2022 FIA Formula 1 World Championship

Per i tantissimi amanti dello sport (al di fuori del wrestling e del calcio!) che vogliono parlare e discutere di motori, tennis, sci, golf e tutti gli altri sport!
Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2734
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 369 times
Been thanked: 649 times

Re: 2022 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da Colt877 »

Mystogan ha scritto: 28/12/2021, 23:11 Immagine




Volevo fare una roba del genere pure qua sul Foro ma vabbé, per quest'anno accontentiamoci del ranking dei piloti.
Hanno votato i piloti Ferrari, McLaren, Alpine, Aston Martin, AlphaTauri, Williams, Haas (quindi niente piloti Mercedes, Red Bull e Alfa Romeo).

Pareri?
Le due seconde guide di Mercedes e Red Bull fuori é tosta da vedere ma ci sta, Perez ha riscattato nel finale una stagione deludente, Bottas raramente é stato un fattore. Schumi così in alto é una sorpresa, per quanto abbia fatto il massimo che poteva ottenere in questa stagione. IMHO avrei messo Gasly avanti ad Alonso, ma pure Leclerc, stagione fenomenale per quello che é l'AlphaTauri, in gara ha fatto la voce grossa anche con le Ferrari, con più aiuto dal muretto nelle ultime gare (in Qatar disasterclass pazzesco) poteva finire avanti alla McLaren di Ricciardo nella generale.

Ah dimenticavo l'alta classifica, Max primo incontestabile, aldilà di tutto. Appoggio anche Lando terzo.
Mick in Top 10 non si può vedere però, anche considerando la macchina che è inguidabile. L'ha messa nel muro più spesso di Mazepin, vero che lo faceva per cercare il limite. Però prendersi subito la nomea di sfasciacarrozze non è proprio un bel traguardo per un rookie, specie col compagno che si ritrova.

Per il resto su alcune cose concordo, su altre meno. Lando davanti a Sainz è al limite, io avrei messo prima lo spagnolo per un semplice motivo: Lando era atteso alla prova della costanza. In questa stagione ha fatto sicuramente meglio, ma dopo la Russia è naufragato completamente chiudendo in maniera anonima una stagione altrimenti ottima(e sfortunata, visto che la vittoria di Monza la meritava più lui che Ricciardo).

Per quanto visto in stagione poi sono d'accordo con te: Gasly avanti a Nando e a Leclerc. Giusto il ferrarista avanti allo spagnolo. Perez non ha fatto una grande stagione individuale, ma per il team è stato un fattore importante alla fine, e nelle ultime gare ha anche trovato buona velocità e ottime prestazioni. Glielo avrei dato un posto in Top 10.

Se qualcuno comunque volesse partecipare, io una mia top 10 di questa annata la butto giù:
1)Verstappen
2)Hamilton
3)Sainz
4)Norris
5)Gasly
6)Leclerc
7)Alonso
8)Ocon
9)Perez
10)Russell



Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22525
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 34 times
Been thanked: 1465 times

Re: 2022 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da Mystogan »

Non so, secondo me Lando é stato solo molto sfortunato, oltre al fatto che dopo Sochi la Ferrari ha cambiato il motore e si é stabilizzata come la terza vettura. Tra Safety Car (Jeddah, Abu Dhabi) e problemi alle gomme (Qatar) ha perso una marea di punti per colpe non sue. Se aggiungiamo il Messico dove col cambio di PU partendo dal fondo non poteva ambire a granché (mi pare sia anche andato a punti), e il Brasile dove si era qualificato bene, non sono troppo della narrazione che abbia accusato il colpo dopo la mancata vittoria in Russia.

Comunque:
1) Verstappen
2) Hamilton
3) Norris
4) Sainz
5) Gasly
6) Leclerc
7) Alonso
8) Russell
9) Ocon
10) Perez

Avatar utente
The Prizefighter
Messaggi: 11194
Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
Località: Where the big boys play
Has thanked: 403 times
Been thanked: 1035 times

Re: 2022 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da The Prizefighter »

Pure secondo me Sainz davanti a Norris, per un motivo semplice. Sainz era al primo anno in una nuova macchina, che l'anno prima era un cesso con le ruote. Invece si è ambientato subito e ha fatto una grandissima stagione. Almeno questo va premiato

Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2734
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 369 times
Been thanked: 649 times

Re: 2022 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da Colt877 »

Mystogan ha scritto: 29/12/2021, 13:52 Non so, secondo me Lando é stato solo molto sfortunato, oltre al fatto che dopo Sochi la Ferrari ha cambiato il motore e si é stabilizzata come la terza vettura. Tra Safety Car (Jeddah, Abu Dhabi) e problemi alle gomme (Qatar) ha perso una marea di punti per colpe non sue. Se aggiungiamo il Messico dove col cambio di PU partendo dal fondo non poteva ambire a granché (mi pare sia anche andato a punti), e il Brasile dove si era qualificato bene, non sono troppo della narrazione che abbia accusato il colpo dopo la mancata vittoria in Russia.

