The Lady - topic ufficiale per venerare la serie

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
Avatar utente
FAT MIKE
Messaggi: 1989
Iscritto il: 03/03/2020, 17:05
Città: Milano
Has thanked: 86 times
Been thanked: 274 times

The Lady - topic ufficiale per venerare la serie

Messaggio da FAT MIKE »

Non sono ammessi hater. L'idea è molto semplice, commentare pian piano in modo scrupoloso tutti gli episodi della serie, analizzandoli scientificamente uno per uno.

STAGIONE 1 - EPISODIO 1



Le animazioni di Windows Movie Maker alzano il sipario sulla serie che cambierà le nostre vite. Subito scopriamo i nomi delle figure di spicco di questa prima stagione: Gloria Contreras nel ruolo di Lona (The Lady), Costantino Vitagliano nel ruolo di Luc e Natalia Bush nei panni della voluttuosa Giselle, sempre accreditata come guest star ma presente in in tutti gli episodi delle 3 stagioni.

Mentre The Lady ci fa sapere che va incontro al proprio destino ogni giorno, continuano a scorrere i titoli e scopriamo che Lory Del Santo si occupa di:

- Soggetto
- Sceneggiatura
- Costumi
- Fotografia
- Montaggio
- Cameraman
- Regia

E si parte per il nostro viaggio. Siamo a Milano, 2014. Lona (The Lady) esce dalla propria abitazione di piazza Gae Aulenti (in realtà poi scopriamo che il grattacielo è tutto suo) e sale in macchina con la sua guardia del corpo Antonio e l'autista Salvatore, mentre un losco figuro la spia.

Immagine

Lona dice all'autista di dover incontrare una persona al Palazzo dei Congressi e chiede di essere portata lì. L'autista risponde: "Signora, per lei farei qualsiasi cosa" (tipo fare il proprio lavoro). Anche perché scopriamo che il Palazzo si trova in piazza Lombardia, dove c'è il Palazzo della Regione: 50 metri da piazza Gae Aulenti dove abita Lona. Qui Lona incontra un uomo che la accompagnerà al meeting di lavoro.

L'uomo comunque dice di amarla. Lei risponde (minuto 03.15): "Sei molto sexy, voglio tenerti nella mia vita". Onesta.

Nel frattempo appare l'altro grande protagonista di questa prima stagione, Costantino Vitagliano nei panni di Luc, che guarda la scena da lontano in sella alla propria moto. Tra lui e Lona dev'esserci qualcosa, perché questo è il suo volto quando lei pronuncia la suddetta frase.

Immagine

Come potete vedere in questa prima stagione ci sono anche i sottotitoli, ad opera di Elisa Cuter, all'epoca dottoranda e assistente di ricerca alla Filmuniversität Konrad Wolf di Babelsberg. Poi ha scritto un libro sul desiderio.

Tornando a noi, Lona racconta al proprio spasimante (che sarà un personaggio ricorrente, quindi non scordiamocelo), che a breve andrà a Capri per seguire uno shooting fotografico per un brand di costumi, poi andrà a Napoli e a Parigi. Inizia qui, dunque, la nostra indagine per capire effettivamente di cosa si occupa The Lady. Per quelli che di voi hanno già visto la serie, sapete bene quanto sarà complesso decifrare questo enigma.

Lona rivela inoltre allo spasimante la propria definizione di amore (minuto 03.50): "frammenti di emozioni".

Al minuto 04.00 compare un altro personaggio leggendario che ha fatto la storia della serie, ovvero Chang.

Immagine

Cambiamo quindi scenario, abbandoniamo Lona e andiamo nell'ufficio di una delle ragazze che lavora per lei, Doris. Chang le dice che c'è un uomo che vuole vederla, lei chiede di chi si tratti, lui risponde "un uomo", lei dice di farlo passare. L'uomo entra, chiaramente si conosce con la ragazza, tanto da sbatterla al muro e chiamarla (minuto 04.22) "cosciotta mia".

Lona conclude il suo meeting e torna a casa, mentre è ancora pedinata dal losco figuro iniziale [foto 1].

