2022 FIA Formula 1 World Championship

Per i tantissimi amanti dello sport (al di fuori del wrestling e del calcio!) che vogliono parlare e discutere di motori, tennis, sci, golf e tutti gli altri sport!
Avatar utente
deadman3:16
Messaggi: 12333
Iscritto il: 11/02/2013, 23:05
Has thanked: 3761 times
Been thanked: 2276 times

Re: 2022 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da deadman3:16 »

Ho voluto prendermi un po' per evitare il ban.

Ma anche il giorno dopo non trovo una singola motivazione per cui sia stato fermato Sainz e non Charles.
La decisione doveva essere una, ossia doppio pit stop, e se proprio proprio hai paura di non farcela è Charles quello che devi fermare, non Carlos.
Anche tralasciando il discorso mondiale, Charles è primo, fermi lui, fine.
Anche la giustificazione del costruttori, adottata da Binotto, non ha senso perché alla peggio entravi P1 e P3, così è stato lasciare Charles allo sbaraglio.

E il bello è che hanno avuto metà giro per decidere, ma era una decisione talmente facile e banale che è davvero inspiegabile come siano riusciti a prendere perfettamente l'unica decisione sbagliata.
Tra l'altro, anche come sicurezza della sosta.
Se fermi Charles e lasci fuori Sainz avevi 6s su Hamilton, ed eri coperto anche in caso di pit lungo. Con Carlos avevi solamente 1,2s, un piccolo errore e perdi pure la gara.
Davvero, non riesco a trovare la minima logica, uno dei più grandi autogol della storia della F1.

@Commander non so se stai facendo apposta per fare incazzare ancora di più gente già incazzata, ma a Bottas si criticava il fatto di:
- fare dichiarazioni dicendo di essere in lotta con Lewis per il mondiale venendo sempre messo a posto da team o Lewis stesso (toh, come con Sainz da Leclerc);
- quando aveva le occasioni per passare e puntualmente non ci provava nemmeno (come proprio a Silverstone o nel 2019 o 2020, non ricordo di preciso) nonostante dichiarazioni roboanti;
- ma soprattutto si criticava più Mercedes quando consapevolmente rovinava la gara a Bottas nonostante questi girasse col passo di Lewis, ed è qui la chiave.
Sainz ieri pigliava mezzo secondo da Leclerc con l'ala rotta, di che parliamo dai, come minimo ti fai da parte e non rompi i coglioni.



Moxicity
Messaggi: 3703
Iscritto il: 17/03/2015, 19:42
Città: Aosta
Has thanked: 621 times
Been thanked: 421 times

Re: 2022 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da Moxicity »

Qua si domanda perché si è sacrificato Leclerc a vantaggio di Sainz, ma non è quella della domanda.

Il fatto è che ci sono idioti al muretto, non è stata una scelta ma incompetenza.
E la giustificazione di Binotto è ridicola, avesse detto “Non riusciamo a preparare e far rientrare Charles in tempo” dici, sono scemi, ma ci sta, ma la giustificazione che ha dato è peggio della scelta in se.
Ma sarebbe altrettanto grave, perché se vedi Ocon, dici ai meccanici di prepararsi, ed in ogni caso col doppio stop perdevi la posizione solo su Hamilton (altro che molto posizioni come detto), sia perché su Perez avevi un vantaggio imbarazzante, sia perché anche lui si sarebbe fermato o se avesse continuato avrebbe avuto una gomma imbarazzante.

Davvero, non posso credere che sul muretto Ferrari ci sia qualcuno di così stupido da aver pensato che fosse una buona strategia.

L’errore di ieri è gravissimo, ma veramente grave, uno dei peggiori mai fatti, non tanto per l’entità ma perché era una situazione veramente facile da capire. A Monaco c’erano situazioni strane e ci può anche stare (anche se la “diversificazione”…).