Comunque:
1) Verstappen
2) Hamilton
3) Norris
4) Sainz
5) Gasly
6) Leclerc
7) Alonso
8) Russell
9) Ocon
10) Perez
Sì, diciamo che la fortuna quest'anno non ha arriso a Lando. Avrebbe meritato una vittoria a Monza, avrebbe forse "vinto" la farsa di Spa non fosse finito a muro, in Russia ha sbagliato lui, e di tanto, però ha provato una cosa che i nostalgici della vecchia F1 non possono non apprezzare. Nel fine stagione io ho parlato di un Norris spento non tanto a livello di risultati, perché come fai notare tu comunque ha avuto episodi molto sfortunati. Mi riferivo al fatto che, da esterno, mi è sembrato meno pimpante, meno sul pezzo, non aveva più quel distacco sul compagno che aveva sempre avuto, e non credo per grossi meriti di Daniel. Poi vabbè, sicuramente Ferrari a livello di prestazioni ha fatto un evidente salto di qualità nel finale di stagione che gli è costato il posto in classifica piloti su un mostro di costanza com'è Carlos Sainz.

Sullo spagnolo poco da dire, non solo primo degli altri, ma direi MVP degli altri. Io spero davvero che Ferrari gli dia una buona macchina da guidare, per lottare per il Mondiale mi auguro, ma anche per vincere la sua prima gara in carriera. Trovo ridicolo che uno forte come Sainz non abbia ancora mai vinto un GP.

Avatar utente
AFM2000
Messaggi: 18730
Iscritto il: 29/02/2016, 20:26
Has thanked: 517 times
Been thanked: 199 times

Re: 2022 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da AFM2000 »

Va detto che mai come quest'anno si arriva definitivamente a un livello di piloti abbastanza alto, perché nella Top 10 bene o male infilare uno fra Ricciardo, Bottas, Perez o Vettel (tenendo conto che Alonso è conteggiato in molte top ten). Il ricambio indubbiamente è di alto livello.

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22525
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 34 times
Been thanked: 1465 times

Re: 2022 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da Mystogan »

E' anche interessante la sfocatura sulla questione prime/seconde guide, tolta Red Bull dove Verstappen é ovviamente il Golden Boy, Ferrari ha una (comprensibile) predilezione per Leclerc ma Sainz si é guadagnato in pista un trattamento paritario, in McLaren Norris si é dimostrato superiore in questo primo anno con Ricciardo che però é forse il pilota dal maggior starpower (su vettura competitiva) della griglia, persino in Mercedes con Hamilton vicino al ritiro non é fuori dal mondo ipotizzare un Russell che entra in competizione con lui fin da subito (dovrà solo dimostrarsi all'altezza di un pilota generazionale come Lewis, roba semplice insomma).

Volendo anche scendendo di classifica per quanto Vettel e Alonso abbiano battuto i loro compagni agevolmente, per motivi più o meno ovvi Stroll e Ocon godono di considerazione. E tecnicamente in AlphaTauri le gerarchie non esistono, nonostante quest'anno Gasly abbia letteralmente distrutto Tsunoda.

Mi piace, 'sta griglia.

Avatar utente
The Prizefighter
Messaggi: 11194
Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
Località: Where the big boys play
Has thanked: 403 times
Been thanked: 1035 times

Re: 2022 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da The Prizefighter »

Mi fa giusto tristezza non vedere Piastri in griglia. Uno che fa filotto per tre anni consecutivi vincendo Formula Regional, F3 e F2 non è roba di tutti gli anni.
Speriamo entrino presto nuovi team, complici i nuovi regolamenti (compresi quelli sui motori, anche se ci sarà da attendere ancora un bel po')

Avatar utente
AFM2000
Messaggi: 18730
Iscritto il: 29/02/2016, 20:26
Has thanked: 517 times
Been thanked: 199 times

Re: 2022 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da AFM2000 »

Mystogan ha scritto: 01/01/2022, 23:53 E' anche interessante la sfocatura sulla questione prime/seconde guide, tolta Red Bull dove Verstappen é ovviamente il Golden Boy, Ferrari ha una (comprensibile) predilezione per Leclerc ma Sainz si é guadagnato in pista un trattamento paritario, in McLaren Norris si é dimostrato superiore in questo primo anno con Ricciardo che però é forse il pilota dal maggior starpower (su vettura competitiva) della griglia, persino in Mercedes con Hamilton vicino al ritiro non é fuori dal mondo ipotizzare un Russell che entra in competizione con lui fin da subito (dovrà solo dimostrarsi all'altezza di un pilota generazionale come Lewis, roba semplice insomma).

