2021 FIA Formula One World Championship - Official Topic

Per i tantissimi amanti dello sport (al di fuori del wrestling e del calcio!) che vogliono parlare e discutere di motori, tennis, sci, golf e tutti gli altri sport!
Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22516
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1462 times

Re: 2021 FIA Formula One World Championship - Official Topic

Messaggio da Mystogan »

Ah comunque 'na volta che dal muretto non hanno modo di rovinargli la gara Giovinazzi va a punti :bike:



Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2723
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 369 times
Been thanked: 645 times

Re: 2021 FIA Formula One World Championship - Official Topic

Messaggio da Colt877 »

*play297* ha scritto: 05/12/2021, 22:11 No ma infatti il confronto l'ho fatto solo perché mi son venuti i flashback del Vietnam (non di Hanoi) per la frase di Hamilton via radio subito dopo, lamentando un brake test

EDIT: altra cosa che sta passando in secondo piano, ma sbaglio o in pit lane sono vietate le prove di partenza? Perché è esattamente ciò che fa Verstappen alla ripartenza dopo la prima rossa uscendo
Sì, sono vietate. Ma nell'anarchia generale è successo di tutto, che chissà quante cose vietate sono passate in secondo piano.

Si è capito che a Liberty Media interessa generare hype e cosa c'è di meglio di un arrivo a parti punti nell'ultima gara? Se questo però significa autorizzare le peggio schifezze a quelli che si stanno giocando il mondiale, a me personalmente sembra profondamente sbagliato(oltre che pericoloso).

Viene da domandarsi poi: se quello che ha fatto oggi Verstappen lo avesse fatto, diciamo Mazepin in lotta con Mick e Latifi. Cosa si sarebbe detto del russo? Chissà perché ho il sentore che Vanzini, da buon ipocrita, avrebbe detto una roba tipo "Eh no, brutto. Queste cose in F1 non dovrebbero succedere. Questo pilota in F1 non dovrebbe neanche esserci."

Avatar utente
The Prizefighter
Messaggi: 11162
Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
Località: Where the big boys play
Has thanked: 403 times
Been thanked: 1032 times

Re: 2021 FIA Formula One World Championship - Official Topic

Messaggio da The Prizefighter »

Sto weekend Verstappen comunque nervosissimo, proprio nel momento cruciale.
A muro ieri, oggi ha cannato la prima ripartenza ed è stato costretto a partire dalla terza piazza della seconda ripartenza, ste robe con Hamilton.
Si è parlato del contatto perchè giustamente è la cosa che salta più all'occhio, ma pure le altre manovre non è che siano state esempi di pulizia e correttezza, a partire dalla staccata in curva 1 finendo alla posizione restituita e poi ripresa dopo neanche 50 metri cannonando Hamilton.
Credo sia lecito dire che si sia giocato qui il mondiale, poteva arrivare ad Abu Dhabi con un vantaggio di almeno 14 punti e invece adesso banalmente si ritrova a dover buttare fuori l'avversario la settimana prossima per vincere il titolo, cosa che in ogni caso non accadrà, visto che se uno dei due butta fuori l'altro molto probabilmente si becca una squalifica dal campionato come Schumacher nel 97.
Sarebbe un peccato perchè alla fine Verstappen ha commesso meno errori dell'avversario, ma la differenza tra i due è che Hamilton nei momenti cruciali non sta sbagliando, mentre Verstappen oggi è crollato

Ray magini
Messaggi: 2428
Iscritto il: 06/01/2021, 0:00
Has thanked: 328 times
Been thanked: 306 times

Re: 2021 FIA Formula One World Championship - Official Topic

Messaggio da Ray magini »

Lo spartiacque è stato il Brasile. Li Verstappen aveva in mano il mondiale e Hamilton sembrava morto. Hamilton ha fatto un recupero devastante, e Verstappen ha accusato la botta (anche se ha cercato di accompagnare fuori il britannico). Da lì l'olandese:
- Ha accelerato con le gialle in prova quando non poteva fare meglio di secondo
- Si è piantato a muro quando era comodamente in pole
- Combinato casini su casini oggi.
Hamilton nel mentre sembra mentalmente su un altro pianeta e ha fatto 76 punti.
Credo che la testa conti, e non poco. La dimostrazione è Norris, che dopo la Russia è sparito

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22516
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1462 times

Re: 2021 FIA Formula One World Championship - Official Topic

Messaggio da Mystogan »

Va detto che l'impressione é che Verstappen sia costretto al miracolo ogni gara per stare al passo delle Mercedes, oltre al fatto che Hamilton può contare sull'aiuto di Bottas mentre Perez azzecca un weekend ogni quattro. Sa che é dagli USA che la RB non gira indiscutibilmente meglio della Mercedes.

