2021 FIA Formula One World Championship - Official Topic

Per i tantissimi amanti dello sport (al di fuori del wrestling e del calcio!) che vogliono parlare e discutere di motori, tennis, sci, golf e tutti gli altri sport!
Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2707
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 368 times
Been thanked: 636 times

Re: 2021 FIA Formula One World Championship - Official Topic

Messaggio da Colt877 »

Mds32 ha scritto: 12/12/2021, 17:46 Non direi visto che Leclerc è arrivato davanti a Sainz 14 volte contro le 8 a parti invertite (comprese le due in cui il monegasco non ha concluso la gara per ritiro - in Ungheria- o non è proprio partito - Montecarlo -, ed è curioso che in entrambe le gare Sainz sia arrivato a podio).
Va anche detto però che chi avrebbe mai creduto ad un Sainz così competitivo? Io avevo detto ad alcuni amici ad inizio anno che Sainz li avrebbe sorpresi. Io me lo immaginavo molto vicino a Charles, ma non avrei mai pensato che arrivasse "primo degli altri". Questo è di gran lunga il risultato più clamoroso della stagione, pochi cazzi.

Come tutti i tifosi Ferrari, credo molto in Charles. Però è indubbio quello che vado dicendo da qualche gara: se il pilota su cui punti come numero uno chiude una stagione(e la sfiga può colpire in una gara, su una stagione il discorso è molto più complesso) dietro al compagno che dovrebbe fargli da gregario c'è qualcosa che non va. Tutti dicono Montecarlo dove Sainz ha fatto +18 su Lec. Vero, ma a Montecarlo chi ha messo nel muro la macchina? Lì forse non sarebbe stata pole Ferrari, ma se Charles non l'avesse messa nel muro sarebbe partito lui di fianco a Max. Poi se ci mettiamo a fare questo gioco non ne usciamo più.

Charles è stato sfortunato, vero. Ma per dire pure Norris è stato sfigato a Monza visto che la vittoria se l'è presa Ricciardo al posto suo. Però nell'arco della stagione poi il divario tra Norris e Ricciardo si è visto.

Non per questo ci dobbiamo disperare eh, meglio avere due piloti forti che uno. Però attenzione che questo Sainz non è il gregario che tanti credevano che fosse.


Discorso mondiale non ne voglio manco scrivere. Fatico a capire chi gode da una parte o dall'altra. Mi limito a sottolineare che negli ultimi gran premi si è raggiunto un livello talmente basso da avermi fatto credere che questo non sia più uno sport, ma uno sport-entertainment. Qualcuno dovrebbe spiegarmi perché alla ripartenza Max e Lewis erano uno vicino all'altro, mentre Sainz aveva dei doppiati tra lui e Max. Se si fossero toccati(ed era molto probabile), perché Carlos non avrebbe dovuto avere la possibilità di superare quello o quelli che andavano lunghi?

Se non uniformano il regolamento la F1 resterà sempre una stronzata senza senso logico. Dovevano fare subito bandiera rossa a Jeddah, senza SC e poi rossa(semplicemente ridicolo). E dovevano fare bandiera rossa oggi dopo l'incidente di Latifi. Mai come in questo caso la decisione migliore da prendere era quella che scontentava entrambe le squadre coinvolte. Ma Masi è talmente incapace che è riuscito a macchiare questo mondiale in maniera, a parere mio, irreversibile. Vedremo fra molti anni come lo ricorderanno. Per me avrà a livello planetario lo stesso valore che noi diamo al mondiale di calcio di Byron Moreno.



Avatar utente
Commander Cool
Messaggi: 6146
Iscritto il: 15/08/2012, 16:52
Città: Parma
Località: God's Favorite User
Has thanked: 83 times
Been thanked: 85 times

Re: 2021 FIA Formula One World Championship - Official Topic

Messaggio da Commander Cool »

Io avrei solo voluto vedere l'ultimo giro insieme a Felipe Massa, :divertito1: senza dubbio chiunque si ricordi del Brasile 2008 non ha potuto non pensare a un briciolo di karma, e che comunque Glock >>>>Latifi :mustache:

In una stagione piena di decisioni bizzarre alla fine è stata determinante l'ultima, qualsiasi altra gara sarebbe in queste condizioni finita in regime di safety car, ma è stato giusto dare un ultimo giro col colpo di scena finale, almeno si saranno zittiti per qualche mese gli anti-Hamilton che ormai sono diventati tediosi tanto quanto lo erano gli anti-Rossi in campo MotoGP.

