Si usted quería Lucha, aquí!! Aquí está la LUCHA LIBRE 2022/2023/2024!

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Avatar utente
Boston Crab
Messaggi: 14
Iscritto il: 07/06/2021, 16:37
Has thanked: 4 times

Re: Si usted quería Lucha, aquí!! Aquí está la LUCHA LIBRE 2022!

Messaggio da Boston Crab »

Domani sera il CMLL mette in scena Sin Salida. A mio avviso il favorito per la sconfitta é Nitro che potrebbe fare un incasso di fine carriera oppure, in seconda battuta Apocalipsis e Principe Odin Jr.
Come vincitore della maschera punto tutto su Zandokan Jr. perché ho l'impressione vogliano pusharlo.
Nello stesso evento l'attesissimo Faby VS Marcela, uno scontro epico che secondo me può ancora riservare emozioni, anche se forse 10 anni fa sarebbe stato certo meglio....



Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12508
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 265 times
Been thanked: 916 times

Re: Si usted quería Lucha, aquí!! Aquí está la LUCHA LIBRE 2022!

Messaggio da Emperador Horace »

E tu dove stavi in questi ultimi 10 anni? Immagine

Mentre noi andavamo avanti tra Marcela vs LuDarK ShAiTAN e i match di Mary Apache e Natsumi nelle indies sgarrupate? .:smiley4:.

Avatar utente
Boston Crab
Messaggi: 14
Iscritto il: 07/06/2021, 16:37
Has thanked: 4 times

Re: Si usted quería Lucha, aquí!! Aquí está la LUCHA LIBRE 2022!

Messaggio da Boston Crab »

Emperador Horace ha scritto: 31/12/2022, 14:53 E tu dove stavi in questi ultimi 10 anni?
Ero in attesa di questo grandioso evento :ammiccante:

Sono persino indeciso se farmi il live con ticketmaster, perchè aspettare due settimane che lo mettano sul tubo mi scoccia...ecco, se magai nel 2023 il CMLL mettese il VOD ai suoi PPV non sarebbe male.

Avatar utente
poppo the snake
Messaggi: 2268
Iscritto il: 18/02/2012, 14:38
Città: Mirano
Località: Mirano
Has thanked: 221 times
Been thanked: 215 times
Contatta:

Re: Si usted quería Lucha, aquí!! Aquí está la LUCHA LIBRE 2022!

Messaggio da poppo the snake »

Fabry?

Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12508
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 265 times
Been thanked: 916 times

Re: Si usted quería Lucha, aquí!! Aquí está la LUCHA LIBRE 2022!

Messaggio da Emperador Horace »

Fabry_T? Ma avrà 50 anni :esterefatto:

Oppure Fabry Apache? :boccaaperta2:

Avatar utente
Boston Crab
Messaggi: 14
Iscritto il: 07/06/2021, 16:37
Has thanked: 4 times

Re: Si usted quería Lucha, aquí!! Aquí está la LUCHA LIBRE 2022!

Messaggio da Boston Crab »

? :uhm

Avatar utente
Boston Crab
Messaggi: 14
Iscritto il: 07/06/2021, 16:37
Has thanked: 4 times

Re: Si usted quería Lucha, aquí!! Aquí está la LUCHA LIBRE 2022!

Messaggio da Boston Crab »

E niente, nonostante lo Sting VS. Undertaker della lucha femminile, alla fine non mi faccio il live di Sin Salida perché domani lavoro. Recupero appena lo mettono sul canale youtube.

In compenso ho appena finito di vedere la prima parte del torneo Gran Alternativa 2022 che hanno caricato sempre sul canale ufficiale youtube del CMLL. In generale capisco l'idea di fare la finale in uno show diverso per avere gli atleti al 100% e dare importanza alla lucha, ma così lo show sembra un po' monco.

Torneo godibile con Panterita del Ring Jr. sugli scudi (eccetto un batch che poteva costargli un ginocchio rimanendo intrappolato tra le corde). Penso che nella prossima decade potrà diventare un nome di punta del Consejo. Main event tra Gran Guerrero / Raider VS. Halcon Suriano Jr. / Soberano Jr. con qualche errore di troppo di piazzamento/tempistica.

