2021 FIA Formula One World Championship - Official Topic

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Colt877
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Re: 2021 FIA Formula One World Championship - Official Topic

Messaggio da Colt877 »

The Prizefighter ha scritto: 13/12/2021, 11:16 Il problema è che sempre nel regolamento c'è scritto che il direttore di gara può comunque decidere come cazzo gli pare.

Se leggete il comunicato degli steward è spiegato perché hanno deciso di respingere il ricorso
Gli steward si appoggiano all'articolo 15:13 che dice questo:
Il Direttore di Gara ha autorità suprema sul clerk of the course(sarebbe il direttore del collegio dei commissari) sui seguenti strumenti:
a) Controllo dei risultati di prove libere, Qualifiche Sprint e Gara, con la possibilità di proporre ai Commissari le classifiche in accordo con il Codice Sportivo Regolamentare.

b) Fermare qualsiasi macchina in accordo con il Codice Sportivo Regolamentare.

c) L’interruzione di qualsiasi sessione in accordo con il Codice Sportivo Regolamentare qualora non ci fossero le condizioni di sicurezza necessarie (cautelandosi poi che avvenga il corretto ripristino della sessione interrotta).

d) La procedura di partenza.

e) L’uso della Safety Car.
Questo articolo dice un'altra cosa, e cioè che se ci sono pareri discordanti all'interno della direzione gara su alcune di queste cose, l'ultima parola spetta al direttore di gara(come nel calcio spetta all'arbitro se c'è un parere discordante col guardalinee). Non ci sta affatto scritto che può fare il cazzo che gli pare, e infatti tutte queste cose sono regolamentate altrove. Io sono convinto che la FIA si troverà molto in difficoltà con l'interpretazione che è stata data di questo articolo che ripeto, non stabilisce il potere supremo del direttore di gara sugli strumenti, ma sugli altri componenti della direzione gara. Qui, da quel che ci risulta, non c'è stato Masi che ha imposto la sua decisione sulla direzione corsa. Quindi l'articolo 15:13 non c'entra niente, a parere mio.



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deadman3:16
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Re: 2021 FIA Formula One World Championship - Official Topic

Messaggio da deadman3:16 »

No attenzione, il 15.3 parla di "overriding authority in the following matters", e poi c'è l'elenco dov'è pure presente la SC.
Non dice rispetto agli altri membri, parla proprio di autorità assoluta su determinati strumenti.

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Colt877
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Re: 2021 FIA Formula One World Championship - Official Topic

Messaggio da Colt877 »

deadman3:16 ha scritto: 13/12/2021, 12:15 No attenzione, il 15.3 parla di "overriding authority in the following matters", e poi c'è l'elenco dov'è pure presente la SC.
Non dice rispetto agli altri membri, parla proprio di autorità assoluta su determinati strumenti.
Però secondo me lì si riferisce nel rapporto con gli altri ufficiali di gara, non a caso l'intero articolo è chiamato "Officials".

Il 15:3 completo(prima avevo messa una traduzione sintetizzata, forse un po' troppo semplificata) dice:
The clerk of the course shall work in permanent consultation with the Race Director. The Race Director shall have overriding in the following matters and the clerk of the course may give orders in respect of them only with his express agreement...
E dopo continua con la lista di prima.

Premetto che non sono un avvocato, però a me sembra abbastanza chiaro che si riferisce al rapporto tra il "Race Director" e il "clerk of the course". Non a caso usano il verbo "overriding" che significa prevalere, con la costruzione verbale "shall have" che viene usata nei documenti ufficiali, tipo quando firmi un contratto per una casa in affitto e ti dicono in che casi devi restituire le chiavi. Quindi la logica dice che nell'applicazione di questi punti che vengono elencati(griglia, sc, procedure di partenza, ecc) l'autorità del Race Director prevale su quella del clerk of the course. E che il clerk of the course invece può dare ordini solo se ha l'autorizzazione del Race Director(quindi il Race Director è l'arbitro supremo e gli altri stanno sotto di lui).