Ray magini
Messaggi: 2410
Iscritto il: 06/01/2021, 0:00
Has thanked: 321 times
Been thanked: 303 times

Re: 2022 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da Ray magini »

The Prizefighter ha scritto: 16/03/2019, 8:07 Se Wolff domani esce orizzontale dal motorhome non mi offendo mica eh
Sempre a piangere stanno. Bottas solito cagnetto, due fucsia nei primi due settori poi di botto 2 decimi nel terzo settore.
Commander Cool ha scritto: 22/10/2018, 17:27 Contentissimo per Kimi che si toglie la soddisfazione di vincere ancora un GP, anche se a fine gara sembrava non gliene fregasse un cazzo come sempre :LOL: Eroe da tutti i punti di vista.

Vettel ha sbagliato più che altro nella curva precedente al contatto, comunque il problema suo è che in questo periodo non è sereno come si è visto nel dopo gara, anche se poi ha fatto una bella gara.

Ormai la Mercedes ha quasi superato la Ferrari di Schumi-Barrichello come ordini di scuderia, tanto lo sappiamo che Bottas deve farsi passare, non c'è bisogno che si pianti a metà rettilineo (perdendo tantissimi secondi tra l'altro).

Comunque il migliore è stato Verstappen, da 18esimo a secondo :boh:
Continuo a dire che gli anni di Schumacher hanno rovinato decine di migliaia di persone.
C'è una frangia della tifoseria rossa che è reazionaria e spera in ogni modo di tornare ai bei tempi andati quando la domenica la nonna faceva i cannelloni e sulla Rai un tedesco vinceva i mondiali a giugno

Avatar utente
The Prizefighter
Messaggi: 11091
Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
Località: Where the big boys play
Has thanked: 398 times
Been thanked: 1017 times

Re: 2022 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da The Prizefighter »

Ray magini ha scritto: 04/07/2022, 10:45 Continuo a dire che gli anni di Schumacher hanno rovinato decine di migliaia di persone.
C'è una frangia della tifoseria rossa che è reazionaria e spera in ogni modo di tornare ai bei tempi andati quando la domenica la nonna faceva i cannelloni e sulla Rai un tedesco vinceva i mondiali a giugno
Come al solito ti sei applicato e sei giunto alla conclusione sbagliata :divertito1:
Se mi trovi un messaggio di ieri in cui dico che Sainz doveva fare il portaborse ti do una medaglietta .:smiley2:.

Ti facilito il lavoro, non c'è perché io ho parlato di strategia ai box, Sainz dopo la SC ha fatto la cosa giusta. Leclerc era primo, da che mondo è mondo il primo detta la strategia.

E tra l'altro non sei manco capace di portare esempi corretti, perché la Mercedes era solita rovinare le gare di Bottas pure quando questo aveva il passo per stare davanti ad Hamilton. Ieri Sainz prendeva mezzo secondo da uno con l'ala rotta, e andava pure meno di Hamilton e Perez.

Dai su, fai il bravo

Avatar utente
The Prizefighter
Messaggi: 11091
Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
Località: Where the big boys play
Has thanked: 398 times
Been thanked: 1017 times

Re: 2022 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da The Prizefighter »

Siccome so come si evolverà la discussione, facciamo che agisco prima.

La cosa che leggo di più è "voi volevate favorire Leclerc a discapito di Sainz1!!1!1!"
Allora, posto che "a discapito di Sainz" non è stato fatto proprio niente visto che è stato tenuto davanti a Leclerc per un'infinità, facendo perdere ai due terreno su Hamilton, quando è uscita la Safety Car Leclerc era davanti e Sainz era dietro e sarebbe stato così anche senza ordine di scuderia.