Volendo anche scendendo di classifica per quanto Vettel e Alonso abbiano battuto i loro compagni agevolmente, per motivi più o meno ovvi Stroll e Ocon godono di considerazione. E tecnicamente in AlphaTauri le gerarchie non esistono, nonostante quest'anno Gasly abbia letteralmente distrutto Tsunoda.

Mi piace, 'sta griglia.
Solo Mazepin sembra inadatto a questa griglia (dove ci starebbero nettamente meglio Kvyat o Hulkenberg)

Poi per il resto anche secondo me è una griglia indiscutibilmente figa, dove le giovani leve si sono costruite meritatamente lo status di chi merita giustamente importanti aspettative. Per esempio questo discorso si può fare nettamente su Norris che è stata tra virgolette la mente che ha tolto la McLaren dalla mediocrità, puntando su di lui e affiancando poi successivamente un pilota esperto come Ricciardo. Ma ai possono fare altri esempi.

Avatar utente
*play297*
Messaggi: 3874
Iscritto il: 26/02/2011, 18:09
Has thanked: 389 times
Been thanked: 227 times

Re: 2022 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da *play297* »

Concordo con Prize e come dicevo sul topic dell'anno scorso, Piastri è il vero nome mancante di questa griglia. Prendere piloti così talentuosi e buttarli un anno sul simulatore a far nulla è uno spreco gigante, oltre che con un rischio abbastanza alto di bruciarlo.
Per dire, con tutto il bene che voglio ad Albon di cui resto convinto meriti una seconda chance fuori dal mondo RB, ma non era meglio l'Australiano tra i due?
AFM citava Hulk e Kyvat, ma per quanto mi piacciono oramai hanno fatto il loro tempo e hanno avuto le loro opportunità, per quanto rimarrà il rammarico di non aver mai visto il primo sul podio, è anche giusto lasciar spazio ad altri (anche se il secondo è stato letteralmente bruciato dalla Red Bull, ma questo è un altro discorso).

Comunque questi discorsi a parte griglia sì davvero interessante, dove pure un Latifi ha dimostrato lo scorso anno di essere migliorato insieme alla Williams.
Son curioso di Mazepin per vedere se anche quest'anno si prende 4 secondi sul giro secco da Schumi jr., e curioso anche su quest'ultimo, purtroppo la Haas dello scorso anno non ha dato chissà quali chance di battaglia, però devo ancora inquadrarlo bene, se davvero è veloce sulla F1 e ci sa fare oppure il Russo è talmente scarso che anche un Mehri o un Yoong qualsiasi riuscirebbero a dargli 4 secondi a giro
Ultima modifica di *play297* il 02/01/2022, 11:56, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2734
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 369 times
Been thanked: 649 times

Re: 2022 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da Colt877 »

Mystogan ha scritto: 01/01/2022, 23:53 E' anche interessante la sfocatura sulla questione prime/seconde guide, tolta Red Bull dove Verstappen é ovviamente il Golden Boy, Ferrari ha una (comprensibile) predilezione per Leclerc ma Sainz si é guadagnato in pista un trattamento paritario, in McLaren Norris si é dimostrato superiore in questo primo anno con Ricciardo che però é forse il pilota dal maggior starpower (su vettura competitiva) della griglia, persino in Mercedes con Hamilton vicino al ritiro non é fuori dal mondo ipotizzare un Russell che entra in competizione con lui fin da subito (dovrà solo dimostrarsi all'altezza di un pilota generazionale come Lewis, roba semplice insomma).

Volendo anche scendendo di classifica per quanto Vettel e Alonso abbiano battuto i loro compagni agevolmente, per motivi più o meno ovvi Stroll e Ocon godono di considerazione. E tecnicamente in AlphaTauri le gerarchie non esistono, nonostante quest'anno Gasly abbia letteralmente distrutto Tsunoda.

Mi piace, 'sta griglia.
Bisogna vedere se davvero questo regolamento nuovo è quello che ci hanno "promesso", quindi prestazioni più vicine, maggior incertezza e dunque maggiore alternanza nelle prime file settimana dopo settimana, nonché lotta al titolo più combattuta. Poi va anche detto che, più la lotta si farà tirata, più i piloti esperti emergeranno. Se per assurdo le top 5 fossero Mercedes, RB, Alpine, Mclaren, Ferrari con prestazioni pressappoco identiche, non esiterei a dire che i favoriti sarebbero Lewis, Max, Alonso e Ricciardo. Con un occhio anche su Sainz, perché un ipotetico mondiale del genere si vincerebbe non tanto con i primi posti, ma con la costanza. E sainz sarebbe anche "nuovo" a lottare per il titolo, ma è un pilota dannatamente costante come ha dimostrato nell'ultima stagione.