A me sembra una forzatura bella e buona volerci leggere che il Race Director può fare come gli pare con queste procedure, visto che non c'è scritto e che la costruzione della frase sta solo parlando del rapporto tra i commissari e il direttore di Gara, non dell'applicazione di quelle regole, che sono legiferate altrove.

PS: Attenzione, specifico per chiarezza. Io non sono tifoso Mercedes, di Hamilton, di Verstappen. Non me ne frega assolutamente niente. Dico solo che se ci sono delle regole vanno rispettate. Sono anni che in F1 le regole le rispetta solo Ferrari e questa cosa mi fa girare le palle non poco. Qui però siamo veramente a livelli imbarazzanti. Capisco la gioia di chi non vedeva l'ora di togliersi dalle palle Lewis-Mercedes. Ma attenzione, che se fanno passare una porcata così per i prossimi 5-6 anni Max e RB faranno anche peggio.

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Re: 2021 FIA Formula One World Championship - Official Topic

Messaggio da AFM2000 »

Sainz da le piste a Bottas e Perez (con macchina inferiore) e Leclerc con macchina competitiva non ha nulla in meno di Verstappen, però è chiaro che vivere nel limbo non ti porta al massimo del rendimento, ma se vince Verstappen figurarsi se non può vincere Leclerc.

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The Prizefighter
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Re: 2021 FIA Formula One World Championship - Official Topic

Messaggio da The Prizefighter »

A me sembra una forzatura volerci leggere più del necessario.
La regola a me pare molto semplice.
Il clerk of the course è colui che ha il potere di controllo sull'uso della SC? Sì
Il Direttore di Gara può avere "overriding authority" nelle materie di competenza del clerk of the course, tra le quali figura l'uso della SC? Sì

Onestamente non vedo "forzature regolamentari" per giustificare l'operato di Masi. L'unica forzatura è a livello pratico, nel senso che per favorire lo spettacolo Masi ha assunto il controllo per fare qualcosa di inusuale, ma permesso a livello regolamentare.

Nella sezione degli ufficiali si fanno norme sugli ufficiali.
La Safety Car e il suo utilizzo hanno una sezione dedicata, ed infatti dal regolamento sportivo:
48.3 The safety car may be brought into operation to neutralise a sprint qualifying session or a race upon the order of the clerk of the course.
Il clerk of the course ha il potere di controllo sulla SC previa autorizzazione del Race Director, che all'occorrenza può far prevalere la sua autorità. A me onestamente pare molto semplice, state cercando troppe chiavi di lettura che non esistono. Si poteva gestire meglio? Sicuramente. Io avrei chiamato una bandiera rossa, se vuoi lo spettacolo fallo bene ed in modo che si equo per tutti

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Re: 2021 FIA Formula One World Championship - Official Topic

Messaggio da Colt877 »

The Prizefighter ha scritto: 13/12/2021, 13:04 A me sembra una forzatura volerci leggere più del necessario.
La regola a me pare molto semplice.
Il clerk of the course è colui che ha il potere di controllo sull'uso della SC? Sì
Il Direttore di Gara può avere "overriding authority" nelle materie di competenza del clerk of the course, tra le quali figura l'uso della SC? Sì

Onestamente non vedo "forzature regolamentari" per giustificare l'operato di Masi. L'unica forzatura è a livello pratico, nel senso che per favorire lo spettacolo Masi ha assunto il controllo per fare qualcosa di inusuale, ma permesso a livello regolamentare.

Nella sezione degli ufficiali si fanno norme sugli ufficiali.
La Safety Car e il suo utilizzo hanno una sezione dedicata, ed infatti dal regolamento sportivo:



Il clerk of the course ha il potere di controllo sulla SC previa autorizzazione del Race Director, che all'occorrenza può far prevalere la sua autorità. A me onestamente pare molto semplice, state cercando troppe chiavi di lettura che non esistono. Si poteva gestire meglio? Sicuramente. Io avrei chiamato una bandiera rossa, se vuoi lo spettacolo fallo bene ed in modo che si equo per tutti
Capisci però che avere il controllo di una cosa non significa poterla applicare come preferisci? In una partita di calcio l'arbitro ha l'autorità di assegnare un calcio di rigore, e questa autorità prevale sugli assistenti, ma non può dare rigore per un fallo a centrocampo. Non a caso il regolamento dice che il Race Director può gestire la procedura di SC, ma non gli dà poteri assoluti visto che la SC è legiferata. E prima della 48:13 che citi, c'è la 48:12 che non è stata applicata se non parzialmente(quella che ho citato prima), quindi giustamente Mercedes protesta(e attenzione che da un punto di vista legale il processo non è campato per aria).

