Caso Bossetti. Cassazione accoglie il ricorso su accesso ai reperti

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Rispondi
Avatar utente
luchador
Messaggi: 1857
Iscritto il: 26/10/2013, 12:29
Has thanked: 42 times
Been thanked: 114 times

Caso Bossetti. Cassazione accoglie il ricorso su accesso ai reperti

Messaggio da luchador »

Caso Yara, la Cassazione accoglie ricorso di Bossetti sull'accesso ai reperti
Il manovale è stato condannato allʼergastolo per lʼomicidio della 13enne, scomparsa il 26 novembre 2010 e ritrovata senza vita tre mesi dopo

Colpo di scena nel caso Yara: la Cassazione ha accolto il ricorso della difesa di Massimo Bossetti sull'accesso ai reperti, annullando con rinvio le ordinanze della Corte d'assise di Bergamo. Il Tribunale aveva dichiarato inammissibile la richiesta dei legali del manovale di avere accesso ai campioni di Dna e agli abiti della 13enne. Bossetti si è detto convinto "che la giustizia mi darà ragione".

Occorrerà aspettare il deposito delle motivazioni degli ermellini per capire quale passaggio motivazionale deve essere rivalutato dai giudici bergamaschi.



La giovane era scomparsa da Brembate di Sopra, in provincia di Bergamo, il 26 novembre 2010, e solo dopo tre mesi fu ritrovato in un campo il suo corpo senza vita. Per l'omicidio della 13enne Bossetti è stato condannato all'ergastolo.



Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5885
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 289 times

Re: Caso Bossetti. Cassazione accoglie il ricorso su accesso ai reperti

Messaggio da KaiserSp »

luchador ha scritto: 13/01/2021, 15:33 Il Tribunale aveva dichiarato inammissibile la richiesta dei legali del manovale di avere accesso ai campioni di Dna e agli abiti della 13enne.
non ho capito

bossetti era stato condannato senza che la sua difesa avesse potuto verificare i reperti che lo accusavano? :-

Avatar utente
Fourcade
Messaggi: 1069
Iscritto il: 02/06/2020, 19:37
Been thanked: 124 times

Re: Caso Bossetti. Cassazione accoglie il ricorso su accesso ai reperti

Messaggio da Fourcade »

Visti i due nuovi servizi delle Iene.
Questo caso, come altri, l'avevo seguito e confermo che Bossetti è colpevole.

Il DNA nucleare che era stato trovato sugli slip della vittima, al tempo denominato di Ignoto 1 perché non si sapeva di chi fosse, risulta, dopo aver trovato prima il padre e poi il figlio illegittimo, corrispondere a quello di Massimo Bossetti. Hanno fatto il test tante volte e risulta pienamente attendibile.

La difesa preme sul fatto che invece il DNA mitocondriale non corrisponde, ma viene però detto che è probabile che il DNA mitocondriale di Yara abbia coperto quello di Bossetti, quindi compromettendolo.
Inoltre, al fine delle indagini, si deve guardare solo il DNA nucleare (che è identificativo dell'individuo) e non quello mitocondriale (che appartiene solo al lato materno), e il DNA nucleare ha un solo nome: Massimo Bossetti.

La difesa inoltre dice che non ha potuto fare le verifiche sui reperti, ma bisogna ricordare che quando hanno tirato fuori il DNA di Ignoto 1, Bossetti non era manco indagato. Dopo anni e anni di ricerche e test che hanno sempre portato al medesimo esito, sono giunti a Bossetti. Ok, la difesa potrà anche dire che non ha verificato ciò, ma il loro assistito non era nemmeno indagato al tempo, quindi se si è arrivati a lui un motivo c'è per forza. Eh.

Massimo Bossetti, il giorno della sparizione di Yara, guarda caso si trovava proprio a Brembate, lo dicono le celle a cui si è agganciato il suo telefono, poi stranamente spento fino alla mattina dopo.

Sul corpo di Yara sono stati trovati residui di calce, Bossetti è un muratore.

Bossetti cercava "ragazzine" su internet.

Yara e Bossetti non si conoscevano; sugli slip della vittima viene rinvenuta una traccia di DNA denominata di Ignoto 1. Questa traccia risulterà poi perfettamente compatibile con il DNA di Bossetti.

Ignoto 1 è Massimo Bossetti, che ha ucciso Yara Gambirasio. Fine della storia.

Avatar utente
luchador
Messaggi: 1857
Iscritto il: 26/10/2013, 12:29
Has thanked: 42 times
Been thanked: 114 times

Re: Caso Bossetti. Cassazione accoglie il ricorso su accesso ai reperti

Messaggio da luchador »

si ma sbaglio o negli indumenti intimi della ragazza era stato trovato DNA anche di almeno altre 3/4 persone?

su questo caso credo che ci saranno sempre dei dubbi. purtroppo per come e' stato gestito il caso sin dall'inizio, le manipolazioni non sono affatto da escludere.

Avatar utente
Fourcade
Messaggi: 1069
Iscritto il: 02/06/2020, 19:37
Been thanked: 124 times

Re: Caso Bossetti. Cassazione accoglie il ricorso su accesso ai reperti

Messaggio da Fourcade »

Il tutto parte dal fatto che le indagini hanno accertato che le tracce di DNA (Ignoto 1) trovate sul corpo di Yara fossero quelle dell'assassino. Non ho riscontri di altri DNA.

Il discorso è che non potrai mai avere la prova inconfutabile su un'indagine di questo tipo. Mica c'è un video di Bossetti che la uccide. È chiaro che avrai sempre tanti indizi concreti che fanno emergere il colpevole. Il DNA (come c'è finito lì? I due non si conoscevano e il test è totalmente attendibile), il telefono, la calce, lui che ha delle perversioni nelle ricerche internet (magari questo non è così incisivo, ma tant'è).

Le Iene comunque hanno rotto il cazzo. Già quello su Stasi era un po' una cazzata (Stasi è colpevole, su), adesso tocca a Yara. Ma lasciate in pace sta gente.

Anche se invece devo dire che il servizio su Erba era valido. Effettivamente, essendomi documentato per bene, penso che Olindo e Rosa siano innocenti. Qui davvero troppe cose non tornano, e quei due fessacchiotti si sono incasinati da soli e sono passati per colpevoli.

Avatar utente
FAT MIKE
Messaggi: 1989
Iscritto il: 03/03/2020, 17:05
Città: Milano
Has thanked: 86 times
Been thanked: 274 times

Re: Caso Bossetti. Cassazione accoglie il ricorso su accesso ai reperti

Messaggio da FAT MIKE »

Riguardo Bossetti, anch'io credo sia colpevole. Tuttavia, ho parlato con quello delle Iene che ha fatto il servizio (la mia vita è molto eccitante, comunque il servizio in onda poi non l'ho guardato) e lui dice che:

1) Il tipo di DNA che è stato trovato sugli indumenti della ragazza è in grado di fornire un'indicazione sull'identità della persona solo entro 48-72 ore o una roba simile, mentre in questo caso era stato ritrovato dopo molto tempo, e quindi secondo lui l'hanno messo lì apposta appena prima il ritrovamento.

2) Erano stati diffusi dei video del presunto furgoncino di Bossetti che alla fine non era suo e non era manco lì, non c'entrava niente, perché stavano provando a incastrarlo.

3) La famiglia della ragazza aveva legami con la criminalità organizzata (quindi secondo lui è verosimile pensare a una ritorsione con conseguente accusa a un capro espiatorio credibile su cui è stato montato il caso mediatico).

Non so quanto queste siano obiezioni sensate, just saying

Rispondi