Ray magini ha scritto: ↑20/06/2022, 17:06
Secondo me quest'anno è l'anno migliore per Ferrari, perchè la macchina è buona (non ottima, come correttamente hai detto tu) e perchè gli altri han fatto (chi più e chi meno) scatafasci.
Tutte le scuderie (RB a parte ovviamente) punteranno da Spa in avanti a progettare le macchine nuove usando le attuali come meri banchi di prova, e l'anno prossimo ti troverai 8 scuderie che:
1) avranno copiato le soluzioni Ferrari
2) avranno testato tutto il possibile
in pista per fare andare bene le vetture
Ah, HAM dopo austria '21 era a 32 punti da VER
Sì, ma gli altri ti copiano, tu già hai un vantaggio. E come dimostra il caso Mercedes se parti con un secondo di ritardo, per quanto tu possa lavorare, è difficile recuperare il distacco. Perché se loro copiano la Ferrari di quest'anno, vuol dire che saranno indietro rispetto alle migliorie che porterà Ferrari per il 2023.
Quello che molti non capiscono, non dico sia il tuo caso perché sono d'accordo con molte cose e cioè che comunque avendo tu azzeccato lo sviluppo dell'auto a differenza di altri, sarebbe un peccato non concretizzare, è che bisogna considerare il quadro d'insieme: Red Bull è la macchina migliore in assoluto? Assolutamente no. Però 7 vittorie in 9 gare dicono altre cose, nonostante la pista spesso sembrasse dire tutt'altro. Questo come si spiega? Secondo me con la poca esperienza di Ferrari e un eccessivo ottimismo nello spremere il motore che è costato due ritiri pensatissimi. Purtroppo venire da un biennio in cui non sei stato in lotta per nulla, salvo sporadiche eccezioni(penso a Silverstone, a Sochi, a Montecarlo) si fa sentire. E mentre MV e RB si stanno dimostrando semplicemente perfetti nel massimizzare tutto quel che hanno, forse anche di più, Ferrari sta sbagliando tanto(strategie, ieri il pit stop, i tanti errori di Sainz), forse anche troppo.
Io non riesco a vedere come questo Mondiale possa tornare verso Ferrari, quando il trend è così spudoratamente pro Red Bull. Poi ripeto, se subentreranno altri fattori oggi impossibili da pronosticare(il problema di Perez è stato occasionale, oppure segnala una falla che si potrebbe riproporre?) la situazione potrebbe cambiare, ma per oggi a Ferrari non resta che correre gara per gara cercando ogniqualvolta di massimizzare cercando di vincere quante più gare possibili. Il Mondiale, se non succede qualche disastro nel fronte Red Bull non mi sembra alla portata perché 50 punti sono 2 gare se MV fa 2 0 e CL ne vince 2. Altrimenti sono molte, ma molte più gare da dover vincere.