Un match al giorno 2021 - 2021 Awards - Match Of The Year

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Avatar utente
HSMA
Messaggi: 2898
Iscritto il: 31/10/2018, 14:57
Has thanked: 116 times
Been thanked: 561 times

Re: Un match al giorno 2021 - Diamond

Messaggio da HSMA »

333 di 365
28/07/2021 NOAH Kongo Produce DIAMOND 4; Kaito Kiyomiya vs Katsuhiko Nakajima
Su Kiyomiya ho sempre avuto dubbi e li ho tutt’ora. Certe volte sembra troppo leggero, un gattino in una gabbia di leoni. Altre volte, si sveglia e tira fuori performance da stella assoluta.
Sarà merito dei ceffoni di Naka, ma questa è una delle sue migliori prestazioni in carriera. Un incontro lungo, ma mai noioso, giocato su un crescendo inesorabile che porta ad una fase finale strepitosa.
Tutto è giocato con intensità e cattiveria, hanno costruito in maniera minuziosa ogni fase, anche le più lente (lo studio iniziale e il dominio di Nakajima), donando così importanza a ogni secondo. Il tutto è finalizzato ad una conclusione grandiosa, dalla tensione palpabile e una serie di nearfall clamorose.
Un grandissimo match, uno dei migliori dell’annata NOAH.



Avatar utente
HSMA
Messaggi: 2898
Iscritto il: 31/10/2018, 14:57
Has thanked: 116 times
Been thanked: 561 times

Re: Un match al giorno 2021 - Shooting Like A Gun

Messaggio da HSMA »

334 di 365
22/11/2019 Tetsujin Is F’n Dead: The Final Tetsujin; Luke Jacobs vs Ethan Allen
Una chicca per chiudere novembre, in attesa degli award di fine anno. Siamo al terzo e ultimo show di una promotion estremamente nascosta, ma che propone un prodotto splendido. Production value alle stelle, roster ricercatissimo, stile realistico marziale le principali caratteristiche. A sfidarsi, qui, due wrestler emergenti, membri del tag team Young Guns, che sta già facendo parlare di sè (e scommetto che ora che esce questa recensione saranno già nel giro che conta).
Sto per fare un paragone azzardato, ma questo incontro mi ha ricordato violentemente quell’Hybrid Rules tra O’Reilly vs Cole. Stile simile, due giovani compagni di coppia, intensità oltre ad ogni livello, scambi di sub eleganti e una serie di colpi diretti fenomenali.
Vi consiglio di guardare tutto l’evento, ma questo è un piccolo capolavoro.
Spoiler:
*dal minuto 43*

Avatar utente
HSMA
Messaggi: 2898
Iscritto il: 31/10/2018, 14:57
Has thanked: 116 times
Been thanked: 561 times

Re: Un match al giorno 2021 - 2021 Awards - Best Tournament Match

Messaggio da HSMA »

335 di 365
Best Tournament Match Of The Year
06/09/2021 Stardom 5STAR Grand Prix 2021 - Tag 10; Himeka vs Natsupoi
Quest’anno dicembre sarà interamente dedicato agli award di fine anno, che verranno assegnati solamente a match, in connotazione positiva (per premi a wrestler e federazioni, anche negativi, userò il classico topic degli award).
Per quanto mi riguarda, questa chicca nel midcard del Grand Prix è il miglior match da torneo del 2021. Non il miglior match in un torneo, ma il miglior match da torneo.
Breve, leggero, ma estremamente caratteristico è caratterizzato, questo è il classico incontro che non dovrebbe mai mancare in un torneo lungo.
Innanzitutto è un inedito, poi è un interessante scontro tra lottatrici della stessa fazione e infine portano sul ring un clash of styles totale. In poco più di dieci minuti hanno infilato gran parte dei rispettivi repertori, una marea di falsi finali, un ritmo esagerato e una storia raccontata alla perfezione. Qua il gap fisico è evidente, quindi, per restituire equilibrio, abbiamo Natsupoi che connette la gran parte delle manovre grazie alla maggiore agilità. Quindi abbiamo da una parte tanti colpi, ma leggeri, dall’altra poche mosse, ma devastanti. E su questo giocano da Dio.
Un incontro assolutamente consigliato.