Soberano Jr. si sta fisicando mica da ridere! Se il suo obbiettivo é davvero quello di vincere una cintura di ogni categoria di peso come aveva detto tempo fa mi sembra sulla buona strada per i Jr. Hevayweight e poi per gli heavyweights.

Raider buona prestazione, ma secondo me faceva più figo in versione "mammone" come Principe Tihegus.

Giustamente Julio Cesar Rivera ci fa notare che Atlantis é alla 18esima partecipazione, anche se questa con Arkalis devo dire poco ispirata, e durante Halcon Suriano Jr. / Soberano Jr. VS. Stuka Jr. / Neo ci ricorda che Halcon Suriano aveva debuttato come Stukita :idea:

Punto negativo Valiente che si vede che é fuori forma.

Avatar utente
Boston Crab
Messaggi: 14
Iscritto il: 07/06/2021, 16:37
Has thanked: 4 times

Re: Si usted quería Lucha, aquí!! Aquí está la LUCHA LIBRE 2022/2023!

Messaggio da Boston Crab »

Mi sono recuperato anche il Martes de nuevos valores del 20 dicembre (si lo so, sono indietro di due settimane, ma così sono in pari alla programmazione youtube).
Per essere il primo che ritrasmettevano su youtube post pandemia la parte bassa della card mi é sembrata un po' debole, soprattutto per la presenza dei fratelli Karonte che sono soporifero.
Interessante il match dei minis per la presenza nella stessa esquina di Pequeño Olimpico e Pequeño Violencia che non hanno tralasciato il fatto che é stato proprio Olimpico a smascherare il rudo con qualche scaramuccia. Questo mi ha fatto pensare che in chiave mark Pequeño Olimpico sia attualmente il top in CMLL avendo smascherato anche Ultimo Dragoncito e con due regni titolati alle spalle. Probabilmente se la può giocare anche come secondo di uests epoca alle spalle di Mascarita Sagrada.
Però, alla luce della neonata categoria micro, Mascarita Sagrada so può considerare ancora mini? :uhm
Peccato che il titolo nazionale mini sia disperso :cia:

Lucha semifinale di livello con i titoli nazionali di coppia in palio tra Fuerza Tapatia e Virus & Cancerbero. Spero che il pequeño maestro vinca un titolo singolo nel 2023 per regalarci qualche match singolo di cartello.

Nella lucha finale Titan sugli scudi, devo dire che é cresciuto tantissimo in questi anni e dovrebbe essere considerato una stella del Consejo a tutti gli effetti, mentre mi sembra sia sempre posto un passo indietro ad altri.

Avatar utente
El Principe
Messaggi: 1013
Iscritto il: 03/05/2016, 19:40
Città: Ollolai
Località: Barbagia
Has thanked: 189 times
Been thanked: 219 times

Re: Si usted quería Lucha, aquí!! Aquí está la LUCHA LIBRE 2022/2023!

Messaggio da El Principe »

Mah… Il CMLL negli ultimi due mesi non mi ha interessato granché, con la solita sequenza di tornei Leyenda Azul, Copa Bicentenario non so cosa e Gran Alternativa, anche se di quest’ultimo ho già salvato la finale dal drive di cubs e di sicuro la vedrò per Panterita Jr. A fine ottobre, invece, il GP Femenil (escludendo la vincitrice che qui avrà reso felice solo il suo unico fanboy) mi è piaciuto molto: meglio del già ottimo maschile. È riuscito parecchio bene anche quello che hanno fatto all’Arena Coliseo Guadalajara, tra l’altro con una Mei Sugura super over in entrambe le occasioni. Poi ne parlerò meglio buttando giù due righe anche sullo show d’Aniversario, che però è stato deludente. Per me Faby vs Marcela è l’unica loro cosa rilevante in questo periodo, mentre salto senza troppi rimpianti il cagematch in lucha de apuesta dei lowcarder.

Adesso la vera domanda, lo so che se lo stanno chiedendo tutti, è: qual è stato il miglior trio/faction del 2022? NGD? Negocio Traumado? Poder del Norte finché Carta Brava non è rimasto l’unico in AAA?

Per me nessuno di questi. Da questa primavera, infatti, le più note arene della lucha indy (Neza, Lopez Mateos, San Juan Pantitlan, Azteca Budokan etc...) sono state scosse dall’onda d’urto imponente de

La Puerquiza Extrema!!!