L'amante di Doris, quello di "cosciotta mia", incontra l'amico Angelo detto Angeluzzo (sempre in piazza Gae Aulenti), gli chiede come sta, e lui risponde (minuto 05.20, battuta iconica): "Parola d'ordine: sopravvivenza".

Immagine

Deve andare decisamente meglio all'amante di Doris, perché Angeluzzo gli dice: "Ah, ti sei fatto una bonazza". E lui ammette: "Sì, compiace i miei istinti animaleschi, diSCIamo" (con forte sottolineatura della seconda i). Ma per lui Doris è solo un gioco, lui punta alla sua capa, The Lady, perché nella vita bisogna spingere.

The Lady che, come detto, torna a casa, dove ad accoglierla c'è il maggiordomo pirata somalo Samir, anche lui vestito come il comandante di una Costa Crociere, proprio come il collega Chang. Samir, che evidentemente non ha le stesse capacità di Chang (tant'è che non durerà molto nella serie), non dice però a Lona che in camera sua c'è Luc (Costantino) che la aspetta. Lui la accusa di tradirla, lei gli dice di andarsene per sempre, lui la mena e le dice (battuta celebre, minuto 06.40): "Devo metterti in riga!".

Al minuto 07.00 compare il personale trainer di Lona, che è andata a sciogliere la tensione allenandosi. Lo sottolineiamo perché a Simone, il trainer, saranno affidate in pochi secondi alcune delle battute più iconiche della serie.

Immagine

La prima arriva proprio al minuto 07.50, quando un tizio della palestra dice a Simone che Lona è proprio una gran gnocca, e lui risponde: "Elevata, VORREI AGGUANTARLA".

Simone ci aiuta anche a fare un po' più di chiarezza su Lona, dicendo che è una donna molto ricca il cui marito è scomparso nell'oceano con il suo aereo privato. La vita di The Lady, insomma, è avvolta nel mistero, come ci dice lo stesso Simone al minuto 08.10: "Un passato top secret, e un futuro molto complesso".

Lona rientra in casa e dice a Doris di fare un casting per selezionare nuovo personale: personal trainer (ma povero Simone!), bodyguard (ciao Antonio), autista (e dire che Salvatore avrebbe fatto qualsiasi cosa per lei) e una hostess qualificata e di bella presenza che la preceda negli eventi tipo messo viaggiatore. Mette giù, la tv non funziona, Luc la richiama dal proprio ufficio per chiederle scusa. In realtà lei gli dice che lui è senza lavoro e fa il mantenuto (l'ufficio in effetti non sembra molto funzionale, foto sotto).

Immagine

I prossimi licenziati, l'autista Salvatore e il bodyguard Antonio, devono andare a prendere Lona per portarla a Capri, poi Napoli e Parigi. E poi? E, poi, dice Antonio: "E poi si fermasse tra le mie braccia!". Non succederà, Antonio. Il solito brutto ceffo, intanto, li spia.

Dopo un rapido meeting con un esperto di finanza che consiglia degli investimenti a Lona, quest'ultima chiede a Chang (che quindi lavora anche a casa sua, e non solo con Doris) di avvisarla se nota che qualcuno la segue. Chang, vestito tutto di nero al contrario del bianchissimo Samir, obbedisce.

Immagine

Ed ecco, a due minuti dalla fine, fare la sua comparsa l'altro grande personaggio della serie, Natalia Bush, nei panni della mitica Giselle.

Immagine

Lona la chiama al telefono, proprio mentre Giselle si stava spalmando la crema per il corpo (che bonazza), dicendo che Luc è un mostro violento, volgare, per lui la verità non esiste. Ah che destino, sospira Lona, ci si innamora sempre degli uomini sbagliati. E Giselle ragiona: "Allora deduco che per innamorarsi gli uomini devono sempre essere sbagliati". Sillogismo completato.

Chang (che ora è vestito di bianco) e Samir prendono le valigie di Lona e si preparano alla sua partenza per Capri.