Avatar utente
HSMA
Messaggi: 2898
Iscritto il: 31/10/2018, 14:57
Has thanked: 116 times
Been thanked: 561 times

Re: Un match al giorno 2021 - 2021 Awards - Best Tournament Final

Messaggio da HSMA »

336 di 365
Best Tournament Final Of The Year
03/10/2021 NOAH N-1 Victory 2021 - Tag 6; Katsuhiko Nakajima vs Kenou
Questo premio non è stato facile da assegnare. Perchè da una parte non ci sono state molte finali di tornei importanti (sono mancati un po’ di grandi tornei indipendenti come il SSS16, il Carat o la BOLA), ma dall’altra non c’è stata una finale nettamente superiore alle altre.
Escludendo il Climax (chiusa anzitempo per l’infortunio di Ibushi), le finali degli altri grandi tornei giapponesi (Carnival, Victory e Grand Prix) più o meno si equivalgono. Alla fine ho deciso di premiare la grande annata di Nakajima.
Questa finale è una signora interpretazione dello Strong Style. Minutaggio relativamente contenuto, intensità paurosa, una marea di colpi diretti (soprattutto calci, viste le inclinazioni dei due, ma sul finale si passa a ceffoni spaventosi). Il tutto, che già parte forte, prosegue con un crescendo di livello, e si sfoga in un climax ai limiti della perfezione con i sopracitati schiaffoni.
Il ritmo è alto, il divertimento anche, però bisogna accettare lo stile. I due decidono di non scendere a compromessi, indirizzando la contesa pesantemente sui colpi diretti e, per quanto mi riguarda, hanno fatto benissimo.

Avatar utente
HSMA
Messaggi: 2898
Iscritto il: 31/10/2018, 14:57
Has thanked: 116 times
Been thanked: 561 times

Re: Un match al giorno 2021 - 2021 Awards - Best Freebie Match

Messaggio da HSMA »

337 di 365
Best Freebie Match Of The Year
06/02/2021 MCW Homecoming 2021; Adam Brooks vs Slex
La MCW ci regala letteralmente uno dei migliori match dell’anno.
Un three stages of hell da paura, in cui due dei migliori australiani in circolazione si danno battaglia per il titolo massimo della Melbourne City Wrestling.
La cosa più figa dell’incontro è la sua imprevedibilità. Per tutta la lunghissima durata, continuano a cambiare direzioni, suggerendo una strada per poi prendere quella completamente opposta. Il tutto con una gran coerenza, con un’abilità in ring strepitosa e un senso crescente di fatica e devastazione.
Già il match singolo è una piccola perla: dieci minuti di azione frenetica, con tanti ribaltamenti di fronte e una chiusura improvvisa, ma perfettamente a fuoco. È il secondo stage, però, a portare il match in una dimensione completamente diversa. Ci si aspettava una fall breve, scontata, per riportare il tutto in equilibrio e invece abbiamo una fall lunga, piena di falsi finali e in cui il 2-0 è tanto credibile quanto l’1-1. Un hardcore splendido, estenuante, con tantissimi spottoni, ma senza mai scadere nello spotfest. Forse l’unico difetto che mi sento di far notare è la presenza di lunghe pause dopo gli spottoni. Fighe perchè danno un enorme senso di sfinimento e di voler vincere ad ogni costo, anche se forse sono un pelo troppo prolungate, sul bilico tra epicità e noia.
Però la bellezza è straordinaria e questa perla va assolutamente vista.
Spoiler:

Avatar utente
HSMA
Messaggi: 2898
Iscritto il: 31/10/2018, 14:57
Has thanked: 116 times
Been thanked: 561 times

Re: Un match al giorno 2021 - 2021 Awards - Best Television Match

Messaggio da HSMA »

