Sanremo 2022. I 22 big in gara

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
Avatar utente
luchador
Messaggi: 1857
Iscritto il: 26/10/2013, 12:29
Has thanked: 42 times
Been thanked: 114 times

Sanremo 2022. I 22 big in gara

Messaggio da luchador »

Sanremo 2022: ritorni, prime volte e duetti inattesi: tra i 22 big in gara Elisa, Morandi e Ranieri
Alla lista si aggiungeranno i due vincitori di Sanremo Giovani


Grandi ritorni, prime volte e duetti inattesi. Amadeus, direttore artistico e conduttore del prossimo Festival di Sanremo, ha svelato il cast dei 22 cantanti in gara all'edizione 2022. Ai 22 big scelti si aggiungeranno i due vincitori di Sanremo Giovani, che saranno proclamati il 15 dicembre.

Ecco la lista ufficiale:

Elisa
Dargen D'amico
Gianni Morandi
Ditonellapiaga con Donatella Rettore
Noemi
Highsnob e HU
Le Vibrazioni
Sangiovanni
Massimo Ranieri
La Rappresentante di Lista
Ana Mena
Emma
Achille Lauro
Michele Bravi
Iva Zanicchi
Rkomi
Fabrizio Moro
Mahmood e Blanco
Giusy Ferreri
Irama
Giovanni Truppi
Aka 7even



Il totonomi aveva già svelato che sul palco dell'Ariston sarebbe tornata Elisa, vincitrice nel 2001 con Luce (Tramonti a nord est). Ma non è l'unica ad avere trionfato al Festival: c'è anche Fabrizio Moro, che vinse nel 2018 con Ermal Meta e il brano Non mi avete fatto niente, Massimo Ranieri, nel 1988 con Perdere l'amore, Gianni Morandi, nel 1987 assieme a Umberto Tozzi e Enrico Ruggeri con Si può dare di più.



Morandi il festival lo conosce molto bene anche per averlo presentato nel 2012, l'anno in cui vinse Emma con Non è l'inferno, anche lei tra i 22 big. Tra chi ha trionfato anche Mahmood (nel 2019 con Soldi) che si presenta con Blanco. Iva Zanicchi, che ha addirittura dalla sua tre vittorie (1967, 1969, 1974), torna dopo 12 anni all'Ariston.



Corposa la pattuglia dei giovani chiamati in Riviera: Sangiovanni (in arrivo dall'ultimo Amici e re delle classifiche estive con Malibu), Aka 7even (anche lui in quota Amici), Rkomi (il suo Taxi Driver è stato l'album tra i più streammati dell'anno). Irama, che l'anno scorso fu costretto a esibizioni "da remoto" a causa di un contatto con un positivo, ritenta. Sorprende, ma neanche troppo la presenza per il quarto anno consecutivo di Achille Lauro: in gara nel 2019 e nel 2020, ospite fisso nel 2021 e ora di nuovo in gara, forte della sua potenza scenica e della capacita' di attirare attenzione.



Hanno all'attivo numerose partecipazioni anche Noemi e Giusy Ferreri. Ce l'ha fatta anche la spagnola Ana Mena, che con Rocco Hunt ha scalato le classifiche italiane e spagnole. Tra i nomi annunciati anche i cantautori Michele Bravi, Giovanni Truppi, il "cantautorapper" Dargen D'Amico e Highsnob e HU, rapper il primo, artista a tutto tondo la seconda, già passata per Sanremo Giovani l'anno scorso. Tra i nomi blasonati anche quello di Rettore insieme alla giovane Ditonellapiega.



Molto limitata quest'anno la quota band: solo Le Vibrazioni e La Rappresentante di Lista, dopo l'ottima prova dell'anno scorso, hanno staccato il pass per l'Ariston. A questi 22 si andranno ad aggiungere altri due artisti in arrivo tra i 12 finalisti di Sanremo Giovani (Bais, Martina Beltrami, Destro, Esseho, Littamè, Oli?, Matteo Romano, Samia, Senza Cri, Tananai, Vittoria e Yuman).



Avatar utente
Hard Is Ono
Messaggi: 3065
Iscritto il: 10/01/2018, 20:04
Has thanked: 115 times
Been thanked: 419 times

Re: Sanremo 2022. I 22 big in gara

Messaggio da Hard Is Ono »

Non sarà facile archiviare gli ultimi tre anni di Sanremo che hanno avuto storylines lungo tutto il ciclo, con al cuore ovviamente l'arco narrativo che inizia col duetto Achille Lauro-Morgan, passa dalla performance di Achille Lauro nel 2020 e al momento più celebre del Sanremo recente che non serve neanche nominare, fino alla partecipazione in solitaria di Bugo quest'anno. Con Amadeus mattatore della storia che si ritaglia dei momenti altissimi.

