2022 FIA Formula 1 World Championship

Per i tantissimi amanti dello sport (al di fuori del wrestling e del calcio!) che vogliono parlare e discutere di motori, tennis, sci, golf e tutti gli altri sport!
Avatar utente
*play297*
Messaggi: 3874
Iscritto il: 26/02/2011, 18:09
Has thanked: 389 times
Been thanked: 227 times

Re: 2022 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da *play297* »

Marvels ha scritto: 01/08/2022, 18:12 Dal Canada si , ma prima non ricordo sgarbi particolari e il rapporto tra i due era disteso , vedasi l'anno scorso in Ungheria quando Alonso fece vincere Ocon tenendo dietro 10 giri Hamilton
Al netto di tutto Ocon ha davanti solo Norris di quelli con le macchine del suo livello , dunque per essere un pilota nella norma sta facendo il suo .
In qualifica si sta difendendo egregiamente , Alonso sta 8-5 .
In gara 10 arrivi a punti con un ritiro
Alonso 9 arrivi a punti con due ritiri
Senza sfighe e sabotaggi per me erano alla pari come punti .
Arare è quello che sta facendo Norris con Ricciardo
Aspetta, su questo mi permetto di controbattere, ricordo bene in Arabia come i due Alpine si siano giocati punti pesanti distruggendosi le gomme a favore della Haas di Magnussen



Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22473
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 31 times
Been thanked: 1432 times

Re: 2022 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da Mystogan »

Marvels ha scritto: 01/08/2022, 17:44 Ocon di fatto sta facendo una ottima stagione .
Già lo scorso anno ha finito davanti allo spagnolo , che poi sculi in certe gare prendendo più punti del dovuto è un dato di fatto .
Non parliamo di un fenomeno ma neanche di Stroll è derivati .
In realtà ha chiuso davanti Alonso di qualche punto, l'anno scorso.

Comunque io non ho detto Ocon sia scarso, e alla fine farsi menare da Alonso pure in pensione non é un dramma, sto dicendo che non c'è stata una volta quest'anno che Ocon abbia messo il weekend del team davanti al suo personale duello col compagno, ieri é stato eclatante, ma anche in Arabia ancora un po' tirava fuori Alonso in una battaglia nonsense. Ed é strano perché come dici nel post successivo il rapporto tra i due sembrava più che buono l'anno scorso.


Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2628
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 349 times
Been thanked: 603 times

Re: 2022 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da Colt877 »

Mystogan ha scritto: 01/08/2022, 19:09 In realtà ha chiuso davanti Alonso di qualche punto, l'anno scorso.

Comunque io non ho detto Ocon sia scarso, e alla fine farsi menare da Alonso pure in pensione non é un dramma, sto dicendo che non c'è stata una volta quest'anno che Ocon abbia messo il weekend del team davanti al suo personale duello col compagno, ieri é stato eclatante, ma anche in Arabia ancora un po' tirava fuori Alonso in una battaglia nonsense. Ed é strano perché come dici nel post successivo il rapporto tra i due sembrava più che buono l'anno scorso.
Possibile che sia semplicemente un idiota?

Senza offesa se qui c'è qualche suo tifoso, ma sin dai tempi delle scaramucce con Perez a me è sempre parso troppo concentrato sul duello interno col compagno di turno e poco propenso a fare qualcosa di utile per il team. Se ripensiamo alla lotta che fece Alonso con Lewis proprio in Ungheria un anno fa per coprirgli la vittoria, e poi alla sua difesa del podio di alonso, forse in Qatar, non mi ricordo, in una gara verso la fine della scorsa stagione, si nota facilmente di come a lui non gliene freghi assolutamente niente del team, se fa più o meno punti, se riesce o non riesce ad ottenere un podio utile per la classifica. Non a caso lui era(è ancora? Non lo so) un pilota Mercedes, ma non mi pare proprio che Mercedes abbia la benché minima intenzione di farci qualcosa. Resterà in Alpine perché è un pilota francese in una scuderia francese, ma ha ampiamente dimostrato che il problema non è né la classifica, né il fatto che Alonso sia più veloce di lui. Il problema è la sua testa, che non gli consente di vedere il quadro di insieme e lo obbliga a delle lotte fratricide per mascherare forse la frustrazione di vedersi più lento del suo compagno.

Avatar utente
*play297*
Messaggi: 3874
Iscritto il: 26/02/2011, 18:09
Has thanked: 389 times
Been thanked: 227 times

Re: 2022 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da *play297* »



Giusto così

EDIT: E invece, con un clamorosissimo colpo di scena, Piastri smentisce tutto!!!