Adesso, Binotto ha detto che hanno fatto quello che hanno fatto perché non c'era il margine per il double stack e perché hanno pensato prima al mondiale costruttori ed erano convinti che Leclerc avrebbe resistito bene con delle gomme vecchie e due mescole più dure. Veramente cercate di giustificare sta roba che è sbagliata in ogni suo punto?
Prima di tutto il margine c'era come indicato più volte. E se anche non ci fosse stato il doppio pit sarebbe stata comunque la scelta più sensata perché nella peggiore delle ipotesi sarebbero usciti primo e terzo in caso di pit di Hamilton, secondo e terzo in caso di mancata sosta di Hamilton, ma questo avrebbe avuto uno svantaggio notevole. Quindi pure la roba del "viene prima il costruttori" va a farsi benedire, perché avresti ottenuto in ogni caso un risultato migliore di quello che hai ottenuto ieri, e con ogni probabilità hai buttato una doppietta.

"Eh però così Sainz non avrebbe vinto", non vedo dove sia il problema. Ieri al momento delle seconde soste quello davanti era Leclerc, e come in tutte le scuderie normali chi sta davanti si ferma per primo in queste circostanze. Non è che Sainz era davanti e andava più di Leclerc e gli si è chiesto di buttare la gara

Il punto di tutto è che proprio dal punto di vista del risultato di squadra la roba di ieri non ha minimamente senso, non solo dal punto di vista del mondiale piloti. Fa acqua da tutte le parti, da qualunque parte la si guardi sta roba non ha senso a prescindere dai nomi coinvolti

Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2694
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 368 times
Been thanked: 632 times

Re: 2022 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da Colt877 »

Ma la cosa grave è che Ferrari non solo non impara dagli errori, ma neanche li ammette. Binotto dovrebbe avere il coraggio di dire: "Ci dispiace per Charles, abbiamo sbagliato. Ne parleremo." Non è ammissibile continuare a dire che una roba del genere fosse giusta, dicendo robe assurde tipo "pensavano che la rossa si usurasse subito e che Charles potesse recuperare"; "pensavano Charles potesse difendersi meglio"; "avremmo perso molte posizioni"(al massimo due, su Hamilton se non si fosse fermato e avresti avuto due auto con gomma nuova per passarlo subito girando almeno 1-1.5 secondi al giro più veloce).

E tutte le altre puttanate autoassolutorie che si sono sentite. Ma del resto questo fa il pari con quanto detto a Baku: "Stavolta avevamo fatto noi la strategia giusta". Con tutta la gara ancora da correre e le RB che avevano gomme molto più nuove rispetto a Leclerc. La Ferrari non ha le palle di ammettere che sotto pressione va nel pallone, non ci capisce più un cazzo e finisce per favorire un Sainz che fa più ammuina e riesce a farsi rispettare di più dal team. Perché qui siamo arrivati all'assurdo, cioè hai il secondo che fa caciara tutta la gara per ostacolare solo la prima guida più avanti nel Mondiale e la squadra che anziché rimetterlo in riga gliela fa correre liscia e lo favorisce in ottica gara.

E ora vai a dire a Sainz che ci sono delle gerarchie, che grazie alla sfiga di Leclerc e alle puttanate al muretto sono a 10 punti l'uno dall'altro. Come se poi le gerarchie dipendessero dal posto in classifica, visto che RB anche quando Checo aveva più punti di Max sempre da seconda guida l'ha trattato. Però anche qui, torno al punto di ieri. Ferrari non ha una gerarchia e nei momenti concitati uno come Sainz fa casino e si fa rispettare dal muretto. Altro che ditino in faccia a Leclerc, ieri il Monegasco avrebbe dovuto fare alla Lewis un bel team radio in cui li mandava tutti a fanculo in mondovisione mettendo la squadra di fronte alle sue, evidenti, responsabilità.

