Trespolo 2022 - un nuovo inizio: Camilloy2j93

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
Giant92
Messaggi: 8722
Iscritto il: 02/07/2012, 18:41
Città: Catania
Has thanked: 206 times
Been thanked: 167 times

Re: Trespolo 2021 - New Metants: Giant92

Messaggio da Giant92 »

Lieutenant Loco ha scritto: 10/12/2021, 10:37 Via, buttiamoci nella mischia.



Piccolo spin-off a questa domanda, visto che in parte hai già risposto ma mi piacerebbe vedere l'argomento ampliato.
Cosa c'è di bello nei Souls? Domanda genuina, anche se sono consapevole che tutto è riassumibile in un semplicissimo "gusti", ma da parte mia proprio non capisco cosa ci sia di divertente nell'infilare bestemmie e collezionare frustrazione in quello che dovrebbe essere tempo libero votato al divertimento. Mi aiuti a comprenderlo?

Sono gusti. :-
Parlando seriamente, i Souls sono molto di più rispetto alla banale difficoltà e sfida, presentano dei combat system molto ben fatti, che vengono esaltati grazie alla varietà di armi ed abilità e anche a delle bossfight di qualità media notevole, sia dal punto di vista di gameplay che visivo. In generale ciò che offrono i Souls è la sfida personale a migliorarsi e superare prove come possono essere zone o boss particolarmente ostici, e la tutta la soddisfazione che ne consegue. Capisco che il confine tra sfida e frustrazione può essere molto sottile ed assolutamente soggettivo, ma personalmente dopo essere entrato nel giro non ne posso più fare a meno, e ci sono pochissimi altri titoli che mi danno le stesse sensazioni e soddisfazioni.


Altra domanda mezza provocatoria: non credi che in generale la comunità videoludica (specie quella occidentale) sia fin troppo indulgente con gli sviluppatori giapponesi?
Esempio: si parlava di Pokémon, ma onestamente anche senza indugiare nello scandalo Spada/Scudo (che anzi trovo meno scandaloso di quanto si faccia passare), una software house occidentale che ti riproponga lo schema "ad ogni generazione aggiungiamo un sacco di feature che verranno prontamente cestinate nella successiva, così possiamo riproporle nei remake", "pubblichiamo due giochi a colpo, assolutamente uguali a parte pochi particolari, ovviamente a prezzo pieno" e "no-patch, non importa se sono passati 25 anni, al massimo gli errori palesi li correggiamo con terzi giochi o DLC a pagamento"... ecco, penso proprio che vedrebbe la propria sede operativa principale presa a sassate.
Una Ubisoft è stata crocifissa per molto meno, per dirne una.

Obiettivamente il modello di due edizioni per gen è ormai datato ed una manovra palesemente spilla soldi, e Pokémon c'ha sempre sguazzato in questo e le versioni ampliate di fine gen. Per quanto siano comprensibili le intenzioni di invogliare la gente a cooperare tramite scambi e lotte usando le esclusività delle edizioni, è palese quanto sia una banalissima manovra per guadagnare di più, e dovrebbero evolversi un minimo visto quanto continuano a guadagnare ogni gen(i DLC di Spada e Scudo sono stati un minuscolo passo avanti). Tornando al discorso sulle SH giapponesi, vi sarà sempre bias verso questo o quel developer in base al periodo storico (vedasi CDPR), ma la realtà è che a parte pochissimi casi, il più pulito ha la rogna e chiunque cerca di guadagnare di più in qualche modo. Sta al singolo consumatore decidere cosa vuole comprare e quale SH vuole premiare.