Tra questo e la tranquillissima disputa legale di Palou in IndyCar (tra il team Ganassi e Arrow McLaren), sì scoppietta

Avatar utente
AFM2000
Messaggi: 18625
Iscritto il: 29/02/2016, 20:26
Has thanked: 508 times
Been thanked: 197 times

Re: 2022 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da AFM2000 »

Ci mancava solo che Ocon fosse un idiota. Cioè si sta parlando sempre di una situazione riguardo le Alpine eh, non penso che possa essere così rilevante chi possa fare meglio o meno, nessuno mette in dubbio Alonso, ma non si può mettere in dubbio la prospettiva di puntare su Ocon, o meglio ancora su una coppia Ocon/Piastri nonostante la smentita (anche se ci fosse la McLaren di mezzo, vedo meglio Piastri in Alpine che in McLaren con lo status di Norris). E le paranoie su Ocon sono più o meno le stesse di quelle su Sainz.
Moxicity ha scritto: 01/08/2022, 17:29 Non è maliziano complotti, è semplice incompetenza. Io sono convinto al 100% che fossero convinti che fosse la strategia giusta, di riuscire a stare 2/3 secondi davanti a Max, mettere in temperatura le gomme e tenerlo dietro. Idiozia, hai già perso la posizione, vai avanti con la tua strategia, invece si cambia per peggiorare. Più che favorire Sainz si vuole mantenere i due piloti allo stesso livello, peccato non lo siano. Se non passi Russell i primi 5 giri e dietro Charles gira più veloci, cambi la posizione.

Già partendo con le medie ti sei obbligato alla strategia M-M-S (non potendo provare undercat) lambemmo seguila fino alla fine. Ma è un’idiozia ancora più grossa perche la puoi fare se parti primo e hai un vantaggio di prestazione enorme. Invece dovevi mettere le soft subito, tentare di prendere immediatamente la testa e girare meglio degli altri.
Ma non c'è manco bisogno di discutere eh, solo qui si può mettere il dubbio che Leclerc sia danneggiato appositamente, ma non esiste in nessuna logica di base. È danneggiato perché con un muretto così non si può pensare di aiutarlo.

Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2628
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 349 times
Been thanked: 603 times

Re: 2022 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da Colt877 »

AFM2000 ha scritto: 02/08/2022, 21:02 Ci mancava solo che Ocon fosse un idiota. Cioè si sta parlando sempre di una situazione riguardo le Alpine eh, non penso che possa essere così rilevante chi possa fare meglio o meno, nessuno mette in dubbio Alonso, ma non si può mettere in dubbio la prospettiva di puntare su Ocon, o meglio ancora su una coppia Ocon/Piastri nonostante la smentita (anche se ci fosse la McLaren di mezzo, vedo meglio Piastri in Alpine che in McLaren con lo status di Norris). E le paranoie su Ocon sono più o meno le stesse di quelle su Sainz.



Ma non c'è manco bisogno di discutere eh, solo qui si può mettere il dubbio che Leclerc sia danneggiato appositamente, ma non esiste in nessuna logica di base. È danneggiato perché con un muretto così non si può pensare di aiutarlo.
Ocon è un idiota perché antepone la sua lotta con Alonso al bene della squadra. E non è la prima volta che lo fa, infatti in Force India con Perez faceva la stessa cosa. Il punto del mio post comunque era un altro, e cioè che con un carattere del genere nessun top team punterà mai su di lui. La stessa Mercedes, di cui era pilota(non so se lo sia tutt'ora) mi pare stia guardando in altre direzioni per il futuro, proprio perché un pilota come Ocon non dà garanzie.

Su Sainz ti vedo in difficoltà, del resto come potresti non esserlo. Autore di questa grande stagione in linea con le aspettative e poi si ritrova con 156 punti, 2 in meno di Russell che guida quel cancello della Mercedes e appena 10 in più di Lewis :boh1:
E già lo so che verrai a dirmi i ritiri, i problemi tecnici, quando quello che lo sta zavorrando sono gli errori individuali e la mancanza di ritmo. Anche in Ungheria è arrivato davanti a Leclerc solo per il solito errore di strategia col monegasco, ma in termini di ritmo, come al solito, girava nettamente più lento. Dura la realtà per chi vuole continuare a vivere nel mondo dei sogni.