Comunque, giusto per chiudere visto che ieri è stato citato, a me personalmente non piace la F1 dove un pilota deve fare da maggiordomo all'altro. Ma in questi mondiali dove ci sono due vetture assai vicine come prestazioni o fai così o parti già con un handicap importante. Le ultime coppie senza gerarchie ben definite che io ricordi(Max-Ricciardo, Lewis-Nico) sono state un disastro per quei team che infatti hanno fatto di tutto per avere da quel momento in poi una prima guida e una seconda guida o, se non gerarchie ben definite, un pilota esperto e un giovane in rampa di lancio. Aver voluto puntare su due piloti giovani senza mettere in chiaro a Sainz fin da subito che lui sarebbe stato il numero 2 è un altro grave errore che si è commesso e che si continua a commettere. Inoltre, dato che questi errori non si ha il coraggio di ammetterli, si continuerà a sbagliare ancora e ancora e altro che 2023. Il Mondiale la Ferrari non lo vincerà mai, a meno che non tiri fuori dal cilindro un missile che vada un secondo più veloce della concorrenza.

Avatar utente
CombatZoneWrestling
Messaggi: 3506
Iscritto il: 22/10/2014, 22:36
Località: Most Improved User 2020
Has thanked: 1172 times
Been thanked: 643 times

Re: 2022 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da CombatZoneWrestling »

Cosa c’è di controverso in un “Sainz doveva fare il portaborse di Leclerc?”. È ovvio, avrebbe dovuto farlo. Sainz non è e non sarà mai championship material, sotto pressione non regge un cazzo (il lungo di ieri e il ritmo rotto è imbarazzante con dietro Verstappen) e non segue mai ciò che gli dice la squadra.

Avatar utente
AFM2000
Messaggi: 18700
Iscritto il: 29/02/2016, 20:26
Has thanked: 517 times
Been thanked: 199 times

Re: 2022 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da AFM2000 »

Ovviamente vedo che il disastro di ieri, sta portando a conclusioni che non sono affatto esatte.

Binotto è sbugiardato dal fatto che Ferrari è troppo superiore a Mercedes, dunque pure nella remota possibilità che Hamilton fosse passato avanti, sarebbe stato ripreso poi dalla Ferrari.

Dunque sbugiarda la sua teoria per il quale non c'erano le condizioni per il doppio pit.

Però da questo, dire che è stato fatto per non tutelare Leclerc, perché vogliono tutelare Sainz che è un problema per la Ferrari, si tratta di follia. Bisogna ribadirlo un concetto, per essere chiari, il problema non sono i piloti o la macchina attualmente, ma il muretto e le sue scelte.

Ora nella dinamica, per cui si va a sottolineare la vittoria di Sainz come se incredibilmente ieri avesse sbagliato tutto, non la trovo diversa dai fatti di Montecarlo, Perez è un caso che abbia vinto esattamente come Sainz ieri, solo che ieri il muretto ha deciso di non fare gioco per Leclerc mentre a Montecarlo Verstappen è riuscito a trasformare il podio come nonostante tutto un risultato positivo, perché comunque è riuscito a stare davanti a Leclerc.

È un peccato che una safety car a pochi giri dal termine, abbia giustamente portato al processo mediatico. Però sicuramente Sainz è esente da colpe (la situazione l'ha inquadrata benissimo Impreza) e sicuramente in 2 gare si è ripreso il pilota solido che si è visto lo scorso anno, che serve nel proseguo della stagione e che può avere solo fiducia con la vittoria ottenuta nel gioco di squadra. Con un terzo posto in lotta con Perez assolutamente fattibile e nel mirino.

Adesso però è inevitabile la pressione su Ferrari per ridare a Leclerc la possibilità di tornare in corsa, perché lui non ha sbagliato e ancora, inutile anche solo pensare di insinuare dubbi sul suo status da primo pilota in Ferrari, perché non c'è nessun dubbio in merito e dunque l'obbligo di ripartire e chiudere le polemiche.

Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2694
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 368 times
Been thanked: 632 times

Re: 2022 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da Colt877 »

AFM2000 ha scritto: 04/07/2022, 15:55 Ovviamente vedo che il disastro di ieri, sta portando a conclusioni che non sono affatto esatte.

Binotto è sbugiardato dal fatto che Ferrari è troppo superiore a Mercedes, dunque pure nella remota possibilità che Hamilton fosse passato avanti, sarebbe stato ripreso poi dalla Ferrari.