Immagine


Pig Decapitador, Pig Desenterrador e Pig Destructor sono solo alcuni dei nomi dei componenti di questa faction porcina. Quasi come se fossero un boss di Manhunt per PS2, sono dei super panzoni con maschere da maiale di vari design e una grande attitudine alla rissa totale, rigorosamente in squadra (a parte rarissimi casi in cui qualcuno del gruppo è stato bookato in singolo). Da Naucalpan al deposito sfasciacarrozze della Zona 23, la Invasion Porcina non ha risparmiato nessuno. Sono overissimi in tutte le arene e senza dubbio sono tra i personaggi che di più si sono messi in mostra nell'universo indy messicano nel 2022.


Immagine

In realtà chi siano è un mistero; nel senso che non è noto se si tratti di luchadores che sono stati attivi in precedenza con altri personaggi o rookie più o meno al debutto. In generale pare più probabile la seconda, anche perché sono piuttosto green e abbastanza basilari nello stile di combattimento e in tutta la fase "in ring". Ovviamente la mobilità non è il loro punto forte, anche se ogni tanto parte qualche svolazzo dal paletto o addirittura piazzano topes suicida o moonsault che hanno lo scopo di impressionare il pubblico. Quello che si presta più spesso a questi spot è Pig Desenterrador (quello in salopette e camicia a quadrettoni).

Quién dice qué los puercos no saben volar?
Spoiler:



Chiaro che si trovino molto meglio nelle brawlerate ignoranti mischiate a lucha extrema tipiche del Messico.D'altronde nessuno ha mai chiesto loro di fare lucha tecnica. Il match con gli NGD che ho messo sopra è un po' un sunto delle loro qualità e si notano anche altri limiti, come il posizionamento non perfetto (si vede che sono un po' spaesati sul ring a volte), il non subire le mosse bene e il non riuscire a legare sempre i cambi di fase, anche nella tipica struttura semplice del "prima tu massacri me e poi io massacro te". Comunque va bene così e ci sono margini per affinare queste caratteristiche, come Fresero insegna. In ogni caso nel match sopra alla fine si arriva a un finale dal discreto ritmo.

Ma cosa vogliono? Bella domanda. Fin da subito si sono proposti come team che sfida e affronta las faciones top in trio e relevos atomicos (4 vs 4), e il loro booking si basa su quello.



Non per caso hanno affrontato più volte gente come la Nueva Generation Dinamita, il Negocio Traumado, la Freak Family di Cuervo o altri team che, almeno nelle arene locali minori in cui venivano chiamati, avevano un certo starpower (seppur, appunto, da eroi locali). Durante un avento a Nezahualcoyotl de El Cholo de Tijuana Promociones, alleati della AAA, hanno addiritura attaccato los Psycho Circus con sua maestà Psycho Clown in persona.

Nel primo match sotto in spoiler altro finale sporco contro i Negociantes. Non potevano aspettarsi altrimenti con un arbitro encargado de repartir justicia che si presenta all'Arena Coliseo Coacalco per fare il suo dovere con la maglia della Juventus! :almostlaughing:

Spoiler:


E comunque si vede come non perdano pulito nemmeno con questi che sono riconosciuti tra i top di categoria, come appunto gli NGD e l'alleanza Traumada. I "puristi" li criticano perché rappresenterebbero tutto il "male" della lucha moderna, ovvero l'essere "payasos mascarados" che non sanno combattere fuori dalla lucha extrema. Che abbiano limiti evidenti, come detto, è ovvio, e difficilmente li vedremo mai in CMLL. Ma la lucha non è solo pulite sequenze di volo come si vedono all'Arena Mexico o fasi a ras de lona de llaveo complicate e perfette in stile Negro Navarro. Soprattutto se poi si risolvono in spot fest della tecnica fine a se stessa, come purtroppo mi sono sembrati alcuni match nell'ultimo anno di un maestro come Hechicero.

La lucha è anche la passione di personaggi molto sopra le righe e panzoni che fanno tijeras poco fluide acclamati dal pubblico (e in mezzo al pubblico). E tra gente come Los Gemelos Diablo del Consejo e loro lucha noiosissima basic, ma pulita e istituzionale al massimo, e la Puerquiza bé....non c'è storia per me.