Poi per farvi capire come la penso io, a scanso di equivoci, vi dico quello che avrei fatto se fossi stato al posto di Masi e che mi sarebbe piaciuto vedere. Al giro 54 bandiera rossa, entrambi mettono la rossa e alla pari si giocavano gli ultimi giri con standing start. Così si sono infilati in una situazione in cui avrebbero finito per favorire o l'uno o l'altro. Regolamento alla mano avrebbero dovuto favorire Hamilton, visto che per favorire Verstappen hanno violato tre punti della 48:12, mentre favorire Hamilton sarebbe stato uno schifo, ma con regolamento rispettato.
E per chi parla dell'episodio del primo giro sul contatto/non contatto, ammettiamo pure che sia stato favorito Hamilton, non è che se l'arbitro dà un rigore dubbio ad una squadra, per compensare convalida un errore in fuorigioco all'altra, nonostante il Var gli dica di annullarlo. Errore il primo, ma ancora peggio la compensazione con obbrobrio regolamentare.

PS: Che è poi la stessa cosa che scrissi per l'incidente di Jeddah. Anche lì non avrebbero mai dovuto mettere SC e mettere subito la bandiera rossa. Altrimenti, se fai una cosa, devi essere coerente. Ieri con SC dovevano arrivare fino alla fine, perché non c'era tempo. Visto che la cosa era prevedibile, con bandiera rossa avrebbero dato un finale degno al mondiale. Così è stata fatta una cosa secondo me illegale e schifosa contro Hamilton. Ma capiamoci, sarebbe stato altrettanto schifoso veder vincere un ottavo titolo mondiale scortato al traguardo dalla SC.

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Re: 2021 FIA Formula One World Championship - Official Topic

Messaggio da The Prizefighter »

Colt877 ha scritto: 13/12/2021, 13:53 Capisci però che avere il controllo di una cosa non significa poterla applicare come preferisci? In una partita di calcio l'arbitro ha l'autorità di assegnare un calcio di rigore, e questa autorità prevale sugli assistenti, ma non può dare rigore per un fallo a centrocampo. Non a caso il regolamento dice che il Race Director può gestire la procedura di SC, ma non gli dà poteri assoluti visto che la SC è legiferata. E prima della 48:13 che citi, c'è la 48:12 che non è stata applicata se non parzialmente(quella che ho citato prima), quindi giustamente Mercedes protesta(e attenzione che da un punto di vista legale il processo non è campato per aria).

Poi per farvi capire come la penso io, a scanso di equivoci, vi dico quello che avrei fatto se fossi stato al posto di Masi e che mi sarebbe piaciuto vedere. Al giro 54 bandiera rossa, entrambi mettono la rossa e alla pari si giocavano gli ultimi giri con standing start. Così si sono infilati in una situazione in cui avrebbero finito per favorire o l'uno o l'altro. Regolamento alla mano avrebbero dovuto favorire Hamilton, visto che per favorire Verstappen hanno violato tre punti della 48:12, mentre favorire Hamilton sarebbe stato uno schifo, ma con regolamento rispettato.
E per chi parla dell'episodio del primo giro sul contatto/non contatto, ammettiamo pure che sia stato favorito Hamilton, non è che se l'arbitro dà un rigore dubbio ad una squadra, per compensare convalida un errore in fuorigioco all'altra, nonostante il Var gli dica di annullarlo. Errore il primo, ma ancora peggio la compensazione con obbrobrio regolamentare.