Sul discorso strategie ribadisco quanto ho detto. L'incompetenza è casuale, qui per ora abbiamo un pilota sempre danneggiato e uno invece no. A Monaco Sainz fa una strategia normale in linea con gli altri, Leclerc strategia folle e standogli avanti finisce dietro; a Silverstone Sainz si ferma come tutti gli altri, mentre Leclerc resta in pista passando da primo a quarto (e con l'ala rotta girava nettamente più veloce di Sainz); in Ungheria Leclerc viene fermato per mettere la BIANCA, mentre Sainz fa la stessa strategia di Hamilton, facendosi però superare in pista dal pilota Mercedes. Io finora non ho visto incompetenza, perché le strategie di Sainz a me sembrano tutte corrette, si può discutere magari sul fatto che si doveva fermare al giro X e non al giro Y, ma sono perfettamente in linea con quelle degli altri. Con Leclerc invece succede sempre qualcosa di assurdo e inspiegabile che gli fa perdere punti. L'incompetenza quindi vale solo per il monegasco? Dovresti rispondere a questo, ma ovviamente non puoi, perché è sotto gli occhi di tutti che finora l'unico ad essere stato fortemente penalizzato dal muretto Ferrari è Leclerc, mentre Sainz non ha nulla di cui lamentarsi. E nonostante tutto riesce comunque a stare dietro, oltre che a Charles e a Checo, anche a Russell. E sta facendo, lo ricordo, una stagione in linea con le aspettative. :pollicealto:

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22473
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 31 times
Been thanked: 1432 times

Re: 2022 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da Mystogan »

Siamo orientati verso un Piastri prossimo alla firma con McLaren al posto di Ricciardo, e se così finisse davvero per Alpine sarebbe tra le più grandi debacle manageriali mai viste.

Premesso ciò, il parapiglia per mollare l'Alpine non lo trovo così giustificato ne per Alonso né per Piastri, Alonso guadagna (presumibilmente) un anno di contratto garantito che a quell'età non é scontato, ma se con Alpine poteva lottare anche per un podio saltuario, in Aston andrà di culo a fare punti, che per un pilota sempre ambizioso come lui non so la vedo frustrante. Piastri invece oggi prende una McLaren che pare peggiore di Alpine (io sono del partito che Lando stia facendo miracoli e Ricc non sia un morto al volante) con un compagno già molto tosto con cui misurarsi, mentre con Ocon avrebbe avuto un esordio non facile ma sicuramente più soft.

Poi sono dentro l'ambiente loro e ne sapranno di più, in ogni caso é bello avere entrambi ancora in griglia (e anche Ricciardo se dovesse finire in Alpine). Adesso speriamo in un pilota serio al posto di Goatifi.

Avatar utente
*play297*
Messaggi: 3874
Iscritto il: 26/02/2011, 18:09
Has thanked: 389 times
Been thanked: 227 times

Re: 2022 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da *play297* »

Il tifoso Ferrari medio, come volevasi dimostrare
Immagine
Mystogan ha scritto: 05/08/2022, 17:04 Siamo orientati verso un Piastri prossimo alla firma con McLaren al posto di Ricciardo, e se così finisse davvero per Alpine sarebbe tra le più grandi debacle manageriali mai viste.

Premesso ciò, il parapiglia per mollare l'Alpine non lo trovo così giustificato ne per Alonso né per Piastri, Alonso guadagna (presumibilmente) un anno di contratto garantito che a quell'età non é scontato, ma se con Alpine poteva lottare anche per un podio saltuario, in Aston andrà di culo a fare punti, che per un pilota sempre ambizioso come lui non so la vedo frustrante. Piastri invece oggi prende una McLaren che pare peggiore di Alpine (io sono del partito che Lando stia facendo miracoli e Ricc non sia un morto al volante) con un compagno già molto tosto con cui misurarsi, mentre con Ocon avrebbe avuto un esordio non facile ma sicuramente più soft.