Ci sta che parta di testa, mentre l'altro, che per altro fa 'sto mestiere da una vita ed é pluricampione del mondo recordman dello sport, gestisca meglio la pressione.

Avatar utente
Marvels
Messaggi: 3684
Iscritto il: 24/07/2015, 16:48
Città: Milano
Has thanked: 45 times
Been thanked: 203 times

Re: 2021 FIA Formula One World Championship - Official Topic

Messaggio da Marvels »

*play297* ha scritto: 05/12/2021, 22:08 Stateci cosa, che sono totalmente d'accordo che Verstappen ha fatto la porcata qua?

E poi la cit a Baku era perché Hamilton via radio ha detto le stesse parole di Vettel allora "he brake tested me"

Bah
Perchè sono imparagonabili come episodi , poi fate pure come volete .
Hamilton non ha fatto la stessa cosa nei modi , è stato molto più furbo e Vettel lo ha cercato per tamponarlo volontariamente per il rallentamento volontario , qua io vedo un Hamilton che sta vicino e un Verstappen che rallenta e cambia di colpo la traiettoria .

Avatar utente
Marvels
Messaggi: 3684
Iscritto il: 24/07/2015, 16:48
Città: Milano
Has thanked: 45 times
Been thanked: 203 times

Re: 2021 FIA Formula One World Championship - Official Topic

Messaggio da Marvels »

Ray magini ha scritto: 05/12/2021, 22:45 Lo spartiacque è stato il Brasile. Li Verstappen aveva in mano il mondiale e Hamilton sembrava morto. Hamilton ha fatto un recupero devastante, e Verstappen ha accusato la botta (anche se ha cercato di accompagnare fuori il britannico). Da lì l'olandese:
- Ha accelerato con le gialle in prova quando non poteva fare meglio di secondo
- Si è piantato a muro quando era comodamente in pole
- Combinato casini su casini oggi.
Hamilton nel mentre sembra mentalmente su un altro pianeta e ha fatto 76 punti.
Credo che la testa conti, e non poco. La dimostrazione è Norris, che dopo la Russia è sparito
Verstappen non aveva in mano nulla , la Mercedes era ampiamente superiore in questi 3 weekend e al netto degli errori dell'olandese lo sta dimostrando .
In queste gare , salvo le qualifiche di ieri , non è mai stato realmente veloce per impensierire l'inglese .
Anche oggi senza incidenti e bandiere rosse avrebbe preso un distacco maggiore .

Avatar utente
Marvels
Messaggi: 3684
Iscritto il: 24/07/2015, 16:48
Città: Milano
Has thanked: 45 times
Been thanked: 203 times

Re: 2021 FIA Formula One World Championship - Official Topic

Messaggio da Marvels »

Mystogan ha scritto: 05/12/2021, 22:46 Va detto che l'impressione é che Verstappen sia costretto al miracolo ogni gara per stare al passo delle Mercedes, oltre al fatto che Hamilton può contare sull'aiuto di Bottas mentre Perez azzecca un weekend ogni quattro. Sa che é dagli USA che la RB non gira indiscutibilmente meglio della Mercedes.

Ci sta che parta di testa, mentre l'altro, che per altro fa 'sto mestiere da una vita ed é pluricampione del mondo recordman dello sport, gestisca meglio la pressione.
Con un Perez normale la Red Bull sarebbe ancora attaccata a Mercedes per il costruttori .
Perchè se è vero che nelle ultime tre gare la Mercedes sta ampiamente davanti io ricordo le gare dove Verstappen prendeva e dava 10''-15'' a Hamilton e lui a lottare per fare a stento una Top Five .
Salvo 4-5 gare la sua stagione è praticamente fotocopia di quelle dei criticati Kyat e Albon .
E ricordo che ha appena 22 punti più di Leclerc , che oltre a essere incappato in diverse sfighe , non ha certo un mezzo competitivo e non ha fatto la sua migliore stagione in Ferrari ( al netto che sia il primo degli altri )

Moxicity
Messaggi: 3707
Iscritto il: 17/03/2015, 19:42
Città: Aosta
Has thanked: 624 times
Been thanked: 423 times

Re: 2021 FIA Formula One World Championship - Official Topic

Messaggio da Moxicity »

Comunque la mossa peggiore di Max è stata dopo la prima ripartenza, dove ha palesemente tagliato la pista a Lewis, fregandosene totalmente di come rientrare.