Domande meno provocatorie a tema WoW, visto che mi hai incuriosito:
- Chi era il boss in questione? Lady Vashj, boss finale del raid Serpentshrine Caverns dell'espansione TBC.
- Alleanza o Orda? Razza preferita? Zona preferita? Sempre e soltanto Orda, ed orchi tutta la vita. Decidere una zona è tostissima, ti direi Dragonblight di Northrend oppure Valley of Eternal Blossom di Pandaria
- Che ne pensi della Blizzard attuale? Dal punto di vista strettamente videoludico e meno strettamente videoludico.
Per anni sono stati il mio Olimpo nel mondo dei videogame, ma mi sono scaduti in modo lento ed inesorabile negli ultimi 10 anni, per quanto io stessi cercassi di negarlo, diventando sempre più corporate e perdendo sempre di più la loro anima iniziale di gamer che fanno videogame. Dal punto di vista umano quello che è uscita mi fa decisamente schifo, ma allo stesso tempo trovo abbastanza ipocrita come oggi vengano trattati come l'anticristo da tutti gli addetti ai lavori, mentre altra roba che esce viene ignorata o dimenticata in poco.



Avatar utente
Giant92
Messaggi: 8722
Iscritto il: 02/07/2012, 18:41
Città: Catania
Has thanked: 206 times
Been thanked: 167 times

Re: Trespolo 2021 - New Metants: Giant92

Messaggio da Giant92 »

ChiliPunk ha scritto: 10/12/2021, 11:25 Bella questa tornata sui videogiochi, mi dispiace essermi perso Combat però. Parto anche io con delle domande:

-Ti piacciono i videogiochi indie? Undertale o To the moon?

Assolutamente, a parte alcune eccezioni, gli studi Indy sono stati i principali innovatori del settore negli ultimi 10 anni, non dovendo cercare di accontentare tutti ad ogni costo. Amo la storia di To the moon, ma è giusto una bella storia con una belllissima soundtrack e pochissimo gameplay, Undertale è un'ottima idea sviluppata in tutti gli aspetti, compreso il gameplay originalissimo, in modo geniale ed ha una delle migliori soundtrack dell'ultimo decennio per me.

-Pokemon preferito? (non intendo un titolo, ma proprio un Pokemon a cui sei legato).

Storicamente Charizard, primo starter in assoluto, tra i più ''recenti'' Garchomp.

-Top 3 di Zelda. Legata a questa, dopo aver giocato a quel capolavoro di BOTW cosa si dovrebbe recuperare della saga sempre su Switch?

Domanda tostissima, dal punto di vista storico e di importanza direi A link to the Past, Ocarina of Time e Breath of the Wild. Purtroppo Switch non ha moltissimi Zelda (mannaggia a Nintendo che non condivide il suo catalogo infinito), ti direi la remaster di Twilight Princess, anche se non a prezzo pieno (rimannaggia a Nintendo), la remaster di Skyward Sword (uno dei capitoli meno interessanti) e a Link to the Past che lo trovi gratuito col servizio online.

-Un titolo che ti senti consigliare su Switch ad un casual gamer con poco tempo a disposizione

Se hai gente con cui giocare assolutamente Super Smash Bros Ultimate, altrimenti Super Mario Odyssey

Avatar utente
Giant92
Messaggi: 8722
Iscritto il: 02/07/2012, 18:41
Città: Catania
Has thanked: 206 times
Been thanked: 167 times

Re: Trespolo 2021 - New Metants: Giant92

Messaggio da Giant92 »

Colt877 ha scritto: 10/12/2021, 11:44 Ringrazio Giant 92 per le risposte e approfitto per fargli qualche altra domanda anche alla luce delle sue risposte:

-Su CDPR vedo che la pensiamo più o meno allo stesso modo(tranne per il fatto che tu sei riuscito a resistere all'hype, io che sono troppo appassionato del mondo Cyberpunk non ci sono riuscito, purtroppo). Diciamo che sin dai tempi dei DLC "gratis" di TW3 a me davano l'idea dei paraculi(quei DLC li avesse fatti uscire Ubisoft o EA la gente avrebbe detto che erano contenuti tagliati, e infatti poi le espansioni, ottime, se le fecero pagare).
Il caso CP2077 però mi impone questa domanda: ritieni che il mondo dei videogiochi abbia bisogno di leggi specifiche a tutela dei consumatori? Si è capito che Sony e Ms sui loro store tendono a pubblicare tutto ciò che arriva dai grandi publisher(se è passato CP2077 che su One e Ps4 semplicemente non andava, non vedo cosa controllino). Mai come negli ultimi anni diventano sempre più numerosi i casi di downgrade: viene presentato un prodotto che poi non è neanche lontano parente del prodotto finale(penso anche ad Anthem, No Man's Sky, ecc.). E se sì, quindi leggi a tutela dei consumatori, come credi che questo potrebbe impattare sull'industria e sul modo in cui i giocatori fruiscono dei giochi?