Forse in generale Max per quanto visto nell'arco dell'anno ha meritato di più considerando che la RB era comunque leggermente inferiore a Mercedes, anche se pure lui ha commesso diversi errori, ultimo la partenza di oggi che gli sarebbe costata il mondiale senza la SC.
Fantastico e fondamentale il lavoro di Perez nel fare perdere secondi a Hamilton, anche se non ho capito perchè l'hanno ritirato alla fine.

Non da poco il fatto che Sainz abbia terminato il campionato davanti al fin troppo osannato Leclerc, certo che fin che da Maranello non esce una vettura competitiva sono considerazioni che valgono poco.

La speranza è che con i cambi regolamentari dell'anno prossima ci sia più spazio per vedere diverse scuderie lottare per la vittoria non solo in circostanze straordinarie, anche se ci credo poco, ma già il fatto che ci sarà Russell in Mercedes sarà una novità non da poco.

Saluti a Kimi, ma quanto mancherà un personaggio e un pilota cosi :triste:

Avatar utente
Mds32
Messaggi: 11332
Iscritto il: 31/01/2011, 16:24
Città: Agnone (Isernia)
Località: Agnone (Isernia)
Has thanked: 638 times
Been thanked: 394 times

Re: 2021 FIA Formula One World Championship - Official Topic

Messaggio da Mds32 »

Colt877 ha scritto: 12/12/2021, 20:11 Va anche detto però che chi avrebbe mai creduto ad un Sainz così competitivo? Io avevo detto ad alcuni amici ad inizio anno che Sainz li avrebbe sorpresi. Io me lo immaginavo molto vicino a Charles, ma non avrei mai pensato che arrivasse "primo degli altri". Questo è di gran lunga il risultato più clamoroso della stagione, pochi cazzi.

Come tutti i tifosi Ferrari, credo molto in Charles. Però è indubbio quello che vado dicendo da qualche gara: se il pilota su cui punti come numero uno chiude una stagione(e la sfiga può colpire in una gara, su una stagione il discorso è molto più complesso) dietro al compagno che dovrebbe fargli da gregario c'è qualcosa che non va. Tutti dicono Montecarlo dove Sainz ha fatto +18 su Lec. Vero, ma a Montecarlo chi ha messo nel muro la macchina? Lì forse non sarebbe stata pole Ferrari, ma se Charles non l'avesse messa nel muro sarebbe partito lui di fianco a Max. Poi se ci mettiamo a fare questo gioco non ne usciamo più.

Charles è stato sfortunato, vero. Ma per dire pure Norris è stato sfigato a Monza visto che la vittoria se l'è presa Ricciardo al posto suo. Però nell'arco della stagione poi il divario tra Norris e Ricciardo si è visto.

Non per questo ci dobbiamo disperare eh, meglio avere due piloti forti che uno. Però attenzione che questo Sainz non è il gregario che tanti credevano che fosse.


Discorso mondiale non ne voglio manco scrivere. Fatico a capire chi gode da una parte o dall'altra. Mi limito a sottolineare che negli ultimi gran premi si è raggiunto un livello talmente basso da avermi fatto credere che questo non sia più uno sport, ma uno sport-entertainment. Qualcuno dovrebbe spiegarmi perché alla ripartenza Max e Lewis erano uno vicino all'altro, mentre Sainz aveva dei doppiati tra lui e Max. Se si fossero toccati(ed era molto probabile), perché Carlos non avrebbe dovuto avere la possibilità di superare quello o quelli che andavano lunghi?

Se non uniformano il regolamento la F1 resterà sempre una stronzata senza senso logico. Dovevano fare subito bandiera rossa a Jeddah, senza SC e poi rossa(semplicemente ridicolo). E dovevano fare bandiera rossa oggi dopo l'incidente di Latifi. Mai come in questo caso la decisione migliore da prendere era quella che scontentava entrambe le squadre coinvolte. Ma Masi è talmente incapace che è riuscito a macchiare questo mondiale in maniera, a parere mio, irreversibile. Vedremo fra molti anni come lo ricorderanno. Per me avrà a livello planetario lo stesso valore che noi diamo al mondiale di calcio di Byron Moreno.
A me Sainz è sempre piaciuto quindi sono stato contento quando è stato ingaggiato.
Non mi aspettavo arrivasse davanti a Leclerc in classifica però i numeri che ho scritto prima (e anche il numero di podi stagionali) indicano che la sua è stata una stagione con qualche picco alto e qualche picco basso di troppo.
Leclerc è stato più costante ma non ha avuto particolari picchi.