Dunque sbugiarda la sua teoria per il quale non c'erano le condizioni per il doppio pit.

Però da questo, dire che è stato fatto per non tutelare Leclerc, perché vogliono tutelare Sainz che è un problema per la Ferrari, si tratta di follia. Bisogna ribadirlo un concetto, per essere chiari, il problema non sono i piloti o la macchina attualmente, ma il muretto e le sue scelte.

Ora nella dinamica, per cui si va a sottolineare la vittoria di Sainz come se incredibilmente ieri avesse sbagliato tutto, non la trovo diversa dai fatti di Montecarlo, Perez è un caso che abbia vinto esattamente come Sainz ieri, solo che ieri il muretto ha deciso di non fare gioco per Leclerc mentre a Montecarlo Verstappen è riuscito a trasformare il podio come nonostante tutto un risultato positivo, perché comunque è riuscito a stare davanti a Leclerc.

È un peccato che una safety car a pochi giri dal termine, abbia giustamente portato al processo mediatico. Però sicuramente Sainz è esente da colpe (la situazione l'ha inquadrata benissimo Impreza) e sicuramente in 2 gare si è ripreso il pilota solido che si è visto lo scorso anno, che serve nel proseguo della stagione e che può avere solo fiducia con la vittoria ottenuta nel gioco di squadra. Con un terzo posto in lotta con Perez assolutamente fattibile e nel mirino.

Adesso però è inevitabile la pressione su Ferrari per ridare a Leclerc la possibilità di tornare in corsa, perché lui non ha sbagliato e ancora, inutile anche solo pensare di insinuare dubbi sul suo status da primo pilota in Ferrari, perché non c'è nessun dubbio in merito e dunque l'obbligo di ripartire e chiudere le polemiche.
Non so se sia più fuori dalla realtà questo post o quello di ieri in cui parlavi dei presunti problemi di affidabilità di Red Bull, che ha rotto prendendo un pezzo di carbonio che si trovava in traiettoria.

Paragonare la vittoria di Sainz di ieri con quella di Perez a Montecarlo è disonestà intellettuale. A Monaco Red Bull ha scelto una strategia e l'ha rispettata, non favorendo Perez, ma mettendo pressione a Ferrari con Perez(quello che dovrebbe fare ogni seconda guida). E infatti il Pit Stop anticipato di Perez per mettere le intermedie e la scelta di Sainz di non fermarsi crearono le condizioni non solo per la vittoria del Messicano, ma anche per far chiudere Verstappen davanti a Leclerc massimizzando una situazione che alla partenza sembrava segnata per Red Bull.

Ieri non è successo nulla di tutto questo: Sainz non ha messo pressione a nessuno, anzi ha fatto da tappo al capitano permettendo di tenere Hamilton in corsa per la vittoria non rispettando mai il target lap che gli veniva fissato. Per giunta ha fatto da tappo al capitano, cui mancava un pezzo importante dell'ala e cinque punti di carico aerodinamico, che, nonostante tutto, girava nettamente più forte di lui. Diciamo le cose in maniera chiara e tonda(e tutti qui dentro sanno che tutto sono fuorché un fanboy di Leclerc) ieri Sainz ha corso manco fosse un pilota Red Bull. Facendo da tappo a Leclerc ancora e ancora anche quando era evidente che non aveva il ritmo del monegasco.