Con l'arrivo dello streaming e la conseguente mossa di Microsoft con il Game Pass, ritengo che si stia andando verso la direzione giusta riguardo i consumatori, ma c'è ancora molta strada da fare e colossi come Sony e Nintendo da convincere a intraprendere seriamente questa direzione. Se da una parte ritengo assurdo che certi titoli storici non possano ancora essere giocabili nella generazione attuale, dall'altra capisco anche come i publisher vogliano comunque preservare proprietà intellettuale e copyright, ma dovrebbero comunque muoversi per sfruttare decentemente le loro IP storiche, vista la domanda enorme. Riguardo il caso CP, Sony e Microsoft hanno delle colpe non indifferenti nel pubblicarlo in quello stato nelle console Old Gen, probabilmente sia per negligenza che malizia, ma alla fine carta canta, e molti consumatori si fanno facilmente fregare da questo tipo di manovre.

-Cosa ne pensi di Fallout da quando è in mano a Bethesda? Li hai giocati? Se sì, qual è il tuo preferito? (Ti dico già che io sono uno di quelli che ancora, di tanto in tanto, si fa qualche run su Fallout New Vegas, stupendomi di quanto sia sottovalutato quel gioco, e di quanto Obsidian sia brava a scrivere storie per dei GDR).

Ai tempi adorai Fallout 3, ma dopo aver giocato New Vegas ed i capitoli precedenti, ho visto quanto l'IP sia stata pesantemente snaturata da Bethesda rispetto alla sua natura RPG, rendendoli progressivamente dei banali fps Open World sia nel mediocre Fallout 4, sia in quell'obrobrio schifoso di Fallout 76. In generale ritengo quelli di Bethesda dei developer decisamente scarsi, che puntano tutto sulla quantità e sono nettamente peggiorati qualitativamente, adagiandosi sulle vendite e sulla comunità di modder che fa il lavoro sporco per loro.
I miei capitoli preferiti sono Fallout 2 e New Vegas a pari merito, il primo una pietra miliare dei RPG classici, il secondo un ottimo RPG moderno troppo penalizzato dal poco tempo di sviluppo concesso da Bethesda, altrimenti sarebbe potuto essere un capolavoro a tutti gli effetti.


-Ho letto in un'altra risposta che su AC ti sei fermato con Revelations. Io, pur con molte smadonne, sono arrivato fino a Valhalla che però mi ha veramente tediato per alcune scelte. Ti chiedo: quanto credi che AC abbia dato origine al fenomeno dei more of the same, rilasciati annualmente per mungere il brand? Cioè tu ti sei fermato con Revelations, ed è secondo me evidente che sia quello che Brotherood furono rilasciati solo per mungere la vacca, visto il grande successo di AC2 e di Ezio come personaggio. Non dico di non averlo amato, ma quei giochi hanno probabilmente convinto Ubisoft di poter continuare a guadagnare senza innovare e infatti prima di vedere qualche novità seria ci sono voluti molti giochi e la serie era arrivata veramente prossima ad essere merda fumante(anche se, in mezzo a tutto quel piattume, uscì AC Black Flag che resta uno dei giochi più divertenti mai giocati, nonostante i difetti). Sei anche tu uno di quelli convinti che AC ha un po' convinto molte società che si potevano rilasciare giochi annualmente con poche novità, sfruttando la forza del brand per trainare le vendite?