Ah e se oggi Verstappen e Hamilton si fossero comportato in maniera inversa, immagino gli insulti che si sarebbe beccato il britannico…

Avatar utente
*play297*
Messaggi: 3874
Iscritto il: 26/02/2011, 18:09
Has thanked: 389 times
Been thanked: 227 times

Re: 2021 FIA Formula One World Championship - Official Topic

Messaggio da *play297* »

Marvels ha scritto: 05/12/2021, 23:35 Perchè sono imparagonabili come episodi , poi fate pure come volete .
Hamilton non ha fatto la stessa cosa nei modi , è stato molto più furbo e Vettel lo ha cercato per tamponarlo volontariamente per il rallentamento volontario , qua io vedo un Hamilton che sta vicino e un Verstappen che rallenta e cambia di colpo la traiettoria .
Ma infatti l'ho paragonato come team radio, l'ho spiegato in un altro post.

Ovvio che i due episodi sono diversi.

p.s. Aspetta, io ricordo invece un Hamilton che fa il furbo e che "brake testa" il giusto per fare la porcata, e dopo Vettel che riesce a farla ancora più grossa

Ray magini
Messaggi: 2428
Iscritto il: 06/01/2021, 0:00
Has thanked: 328 times
Been thanked: 306 times

Re: 2021 FIA Formula One World Championship - Official Topic

Messaggio da Ray magini »

10 secondi a ver di penalità ( :boh: ) per il brake test

Avatar utente
Marvels
Messaggi: 3684
Iscritto il: 24/07/2015, 16:48
Città: Milano
Has thanked: 45 times
Been thanked: 203 times

Re: 2021 FIA Formula One World Championship - Official Topic

Messaggio da Marvels »

Moxicity ha scritto: 05/12/2021, 23:52 Comunque la mossa peggiore di Max è stata dopo la prima ripartenza, dove ha palesemente tagliato la pista a Lewis, fregandosene totalmente di come rientrare.

Ah e se oggi Verstappen e Hamilton si fossero comportato in maniera inversa, immagino gli insulti che si sarebbe beccato il britannico…
Semplicemente perché si vuole vedere Hamilton perdere , perché chi vince e apre un ciclo in ogni sport da fastidio e brucia a parecchi .
Solo per rimanere in ambito motoristico degli ultimi 20 anni : Rossi , Marquez , Vettel , Rea , Schumacher

Avatar utente
Marvels
Messaggi: 3684
Iscritto il: 24/07/2015, 16:48
Città: Milano
Has thanked: 45 times
Been thanked: 203 times

Re: 2021 FIA Formula One World Championship - Official Topic

Messaggio da Marvels »

*play297* ha scritto: 05/12/2021, 23:57 Ma infatti l'ho paragonato come team radio, l'ho spiegato in un altro post.

Ovvio che i due episodi sono diversi.

p.s. Aspetta, io ricordo invece un Hamilton che fa il furbo e che "brake testa" il giusto per fare la porcata, e dopo Vettel che riesce a farla ancora più grossa
Hamilton ha frenato in maniera diversa da Max.
Molto più " furba " . Senza cambiare traiettoria ma inchiodando improvvisamente .
Qua , al netto di un Hamilton poco furbo nello stare attaccato , la collisione sembra quasi cercata .

Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2723
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 369 times
Been thanked: 645 times

Re: 2021 FIA Formula One World Championship - Official Topic

Messaggio da Colt877 »

A mente fredda ho rianalizzato la gara di ieri, che devo dire mi ha lasciato un retrogusto amaro non indifferente, e mi sono letto le opinioni in giro per il web di molto esperti, giornalisti, addetti, ex piloti, ecc.

Mi ha colpito particolarmente questo estratto dell'articolo di Leo Turrini in cui mi ritrovo per le emozioni che mi ha trasmesso la gara di ieri:
Domenica prossima la Formula Uno batterà di sicuro tutti i record di ascolto, l’evento si trasformerà in qualcosa da ricordare per i decenni a venire. Come appassionato e come custode della memoria delle corse, dovrei esserne contento. Invece mi chiedo: ne valeva la pena? Meglio ancora: fu vera gloria?”.
Questo Mondiale di F1 è stato molto bello, non posso negarlo e nessuno appassionato di questo sport può negarlo. Certo, a tutti sarebbe piaciuto vedere la Ferrari lì in alto a lottare, però questo non toglie nulla al valore delle macchine e dei piloti che se lo stanno giocando fino all'ultima gara, in una situazione di grandissima incertezza. Nessuno dei due piloti ha mai guidato la macchina nettamente migliore, in alcune piste andava meglio Red Bull, in altre Mercedes. Non c'è stato un predominio da parte di nessuno dei due rivali per il titolo.