PS: Che è poi la stessa cosa che scrissi per l'incidente di Jeddah. Anche lì non avrebbero mai dovuto mettere SC e mettere subito la bandiera rossa. Altrimenti, se fai una cosa, devi essere coerente. Ieri con SC dovevano arrivare fino alla fine, perché non c'era tempo. Visto che la cosa era prevedibile, con bandiera rossa avrebbero dato un finale degno al mondiale. Così è stata fatta una cosa secondo me illegale e schifosa contro Hamilton. Ma capiamoci, sarebbe stato altrettanto schifoso veder vincere un ottavo titolo mondiale scortato al traguardo dalla SC.
Comma 2 della regola 48.3 che ho citato prima. Come vedi è tutto disciplinato. La sezione sugli officials disciplina le varie figure necessarie per garantire il regolare svolgimento della gara e stabilisce la gerarchia: Race Director>Clerk of the course.
La sezione sulla Safety Car disciplina l'utilizzo della stessa e stabilisce quando deve essere usata:
It will be used only if Competitors or officials are in immediate physical danger on or near the track but the circumstances are not such as to necessitate suspending sprint qualifying session
or the race.
Anche l'esempio dell'arbitro è molto campato per aria. Le regole IFAB stabiliscono cosa è un rigore e quando si dà. L'arbitro utilizza la sua autorità entro i limiti del regolamento. Ergo non potrebbe fischiare un rigore a centrocampo neanche se lo volesse, perchè il "calcio di rigore" è disciplinato.
Masi ha agito da regolamento, la Safety Car è stata chiamata in conformità con il regolamento, e sempre da regolamento Masi ha assunto il controllo sulla stessa.
E' una cosa strana e inusuale? Sì, ma è disciplinata

Quello che secondo me fai fatica a comprendere è che la regola 15.3 non dice "puoi fare come ti pare, sbattitene il cazzo". La regola 15.3 mette solo un punto fermo nelle gerarchie. Ovvero le competenze del clerk of the course possono essere esercitate dal Race Director pur sempre nel rispetto del regolamento che disciplina le varie materie oggetto della discussione.
Nel regolamento l'utilizzo della SC è disciplinato e si dice in quali circostanze il clerk of the course può agire. Sostituisci "clerk of the course" con "Race Director" e hai l'applicazione della regola 15.3, le regole che si applicavano al clerk le applichi a Masi.
Non è che Masi può chiamare una SC a muzzo come gli pare a lui, può chiamare una SC a sua discrezione se si verificano le condizioni della regola 48.3 comma 2

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Colt877
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Re: 2021 FIA Formula One World Championship - Official Topic

Messaggio da Colt877 »

The Prizefighter ha scritto: 13/12/2021, 14:10 Comma 2 della regola 48.3 che ho citato prima. Come vedi è tutto disciplinato. La sezione sugli officials disciplina le varie figure necessarie per garantire il regolare svolgimento della gara e stabilisce la gerarchia: Race Director>Clerk of the course.
La sezione sulla Safety Car disciplina l'utilizzo della stessa e stabilisce quando deve essere usata:


Anche l'esempio dell'arbitro è molto campato per aria. Le regole IFAB stabiliscono cosa è un rigore e quando si dà. L'arbitro utilizza la sua autorità entro i limiti del regolamento. Ergo non potrebbe fischiare un rigore a centrocampo neanche se lo volesse, perchè il "calcio di rigore" è disciplinato.
Masi ha agito da regolamento, la Safety Car è stata chiamata in conformità con il regolamento, e sempre da regolamento Masi ha assunto il controllo sulla stessa.
E' una cosa strana e inusuale? Sì, ma è disciplinata

Quello che secondo me fai fatica a comprendere è che la regola 15.3 non dice "puoi fare come ti pare, sbattitene il cazzo". La regola 15.3 mette solo un punto fermo nelle gerarchie. Ovvero le competenze del clerk of the course possono essere esercitate dal Race Director pur sempre nel rispetto del regolamento che disciplina le varie materie oggetto della discussione.
Nel regolamento l'utilizzo della SC è disciplinato e si dice in quali circostanze il clerk of the course può agire. Sostituisci "clerk of the course" con "Race Director" e hai l'applicazione della regola 15.3, le regole che si applicavano al clerk le applichi a Masi.
Non è che Masi può chiamare una SC a muzzo come gli pare a lui, può chiamare una SC a sua discrezione se si verificano le condizioni della regola 48.3 comma 2
Mi riesci a dire dove nel regolamento c'è scritto che l'articolo 48:12 può essere non rispettato su indicazione del Race Director? L'esempio dell'arbitro non è campato per niente per aria, perché l'arbitro ha l'autorità per assegnare rigore attenendosi al regolamento, come dici anche tu. Gestire la SC, significa gestire la SC seguendo il regolamento.