Spero che Morandi non sia troppo compassato ma dia sfogo a un po' dell'estro che ha mostrato anche sui social, oltre al fatto che è già pronta la lacrimastrappastoria del suo ultimo infortunio.

La Zanicchi più che il posto da campionessa che torna può occupare lo spot Orietta Berti per lanciare una hit estiva.
Bene che ci sia Mamhood, le Vibrazioni possono regalare momenti di grande pagliacciata e speriamo che Ranieri sia abbastanza ironico.

Mi sembra che manchi un po' di estro da palcoscenico, se escludiamo Achille Lauro che però non avrà vita facile a fare meglio o semplicemente di più dell'ultimo triennio e Donatella Rettore.

Avatar utente
Trafalgar Law
Messaggi: 1777
Iscritto il: 23/12/2010, 10:52
Has thanked: 82 times
Been thanked: 46 times

Re: Sanremo 2022. I 22 big in gara

Messaggio da Trafalgar Law »

Avevo letto in giro nei scorsi giorni che c'era la possibilità di Vasco Rossi, ma mi sembrava troppo strano.

Mi aspetto per la serata dei duetti Morandi+Rovazzi

Come vincitore vedo favorita Elisa, anche se dovessi scegliere con il cuore Gianni dovrebbe vincere

Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12440
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 264 times
Been thanked: 895 times

Re: Sanremo 2022. I 22 big in gara

Messaggio da Emperador Horace »

L'ultima volta che Vasco partecipò da super ospite dichiarò che aveva chiuso il cerchio e il discorso Sanremo era chiuso.

Certo, parliamo di ormai 20 anni fa, ma sinceramente credo si senta ancora troppo importante per Sanremo, che infatti resta terra di conquista di cantanti che sono anche personaggi televisivi, almeno per quelli delle vecchie generazioni (Iva Zanicchi, Morandi, Elisa, Noemi, ma pure Rettore che è diventata habitué dei programmi di Rai 1).

Spero lascino qualche avanzo per "Il Cantante Mascherato".

Avatar utente
luchador
Messaggi: 1857
Iscritto il: 26/10/2013, 12:29
Has thanked: 42 times
Been thanked: 114 times

Re: Sanremo 2022. I 22 big in gara

Messaggio da luchador »

Sanremo sarebbe quindi una sorta di Grande Fratello Vip della musica :D

Avatar utente
FAT MIKE
Messaggi: 1989
Iscritto il: 03/03/2020, 17:05
Città: Milano
Has thanked: 86 times
Been thanked: 274 times

Re: Sanremo 2022. I 22 big in gara

Messaggio da FAT MIKE »

Prima o poi un Sanremo a Noemi lo faranno vincere, è anche sempre spinta da Trash Italiano e adesso è pure gnocca.

A livello musicale mi interessa tutto molto poco, quindi mi interessa capire solo da dove possa arrivare un po’ di trash. Dargen D’Amico? Morandi? Rettore? Zanicchi? Mah. Achille Lauro non avrà rotto il cazzo dopo 4 anni?

Il gruppo di nomi ci sta, è il solito mix di giovani e vecchi, e generi diversi, per accontentare un po’ tutti.
Emperador Horace ha scritto: 06/12/2021, 14:25 Spero lascino qualche avanzo per "Il Cantante Mascherato".
Di sicuro qualcuno lo pescherà da Ballando, quindi uno o due tra Morgan, Remigi, Arisa e Al Bano, che se non sbaglio l'anno scorso fu solo ospite di una puntata.

Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12440
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 264 times
Been thanked: 895 times

Re: Sanremo 2022. I 22 big in gara

Messaggio da Emperador Horace »

Arisa e Al Bano l'hanno già fatto.

Al Bano fu il vero mattatore della prima edizione, per confondere faceva il verso a Pappalardo ed era così sopra le righe che si pensava fosse Max Giusti che lo imitava.
Facchinetti lo sgamò perché registrò un video sostenendo di essere a Londra, ma lui riconobbe le tende di un noto hotel romano. O almeno disse così, non ho mai capito se fosse serio o no.

