genere, ma a l'atmosfera che crea mi piace molto), il nuovo dei daughter (boh, carino ma nulla di che, mannaggia), il nuovo di madame (non guardatemi male, ma l'ho adorato), l'esordio di daniela pes (dirò una bestemmia, ma sembra la versione molto più accessibile e digeribile di ira di iosonouncane, non a caso l'ha prodotto lui. promosso), il nuovo dei depeche mode (sincero? a me è piaciuto) e...boh altro non ricordo. ah, non so se l'ho scritto qui ma il disco di fiona apple del 2020 è una bomba, l'ho riascoltato di recente e mi fa impazzire.

per quanto riguarda i metallica: premetto che non ho ancora ascoltato il disco, e non so se lo farò, ma dalle vostre parole mi sa che non mi perdo granchè. però credo che certi boomer lo esalteranno perchè "ah sono i metallica, finalmente musica buona, bla bla bla".

Rispondi