E nada, volevo far presente l'esistenza di costoro. Saludos

#TodosSomosPuercos


Immagine

Avatar utente
Boston Crab
Messaggi: 14
Iscritto il: 07/06/2021, 16:37
Has thanked: 4 times

Re: Si usted quería Lucha, aquí!! Aquí está la LUCHA LIBRE 2022/2023!

Messaggio da Boston Crab »

Grandissima tercias! Condivido! Secondo me potrebbero trovare una dimensione ideale a Naucalpan continuando a girare nelle indy nel 2023.
Comunque secondo me il CMLL é un po' sottovalutato perché l'atmosfera che ha non la trovi molto in giro. L'89 aniversario aveva un pubblico carichissimo! La AAA la do per persa...troppi incontri random senza filo logico...da questo punto di vista il CMLL si é ripreso nel 2022.

Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12508
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 265 times
Been thanked: 916 times

Re: Si usted quería Lucha, aquí!! Aquí está la LUCHA LIBRE 2022/2023!

Messaggio da Emperador Horace »

Boston Crab ha scritto: 05/01/2023, 7:48 Questo mi ha fatto pensare che in chiave mark Pequeño Olimpico sia attualmente il top in CMLL avendo smascherato anche Ultimo Dragoncito e con due regni titolati alle spalle. Probabilmente se la può giocare anche come secondo di uests epoca alle spalle di Mascarita Sagrada.
Però, alla luce della neonata categoria micro, Mascarita Sagrada so può considerare ancora mini? :uhm
Peccato che il titolo nazionale mini sia disperso :cia:


La categoría micros é stata formata solo da mascotas più Chamuel che praticamente era l'unico che sapeva combattere e serviva a mandare over Microman.
Mascarita Sagrada ha sempre combattuto tra i minis.

Mentre non so cosa si intende per quest'epoca.
O mi sono perso una nuova incarnazione di Mascarita Sagrada (e può essere perché mi pesa il culo pure a recuperarmi le card), oppure non capisco dato che, comunque, Mascarita ha smesso di essere rilevante vent'anni fa, 15 se consideriamo la Junior Division in WWE Immagine

E prima di Pequeño Olimpico penso ci sia ancora qualcuno :boh:

Forse ha ragione Dario e bisogna creare il thread sul Midget Wrestling. Ne sto provando una versione beta.

Avatar utente
Boston Crab
Messaggi: 14
Iscritto il: 07/06/2021, 16:37
Has thanked: 4 times

Re: Si usted quería Lucha, aquí!! Aquí está la LUCHA LIBRE 2022/2023!

Messaggio da Boston Crab »

Emperador Horace ha scritto: 08/01/2023, 14:47

La categoría micros é stata formata solo da mascotas più Chamuel che praticamente era l'unico che sapeva combattere e serviva a mandare over Microman.
Mascarita Sagrada ha sempre combattuto tra i minis.

Mentre non so cosa si intende per quest'epoca.
O mi sono perso una nuova incarnazione di Mascarita Sagrada (e può essere perché mi pesa il culo pure a recuperarmi le card), oppure non capisco dato che, comunque, Mascarita ha smesso di essere rilevante vent'anni fa, 15 se consideriamo la Junior Division in WWE.

E prima di Pequeño Olimpico penso ci sia ancora qualcuno.

Forse ha ragione Dario e bisogna creare il thread sul Midget Wrestling. Ne sto provando una versione beta.
Mi domandavo se, vista l'esistenza della micro divisione oggi Macsarita Sagrada in CMLL starebbe in quella categoria o lo farebbero comunque combattere tra i minis. E comunque secondo me se Microman tornasse a casa, sarebbe una signora categoria, considerato che anche i Micro Gemelos Diablos sono più che validi, oltre a Chamuel.
Piccola chicca, il nonno dei micro Gemelos si allenava (senza aver mai debuttato) con Gran Nikolay, Fili Estrella, Arturo, Pequeño Goliath.
E sono proprio loro quelli che considero la prima epoca del midget wrestling in Messico (forse sbagliando, non saprei).
Mi riservo di esprimere un giudizio su Micro Sagrado che non ho ancora visto combattere.
Nella Bandido's Gym ha debuttato tale Ditto come micro/mini, ma anche di lui non ho visto nulla.
Visto che se ne parla sembra che quest'anno si ritirerà Ke Monito. Potrebbe essere uno dei soliti ritiri luchistici, ma nell'articolo di superluchas sembra che anche il CMLL abbia confermato. Ke sarebbe aperto a passare la maschera a qualcuno (non credo proprio al figlio).