Poi sono dentro l'ambiente loro e ne sapranno di più, in ogni caso é bello avere entrambi ancora in griglia (e anche Ricciardo se dovesse finire in Alpine). Adesso speriamo in un pilota serio al posto di Goatifi.
D'accordissimo.
Con Piastri penso a questo punto il trasferimento sa molto di roba dietro le quinte che sportiva, va a capire, o forse è solo molto tifoso McLaren

Avatar utente
deadman3:16
Messaggi: 12156
Iscritto il: 11/02/2013, 23:05
Has thanked: 3672 times
Been thanked: 2218 times

Re: 2022 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da deadman3:16 »

*play297* ha scritto: 05/08/2022, 18:40 Il tifoso Ferrari medio, come volevasi dimostrare
Immagine



D'accordissimo.
Con Piastri penso a questo punto il trasferimento sa molto di roba dietro le quinte che sportiva, va a capire, o forse è solo molto tifoso McLaren
Dispiace pure che Binotto si stia prendendo tutta la merda quando il vero colpevole è John Elkann, a cui della Ferrari non frega un cazzo.
A Binotto va solamente cambiata mansione, riportandolo a capo del reparto tecnico e basta, e va preso un bel politico come team principal.

Nel frattempo anche Mekies praticamente dice che Sainz ha fatto bene tre weekend da inizio stagione ma sì, stagione strepitosa di Carlos 🙃

Avatar utente
AFM2000
Messaggi: 18625
Iscritto il: 29/02/2016, 20:26
Has thanked: 508 times
Been thanked: 197 times

Re: 2022 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da AFM2000 »

La grande rilevanza dell'opinione di Mekies, siete dei dischi rotti, Sainz si sta riprendendo dopo un inizio opaco che è ben diverso dal parlare di stagione strepitosa, che poi stagione strepitosa che significa? La stagione strepitosa la sta facendo Verstappen per freddezza e risultati acquisiti. O volete dirmi che pure altri stanno facendo una stagione strepitosa?

Quello che è successo è successo e voi lo riportate solo per quello che vi è più comodo esternare, oggi Sainz è un falso quinto nella classifica piloti che può finire abbondantemente terzo per distacco così come Leclerc è un falso secondo a millemila punti di distanza da Verstappen quando dovrebbe essere in lotta per il mondiale. Il resto sono paranoie e opinioni scambiate per partito preso e per fare la voce grossa, ma del resto già solo a leggere di Ocon, ribadito poi, come un idiota, rende l'idea della poca valenza o rilevanza generale.

Il grande gioco di squadra su Alpine quinta forza del mondiale e che può competere solo col secondo della McLaren che è il più in difficoltà fra i piloti delle prime 4 scuderie, dunque inevitabilmente per velocità e passo Alonso ed Ocon si trovano in competizione :zombie:
Mystogan ha scritto: 05/08/2022, 17:04 Siamo orientati verso un Piastri prossimo alla firma con McLaren al posto di Ricciardo, e se così finisse davvero per Alpine sarebbe tra le più grandi debacle manageriali mai viste.

Premesso ciò, il parapiglia per mollare l'Alpine non lo trovo così giustificato ne per Alonso né per Piastri, Alonso guadagna (presumibilmente) un anno di contratto garantito che a quell'età non é scontato, ma se con Alpine poteva lottare anche per un podio saltuario, in Aston andrà di culo a fare punti, che per un pilota sempre ambizioso come lui non so la vedo frustrante. Piastri invece oggi prende una McLaren che pare peggiore di Alpine (io sono del partito che Lando stia facendo miracoli e Ricc non sia un morto al volante) con un compagno già molto tosto con cui misurarsi, mentre con Ocon avrebbe avuto un esordio non facile ma sicuramente più soft.

Poi sono dentro l'ambiente loro e ne sapranno di più, in ogni caso é bello avere entrambi ancora in griglia (e anche Ricciardo se dovesse finire in Alpine). Adesso speriamo in un pilota serio al posto di Goatifi.
Piastri comunque ne esce male e non tanto diversamente da Alpine. Deve ringraziare Vettel che si ritira e che gli ha liberato un posto su un sedile almeno più competitivo tra le vetture top 5, già dovrebbe mostrare un po più di umiltà perché già non può proclamarsi prima guida con Ocon, figurarsi in McLaren con Norris. Non che lui ne esca meglio onestamente.

Mi auguro nell'uscita di scena di Tsunoda e Zhou, anche se realisticamente si può pensare di non vederne più almeno uno.
De Vries mi sembra un altro comunque certo del passaggio in F1, con gli incastri giusti.

Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2628
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 349 times
Been thanked: 603 times

Re: 2022 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da Colt877 »

Non capire che Ocon è un idiota perché non è un team-player e quindi difficilmente vedrà il sedile di una grande scuderia vedo che ti è proprio difficile. Vabbè io lo ribadisco una terza volta che è un idiota, tanto chi guarda le corse, e conosce i suoi trascorsi anche prima di Alpine, ad esempio con Perez in Force India, sa benissimo cosa intendo.