Poi è vero, il muretto Ferrari ha sbagliato, ma che gli errori vadano a premiare la seconda guida è una scemenza che si vede solo in Ferrari. Io posso capire fare una strategia di merda al secondo pilota, ma che puntualmente la peggior strategia venga fatta sempre al capitano impone una di queste due cose: o Leclerc non è il capitano, o quelli al muretto sono degli idioti. La terza possibilità è che lo facciano con malizia ma non voglio neanche prenderla in considerazione. Comunque dopo una gara come quella di ieri una dirigenza seria prenderebbe tutto il muretto box, lo accompagnerebbe alla porta e con un bel calcio nel culo lo manderebbe a quel paese. Il resto sono chiacchiere che valgono poco e niente. Se poi da quel muretto box tocca anche sentir dire che la strategia di ieri era giusta, che non c'era tempo, che hanno fatto tutto bene, mentre vengono presi per culo da tutto il mondo, persino dallo stesso Horner che "ringrazia" la Ferrari per la gestione gara di ieri allora non solo quella figura di merda è meritata, ma meritano di farne ancora e ancora.

Avatar utente
deadman3:16
Messaggi: 12333
Iscritto il: 11/02/2013, 23:05
Has thanked: 3761 times
Been thanked: 2276 times

Re: 2022 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da deadman3:16 »

https://www.formulapassion.it/opinioni/ ... 24803.html

Come al solito è impeccabile Federico Albano.
Sti 4 scemi hanno guardato i dati sbagliati.
Non solo, non hanno nemmeno tenuto in considerazione il fatto che gli altri si sarebbero fermati, allucinante.

Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2694
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 368 times
Been thanked: 632 times

Re: 2022 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da Colt877 »

deadman3:16 ha scritto: 04/07/2022, 17:58 https://www.formulapassion.it/opinioni/ ... 24803.html

Come al solito è impeccabile Federico Albano.
Sti 4 scemi hanno guardato i dati sbagliati.
Non solo, non hanno nemmeno tenuto in considerazione il fatto che gli altri si sarebbero fermati, allucinante.
Articolo davvero interessante che mette Ferrari in una posizione ancora peggiore, perché qui non c'è soltanto l'incompetenza di chi deve trovare la strategia vincente, ma anche un chiaro problema di correlazione dati tra il modello di usura gomme della Ferrari e la realtà delle cose, e soprattutto l'incapacità di reagire rapidamente alle situazioni che si presentano(tipo il discorso sul tempo che non c'era per il doppio pit quando era evidente a tutti che ci fosse, anche se Sainz non avesse rallentato, figurarsi se Sainz avesse fatto il Bottas aumentando anche solo del 20% il distacco da Leclerc).

C'è poi la questione della track position che a me fa davvero cadere le braccia. La differenza di grip tra la soft e la media l'avevamo già vista alla prima partenza, quando Max pur senza strafare aveva rifilato 3 decimi a Sainz con lo stesso tempo di reazione. E sempre durante la prima standing start si era visto benissimo come la gomma bianca avesse tantissimi problemi, e infatti Russell che aveva la bianca era stato mangiato dal gruppo perché non aveva per niente grip. Ora mettiamoci nel peggior scenario possibile, secondo Ferrari, che loro hanno voluto a tutti i costi evitare: Leclerc e Sainz rientrano, Hamilton prosegue perché ha montato la bianca solo da 6 giri. Ti ritrovi con Lewis primo, con gomma bianca con già un paio di giri, Leclerc secondo con rossa nuova, Sainz terzo con rossa nuova. Qualcuno mi vuole davvero far credere che in uno scenario del genere non sarebbe stato ampiamente alla portata dei due ferraristi un sorpasso facile su Hamilton che avrebbe avuto i primi due, tre giri con una gomma che lo avrebbe obbligato a non lottare per essere messa in temperatura? E questo è lo scenario peggiore, perché magari Hamilton sarebbe rientrato lo stesso anche qualora si fossero fermati i due ferraristi, e allora avresti avuto le posizioni congelate ed entrambi i piloti con gomma nuova.