Avatar utente
The Prizefighter
Messaggi: 11140
Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
Località: Where the big boys play
Has thanked: 401 times
Been thanked: 1031 times

Re: 2021 FIA Formula One World Championship - Official Topic

Messaggio da The Prizefighter »

Respinte entrambe le proteste Mercedes, che a quanto pare ha già annunciato l'intenzione di ricorrere in appello stando a quanto dice Medland

Ray magini
Messaggi: 2422
Iscritto il: 06/01/2021, 0:00
Has thanked: 326 times
Been thanked: 303 times

Re: 2021 FIA Formula One World Championship - Official Topic

Messaggio da Ray magini »

The Prizefighter ha scritto: 12/12/2021, 20:45 Respinte entrambe le proteste Mercedes, che a quanto pare ha già annunciato l'intenzione di ricorrere in appello stando a quanto dice Medland
FIA rigetterà le accuse e offrirà come parziale compensazione la testa di masi :intelligente:

Comunque andrebbe fatto qualcosa per aumentare la qualità dei piloti che entrano in F1. L'anno prossimo avremo Latifi e Mazepin (figli di papà) e zhou (pagante), 3 paracarri su 20

Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9113
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 495 times
Been thanked: 496 times

Re: 2021 FIA Formula One World Championship - Official Topic

Messaggio da MacheteKowalski »

Colt877 ha scritto: 12/12/2021, 20:11 Qualcuno dovrebbe spiegarmi perché alla ripartenza Max e Lewis erano uno vicino all'altro, mentre Sainz aveva dei doppiati tra lui e Max. Se si fossero toccati(ed era molto probabile), perché Carlos non avrebbe dovuto avere la possibilità di superare quello o quelli che andavano lunghi?
Madonna questa è stata la porcata finale, che stagione imbarazzante mamma mia.
Che poi forse ho goduto di più nel vedere Wolff urlare come un pazzo in cuffia contro la direzione gara quando per ben 2 volte non hanno fatto fare il cambio gomme a Hamilton in regime di safety.

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22505
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1459 times

Re: 2021 FIA Formula One World Championship - Official Topic

Messaggio da Mystogan »

Le Scuderie dei bassifondi han capito che serve a niente avere piloti anche discreti se la macchina é una merda, l'anno scorso Magnussen/Grosjean era una buonissima coppia e ci hai fatto tre punti in più rispetto al correre con due debuttanti (su una macchina non sviluppata), a 'sto punto meglio avere un pilota che porta soldi per finanziare lo sviluppo, Mazepin tiene in piedi la Haas, per dire.

Poi avere un paio di paydriver in fondo alla griglia onestamente sticazzi, tanto nemmeno un talento del livello di Russell riesce a fare 'sta grossa differenza oltre a qualche occasionale Q2, che un po' gasa ma finisce lì. Chiaro, Mazepin é veramente troppo scandaloso anche per un paydriver, e anche Latifi é un bel cesso (pure molto anonimo, l'altro almeno fa ridere da quanto é pessimo), speriamo Zhou non sia così tremendo come lo dipingono su r/F1.
Sarebbe più un problema avere un paydriver in mezzo alla griglia, e Stroll é quello che va più vicino a esserlo, ma non é un pilota così tremendo.

Moxicity
Messaggi: 3704
Iscritto il: 17/03/2015, 19:42
Città: Aosta
Has thanked: 623 times
Been thanked: 421 times

Re: 2021 FIA Formula One World Championship - Official Topic

Messaggio da Moxicity »

Comunque direzione gara oggi ancora più scandalosa che in Arabia.

La cosa di far sdoppiare solo i piloti fra Hamilton e Verstappen è vergognosa, perché Sainz non ha avuto la possibilità quantomeno di lottare. Non è il wrestling la Formula 1. E la gara di oggi lo ha confermato, purtroppo.
Se vuoi dare spettacolo, dai la bandiera rossa, così si riparte (e anche la Safety Car alla fine della gara ha più o meno senso).