Torniamo dai due futuri epurati, con Antonio che continua (minuto 12.00): "Lasciasse il fidanzato, così mi trasferisco nel suo GRATTASCIEL'". Titoli di coda.

Che dire, un primo episodio abbastanza lineare, meno folle di quelli che impareremo a conoscere più avanti. Iniziamo ad apprezzare le arti cinematografiche di Lory, le animazioni di inizio e fine puntata fatte su Windows 95 (povera Lory), i primi piani, gli stacchi di camera repentini, il doppiaggio fuori sincrono, la scenografia essenziale, minimal, povera, che trascina Pasolini nel lusso sfrenato dei grattacieli milanesi.

Ricordiamo che The Lady non doveva essere una serie, bensì una trilogia di cortometraggi. Il primo uscì proprio l'anno prima e si intitolava "The Night Club - Osare per credere", con protagoniste sempre Gloria Contreras e addirittura Aida Yespica. Il secondo titolo della serie, tuttavia, venne così lungo che Lory decise di farne una serie, iniziando con questa prima fantastica stagione, tutta finanziata da lei.

Se vi interessa vedere anche il primo corto, opera decisamente meno mainstream di The Lady, eccolo qui:



Noterete le influenze di Bergman ("Sussurri e grida"), Soderbergh ("Magic Mike"), Lynch (un po' tutta la filmografia) e Liza Minnelli. Il finale è pedagogico.



Avatar utente
PuroIndyLove
Messaggi: 1626
Iscritto il: 05/11/2012, 10:32
Città: Napoli
Has thanked: 193 times
Been thanked: 126 times

Re: The Lady - topic ufficiale per venerare la serie

Messaggio da PuroIndyLove »

The Lady is the new The Room.

Domani commento meglio.

Ma la Del Santo non aveva fondi per un carrello? Di regola le zoomate si evitano.

Diamine, io e alcuni amici ce lo costruimmo apposta per dei corti.

Avatar utente
Marco Frediani
Messaggi: 10276
Iscritto il: 22/12/2010, 22:11
Città: Carrara
Has thanked: 389 times
Been thanked: 356 times

Re: The Lady - topic ufficiale per venerare la serie

Messaggio da Marco Frediani »

"Elevata vorrei agguantarla" miglior battuta della storia del cinema :godimento:

Avatar utente
Hard Is Ono
Messaggi: 3126
Iscritto il: 10/01/2018, 20:04
Has thanked: 118 times
Been thanked: 443 times

Re: The Lady - topic ufficiale per venerare la serie

Messaggio da Hard Is Ono »

Highlights della puntata direi: la pubblicità del profumo in apertura, l'amante di Doris che fa lo spiegone in apertura di serie come se fosse una accurata parodia di un villain, Chang e infine ottimo Brian Cage nella parte del personal trainer.

Avatar utente
FAT MIKE
Messaggi: 1989
Iscritto il: 03/03/2020, 17:05
Città: Milano
Has thanked: 86 times
Been thanked: 274 times

Re: The Lady - topic ufficiale per venerare la serie

Messaggio da FAT MIKE »

PuroIndyLove ha scritto: 18/11/2021, 23:38 The Lady is the new The Room.

Domani commento meglio.

Ma la Del Santo non aveva fondi per un carrello? Di regola le zoomate si evitano.

Diamine, io e alcuni amici ce lo costruimmo apposta per dei corti.
Considerato che ha girato un'intera puntata nello spazio di un isolato, che l'ufficio di Luc ha una libreria a parete senza dentro alcun oggetto e che The Lady frequenta una palestra in uno scantinato, pur possedendo un grattacielo, mi fa pensare che la nostra povera Lory avesse già speso tutto per ingaggiare il trittico Contreras - Vitagliano - Bush. Da apprezzare dunque la regia a là Godard
Hard Is Ono ha scritto: 19/11/2021, 9:49 Highlights della puntata direi: la pubblicità del profumo in apertura, l'amante di Doris che fa lo spiegone in apertura di serie come se fosse una accurata parodia di un villain, Chang e infine ottimo Brian Cage nella parte del personal trainer.
Cosa ne sarebbe stato di Lucha Undergroung con Simone al posto di Brian Cage non lo sapremo mai.