Sainz non è falso niente, è quinto con merito. Ha commesso un sacco di errori(non capire che tra andare a muro quando sei primo e sotto pressione e metterla nella ghiaia da dodicesimo a centro gruppo ci passa un abisso), spesso non ha avuto neanche ritmo per competere con le Mercedes e quindi si trova dove è giusto che si trovi. E anzi, deve ringraziare la strategia Ferrari che lo ha premiato già tre volte a danno di Lelcerc(Ungheria, Silverstone, Monaco), altrimenti sarebbe sesto, il posto giusto per un pilota che in questa prima metà di stagione è stato nettamente più lento di Leclerc e che ha anche fatto una sfilza di errori senza precedenti per uno che dovrebbe essere un pilota costante e sempre calmo.

Comunque vai tranquillo, continua con questa crociata pro-Sainz. Io, a differenza tua che lo difendi per partito preso, non ho nulla contro lo spagnolo. Mi limito a far notare che ripetere mille volte una bugia non la rende una verità. Dire e ridire che Sainz non è il secondo pilota, quando i FATTI hanno dimostrato che per metà stagione, in quasi tutte le condizioni, è nettamente più lento di Leclerc, vuol dire negare la realtà. Leclerc è più forte in qualifica, più veloce in gara, più costante nel ritmo, più bravo nei duelli. E qui ancora si continua con la storia dei piloti alla pari e con Sainz che, come Ocon, pare incentrare la sua corsa su Leclerc. Non riesco a ricordare una singola gara quest'anno in cui Sainz abbia minimamente rallentato una Red Bull. Me ne vengono in mente almeno due, senza manco starci troppo a pensare, in cui ha fatto da tappo a Leclerc per favorire la rimonta di altri piloti. E ripeto, questi sono fatti. Se Sainz torna un pilota veloce e costante io sarei il primo ad essere contento. Dico però che ad oggi non è stato solo inutile, ma anche dannoso. Perché se Ferrari corresse con solo Leclerc, oggi il monegasco avrebbe come minimo una trentina di punti in più. E non perché Sainz gli ha rubato punti in pista, ma perché il muretto non si sa bene perché, ha favorito lo spagnolo a discapito del monegasco nonostante quest'ultimo gli fosse stato sempre avanti in gara.

Avatar utente
*play297*
Messaggi: 3874
Iscritto il: 26/02/2011, 18:09
Has thanked: 389 times
Been thanked: 227 times

Re: 2022 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da *play297* »

Non Hamilton che va a piangere su Vanity Fair su Abu Dhabi 2021... con tutti i fanboy dietro a dire che Verstappen non meritava il titolo 😂
Spoiler:
A scanso di equivoci specifico, il titolo 2021 a livello di gestione è stata una pagliacciata, ma dire che uno dei due non meritava è essere in malafede (cit.)
Pensavo che i fanboy Ferrari (dove qualche volta di troppo rappresentavo gli stessi pensieri fossero peggio), ma quanto fanno schifo i fanboy di Hamilton sui social che, per dire quelle cose di F1 evidentemente non capiscono davvero un ca**o.

Che dire, almeno non sono dei molestatori come quelli di Verstappen :boh1:

Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2628
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 349 times
Been thanked: 603 times

Re: 2022 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da Colt877 »

Ufficiale un altro cambio di power unit per Leclerc quindi altra gara tutta in salita nel circuito di Spa. La scelta non credo che sia sbagliata, tra la pioggia e la conformazione del tracciato ci sarà spazio per i sorpassi, però partire dietro significa che se non succede qualche cataclisma più di quinto, sesto non vai. Capisco voler ancora credere nel Mondiale, ma mi stupirei se non si rivelassero necessari almeno altri due cambi di power unit, quindi altre due partenze dal fondo per Charles. Per quanto mi riguarda possibilità di vittoria iridata ridotte al lumicino.

Tanta curiosità sull'impatto che avrà la famosa direttiva FIA sul Porpoising. Ah, e altra grande occasione per Sainz che, come in Canada, correrà sapendo di essere la prima guida Ferrari. Sperando che riesca a massimizzare il mezzo e tiri fuori una grande prestazione.

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22473
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 31 times
Been thanked: 1432 times

Re: 2022 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da Mystogan »

Partirà dal fondo anche Verstappen, ergo se Sainz non vince in carrozza é il più grande pezzo di merda di sempre.

Rispondi