Avatar utente
*play297*
Messaggi: 3874
Iscritto il: 26/02/2011, 18:09
Has thanked: 389 times
Been thanked: 227 times

Re: 2021 FIA Formula One World Championship - Official Topic

Messaggio da *play297* »

Mystogan ha scritto: 12/12/2021, 21:59 Le Scuderie dei bassifondi han capito che serve a niente avere piloti anche discreti se la macchina é una merda, l'anno scorso Magnussen/Grosjean era una buonissima coppia e ci hai fatto tre punti in più rispetto al correre con due debuttanti (su una macchina non sviluppata), a 'sto punto meglio avere un pilota che porta soldi per finanziare lo sviluppo, Mazepin tiene in piedi la Haas, per dire.

Poi avere un paio di paydriver in fondo alla griglia onestamente sticazzi, tanto nemmeno un talento del livello di Russell riesce a fare 'sta grossa differenza oltre a qualche occasionale Q2, che un po' gasa ma finisce lì. Chiaro, Mazepin é veramente troppo scandaloso anche per un paydriver, e anche Latifi é un bel cesso (pure molto anonimo, l'altro almeno fa ridere da quanto é pessimo), speriamo Zhou non sia così tremendo come lo dipingono su r/F1.
Sarebbe più un problema avere un paydriver in mezzo alla griglia, e Stroll é quello che va più vicino a esserlo, ma non é un pilota così tremendo.
Dai, quest'anno Latifi l'ho trovato abbastanza migliorato, per quanto rimanga comunque scarso. Ma ecco, ho ancora in mente di come ad inizio anno scorso in Austria si girava ad ogni giro o di come in Bahrain 2 a momenti Aitken lo batte.

O forse è solo una mia impressione data dalla presenza di Mazepin in griglia, caspita mi piacerebbe vedere a questo punto Mick con un compagno da Formula 1.5/2, per quanto possa essere bravo il tedesco sicuro non gli finisce davanti di un minuto.

Comunque non posso che quotare, pure a me piacerebbero più talenti, ma chiaro che se non sei un top team al momento ti devi attaccare ad avere almeno un pay driver o un reserve driver che ti assicura lo sconto della PU.

Per carità, sono sempre esistiti i pay driver e ora lo notiamo di più perché le macchine sono 20 e non 28/30 con prequalifiche, ma rode comunque vedere gente come quella in F1 e gente come Piastri (ma anche i nostri Ghiotto, Filippi e perché no, Ciccio Valsecchi) non avere possibilità


Tornando alla gara di oggi, abbiamo scordato una cosa: Honda campione del mondo piloti dopo 20 anni.
E l'anno prossimo mollano ufficialmente, che Chad che sono

Avatar utente
The Prizefighter
Messaggi: 11140
Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
Località: Where the big boys play
Has thanked: 401 times
Been thanked: 1031 times

Re: 2021 FIA Formula One World Championship - Official Topic

Messaggio da The Prizefighter »

Oscar Piastri che fa filotto per tre anni consecutivi e non trova un sedile è al limite dello scandalo. Vorrei vederlo il prima possibile in F1 perché secondo me è uno di quelli che ci farà divertire parecchio

Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2707
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 368 times
Been thanked: 636 times

Re: 2021 FIA Formula One World Championship - Official Topic

Messaggio da Colt877 »

Dopo la gara di ieri bisogna avere un minimo di onestà intellettuale e ammettere che quello che è successo non lo meritava Lewis, ma non lo meritava neanche Max la cui prima vittoria è stata macchiata per sempre. Oggi forse noi non ce ne rendiamo neanche conto, ma questo mondiale passerà alla storia più per la controversa applicazione del regolamento, che per l'effettiva vittoria di Max(ancora tutta dimostrare in tribunale).