338 di 365
Best Television Match Of The Year
20/05/2021 WWE NXT UK #145; Tyler Bate vs A-Kid
Qua siamo dinnanzi a una chicca di quelle potenti. Il modo in cui la WWE ha gestito la Heritage Cup è encomiabile: stipulazione allo stesso tempo fresca, innovativa e con un occhio alla tradizione; atleti perfetti per lo stile e un’interpretazione sempre diversa delle cadute.
La partenza in questo caso è il giusto mix di tecnica, atletismo e spettacolarità, con scambi lunghi e complessi, estremamente dinamici pur rimanendo quasi sempre al tappeto. Una bella porzione di match è dedicata a queste sequenze che ricordano molto World Of Sports e i due propongono situazioni abbastanza simili da mantenere una coerenza interna, ma abbastanza diverse da garantire l’effetto novità.
Poi, alla fine del terzo round, lo strappo, il punto di discontinuità.
Da qui, capiscono che è il momento di cambiare marcia e cercare di vincere con le manovre migliori al proprio arco e ci deliziano con una fase finale intensa, con tante false finish, perfettamente coerenti e incastrate nella struttura a round. Encomiabile il finale.
Un incontro meraviglioso, è il mio miglior match televisivo dell’anno.

Avatar utente
HSMA
Messaggi: 2898
Iscritto il: 31/10/2018, 14:57
Has thanked: 116 times
Been thanked: 561 times

Re: Un match al giorno 2021 - 2021 Awards - Best Short Match

Messaggio da HSMA »

339 di 365
Best Short Match Of The Year (< 5 min)
21/10/2021 NJPW G1 Climax 2021 - Tag 19; Zack Sabre jr vs Katsuyori Shibata
Questo è sempre uno degli award più complicati da assegnare. Creare un grande incontro in un tempo così limitato è difficilissimo, forse più dei match estremamente lunghi.
La scelta di quest’anno, però è semplicissima. L’emozione del ritorno di Shibata sarebbe quasi sufficiente, ma poi i due si mettono lì e tirano su un incontro tutto grappling della madonna. Cinque minuti di prese, controprese e continui cambi di posizione. È proprio questo fatto, il movimento incessante che regala al tutto un ritmo pauroso e fa sembrare il match pregno di azione.
Poi, va beh, il livello tecnico è superlativo.
Tantissima roba, non vedo l’ora di un rematch tra i due.

Avatar utente
HSMA
Messaggi: 2898
Iscritto il: 31/10/2018, 14:57
Has thanked: 116 times
Been thanked: 561 times

Re: Un match al giorno 2021 - 2021 Awards - Best Long Match

Messaggio da HSMA »

340 di 365
Best Long Match Of The Year (~ 60 min)
03/06/2021 Impact Wrestling #878; Josh Alexander vs TJP
Il mio miglior match lungo (dalla durata attorno all’ora) va in casa Impact Wrestling. Devo dire che, per incontri di questa durata, l’Iron Man è quello che trovo generalmente migliore perchè, avendo il minutaggio fissato per stipulazione, ci si può permettere di perdere o prendere tempo risultando comunque credibili. Al contrario, altri incontri simili senza stipulazione, pur lottati molto bene, rischiano di sembrare sforzati (Kento vs Lee e, in misura minore, Kenou vs Nakajima).
Ero un po’ scettico sulla buona riuscita di questa sfida per il titolo X division, perchè sono entrambi ottimi wrestler, ma non li ricordavo su distanze così lunghe. Invece hanno superato ogni mia aspettativa. Vario, sempre interessante, con transizioni perfette da sequenze tecniche a striking a proiezioni a voli.
Quello che più ho apprezzato è il booking. Sono riusciti a coniugare la coerenza con una grande incertezza e continui colpi di scena. La gestione degli ultimi cinque minuti sarebbe da insegnare alle scuole di Wrestling, per mostrare come indirizzare lo spettatore da una parte per poi piazzare il colpo di scena. Ottimo.
Come dissi a suo tempo, non mi ha fatto impazzire la sequenza sulla rampa, ma comunque non rovina un incontro di altissimo livello.