E' stato certamente AC2 a iniziare il trend di ripetitività e di rilasci annuali dei brand, insieme al contemporaneo successo di COD, altra serie che ho abbandonato per gli stessi motivi. Personalmente ho odiato profondamente le IP annuali, perché hanno standardizzato ed annacquato terribilmente il mercato, quasi monopolizzandolo per anni e penalizzando studi più piccoli che cercavano di fare uscire roba più originale. Ora vedo il mercato più vario ed in salute per fortuna, e ho deciso di ignorare varie IP annuali perché semplicemente non sono il loro target di riferimento.


-Quanto sei d'accordo con questa frase: "Questo è il miglior periodo di sempre per incominciare a videogiocare".

Abbastanza, l'offerta attuale è probabilmente la migliore che sia mai esistita, sia su titoli attuali che storici, ma allo stesso tempo si potrebbe fare ancora meglio, come già detto precedentemente.

-Capitolo mobile gaming: lo ritieni vero gaming, o solo un modo per spillare soldi con microtansazioni e giochi p2w?

Esistono alcune eccezioni, ma al momento lo trovo davvero un settore spilla soldi che offre davvero poco di interessante, ed è interessato principalmente a trovare le proprie balene che spendono migliaia di dollari su microtransazioni e stronzate estetiche. Il mio più grosso timore è ch anche il mercato PC e Home Console si sposti in quella direzione, visti i grossi guadagni col minimo sforzo, e molti ci hanno provato o continuando a farlo (vedi FIFA).

-Ultima domanda un po' più da metaforum, ma sempre a tema videogiochi. Sei stato chiamato da Sony, MS, EA, insomma una grande multinazionale, per fondare uno studio di sviluppo. Hai carta bianca sul progetto da sviluppare. Innanzitutto, come chiami lo studio di sviluppo? Che genere di gioco ti piacerebbe sviluppare? Poi, andando alla parte metaforum: assumi come sviluppatori gli utenti del forum. Chi metti a fare cosa? Quindi lead designer, sceneggiatore, worldbuilding, ecc.
Alla luce del: nome del team di sviluppo, genere di gioco sviluppato e del team di sviluppo che hai messo in piedi, quante possibilità dai al tuo gioco di avere successo?

A questa domanda risponderò più avanti, voglio studiarmela bene.

-Domanda extra che mi è venuta in mente: cosa si intende secondo te per videogioco di successo? Gioco che vende tanto e fa fare grandi profitti, o in generale un gioco di successo deve innanzitutto divertire? Fai un esempio di gioco molto venduto che proprio non riesci a farti piacere, e magari invece un gioco che è passato alquanto sottotraccia e che invece a te ha divertito molto.

Purtroppo un gran videogame che non vende non sarà mai considerato un vero successo dai suoi developer. Se ad esempio sviluppatori di insuccessi commerciali, poi diventati cult anni dopo, decidessero di parlare con sincerità assoluta, si incazzerebbero con i fan chiedendo loro perché non hanno deciso di comprarlo a tempo debito.

Personalmente ritengo il successo dei videogame qualcosa di quasi totalmente soggettivo, e considero vere pietre miliari quei titoli che hanno lasciato qualcosa e che sono ancora ricordati anni dopo la loro pubblicazione, sia da fan che da altri sviluppatori che si sono ispirati ad esso, indipendentemente dal successo commerciale che hanno avuto, anche se ovviamente aiuta molto.

Avatar utente
Giant92
Messaggi: 8722
Iscritto il: 02/07/2012, 18:41
Città: Catania
Has thanked: 206 times
Been thanked: 167 times

Re: Trespolo 2021 - New Metants: Giant92

Messaggio da Giant92 »

CaccoleNutella ha scritto: 10/12/2021, 12:49 allora mi spendo anch'io in qualche domandina.

-io ho solo videogiocato a nintendo in tutta la mia vita, non so bene per quale motivo, dalla gen 64/ps1 per capirci. ora visto che tu prima hai detto che sei un giocatore sia di nintendo che di sony mi consigli un nome imprescindibile per te esclusiva sony per ogni gen;

Un'esclusiva per Gen è tostissima, ci provo anche se molti di questi titoli non sono più esclusive, ma lo erano ai tempi. Ps1: Final Fantasy VII; Ps2: Metal Gear Solid 3; Ps3: Uncharted 2; Ps4: Bloodborne.