Per capirci: qui è come se una squadra segna un bellissimo gol in fuorigioco all'ultimo minuto e l'arbitro non lo annulla e Vanzini urla dalla cabina di commento: "LA PARTITA NON FINISCE MAI, QUESTO È il CALCIO!". Poi se il gol lo prende l'Italia(fanno la porcata contro Ferrari) gridano al complotto, ovviamente. :LOL:
Articolo 48:12 del regolamento:
Se il Direttore di Gara considera sicuro farlo, e invia il messaggio “le vetture doppiate possono ora superare” a tutti i partecipanti attraverso il sistema ufficiale, ogni macchina che è stata doppiata dal leader potrà superare chi è in testa al gruppo e la Safety Car. A meno che il Direttore di Gara consideri ancora necessaria la presenza della Safety Car, una volta che l’ultima vettura doppiata supererà il leader, la Safety Car tornerà ai box alla fine del giro seguente. Se il Direttore di Gara considera le condizioni del tracciato non idonea ai sorpassi, il messaggio “i sorpassi non saranno permessi” verrà inviato a tutti i partecipanti attraverso il sistema ufficiale”
Io posso capire tutto, posso capire le antipatie per Hamilton. Ma qui, e lo ripeto per la miliardesima volta, a me di Hamilton non me ne frega assolutamente niente. Se stiamo guardando uno sport e ci sono delle regole, e vengono violati 3 punti della stessa regola che ho evidenziato in grassetto rispettivamente: 1) Tutti si devono sdoppiare;2)La regola ribadisce, ogni macchina; 3)la SC deve restare in pista un altro giro per permettere ai doppiati di accodarsi dietro al gruppo. Insomma se si permette una roba del genere è veramente la fine di tutto, non chiedete più che vengano rispettati i regolamenti e in pista ognuno farà quello che vuole. Poi chi avrà protezione politica(non Ferrari, e lo sanno pure i sassi) vincerà i mondiali e le gare. Gli altri corrono come agli imbecilli per fare le belle statuine. Una vergogna che in tutto questo non si sente una parola di Ferrari, che oramai si è abituata ad essere trattata come un Alphatauri qualsiasi. Ma non vi preoccupate: come ci hanno permesso di migliorare la macchina per fare gli utili idioti del dominio Mercedes-Hamilton, ci permetteranno di farlo anche con RedBull-Verstappen. Che belle soddisfazioni del cazzo.

Avatar utente
The Prizefighter
Messaggi: 11140
Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
Località: Where the big boys play
Has thanked: 401 times
Been thanked: 1031 times

Re: 2021 FIA Formula One World Championship - Official Topic

Messaggio da The Prizefighter »

Il problema è che sempre nel regolamento c'è scritto che il direttore di gara può comunque decidere come cazzo gli pare.

Se leggete il comunicato degli steward è spiegato perché hanno deciso di respingere il ricorso

Loscrauso
Messaggi: 939
Iscritto il: 05/12/2016, 14:33
Città: vicenza
Has thanked: 5 times
Been thanked: 12 times

Re: 2021 FIA Formula One World Championship - Official Topic

Messaggio da Loscrauso »

posso porre una domanda retorica?

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22505
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1459 times

Re: 2021 FIA Formula One World Championship - Official Topic

Messaggio da Mystogan »

Comunque nel marasma generale si é parlato poco di quanto il team abbia deluso Hamilton in questa gara, da Bottas a cui sarebbe bastato fare una gara decente per stare in un tempo limite entro cui negare la possibilità di pit-stop per Verstappen (cosa fattibile contando che Perez ha compromesso la sua gara volutamente stando con le rosse), e invece ha fatto fatica a battagliare con Norris e Leclerc (che ok gran piloti ma c'hai uno shuttle sotto il culo), ma soprattutto da Mercedes che ha scommesso su una gara senza safety car perdendo l'occasione di pittare Hamilton che IMHO a parità di gomme in una decina di giri dopo la VSC di Safety Car per Giovinazzi poteva tranquillamente riprendere Verstappen, che per tutta la gara é sembrato in difficoltà a gestire la macchina (su rosse guidava pari o peggio di Perez). Immagino avessero un po' il cagone all'idea di tenere vicini Hamilton e Verstappen contando la possibilità del doppio ritiro, ma non puoi condizionarti la gara per una roba del genere.

Lui per il resto ha fatto una gara eccezionale, partenza perfetta, giri viola su giri viola, gestione perfetta dell'ultimo treno di gomme, nell'ultimo giro poi per un attimo nella seconda zona DRS sembrava persino poter riprendere la posizione. Forse ha concesso qualche spazio di troppo nel duello con Perez, ma lì i meriti del Messicano sono stati molto maggiori.

Tra parentesi, ma quanto surreale mandare in onda il team radio di Toto dopo il sorpasso di Max all'ultimo giro? Drama pazzesco.

Avatar utente
deadman3:16
Messaggi: 12375
Iscritto il: 11/02/2013, 23:05
Has thanked: 3770 times
Been thanked: 2285 times

Re: 2021 FIA Formula One World Championship - Official Topic

Messaggio da deadman3:16 »

Comunque ci sono i vari replay degli onboard ed è evidente come al primo giro non si siano minimamente toccati. Dall'onboard di Lewis si vede palesemente che non si toccano.

E pure si fossero toccati, non giustifica Hamilton che guadagna più di un secondo tagliando la curva, non sta né in cielo né in terra una roba del genere.

Rispondi