Avatar utente
HSMA
Messaggi: 2898
Iscritto il: 31/10/2018, 14:57
Has thanked: 116 times
Been thanked: 561 times

Re: Un match al giorno 2021 - 2021 Awards - Best Elimination Match

Messaggio da HSMA »

341 di 365
Best Elimination Match Of The Year
13/06/2021 GAEAism Decade Of Quarter Century; Chihiro Hashimoto, DASH Chisako & Mika Iwata vs Rin Kadokura, Mei Hoshizuki & Mio Momono
Su questo award ero abbastanza in difficoltà. Di grandi match ad eliminazione se ne sono contati pochini quest’anno (in realtà ce n’è un altro sempre a tinte rosa, ma ve lo presenterò più in là).
Verso fine novembre, mi sono accorto di essermi perso il main event di GAEAism e questo mi ha risolto il problema. Perchè questo è un maestoso 3vs3 ad eliminazione.
Il ritmo è infernale sin dall’inizio, con un incredibile volume di mosse, e questo rende credibili le nearfall a partire dal primo istante. Abbiamo quindi un’azione non stop, con una marea di falsi finali, tante reversal, tante grandi combinazioni e un livello qualitativo stellare.
La cosa figa (che spesso manca in incontri di questo tipo) è che le eliminazioni sono credibili. I pin vengono interrotti, le mosse importanti non chiudono subito, insomma si comportano esattamente come farebbero in un incontro a fall singola.
Poi, va beh, la fase finale tra le ultime due rimaste è un match nel match, una gemma. Assolutamente da non perdere.
Spoiler:

Avatar utente
HSMA
Messaggi: 2898
Iscritto il: 31/10/2018, 14:57
Has thanked: 116 times
Been thanked: 561 times

Re: Un match al giorno 2021 - 2021 Awards - Best Crowded Match

Messaggio da HSMA »

342 di 365
Best Crowded Match Of The Year (> 20 wrestlers)
31/01/2021 WWE Royal Rumble; Women Royal Rumble
La sparo grossa? La sparo grossa. Questa è una delle mie rumble preferite di sempre. Se dovessi pensare a come costruirei io una Rumble, prenderei questa come esempio, perchè c’è tutto al posto giusto. La partenza è ottima, con già alcune favorite per la vittoria presenti, con tanto atletismo e tanta azione. Ogni ingresso ha il suo perchè, ogni lottatrice porta qualcosa di suo nella contesa, che siano le proprie mosse, un personaggio, un momento particolare. Poi, una cosa che mi fa impazzire in generale è il fatto che le eliminazioni siano state tutte diverse, tutte particolari, ognuna costruita con intelligenza e varietà. Anche le storie portate avanti sono state raccontate in maniera ottima: divertenti i siparietti comedy, simpatica la questione Billie Kay, bene anche le interazioni Baszler/Jax. Poi qua abbiamo due star-making performance, quelle di Bianca Belair e Rhea Ripley, che hanno combattuto per tutta la durata del match in maniera fenomenale.
Mi sarebbe piaciuto giusto qualche nome pesante in più e qualche chiamata in più da NXT, ma nel complesso è una super Rumble.

Avatar utente
HSMA
Messaggi: 2898
Iscritto il: 31/10/2018, 14:57
Has thanked: 116 times
Been thanked: 561 times

Re: Un match al giorno 2021 - 2021 Awards - Best Cage Match

Messaggio da HSMA »