Qualcuno dirà che a posteriori è facile parlare, ma io sfido chiunque, sul momento, a non aver pensato che l'unica soluzione potesse essere il doppio pit e che, soprattutto, se dovevi fermarne solo uno per differenziare, quell'uno doveva essere Leclerc. E per la più semplice delle motivazioni. Tra Sainz e Hamilton c'erano quanti? 1.5-2 secondi di differenza? Qualora Sainz avesse avuto un problema al pit-stop, anche minimo ma che gli costasse più di due secondi, avresti avuto uno scenario da incubo con Lewis secondo dietro a Leclerc con gomme bianche. Mentre Leclerc, che su Hamilton aveva 5-6 secondi di vantaggio, avrebbe potuto fare anche un pit stop lento di 3-4 secondi senza rischiare di perdere la track position.

Insomma, questo per dire cosa, che da qualsiasi prospettiva la vedi, a priori, a posteriori, sul momento, la scelta di Ferrari resta sempre non soltanto sbagliata, ma proprio la peggiore che si potesse fare, tanto in ottica Mondiale, tanto in ottica di vincere la singola gara. Aver sacrificato per l'ennesima volta la gara di Leclerc è un aggravante, così come aver definitivamente dato l'impressione di non essere all'altezza di RB e Mercedes che in questi momenti raramente sbagliano, e anche quando sbagliano non lo fanno mai in maniera così pacchiana come la Ferrari, che commette degli errori che davvero anche un semplice appassionato riuscirebbe ad evitare.

Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2694
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 368 times
Been thanked: 632 times

Re: 2022 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da Colt877 »

Alla Ferrari ci deve essere qualche infiltrato che gode nel vanificare ogni possibilità di vittoria di Leclerc, altrimenti non si spiega.

Leclerc, consapevole di come RB sia molto più forte nel portare le gomme in temperatura, gestisce la gomma nei primi giri per poi provare ad attaccare nella seconda parte di sprint race(come fece Max con lui a Imola). Il risultato? Viene attaccato dal compagno di squadra, evidentemente non informato della strategia, non voglio neanche pensare ad un'altra possibilità, ingaggia una lotta con lui e vanifica le possibilità di potersi almeno giocare la vittoria della sprint race con Verstappen.

Binotto ha detto che gli ordini di scuderia inizieranno ad esserci da dopo la pausa estiva, quindi dal Gp del Belgio. Sarebbe interessante domandargli: chi premieranno questi ordini di scuderia? Si guarderà la classifica? E se saranno entrambi vicini come adesso? E gli ordini di scuderia riguarderanno anche le strategie migliori, o quelle continueranno ad andare a culo, o meglio a senso unico per Sainz?

A me sta bene tutto, ma il circo Rosso di quest'anno è veramente ai limiti del ridicolo. Quasi mi fanno rimpiangere il non vincere un cazzo degli ultimi due anni. Perché avere una macchina competitiva su ogni pista e vedere che molto spesso non sono gli altri a batterti(e quegli altri hanno una macchina velocissima e sono perfetti in tutte le scelte e in qualsiasi condizione), ma sei tu stesso a condannarti alla sconfitta. E farlo settimana dopo settimana è davvero un comportamento da incompetenti su tutta la linea.

Avatar utente
deadman3:16
Messaggi: 12333
Iscritto il: 11/02/2013, 23:05
Has thanked: 3761 times
Been thanked: 2276 times

Re: 2022 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da deadman3:16 »

Colt877 ha scritto: 09/07/2022, 18:14 Alla Ferrari ci deve essere qualche infiltrato che gode nel vanificare ogni possibilità di vittoria di Leclerc, altrimenti non si spiega.

Leclerc, consapevole di come RB sia molto più forte nel portare le gomme in temperatura, gestisce la gomma nei primi giri per poi provare ad attaccare nella seconda parte di sprint race(come fece Max con lui a Imola). Il risultato? Viene attaccato dal compagno di squadra, evidentemente non informato della strategia, non voglio neanche pensare ad un'altra possibilità, ingaggia una lotta con lui e vanifica le possibilità di potersi almeno giocare la vittoria della sprint race con Verstappen.