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: Sanremo 2022. I 22 big in gara

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Deluso che la mia quota indysfigaz si riversi solo su Truppi quest'anno.
Ormai la Rappresentante è mainstream.
Truppi potrebbe o fare il colpaccio, tipo DiMartino & Colapesce lo scorso anno, o finire nel gruppo degli Afterhours.

Avatar utente
uomodelmonte88
Messaggi: 6084
Iscritto il: 23/12/2010, 0:57
Città: Cuneo
Località: Pioniere del Grande Fratello TW Edition
Has thanked: 1375 times
Been thanked: 276 times

Re: Sanremo 2022. I 22 big in gara

Messaggio da uomodelmonte88 »

Mi accodo.
Fermandomi ai nomi direi che per me è una brutta annata. Mi sarei aspettato almeno uno tra Marlene Kuntz e Tre Allegri Ragazzi Morti.

A me La Rappresentante piace, ma non mi svolta il Sanremo. Curioso su Giovanni Truppi, che apprezzo molto (ma a differenza di Jeff non riesco a vedere altro se non un ultimo posto o giù di lì). Dargen non mi fa impazzire, ma due o tre suoi pezzi mi erano piaciuti molto, chissà che non si ripeta.

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: Sanremo 2022. I 22 big in gara

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

uomodelmonte88 ha scritto: 16/12/2021, 18:25 Mi accodo.
Fermandomi ai nomi direi che per me è una brutta annata. Mi sarei aspettato almeno uno tra Marlene Kuntz e Tre Allegri Ragazzi Morti.

A me La Rappresentante piace, ma non mi svolta il Sanremo. Curioso su Giovanni Truppi, che apprezzo molto (ma a differenza di Jeff non riesco a vedere altro se non un ultimo posto o giù di lì). Dargen non mi fa impazzire, ma due o tre suoi pezzi mi erano piaciuti molto, chissà che non si ripeta.
Ha fatto quelle due/tre cose con Calcutta e con la Michielin, per quello penso che sistemato e ripulito possa funzionare, tanto per dire che se Amadeus se lo è tirato dentro, avrà fatto qualcosa di nazional popolare.

Avatar utente
Jeff_HHH
Messaggi: 956
Iscritto il: 23/02/2011, 19:15
Città: Napoli
Has thanked: 106 times
Been thanked: 71 times

Re: Sanremo 2022. I 22 big in gara

Messaggio da Jeff_HHH »

Fosse il Dargen di inizio 2010s ci scommetterei sulla vittoria di un premio tipo della Critica.
C'è da dire che Dargen non fa un disco ispirato da "D'Io" in poi e sono passati 7 anni.
Poi, per carità, non è che sono uno di quei marcioni che dicono che l'unico classico di Dargen è quello delle "Sacre Scuole" con Guè e Jake però mi sembra abbia perso quel tocco tutto suo che quando l'ascolti pensi "Questo s'è calato un acido per scrivere sto pezzo"

Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12440
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 264 times
Been thanked: 895 times

Re: Sanremo 2022. I 22 big in gara

Messaggio da Emperador Horace »

Pensare che Ornella Muti a inizio carriera aveva la controfigura per le tette, adesso ce le ha praticamente di fuori.

Avatar utente
Monkey d Michele
Messaggi: 1369
Iscritto il: 26/11/2020, 18:40
Has thanked: 174 times
Been thanked: 228 times

Re: Sanremo 2022. I 22 big in gara

Messaggio da Monkey d Michele »

Achille :godimento: :godimento: :godimento:
Per me il festival può già finire qui

Avatar utente
John Smith
Messaggi: 1799
Iscritto il: 04/11/2018, 13:37
Has thanked: 204 times
Been thanked: 467 times

Re: Sanremo 2022. I 22 big in gara

Messaggio da John Smith »

Passo giusto per l'esigenza fisiologica di scrivere "che fregna la Muti". Avrebbe potuto però portarsi dietro quella suonata di sua figlia a portare un po' di nudità sul palco.

Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12440
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 264 times
Been thanked: 895 times

Re: Sanremo 2022. I 22 big in gara

Messaggio da Emperador Horace »

Ma Mousse T. è direttore d'orchestra? Il pezzo di Morandi somiglia ad almeno altri 3-4 brani. Sicuro mi ricorda "Arriva la bomba" di Johnny Dorelli, forse pure qualcosa della Electric Light Orchestra.

Rispondi