343 di 365
Best Cage Match Of The Year
05/12/2021 WWE NXT 2.0 WarGames; Bron Breakker, Tony D’Angelo, Grayson Waller & Carmelo Hayes vs Tommaso Ciampa, Johnny Gargano, LA Knight & Pete Dunne
Ingresso last minute per i War Games di NXT, a sostituire un altro War Games, quello della GCW tra 44OH e team GCW (molto violento, dalla struttura particolare, ma con una regia terribile).
Il match mi è piaciuto molto: fresco, ritmato, con tanto lottato e un climax ben costruito che porta a una fase finale importante, con spot notevoli. Brilla il fenomeno di Gargano, wrestler clamoroso che qua fonde azione di livello assoluto con una serie di richiami al suo percorso incredibile nello show giallonero. Ma, ovviamente, non è solo. Hayes dimostra di essere già pronto ad alti livelli, Dunne si conferma una garanzia, Waller e Breakker ancora indietro, ma con tanti margini di miglioramento.
D’Angelo invece un cesso mostruoso, mamma che schifo.
Nel complesso un match figo, ben strutturato, con tante situazioni interessanti e un finale ottimo. Certo, non è esente da difetti, ma basta a portarsi a casa il premio in un anno un po’ debole per i cage match (appunto, segnalo i War Games della GCW e Nakajima vs Kitamiya in NOAH).

Avatar utente
c'hoçtreß
Messaggi: 811
Iscritto il: 13/09/2015, 6:39
Has thanked: 28 times
Been thanked: 70 times

Re: Un match al giorno 2021 - 2021 Awards - Best Long Match

Messaggio da c'hoçtreß »

HSMA ha scritto: 06/12/2021, 8:14 340 di 365
Best Long Match Of The Year (~ 60 min)
03/06/2021 Impact Wrestling #878; Josh Alexander vs TJP
Il mio miglior match lungo (dalla durata attorno all’ora) va in casa Impact Wrestling. Devo dire che, per incontri di questa durata, l’Iron Man è quello che trovo generalmente migliore perchè, avendo il minutaggio fissato per stipulazione, ci si può permettere di perdere o prendere tempo risultando comunque credibili. Al contrario, altri incontri simili senza stipulazione, pur lottati molto bene, rischiano di sembrare sforzati (Kento vs Lee e, in misura minore, Kenou vs Nakajima).
Ero un po’ scettico sulla buona riuscita di questa sfida per il titolo X division, perchè sono entrambi ottimi wrestler, ma non li ricordavo su distanze così lunghe. Invece hanno superato ogni mia aspettativa. Vario, sempre interessante, con transizioni perfette da sequenze tecniche a striking a proiezioni a voli.
Quello che più ho apprezzato è il booking. Sono riusciti a coniugare la coerenza con una grande incertezza e continui colpi di scena. La gestione degli ultimi cinque minuti sarebbe da insegnare alle scuole di Wrestling, per mostrare come indirizzare lo spettatore da una parte per poi piazzare il colpo di scena. Ottimo.
Come dissi a suo tempo, non mi ha fatto impazzire la sequenza sulla rampa, ma comunque non rovina un incontro di altissimo livello.
Ma lo sai che avevo intenzione di chiederti di inserirlo nel topic? Non so nemmeno se accetti richieste di questo tipo, ma mi interessava leggere la tua sul match che mi ha stupito di più quest'anno. Un'ora percepita come 20 minuti.

Avatar utente
JG92
Messaggi: 1334
Iscritto il: 21/11/2016, 22:53
Città: Lecco
Has thanked: 14 times
Been thanked: 89 times

Re: Un match al giorno 2021 - 2021 Awards - Best Cage Match

Messaggio da JG92 »

HSMA ha scritto: 09/12/2021, 7:32 343 di 365
Best Cage Match Of The Year
05/12/2021 WWE NXT 2.0 WarGames; Bron Breakker, Tony D’Angelo, Grayson Waller & Carmelo Hayes vs Tommaso Ciampa, Johnny Gargano, LA Knight & Pete Dunne
Ingresso last minute per i War Games di NXT, a sostituire un altro War Games, quello della GCW tra 44OH e team GCW (molto violento, dalla struttura particolare, ma con una regia terribile).
Il match mi è piaciuto molto: fresco, ritmato, con tanto lottato e un climax ben costruito che porta a una fase finale importante, con spot notevoli. Brilla il fenomeno di Gargano, wrestler clamoroso che qua fonde azione di livello assoluto con una serie di richiami al suo percorso incredibile nello show giallonero. Ma, ovviamente, non è solo. Hayes dimostra di essere già pronto ad alti livelli, Dunne si conferma una garanzia, Waller e Breakker ancora indietro, ma con tanti margini di miglioramento.
D’Angelo invece un cesso mostruoso, mamma che schifo.
Nel complesso un match figo, ben strutturato, con tante situazioni interessanti e un finale ottimo. Certo, non è esente da difetti, ma basta a portarsi a casa il premio in un anno un po’ debole per i cage match (appunto, segnalo i War Games della GCW e Nakajima vs Kitamiya in NOAH).
Analisi che condivido in pieno, soprattutto per quanto detto sulle "nuove" leve. D'angelo oltre a fare schifo è la personificazione (probabilmente non per colpa sua) di tutto ciò che non si dovrebbe più vedere nel 2021. Waller invece mi pare abbastanza acerbo e nemmeno così giovine, non prevedo grossi miglioramenti.