Io non sto dicendo che Masi non abbia rispettato il regolamento disponendo l'entrata in pista e la fine della SC. Sto dicendo che ha violato il regolamento facendola rientrare al penultimo giro, violando l'articolo 48:12 che prevede che tutti i piloti si devono sdoppiare(o nessuno, invece se ne sono sdoppiati solo alcuni, guarda caso per giunta solo quelli tra Ham e Verstappen) e che la SC deve rientrare nel giro successivo in cui si sono sdoppiati i piloti(è rientrata nello stesso giro).
Far rientrare la SC al penultimo giro era possibile solo senza far sdoppiare i piloti, ma in quel caso non ci sarebbe stata battaglia visto che ci stavano una decina di macchine tra Lewis e Max. Così è stata fatta una porcata, a meno che non ci sia un punto del regolamento che autorizza il Race Director a violare anche punti del regolamento stesso, e ripeto non è questo comma che dice tutt'altro e non dice che l'articolo 48:3 sia prevalente sul 48:12 che non è stato rispettato.

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Re: 2021 FIA Formula One World Championship - Official Topic

Messaggio da The Prizefighter »

Colt877 ha scritto: 13/12/2021, 14:27 Mi riesci a dire dove nel regolamento c'è scritto che l'articolo 48:12 può essere non rispettato su indicazione del Race Director? L'esempio dell'arbitro non è campato per niente per aria, perché l'arbitro ha l'autorità per assegnare rigore attenendosi al regolamento, come dici anche tu. Gestire la SC, significa gestire la SC seguendo il regolamento.

Io non sto dicendo che Masi non abbia rispettato il regolamento disponendo l'entrata in pista e la fine della SC. Sto dicendo che ha violato il regolamento facendola rientrare al penultimo giro, violando l'articolo 48:12 che prevede che tutti i piloti si devono sdoppiare(o nessuno, invece se ne sono sdoppiati solo alcuni, guarda caso per giunta solo quelli tra Ham e Verstappen) e che la SC deve rientrare nel giro successivo in cui si sono sdoppiati i piloti(è rientrata nello stesso giro).
Far rientrare la SC al penultimo giro era possibile solo senza far sdoppiare i piloti, ma in quel caso non ci sarebbe stata battaglia visto che ci stavano una decina di macchine tra Lewis e Max. Così è stata fatta una porcata, a meno che non ci sia un punto del regolamento che autorizza il Race Director a violare anche punti del regolamento stesso, e ripeto non è questo comma che dice tutt'altro e non dice che l'articolo 48:3 sia prevalente sul 48:12 che non è stato rispettato.
Gli steward hanno spiegato tutto, per questo stamattina vi ho detto di leggervi il comunicato. Se mi dici che si sono basati solo sul 15.3 (come mi hai detto prima) allora non hai capito proprio la spiegazione degli steward.

La base sulla quale si poggia Mercedes è semplice: il 48.12 dispone il rientro della SC solo quando l'ultima vettura doppiata abbia sorpassato il leader allora la vettura di sicurezza può rientrare.
Gli steward hanno risposto dicendo che nonostante ci sia stata un'applicazione parziale del 48.12 l'articolo 48.13 overrides quella norma, e quando il messaggio di rientro viene mandato la Safety Car DEVE rientrare in quel giro.
L'articolo 15.3 dà a Masi l'autorità di far rientrare la SC a sua discrezione, come confermato dagli steward