E tuttavia, con lo spettacolo di ieri, ho per la prima volta avvertito la sensazione fortissima che tutto l'hype, la spettacolarità, fosse un qualcosa di costruito ad hoc, come la sceneggiatura di una serie tv(ciao Netflix) che vuole appassionare lo spettatore fino all'ultima gara e, perché no, fino all'ultima curva dell'ultima gara.

Ieri era evidente che Mercedes ne avesse di più, senza bandiera rossa probabilmente sarebbe stato facile 1-2 Mercedes e anzi, RB non facendo rientrare Max si era infilata in un ingorgo che poteva costare anche il terzo posto visto che macchine comunque veloci come la Ferrari di Leclerc si erano fermate per mettere la bianca e Max probabilmente dopo la sosta si sarebbe trovato a dieci, quindici secondi di distacco da Charles. Quella bandiera rossa delirante è stata buttata lì come il colpo di scena che spariglia le carte, non tanto per ragioni di sicurezza, ma per ragioni di spettacolo. Incuranti, in direzione gara, di compromettere la gara di tantissimi piloti(non corrono solo i primi due del mondiale, ce ne sono altri 18 sulla griglia, ndr). Da lì in poi è stato un susseguirsi di decisioni folli: l'offerta avanzata a RB su come si doveva ripartire in griglia dopo la seconda bandiera rossa, la schifosa gestione del modo altamente antisportivo di correre mostrato ieri da Verstappen, la completa incapacità e mancanza di personalità di Masi che viene praticamente preso a pesci in faccia da tutti e che è completamente in balia dei team col maggior potere politico nel paddock. Mettiamoci poi l'ennesima penalità comminata dopo la gara, una schifezza semplicemente indegna della F1 attuale che va a falsare ancora di più una gara che è sembrata uno show di wrestling più che una competizione sportiva(se io so che quello davanti a me ha quindici secondi penalità, in gara, magari gestisco diversamente il mio stint. Se me lo dici dopo la gara a cosa serve, visto che comunque quello mi resta davanti in classifica e io non posso più farci nulla?).

So che sto scrivendo un wall post, ma veramente la gara di ieri mi ha disturbato persino di più delle tante altre schifezze viste quest'anno(farsa a Spa, incidente di Silverstone, incidente a Monza). Perché lì, tolta la farsa di Spa, eravamo ancora nel campo della competizione sportiva estrema che travalica e diventa antisportiva. Ieri siamo finiti nel campo della finzione, del voler creare suspense e spettacolo in maniera volontaria, fregandosene del fatto che in una competizione sportiva tutti devono correre alla pari e che in gara non ci sono soltanto il primo e il secondo del mondiale.

Insomma, a parere mio, ieri abbiamo visto una delle pagine più brutte della storia della F1. Non tanto per la scorrettezza e antisportività in pista(non è la prima volta, e come dico sempre in F1 chi è senza peccato scagli la prima pietra), ma perché l'intera gara è stata un crescendo di colpi di scena, creati ad hoc, in barba alla sicurezza e in barba alle regole, solo per arrivare ad Abu Dhabi con il Mondiale in perfetto equilibrio. Io resto convinto che se un pilota si comporta in maniera antisportiva, va punito duramente(stiamo sempre parlando di gente che rischia la vita correndo a 300 km/h). Hamilton a Silverstone andava probabilmente punito con un drive through, Max meritava una punizione molto più seria per Monza e per quello che ha combinato ieri. Ma se l'arbitro, anziché arbitrare, è a sua volta giocatore per garantire il massimo della spettacolarità, in barba a tutto il resto, mi domando anch'io: chiunque dei due vinca il Mondiale domenica prossima, fu vera gloria?

Moxicity
Messaggi: 3707
Iscritto il: 17/03/2015, 19:42
Città: Aosta
Has thanked: 624 times
Been thanked: 423 times

Re: 2021 FIA Formula One World Championship - Official Topic

Messaggio da Moxicity »

Max comunque ha confermato le mie sensazioni precedenti.
Pilota fortissimo ma testa di cazzo, e scorretto.

La cosa di ridare la posizione per poi attaccare subito è vergognosa, imbarazzante. Come anche parte della stampa che lo difende durante il tamponamento, cioè lui rallenta così, restando in traiettoria, prima del DRS, mettendosi pure in mezzo alla pista e rallenta ulteriormente e la colpa sarebbe di Hamilton del tamponamento? Ma pure il rientro assassino dopo la prima ripartenza, ha palesemente tagliato la strada ad Hamilton che era davanti che ha dovuto evitarlo.

Preferisco che vinca il mondiale Hamilton piuttosto di uno che nelle ultime gare più che gareggiare pensa a fare un doppio zero.

Rispondi