-prima hai citato zelda ed io ti cito l'altro grande padre di nintendo cioè mario: quali sono i due titoli dei due brand a cui sei più legato e perché:

Twilight Princess, primo Zelda a cui ho giocato e che mi ha fatto pentire di non aver mai giocato altri capitoli prima di allora, mi stupi' tantissimo per la sua qualità e longevità. Super Mario Land su gameboy, neanche lontanamente il Mario migliore, ma è il primo videogame a cui abbia mai giocato, me lo regalarono a 4 anni, lo completai più di 10 anni dopo, ed è inoltre l'unico videogame che mia madre abbia mai finito.

-starter pokemon preferito? perché c'è un feticcio per la prima generazione e non si pesca quasi mai nella seconda gen che ha dei pomeon della madonna?

Charizard. Semplice e pura nostalgia, cosa che ammetto di avere anch'io senza problemi, anche se ho sempre amato la seconda gen più della prima, nonostante iniziai con Rosso.

-segui qualche gamer tipo su youtube o twitch?

Ho seguito per anni Sabaku, principalmente per il suo stile e per i suoi gusti videoludici molto simili ai miei. Ora seguo altri gamer abbastanza sporadicamente sia su yt che su Twitch, guardo principalmente analisti in lingua inglese.

-videogiochi di wrestling a cui sei legato?

HCTP e il primo SDvsRaw, ai tempi delle scuole medie passavo serate e nottate intere a giocare con amici, tanto che i CD erano quasi totalmente distrutti per l'uso eccessivo.


poi una domandinae extra-videoludica e più meta:
- mi pare che sei qua da parecchi anni? cosa preferivi di quel forum lì (cioè quello in cui ti sei iscritto) e quello di oggi?

Non sono troppo preso dalle dinamiche del forum, ciò che mi manca più sono vari utenti che ormai non postano più per motivi diversi.

Avatar utente
Commander Cool
Messaggi: 6146
Iscritto il: 15/08/2012, 16:52
Città: Parma
Località: God's Favorite User
Has thanked: 83 times
Been thanked: 85 times

Re: Trespolo 2021 - New Metants: Giant92

Messaggio da Commander Cool »

Qual'è il miglior gioco di guida a cui hai mai giocato? E il miglior picchiaduro?

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22543
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 34 times
Been thanked: 1477 times

Re: Trespolo 2021 - New Metants: Giant92

Messaggio da Mystogan »

- Hai giocato Bravely Default II per Switch?
Sappi che se la risposta é no sarò molto deluso :conf

- Top 5 OST di Persona 5/Royal/Strikers (che hai giocato, mi pare di ricordare)?

- Pareri su Pokemon BDSP e impressioni su Leggende Pokemon Arceus?

- Batman Arkham Knight o Spiderman di Insomniac?

Avatar utente
Giant92
Messaggi: 8722
Iscritto il: 02/07/2012, 18:41
Città: Catania
Has thanked: 206 times
Been thanked: 167 times

Re: Trespolo 2021 - New Metants: Giant92

Messaggio da Giant92 »

Commander Cool ha scritto: 10/12/2021, 20:53 Qual'è il miglior gioco di guida a cui hai mai giocato? E il miglior picchiaduro?
Sono probabilmente i due generi con cui ho meno esperienza in assoluto, soprattutto il primo.
Ti direi il primo GT su PS1, e pari merito tra Takken 3 e SF2 principalmente per nostalgia, anche se MK X non mi è assolutamente dispiaciuto.

Avatar utente
Giant92
Messaggi: 8722
Iscritto il: 02/07/2012, 18:41
Città: Catania
Has thanked: 206 times
Been thanked: 167 times

Re: Trespolo 2021 - New Metants: Giant92

Messaggio da Giant92 »

Mystogan ha scritto: 10/12/2021, 21:11 - Hai giocato Bravely Default II per Switch?
Sappi che se la risposta é no sarò molto deluso :conf

:( , sorry Mysto.