Avatar utente
The Prizefighter
Messaggi: 11194
Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
Località: Where the big boys play
Has thanked: 403 times
Been thanked: 1035 times

Re: 2022 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da The Prizefighter »

Io comunque direi anche basta con Hulk. Sì ok il comeback nel 2020 è stato figo, abbiamo tutti sperato in un podio, al Nurburgring ha pure fatto una gran bella gara, però anche basta dai. Andiamo oltre, ha 34 anni, non guida stabilmente in F1 da ben due stagioni, avrebbe certamente meritato di più in carriera però ormai ha fatto il suo tempo.
Se proprio dobbiamo lamentarci di alcuni tizi in griglia che meritano meno di altri facciamolo con i giovani, non con chi ha già dato. Oltre al già sopracitato Piastri c'è pure De Vries, altro vincitore della F2 senza sedile

Avatar utente
AFM2000
Messaggi: 18730
Iscritto il: 29/02/2016, 20:26
Has thanked: 517 times
Been thanked: 199 times

Re: 2022 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da AFM2000 »

L'altra cosa indiscutibilmente figa è che il livello delle scuderie scende drasticamente quando si parla di Haas, Williams e Alfa Romeo (vedremo come si comporterà con Bottas), nel mezzo l'equilibrio è davvero importante, non c'è in realtà una scuderia che lavora male.

Ferrari e McLaren prime da supporto dopo i due biglietti team Mercedes/Red Bull, ma l'Alpha Tauri come si è visto con Gasly, lavora bene, l'Aston Martin si comporta in maniera quasi abbastanza onorevole con Vettel e Stroll. Alpine uguale con Alonso ed Ocon.

Anche questo va sottolineato perché magari prima, le distanze erano ancora più siderali e si notava ancor di più chi lavorava male.

Avatar utente
kimi_seb_82
Messaggi: 725
Iscritto il: 25/05/2018, 8:17
Has thanked: 5 times
Been thanked: 14 times

Re: 2022 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da kimi_seb_82 »

The Prizefighter ha scritto: 02/01/2022, 0:40 Mi fa giusto tristezza non vedere Piastri in griglia. Uno che fa filotto per tre anni consecutivi vincendo Formula Regional, F3 e F2 non è roba di tutti gli anni.
Speriamo entrino presto nuovi team, complici i nuovi regolamenti (compresi quelli sui motori, anche se ci sarà da attendere ancora un bel po')
Mi sa che fino al 2026 niente nuovi team, poi in teoria Audi e Porsche potrebbero entrare, spero come costruttori e non rilevando un team esistente, 20 auto in griglia son davvero pochissime.
Poi ogni anno saltan fuori le varie Stefan GP, Panthera Asia sti cazzi, Monaco GP, ecc ma di concreto non c’è nulla.

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22525
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 34 times
Been thanked: 1465 times

Re: 2022 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da Mystogan »

Più che Hulkenberg io mi riporterei indietro Magnussen, per stare sui piloti veterani, non sarebbe nemmeno così vecchio nella media dei piloti in griglia. Però sì, sarebbe più giusto dare una chance a chi non ne sta avendo come Piastri, ma anche Ilott. Io spero davvero che il Cinese non sia come lo descrivono sui social.

Comunque sì una macchinina in più sarebbe bello averla considerando il talento dei piloti fuori griglia, ma teniamo presente che nel futuro prossimo tra piloti in là con gli anni come Hamilton, Alonso, Vettel e chi deve cominciare a dimostrare qualcosa (Latifi contro un compagno più alla portata, Tsunoda dopo un rookie year abbastanza tremendo), qualche posto si libererà per forza di cose.

Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2734
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 369 times
Been thanked: 649 times

Re: 2022 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da Colt877 »

Sul discorso campioni F2, io non capirò mai perché Liberty Media non metta un premio di 30-40-50 milioni di dollari, tramite sponsorizzazioni, che vengono dati al team che prende il campione F2 in stile draft NBA(quindi viene offerto prima ai team che sono arrivati più dietro, a salire la classifica, finché non viene scelto da qualcuno). Sarebbe un ottimo modo per dare una "mano" ai team più in difficoltà, offrire un sedile a piloti validi ed evitare che i team più alla canna del gas debbano rivolgersi a piloti imbarazzanti che però portano i soldi necessari a tirare avanti per la stagione. Io ci spero tutti gli anni.

Rispondi