Chang un'icona. Lory l'ha scritto talmente bene che l'interprete, Chanaka Hapugoda, non potrà mai andare oltre quel personaggio.

Immagine

Avatar utente
CaccoleNutella
Messaggi: 1026
Iscritto il: 24/07/2012, 15:02
Città: Pesaro
Has thanked: 110 times
Been thanked: 252 times

Re: The Lady - topic ufficiale per venerare la serie

Messaggio da CaccoleNutella »

della prima puntata ho sempre apprezzato particolarmente la capacità dell'autrice di descriverci la protagonista attraverso i racconti dei personaggi secondari. come dimenticare per esempio quel "compiace ai miei istinti animelaschi" terribile e ferino.

per le prossime puntate grandi aspettative per la svolta politica ("tu lotti per i tuoi diritti nella società"), il DJ con l'accento napoletano ed i dialoghi tra innamorati, quasi shakespeariani ("una figa stratosferica, un pezzo da esporre al Louvre")

Misterious man
Messaggi: 1794
Iscritto il: 26/03/2020, 14:18
Has thanked: 641 times
Been thanked: 238 times

Re: The Lady - topic ufficiale per venerare la serie

Messaggio da Misterious man »

Sono ufficialmente chiuse le votazioni per il topic of the year 2021.

Misterious man
Messaggi: 1794
Iscritto il: 26/03/2020, 14:18
Has thanked: 641 times
Been thanked: 238 times

Re: The Lady - topic ufficiale per venerare la serie

Messaggio da Misterious man »

Highlight personali:

Signora c’è un womo per lei
Chi?
Un womo;

Cosciotta mia come ti desidero;

Devo metterti in rigaaaaaa;

Così mi trasferisco nel suo grattaciiielo;


Comunque sia Antonio il bodyguard che angeluzzo assomigliano incredibilmente ad Alvaro morata

Avatar utente
FAT MIKE
Messaggi: 1989
Iscritto il: 03/03/2020, 17:05
Città: Milano
Has thanked: 86 times
Been thanked: 274 times

Re: The Lady - topic ufficiale per venerare la serie

Messaggio da FAT MIKE »

CaccoleNutella ha scritto: 19/11/2021, 11:17 della prima puntata ho sempre apprezzato particolarmente la capacità dell'autrice di descriverci la protagonista attraverso i racconti dei personaggi secondari. come dimenticare per esempio quel "compiace ai miei istinti animelaschi" terribile e ferino.
Proprio ieri, in qualche topic, leggevo che Star Wars di George Lucas è pesantemente debitore nei confronti della Fortezza Nascosta di Akira Kurosawa, a mio parere proprio perché in entrambi si racconta buona parte della storia principale attraverso il punto di vista dei personaggi secondari, come D-3BO e C1-P8. Forse quello di Lory vuole essere un ultimo omaggio al cineasta giapponese?

Lory raccontò la sua visione di questa prima stagione in un'intervista a un fastidiosamente puntiglioso Andrea Scanzi.


Avatar utente
PuroIndyLove
Messaggi: 1626
Iscritto il: 05/11/2012, 10:32
Città: Napoli
Has thanked: 193 times
Been thanked: 126 times

Re: The Lady - topic ufficiale per venerare la serie

Messaggio da PuroIndyLove »

Da Godard allora la Del Santo deve aver appreso anche il montaggio ellittico, data la rapidità con la quale la protagonista si allena in palestra.

Questo montaggio ipertrofico avrà ingolosito registi di fama internazionale come Michael Bay. Un vero peccato che Tony Scott non è sopravvissuto abbastanza per apprezzarlo.

Avatar utente
Hard Is Ono
Messaggi: 3126
Iscritto il: 10/01/2018, 20:04
Has thanked: 118 times
Been thanked: 443 times

Re: The Lady - topic ufficiale per venerare la serie

Messaggio da Hard Is Ono »

Mi piacerebbe un film sull'intervista con Michael Cera nei panni di Andrea Scanzi e James Franco in quelli di Lory Del Santo.