Te lo ripeto, "l'arbitro che assegna il rigore a centrocampo" è un esempio campatissimo per aria. Perchè l'arbitro ha l'autorità di assegnare un calcio di rigore ATTENENDOSI al regolamento.
Direttamente dalle Laws of the Game dell'IFAB
A penalty kick is awarded if a player commits a direct free kick offence inside their penalty area or off the field as part of play as outlined in Laws 12 and 13.
Così, giusto per chiarire che se l'arbitro ha il fischietto non fischia come cazzo gli pare a centrocampo.
Masi ha l'autorità (art. 15.3) per far rientrare la SC che deve rientrare una volta visualizzato il messaggio (art. 48.13, che se applicato prevale sull'art. 43.12, fonte gli steward)
Ultima modifica di The Prizefighter il 13/12/2021, 14:44, modificato 1 volta in totale.

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Re: 2021 FIA Formula One World Championship - Official Topic

Messaggio da Colt877 »

The Prizefighter ha scritto: 13/12/2021, 14:39 Gli steward hanno spiegato tutto, per questo stamattina vi ho detto di leggervi il comunicato. Se mi dici che si sono basati solo sul 15.3 (come mi hai detto prima) allora non hai capito proprio la spiegazione degli steward.

La base sulla quale si poggia Mercedes è semplice: il 48.12 dispone il rientro della SC solo quando l'ultima vettura doppiata abbia sorpassato il leader allora la vettura di sicurezza può rientrare.
Gli steward hanno risposto dicendo che nonostante ci sia stata un'applicazione parziale del 48.12 l'articolo 48.13 overrides quella norma, e quando il messaggio di rientro viene mandato la Safety Car DEVE rientrare in quel giro.
L'articolo 15.3 dà a Masi l'autorità di far rientrare la SC a sua discrezione, come confermato dagli steward
Ho capito, ma è un'interpretazione. Nel regolamento non c'è scritto. Io questo sto dicendo. Dove sta scritto che la 48.13 prevale sulla 48.12? Da un punto di vista legale questa cosa non è trascurabile.

PS: Scommetto quello che vuoi che, finisca come finisca questa storia, riscriveranno in pieno il regolamento delle SC dopo questo precedente.

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Re: 2021 FIA Formula One World Championship - Official Topic

Messaggio da The Prizefighter »

Colt877 ha scritto: 13/12/2021, 14:43 Ho capito, ma è un'interpretazione. Nel regolamento non c'è scritto. Io questo sto dicendo. Dove sta scritto che la 48.13 prevale sulla 48.12? Da un punto di vista legale questa cosa non è trascurabile.

PS: Scommetto quello che vuoi che, finisca come finisca questa storia, riscriveranno in pieno il regolamento delle SC dopo questo precedente.
Tutte le norme sono interpretazioni, un codice, un regolamento non potrà mai coprire ogni ambito della vita o dello svolgimento di un evento. Qui entra in gioco la giurisprudenza. In questo caso gli steward hanno colmato un vuoto normativo con la loro interpretazione che varrà da precedente

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Re: 2021 FIA Formula One World Championship - Official Topic

Messaggio da Colt877 »

The Prizefighter ha scritto: 13/12/2021, 14:45 Tutte le norme sono interpretazioni, un codice, un regolamento non potrà mai coprire ogni ambito della vita o dello svolgimento di un evento. Qui entra in gioco la giurisprudenza. In questo caso gli steward hanno colmato un vuoto normativo con la loro interpretazione che varrà da precedente
Ma così la fai facile. Un'interpretazione va bene in un'area grigia del regolamento. L'interpretazione dell'arbitro però non può contraddire una cosa già regolamentata. Rimanendo nel campo calcistico: l'arbitro può giudicare congrua o non congrua una cosa, ma sempre nei paletti stabiliti dal regolamento. Qui Masi può far valere la sua autorità, ma deve sempre attenersi alla norma generale. Se il processo di sdoppiaggio delle vetture e di rientro della SC è già regolamentata, può il direttore di gara con la sua autorità violare una cosa già codificata nel regolamento? Non è una cosa così semplicistica come la vuoi far passare.