Binotto ha detto che gli ordini di scuderia inizieranno ad esserci da dopo la pausa estiva, quindi dal Gp del Belgio. Sarebbe interessante domandargli: chi premieranno questi ordini di scuderia? Si guarderà la classifica? E se saranno entrambi vicini come adesso? E gli ordini di scuderia riguarderanno anche le strategie migliori, o quelle continueranno ad andare a culo, o meglio a senso unico per Sainz?

A me sta bene tutto, ma il circo Rosso di quest'anno è veramente ai limiti del ridicolo. Quasi mi fanno rimpiangere il non vincere un cazzo degli ultimi due anni. Perché avere una macchina competitiva su ogni pista e vedere che molto spesso non sono gli altri a batterti(e quegli altri hanno una macchina velocissima e sono perfetti in tutte le scelte e in qualsiasi condizione), ma sei tu stesso a condannarti alla sconfitta. E farlo settimana dopo settimana è davvero un comportamento da incompetenti su tutta la linea.
Il fatto che, dopo un 9-2 in qualifica e dopo almeno tre gare che Leclerc aveva in mano perse per strategia o rotture, non abbiano ancora detto a Sainz "sei il numero 2, mettiti a disposizione di Leclerc" è scandaloso.
Non vedo nemmeno cosa ci sia ancora da decidere per capire chi sia e chi debba essere il numero 1.

Ray magini
Messaggi: 2410
Iscritto il: 06/01/2021, 0:00
Has thanked: 321 times
Been thanked: 303 times

Re: 2022 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da Ray magini »

Non è un problema di prime o seconde guide, è (come ha spiegato bene Colt) un problema di organizzazione mentale del muretto.
Vuoi provare a prendere VER? Bene, fai sparare una serie di giri da qualifica a sainz da secondo sperando che l'olandese sfasci le gomme, poi con Leclerc cerchi di superarlo. Basterebbe spiegare la cosa ai due piloti ed evitare scene tragicomiche come oggi.
A meno che in Ferrari sappiano che RB è più forte e stiano cercando di fare capire a sainz con i fatti che Leclerc è meglio di lui e che lo spagnolo deve fare il Perez della situazione negli anni a venire

Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2694
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 368 times
Been thanked: 632 times

Re: 2022 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da Colt877 »

Ad oggi il problema numero uno in casa Ferrari è la confusione sui ruoli. Tutto il resto scaturisce dalla mancanza di chiarezza su chi sia cosa. Se Sainz è il gregario deve correre in supporto di Leclerc, ora attaccando Red Bull, ora facendo strategie alternative, senza mai, e dico mai, ingaggiare Leclerc in lotta.

Se Sainz è in lotta per il Mondiale, bisogna però stabilire delle regole, e la regola è che non si può fare una lotta tra compagni di squadra se come risultato si ottiene la fuga del rivale per il Mondiale che è primo e va via.

La pista, secondo me, ha parlato chiaro, anzi chiarissimo. Chiunque abbia guardato le gare con un minimo di attenzione si è reso conto di due verità incontrovertibili: Charles Leclerc è un pilota infinitamente più veloce e talentuoso di Carlos Sainz; Carlos Sainz non ha alcuna possibilità di vincere il Mondiale contro Max Verstappen e forse manco contro Perez. Da queste considerazioni quale sia la scelta più logica lo lascio a voi. E non mi si venisse a citare il Drake a sproposito sul fatto che non contano i piloti ma solo la Ferrari e che alla fine debba vincere la Ferrari, non il pilota. Oggi, se la Ferrari vuole vincere il Mondiale Piloti(ed è quasi impossibile) deve puntare tutto su Charles Leclerc, come Red Bull ha fatto con Max Verstappen. Se non lo fa semplicemente dimostra di non essere all'altezza delle altre scuderie di vertice che lottano per la vittoria, mentre alla Rossa si limitano a lottare per le vittorie di tappa con i nostri piloti che si fanno la guerra tra di loro.

PS: Non la voglio gufare, ma per l'aria che tira se domani Leclerc e Carlos si danno battaglia come oggi, si toccano sicuramente.

Rispondi