Avatar utente
HSMA
Messaggi: 2898
Iscritto il: 31/10/2018, 14:57
Has thanked: 116 times
Been thanked: 561 times

Re: Un match al giorno 2021 - 2021 Awards - Best Trios Match

Messaggio da HSMA »

344 di 365
Best Trios Match Of The Year
02/04/2021 SEAdLINNNG Arisa Nakajima 15th SPRiNNNG; Hiroyo Matsumoto, DASH Chisako & Makoto vs Arisa Nakajima, Hanako Nakamori & Nagisa Nozaki
La SEAdLINNG ci offre un trios match pazzesco che merita il premio di migliore dell’anno, per quanto mi pianga il cuore non mettere qui un incontro delle mie protette Cosmic Angels.
Qua però siamo a un livello troppo troppo alto. L’incontro è strutturalmente perfetto, con tre fasi iniziali in cui si presentano le capacità delle sei ragazze, un break improvviso che porta allo shine, una fase di heat consistente, ma mai noiosa e un’esplosione finale lunga, equilibrata, spettacolare, grandiosa. Ci sono tantissimi ribaltamenti di fronte, basta un attimo affinché il team in vantaggio lo perda, e le nearfall piovono dal cielo. Anche qua però non esagerano con la sospensione dell’incredulità, visto che quasi tutti i tentativi di chiusura sono interrotti da altri membri del team.
A brillare particolarmente è la solita Arisa Nakajima, fenomeno vero, ma in realtà tutte si mettono l’abito delle grandi occasioni e lottano in maniera strepitosa.
Assolutamente da vedere.

Avatar utente
HSMA
Messaggi: 2898
Iscritto il: 31/10/2018, 14:57
Has thanked: 116 times
Been thanked: 561 times

Re: Un match al giorno 2021 - 2021 Awards - Best Triple Threat

Messaggio da HSMA »

345 di 365
Best Triple Threat Of The Year
29/06/2021 WAVE Catch The Wave 2021 - Tag 5; Miyuki Takase vs Mio Momono vs Sakura Hirota
Il migliore Triple Threat dell’anno è un incontro molto particolare. In questo caso, le tre ragazze non si trovano mai sul ring nello stesso momento, abbiamo una serie di uno contro uno in cui vale il classico del biliardino “chi vince resta”. Chiude il tutto chi vince due match consecutivi.
Questo introduce molte variabili, perchè chi vince è più vicino al trionfo, ma è anche più stanco ed è più facile perdere la sfida successiva.
Tutto questo è stato portato sul ring in maniera eccelsa da queste tre bravissime ragazze. Il match, vista la struttura e la lunghezza, ha tutto. È intenso, è vario, è ritmato, è pieno di highspot e falsi finali, è epico, è incerto.
I cambi di fronte sono numerosi e avvengono in maniera improvvisa e imprevedibile. I minimatch sono tutti appassionanti e raccontano benissimo la fatica di tutto quello che c’è stato prima, senza però pregiudicare l’equilibrio.
Una stipulazione particolare, che quest’anno si è vista più volte (in AJPW e in Beyond, per esempio) e che mai come qua è stato interpretato alla grande.

Rispondi