- Top 5 OST di Persona 5/Royal/Strikers (che hai giocato, mi pare di ricordare)?

Si, l'ho giocato quest'estate, te la do in ordine sparso. Rivers in the Desert, I Believe, Daredevil, Keep your Faith/Throw Away your Mask(insieme), Life will change.

- Pareri su Pokemon BDSP e impressioni su Leggende Pokemon Arceus?

Dopo Spada sono abbastanza scazzato con Pokèmon e per quanti ami la Quarta Gen, nulla di quello mostrato dei Remake mi invoglia a spenderci 60 euro. Arceus è già più interessante, potrebbe essere un esperimento verso una vera evoluzione dei Pokèmon mainline, ma a livello tecnico non sembra nulla di che, ed aspetterò di vederlo all'uscita per valutarlo ed eventualmente decidere di provarlo.

- Batman Arkham Knight o Spiderman di Insomniac?

Forse è una risposta controversa, ma ti dico Spiderman. E' un gioco meno ambizioso e rivoluzionario rispetto agli Arkham, ma sia per il gameplay più rapido e divertente, sia per la sua brevità e pacing, me lo sono goduto di più. Anche la trama mi ha sorpreso in positivo per originalità e realizzazione.

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22543
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 34 times
Been thanked: 1477 times

Re: Trespolo 2021 - New Metants: Giant92

Messaggio da Mystogan »

Molto male, Giant, pensavo da fan dei jrpg a turni e dei giochi impegnativi a livello di sfida ci avessi giocato.

Avatar utente
Giant92
Messaggi: 8722
Iscritto il: 02/07/2012, 18:41
Città: Catania
Has thanked: 206 times
Been thanked: 167 times

Re: Trespolo 2021 - New Metants: Giant92

Messaggio da Giant92 »

Mystogan ha scritto: 11/12/2021, 3:39 Molto male, Giant, pensavo da fan dei jrpg a turni e dei giochi impegnativi a livello di sfida ci avessi giocato.
Il problema è che non avendo un 3DS non ho giocato i precedenti, pur conoscendoli, ed ormai non avendo moltissimo tempo a disposizione per videogiocare sono diventato ultraselettivo con i titoli. Pensa che al momento non credo di acquistare un titolo più longevo di 10 ore fino all'uscita di Elden Ring.

Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2907
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 400 times
Been thanked: 688 times

Re: Trespolo 2021 - New Metants: Giant92

Messaggio da Colt877 »

Continuo col ciclo di domande, andando un po' sul fantavideogame:

- Hai una possibilità unica di trascorrere le vacanze a Rapture o a Columbia, quale visiti e perché? (Da alcune risposte mi sembra di aver capito che hai giocato a Bioshock).

-Cosa ne pensi del tentativo di traslare i vecchi giochi di carte in videogiochi? Penso soprattutto a Magic Arena, che apprezzo, che sta riuscendo abbastanza bene a traslare l'esperienza Magic nel mondo digitale, riuscendo anche ad attrarre utenti che il cartaceo non avrebbe mai potuto pensare di attrarre. Domanda extra se segui un po' questo filone di videogame: come vedi la questione di chi dice che imparare a giocare un gioco di carte in digitale, significa poi non saperlo giocare in cartaceo e questo crea uno squilibrio visto che chi è bravo nel cartaceo è bravo anche nel digitale, ma il viceversa non è valido? (Nel caso di Magic Arena, confermo che è tristemente vero).

-Esiste secondo te un videogioco del passato con un'idea talmente avveniristica per i tempi che ti piacerebbe vederlo riproposto oggi? Puoi dirne anche più di uno.