Cioè quello che voglio dire io è: qual è il vuoto normativo che secondo è stato colmato? Onestamente io fatico a vederlo.

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Re: 2021 FIA Formula One World Championship - Official Topic

Messaggio da The Prizefighter »

Colt877 ha scritto: 13/12/2021, 15:04 Ma così la fai facile. Un'interpretazione va bene in un'area grigia del regolamento. L'interpretazione dell'arbitro però non può contraddire una cosa già regolamentata. Rimanendo nel campo calcistico: l'arbitro può giudicare congrua o non congrua una cosa, ma sempre nei paletti stabiliti dal regolamento. Qui Masi può far valere la sua autorità, ma deve sempre attenersi alla norma generale. Se il processo di sdoppiaggio delle vetture e di rientro della SC è già regolamentata, può il direttore di gara con la sua autorità violare una cosa già codificata nel regolamento? Non è una cosa così semplicistica come la vuoi far passare.

Cioè quello che voglio dire io è: qual è il vuoto normativo che secondo è stato colmato? Onestamente io fatico a vederlo.
L'applicazione di due regole (una applicata parzialmente) allo stesso tempo ha determinato un contrasto normativo. Ieri si è stabilito che, ammettendo che il regolamento rimanga così, il messaggio di rientro prevale sul resto della procedura. Che volendo è anche la cosa più "logica", nel senso che una volta che viene mostrato il messaggio "Safety Car in this lap" la SC rientra e basta, a prescindere che si siano sdoppiati tutti, non può mica procedere a fare un ulteriore giro

Visto che tutte le scuderie volevano chiudere sotto bandiera verde allora Masi ha predisposto il rientro della SC, che di fatto "vince" sulla procedura dello sdoppiaggio

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Re: 2021 FIA Formula One World Championship - Official Topic

Messaggio da Ray magini »

Colt877 ha scritto: 13/12/2021, 15:04 Cioè quello che voglio dire io è: qual è il vuoto normativo che secondo è stato colmato? Onestamente io fatico a vederlo.
FIA voleva che il vincitore del GP fosse anche il vincitore del mondiale. Non tifo Ferrari, ma l'aver "dimenticato" Sainz dietro i doppiati la dice lunga su qual'era l'obiettivo della direzione gara: fare spettacolo e bon.

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Re: 2021 FIA Formula One World Championship - Official Topic

Messaggio da Colt877 »

The Prizefighter ha scritto: 13/12/2021, 15:08 L'applicazione di due regole (una applicata parzialmente) allo stesso tempo ha determinato un contrasto normativo. Ieri si è stabilito che, ammettendo che il regolamento rimanga così, il messaggio di rientro prevale sul resto della procedura. Che volendo è anche la cosa più "logica", nel senso che una volta che viene mostrato il messaggio "Safety Car in this lap" la SC rientra e basta, a prescindere che si siano sdoppiati tutti, non può mica procedere a fare un ulteriore giro

Visto che tutte le scuderie volevano chiudere sotto bandiera verde allora Masi ha predisposto il rientro della SC, che di fatto "vince" sulla procedura dello sdoppiaggio
Non è un post contro di te, ci mancherebbe. Ma a me sembra solo un'arrampicata sugli specchi(non la tua, quella della FIA). Cioè io proprio qui volevo portarti. A cosa è dovuta l'applicazione parziale della norma 48.12? Alla volontà di avere lotta su pista e non un mondiale chiuso dietro SC. Per arrivarci hanno dovuto violare una norma già legiferata e che era stata sempre applicata senza alcun problema. Il problema ieri era che mancava un giro per permettere a tutti di sdoppiarsi, altrimenti non ci sarebbe stato nessun casino. Questo per me è gravissimo, perché il precedente non è tanto questo che dici tu, ma quello che dice che il regolamento può essere liberamente interpretato ai fini dello spettacolo.

Chiudo dicendo che riguardo tutte le scuderie non sono manco d'accordo. O meglio, immagino che volevano bandiera verde con la possibilità di correre, non che potevano gareggiare solo i primi due, mentre gli altri stavano mischiati tra doppiati e piloti regolarmente in gara con i primi due.

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