Tipo Frost\Nixon, ma meglio.

Avatar utente
Sbombaringhio
Messaggi: 146
Iscritto il: 08/02/2018, 9:34
Città: Frascati
Has thanked: 3 times
Been thanked: 36 times

Re: The Lady - topic ufficiale per venerare la serie

Messaggio da Sbombaringhio »

Non dimentichiamo la scena con l' autista "Signora la porterei dove vuole" "Il suo british humor non l'abbandona mai vero?"

Avatar utente
CombatZoneWrestling
Messaggi: 3506
Iscritto il: 22/10/2014, 22:36
Località: Most Improved User 2020
Has thanked: 1172 times
Been thanked: 643 times

Re: The Lady - topic ufficiale per venerare la serie

Messaggio da CombatZoneWrestling »

Sbombaringhio ha scritto: 19/11/2021, 15:57 Non dimentichiamo la scena con l' autista "Signora la porterei dove vuole" "Il suo british humor non l'abbandona mai vero?"
Salvatore (grazie Yotobi) l’autista meritava l’oscar quell’anno, se solo sapessi chi era l’attore…

Avatar utente
FAT MIKE
Messaggi: 1989
Iscritto il: 03/03/2020, 17:05
Città: Milano
Has thanked: 86 times
Been thanked: 274 times

Re: The Lady - topic ufficiale per venerare la serie

Messaggio da FAT MIKE »

Sbombaringhio ha scritto: 19/11/2021, 15:57 Non dimentichiamo la scena con l' autista "Signora la porterei dove vuole" "Il suo british humor non l'abbandona mai vero?"
All'inizio può sembrare che la risposta di Lona non abbia senso, poi scopriamo che Salvatore la sta portando tipo dietro l'angolo col BMW. Surrealismo.
CombatZoneWrestling ha scritto: 19/11/2021, 17:08 Salvatore (grazie Yotobi) l’autista meritava l’oscar quell’anno, se solo sapessi chi era l’attore…
Chiedi e ti sarà dato. Si chiama Mario Valoroso (davvero).

Immagine

L'unico uomo con la barba più bella di quella di Walter Zenga. L'unico anche a guidare un BMW Serie 6 alla velocità di un monopattino non elettrico.

Avatar utente
FAT MIKE
Messaggi: 1989
Iscritto il: 03/03/2020, 17:05
Città: Milano
Has thanked: 86 times
Been thanked: 274 times

Re: The Lady - topic ufficiale per venerare la serie

Messaggio da FAT MIKE »

Non l’avete chiesta, ma penso la vogliate. Mi porto avanti ora perché nel weekend avrò da fare, purtroppo.

STAGIONE 1 - EPISODIO 2



The Lady è a Capri, e dunque Lory, in veste di responsabile della colonna sonora, ci propone un inizio di reggaeton, per poi partire con una disco muslim di pari carica onirica. Intanto la stessa Lory, anche grande regista, ci regala una delle rare riprese del culo di The Lady. Cosa ne pensate? Io direi non male, nonostante l’animazione accecante di Movie Maker.

Immagine

Il bodyguard Antonio, che si trova a Capri con Lona, incontra l’amico Luca, e gli descrive con soddisfazione la propria datrice di lavoro: “È una molto bona” (la traduttrice Elisa Cuter traduce con “She’s a piece of ass…”). Di solito "bona" si pronuncia enfatizzando la B, invece Antonio lo pronuncia elegantemente con una B appenna accennata.

Immagine

Antonio è comunque molto rispettoso sul lavoro, anche perché non sa che Lona sta cercando un suo sostituto, e quindi fa il suo mestiere accompagnando Lona in un bordello slavo per lo shooting. Riecco però Luc che chiama Lona, la quale si lamenta della sua violenza, ma lui è posseduto dallo spirito di Cocciante e risponde (minuto 03.40): “Ti amo. Amore sei splendida. Amore ti voglio. Amore ti aspetto. Amore non vedo l’ora di vederti”.