- Legandomi alla prima domanda, ma ti lascio più libertà. Mettiamo che hai sculato il jackpot per l'estate 2022. Trovi una macchina interdimensionale che ti permette di viaggiare dal nostro universo in qualsiasi altro universo, anche immaginario. Organizza la tua vacanza da sogno in cui ti lasci alle spalle tutto e vai a visitare mondi fantastici che hai conosciuto grazie ai videogiochi(mettiamo che, per quanto jackpot, la macchina presenta una fregatura, non puoi fare più di cinque salti). E, con la condizione che non puoi fare più di cinque salti, il quinto lo faresti per tornare sulla Terra?

Edit: mi è venuta dopo averla già inviata, quindi aggiungo adesso. Appendice dell'ultima domanda. Mettiamo che per ogni universo fantastico che visiti puoi reclutare un personaggio di quel mondo che aggiungi al tuo party e ti porti nei mondi successivi. Da chi sarebbe composto il tuo party alla fine del viaggio?

Avatar utente
Giant92
Messaggi: 8722
Iscritto il: 02/07/2012, 18:41
Città: Catania
Has thanked: 206 times
Been thanked: 167 times

Re: Trespolo 2021 - New Metants: Giant92

Messaggio da Giant92 »

Colt877 ha scritto: 11/12/2021, 17:12 Continuo col ciclo di domande, andando un po' sul fantavideogame:

- Hai una possibilità unica di trascorrere le vacanze a Rapture o a Columbia, quale visiti e perché? (Da alcune risposte mi sembra di aver capito che hai giocato a Bioshock).

Yes, ho giocato i Bioshock e li ho adorati, anche se con un gameplay più approfondito li avrei apprezzati ancora di più. Distopia ultracapitalistica andata in malora vs distopia ultracristiana ed ultranazionalista americana, non proprio i primi posti in cui vorrei vivere personalmente, ma vado per Columbia perché la trovo più gradevole esteticamente e meno claustrofobica.

-Cosa ne pensi del tentativo di traslare i vecchi giochi di carte in videogiochi? Penso soprattutto a Magic Arena, che apprezzo, che sta riuscendo abbastanza bene a traslare l'esperienza Magic nel mondo digitale, riuscendo anche ad attrarre utenti che il cartaceo non avrebbe mai potuto pensare di attrarre. Domanda extra se segui un po' questo filone di videogame: come vedi la questione di chi dice che imparare a giocare un gioco di carte in digitale, significa poi non saperlo giocare in cartaceo e questo crea uno squilibrio visto che chi è bravo nel cartaceo è bravo anche nel digitale, ma il viceversa non è valido? (Nel caso di Magic Arena, confermo che è tristemente vero).

Ho avuto le mie esperienze sui giochi di carte in passato, ma non sono proprio un esperto, quindi non ti so dire riguardo al fatto del passaggio di competenza da cartaceo a digitale e viceversa. Ritengo in generale il concetto di trading card game digitale un'ottima e naturale evoluzione del genere, che permette di giocarci con molti meno vincoli e con molti più potenziali giocatori, pur con le sue differenza rispetto al sistema classico.

-Esiste secondo te un videogioco del passato con un'idea talmente avveniristica per i tempi che ti piacerebbe vederlo riproposto oggi? Puoi dirne anche più di uno.

Ce ne sono un po'. Su due piedi vorrei vedere il concetto di Nemesis System della serie Mordor ed in generale quei titoli con IA dinamica ancora più sviluppato e perfezionato. Personalmente ritengo l'IA nei videogame uno degli aspetti ad essere cresciuto di meno negli anni, ed un suo sviluppo serio potrebbe davvero creare esperienze totalmente rivoluzionarie nei giusti contesti.

- Legandomi alla prima domanda, ma ti lascio più libertà. Mettiamo che hai sculato il jackpot per l'estate 2022. Trovi una macchina interdimensionale che ti permette di viaggiare dal nostro universo in qualsiasi altro universo, anche immaginario. Organizza la tua vacanza da sogno in cui ti lasci alle spalle tutto e vai a visitare mondi fantastici che hai conosciuto grazie ai videogiochi(mettiamo che, per quanto jackpot, la macchina presenta una fregatura, non puoi fare più di cinque salti). E, con la condizione che non puoi fare più di cinque salti, il quinto lo faresti per tornare sulla Terra?

