Sull'onda del post di TakeshitaConsiglio, che mi ha portato l'esorbitante numero di cinque like che citerò tutti nei miei ringraziamenti di laureahahah come più grande soddisfazione personale della mia vita, vengo a fare il giappominchia pure di qua.
https://www.bilibili.com/video/BV1ai4y1 ... 8487995663
Questo match è una mezza-perla. Max Bump 2019, uno degli eventi più grossi del 2019 della DDT, vede un main event quantomeno... Insolito.
Da una parte, Tetsuya Endo. Si è laureato campione KO-D (campione massimo) ad inizio mese, a DDT Is Coming To America, incassando a sorpresa il corrispettivo della fed del MITB (lunga storia da approfondire) sul suo compagno di stable - anzi, leader di stable, Daisuke Sasaki (con cui è comunque rimasto in buoni rapporti, ndr). Endo è al suo primo regno KO-D e pare fosse nell'aria da tempo, costantemente in rampa di lancio, lo storico rivale proprio di Konosuke Takeshita con cui sembra finalmente pronto a contendersi anche il ruolo di Ace.
Dall'altra parte... Makoto Oishi. E voi, giustamente, mi direte: "chi è questo?". La domanda è quantomeno azzeccata: anche lo stesso Oishi, quando viene nominato sfidante da Endo, non può fare a meno di essere sorpreso. Parliamo del lottatore che in DDT è stato praticamente sempre la spalla di Danshoku Dieno, un technician di buon (ottimo, in realtà) livello che si è sempre accontentato del suo posticino nel comedy, mandando over di volta in volta i talenti in rampa di lancio per cui c'erano piani.
Ecco, quel Makoto Oishi. Prima difesa di Endo, ed è quasi straniante. Naturalmente, Makoto parte come l'assoluto underdog di questa contesa, e tutta la road si basa sulla dominanza di Tetsuya. Oishi però ogni volta tira fuori quel qualcosa in più, avvicinandosi a superare l'ostacolo, finché... Non fa cedere Endo, nel tag team match immediatamente prima di questo incontro. Ed è un upset enorme, che costruisce tutto di botto il momentum di un Makoto estremamente determinato nel portare a casa il risultato.
Come credo abbiate capito dal post, penso che Makoto Oishi sia davvero un wrestler della madonna (hot take: lo preferisco ad Endo stesso), e questo dovrebbe essere il match più prestigioso della sua carriera - qualcuno mi correggerà se sbaglio. Uno scontro di personaggi opposti ed anche di stili opposti, Endo un flyer mostro di atletica e Oishi un technician con il pallino del lavorare gli avversari alle gambe.
E niente, enjoy, che vi devo dire.
In più, se si parla di match sottovalutati...
https://www.bilibili.com/video/BV1y7411 ... 3506841354
Ecco uno dei miei preferiti nello scorso anno.
Questo potreste averlo visto in molti di più, è Taichi vs Kazuchika Okada di New Beginning in Sapporo. E, dopo una prima visione, pensavo che fosse un bel match di Taichi come ci sono (tanti) altri bei match di Taichi.
Al primo re-watch, l'ho adorato. Follemente. Ho adorato la gestione del ritmo, la gestione della "sensazione da grande prova" da parte di Taichi, che tira fuori importanti variazioni/aggiunte/citazioni dal proprio arsenale, ha ottime near fall, ha due lottatori abbastanza carismatici da mantenere alta l'attenzione durante il build-up... Davvero davvero un bel match, trenta minuti che riguardo sempre volentieri. Si parla spesso della chimica tra l'Holy Emperor e Naito, o Ishii, ma tra questo e quello del G1 penso che con Okada tiri fuori sempre roba di assoluto livello.
In più, trivia: ultimo (importante singles) match in cui abbiamo visto la Rainmaker Pose. Che, onestamente, è molto più d'impatto che vedere la Rainmaker. Ogni volta che cerca il Diving Elbow Drop e qualcuno glielo countera bestemmio tutto il calendario in preda alle convulsioni, ridatemi la combo, la posa e lo zoom out...