Colt877 ha scritto: ↑13/12/2021, 13:53
Capisci però che avere il controllo di una cosa non significa poterla applicare come preferisci? In una partita di calcio l'arbitro ha l'autorità di assegnare un calcio di rigore, e questa autorità prevale sugli assistenti, ma non può dare rigore per un fallo a centrocampo. Non a caso il regolamento dice che il Race Director può gestire la procedura di SC, ma non gli dà poteri assoluti visto che la SC è legiferata. E prima della 48:13 che citi, c'è la 48:12 che non è stata applicata se non parzialmente(quella che ho citato prima), quindi giustamente Mercedes protesta(e attenzione che da un punto di vista legale il processo non è campato per aria).
Poi per farvi capire come la penso io, a scanso di equivoci, vi dico quello che avrei fatto se fossi stato al posto di Masi e che mi sarebbe piaciuto vedere. Al giro 54 bandiera rossa, entrambi mettono la rossa e alla pari si giocavano gli ultimi giri con standing start. Così si sono infilati in una situazione in cui avrebbero finito per favorire o l'uno o l'altro. Regolamento alla mano avrebbero dovuto favorire Hamilton, visto che per favorire Verstappen hanno violato tre punti della 48:12, mentre favorire Hamilton sarebbe stato uno schifo, ma con regolamento rispettato.
E per chi parla dell'episodio del primo giro sul contatto/non contatto, ammettiamo pure che sia stato favorito Hamilton, non è che se l'arbitro dà un rigore dubbio ad una squadra, per compensare convalida un errore in fuorigioco all'altra, nonostante il Var gli dica di annullarlo. Errore il primo, ma ancora peggio la compensazione con obbrobrio regolamentare.
PS: Che è poi la stessa cosa che scrissi per l'incidente di Jeddah. Anche lì non avrebbero mai dovuto mettere SC e mettere subito la bandiera rossa. Altrimenti, se fai una cosa, devi essere coerente. Ieri con SC dovevano arrivare fino alla fine, perché non c'era tempo. Visto che la cosa era prevedibile, con bandiera rossa avrebbero dato un finale degno al mondiale. Così è stata fatta una cosa secondo me illegale e schifosa contro Hamilton. Ma capiamoci, sarebbe stato altrettanto schifoso veder vincere un ottavo titolo mondiale scortato al traguardo dalla SC.
Comma 2 della regola 48.3 che ho citato prima. Come vedi è tutto disciplinato. La sezione sugli officials disciplina le varie figure necessarie per garantire il regolare svolgimento della gara e stabilisce la gerarchia: Race Director>Clerk of the course.
La sezione sulla Safety Car disciplina l'utilizzo della stessa e stabilisce quando deve essere usata:
It will be used only if Competitors or officials are in immediate physical danger on or near the track but the circumstances are not such as to necessitate suspending sprint qualifying session
or the race.
Anche l'esempio dell'arbitro è molto campato per aria. Le regole IFAB stabiliscono cosa è un rigore e quando si dà. L'arbitro utilizza la sua autorità entro i limiti del regolamento. Ergo non potrebbe fischiare un rigore a centrocampo neanche se lo volesse, perchè il "calcio di rigore" è disciplinato.
Masi ha agito da regolamento, la Safety Car è stata chiamata in conformità con il regolamento, e sempre da regolamento Masi ha assunto il controllo sulla stessa.
E' una cosa strana e inusuale? Sì, ma è disciplinata
Quello che secondo me fai fatica a comprendere è che la regola 15.3 non dice "puoi fare come ti pare, sbattitene il cazzo". La regola 15.3 mette solo un punto fermo nelle gerarchie. Ovvero le competenze del clerk of the course possono essere esercitate dal Race Director pur sempre nel rispetto del regolamento che disciplina le varie materie oggetto della discussione.
Nel regolamento l'utilizzo della SC è disciplinato e si dice in quali circostanze il clerk of the course può agire. Sostituisci "clerk of the course" con "Race Director" e hai l'applicazione della regola 15.3, le regole che si applicavano al clerk le applichi a Masi.
Non è che Masi può chiamare una SC a muzzo come gli pare a lui, può chiamare una SC a sua discrezione se si verificano le condizioni della regola 48.3 comma 2