In ordine sparso direi i mondi di Persona, Jak and Daxter (il primo), Ratchet e Clank (Universo Sci-Fi più spensierato che mi è venuto in mente) e per ultimo assolutamente Pokémom, l'universo in cui ho sempre sognato di vivere da quando ricordo. Probabilmente rimarrei la, ma ci penserei un bel po' prima di decidere di tornare alla realtà.

Edit: mi è venuta dopo averla già inviata, quindi aggiungo adesso. Appendice dell'ultima domanda. Mettiamo che per ogni universo fantastico che visiti puoi reclutare un personaggio di quel mondo che aggiungi al tuo party e ti porti nei mondi successivi. Da chi sarebbe composto il tuo party alla fine del viaggio?

Makoto di Persona 5, Samos di Jak and Daxter, Clank e Charizard.

Avatar utente
Corey
Messaggi: 2201
Iscritto il: 10/02/2014, 22:34
Has thanked: 420 times
Been thanked: 131 times

Re: Trespolo 2021 - New Metants: Giant92

Messaggio da Corey »

Mystogan ha scritto: 11/12/2021, 3:39 Molto male, Giant, pensavo da fan dei jrpg a turni e dei giochi impegnativi a livello di sfida ci avessi giocato.
Lurkavo su sto topic e volevo fare la stessa domanda, ma anche perché lo sto giocando proprio nelle ultime settimane e credo sia un gioco incredibile e uno dei pochi che per molte cose mi ha ricordato -con le dovute differenze- FFIX (che è uno dei miei giochi preferiti di sempre).

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22543
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 34 times
Been thanked: 1477 times

Re: Trespolo 2021 - New Metants: Giant92

Messaggio da Mystogan »

Sì a me é piaciuto tantissimo, é un gioco che ha un suo stile, nel design tecnico e soprattutto nel leveling/combat system che é la sua arma migliore. Anche la trama poi nella sua semplicità ha momenti riusciti e anche inaspettatamente maturi, Pokemon potrebbe prendere lezioni sullo scrivere una trama per bambini/ragazzi che possa anche offrire spunti di riflessione e riferimenti all'attualità (ma vabbé Pokemon potrebbe prendere lezioni un po' in tutto da chiunque :conf ).

Lo considererei un must-buy per Nintendo Switch oltre che un perfetto entry point, se non fosse un gioco generalmente difficile (le ultime boss fight sono un inferno anche alla difficoltà standard, senza contare le sfide opzionali nell'end game). Lo é meno dei capitoli per DS, ma rimane comunque più tosto dei JRPG di tendenza.

Non so a Facile quanto sia più accessibile, ma tanti videogiocatori (me compreso) fanno fatica a ingoiare l'orgoglio e giocare alla difficoltà più semplice.

Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2907
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 400 times
Been thanked: 688 times

Re: Trespolo 2021 - New Metants: Giant92

Messaggio da Colt877 »

Mystogan ha scritto: 13/12/2021, 12:01 Non so a Facile quanto sia più accessibile, ma tanti videogiocatori (me compreso) fanno fatica a ingoiare l'orgoglio e giocare alla difficoltà più semplice.
Questa credo che sia una delle frasi con cui mi trovo più d'accordo. Non sono mai stato un amante dell'approccio hardcore di chi deve giocare tutto a difficoltà massima, ma al tempo stesso non sono mai riuscito a mettere un gioco alla difficoltà minima. Anche giocando da solo l'ho sempre inteso come uno smacco inaccettabile, una sorta di umiliazione. Per fare l'ultimo esempio, in Wasteland3 avevo fatto un bordello con la build del personaggio e con lo sviluppo e mi ero bloccato, ma ho preferito rifarmi 10 ore di gioco piuttosto che abbassare la difficoltà per superare il punto in cui non riuscivo a proseguire.

Rispondi