Lona mette giù e chiama un nuovo manzo, un suo amico che si trova a Londra, proprio come chi? Come Giselle, bravi. E infatti Lona gliela propone per calmare i suoi bollenti spiriti, e lui sembra contento, tant’è che risponde (minuto 04.29): “Va bene miciona” (“Ok kitty”).

Immagine

Torniamo alla trama principale. Due bonazze un po’ spaesate posano nude con in mano una pizza, ma Lona è persa nei suoi pensieri (minuto 05.35): “L’orizzonte non è un limite, è un’illusione. E lo voglio toccare per andare il più lontano possibile insieme ai miei desideri, che ogni giorno diventano più grandi”.

Finalmente, dopo sei minuti di attesa, torna in scena la mitica Doris, l’assistente di Lona incaricata dei casting dei suoi nuovi adepti. Ma Doris non è sola: troviamo infatti con lei il suo mitico cagnetto, che sarà molto giudicante durante i colloqui, e il solito incapace Samir. Qui c’è una scena dal sapore abbastanza epico. Minuto 05.55:

Doris: “Samir, smettila di lavare i vetri, sto aspettando delle persone”.
[…]
Doris: “Samir, smettila!”
Samir: “Sì siniora” (e continua a lavare i vetri)
Doris: “Ma capisci l’italiano?”
Samir: “Sì siniora” (e continua)
Doris: “Un giorno dovrò ubriacarmi”

Immagine

Razzismo? O rappresentazione del difficile incontro tra culture tanto lontane e diverse? Insomma, un affresco del nostro Paese.

Per fortuna arriva Chang, che sa fare il suo lavoro, e fa entrare i primi candidati.

Candidato numero 1 (che si spoglia durante il colloquio senza che gli venga chiesto):

Immagine

Candidato 2 (a cui viene chiesto se ha esperienza come bodyguard e lui risponde: “Sì, ho lavorato come cameriere e barman in molti ristoranti”):

Immagine

Candidato 3 (Doris è schifata perché è troppo smilzo, quindi si propone come spia, perché per qualche motivo sa che The Lady è pedinata da un maniaco:

Immagine

Candidato 4 (si presenta con “Salve bellezza” e Doris giustamente osserva: “Finalmente qualcosa di verosimile” - Lui continua: “Senti gara, sono disposto a tutto… Boggongino, io non ho tempo da perdere. Mi prendo quello che voglio. Ci vediamo dopo il lavoro… Dai coniglietta, un macho come me ti manca).

Immagine

La reazione del cane:

Immagine

Voi chi avreste scelto? E perché proprio il 4?

Dopo questa parata di manzi acefali, torniamo a navigare in acque più profonde con Lona che è ancora sul terrazzo a riflettere (minuto 08.55): “La grande bellezza della Terra non soddisfa il desiderio di pace della mia anima”.

Carrellata di gnomone e ritroviamo Lona al telefono con Giselle, che come sempre non è esattamente in pigiamone e bigodini:

Immagine

Giselle accetta di incontrare a Londra l’amico di Lona.

La mattina, dopo lo shooting sta continuando, con modelle di qualità un po’ inferiore rispetto a quelle del giorno precedente, di cui un paio visibilmente malate. Seguono dialoghi abbastanza fondamentali come dai vieni a fare il bagno, no ho freddo, ah mi spiace, ah non ho il costume. Lona si sente fragile, una goccia che si ingrange nel mare, fine dell’episodio.

Cosa ne pensate? Io credo che questo episodio sia quantomeno dello stesso livello del primo, si vola decisamente alto grazie al casting di Doris.

C’è tra l’altro un piccolo spoiler regalato da Lory, perché Lona al telefono dice a Doris di contattare Guenda per organizzare un grande evento. Guenda altri non è che Guendalina Canessa, ennesima celebrity ingaggiata da Lory Del Santo, ex gieffina, influencer e imprenditrice di successo. Ne vedremo delle belle.

Rispondi