Avatar utente
Boston Crab
Messaggi: 14
Iscritto il: 07/06/2021, 16:37
Has thanked: 4 times

Re: Si usted quería Lucha, aquí!! Aquí está la LUCHA LIBRE 2022/2023!

Messaggio da Boston Crab »

Ho recuperato anche la finale della Gran Alternativa pubblicata ieri sul tubo.

- match relampago tra mini: poco da segnalare. Notavo solo che il CMLL sta attingendo molto dalla Valiente's Gym: Pequeño Magia, Minos, Valiente Jr., Hera, Olimpia, Neon e se non ho capito male a tra qualche giorno esordirá un altro mini, Galaxy. 6 in tutto di cui tre mini...mica male per Valiente.

- Cibernetico: match tra coloro che avrebbero preso parte a sin salida. Non si, ma niente da strapparsi i capelli. Valiente Jr. sembra scarico per ora, speriamo che con l'esperienza migliori un po' perché sembra ci stiano puntando e non vorrei facesse la fine di Flyer.

- match femminile: prima tappa nella sfida Faby-Marcela. Già si respira epicitá. Le due si "isolano" praticamente dal match fino a sfidarsi uno contro uno. Menzione d'onore per Stephanie Vaquer che é una spanna sopra a buona parte del roster femminile.

- finale gran alternativa: bel match. Panterita meritava la vittoria nettamente. Raider comunque fa il suo e una sua vittoria non sarebbe stata scandalosa. Spero che pian piano Panterita Jr. salga sempre più nella card.

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19249
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1653 times
Been thanked: 1684 times

Re: Si usted quería Lucha, aquí!! Aquí está la LUCHA LIBRE 2022/2023!

Messaggio da Darth_Dario »

Che ci si deve aspettare dalla World Cup dell'Ala? Quando comincia? È una cosa annuale o una tantum? Io ho visto il team USA femminile e mi sono fomentato.

Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12508
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 265 times
Been thanked: 916 times

Re: Si usted quería Lucha, aquí!! Aquí está la LUCHA LIBRE 2022/2023!

Messaggio da Emperador Horace »

Ma quindi la AAA sta ritirando fuori tutti i vecchi format? :esterefatto:
È diventata una compagnia di tornei come il CMLL? :sconsolato:

La prima World Cup, sponsorizzata Victoria (birra, ovviamente. Gli alcolici sono grandi sostenitori del wrestling messicano) è stata un grande evento.
Era il 2015, era appena morto Hijo del Perro Aguayo, ma la AAA poteva ugualmente schierare un vero Dream Team come quello formato da Alberto El Patrón, Rey Mysterio e Mistico/Myzteziz, tre draw pazzeschi per la prima volta insieme.
Tutto il Torneo si basava su questo, ma c'era un sacco di starpower con Matt Hardy, Drew Gallowey, Mr. Anderson, Mesías, Dr. Wagner Jr., Blue Demon Jr., Johnny Mundo, Moose, Brian Cage, Ishimori, Kenzo Suzuki e Takayama.
Ricordo che fu un grosso successo di pubblico (sicuro più di 15000 persone), ed ebbe buone recensioni.

A margine ricordo pure Jarrett che girava un angle in cui attaccava mi pare Mistico, ma il video fu rimosso quasi subito e l'episodio dimenticato.

L'edizione 2016 fu diversa. La AAA aveva perso un sacco di big, infatti nell'autunno 2015 se ne andarono Alberto, Mistico, Cibernético e mi pare lo stesso Rey, che tornò solo in occasione di questo evento. Per cui si trovava a dover costruire la nuova generazione di main eventer, e la squadra principale non era più il Dream Tram ma il Team AAA (Psycho Clown, Texano Jr., Pentagon Jr.) che l'anno prima faceva da squadra b.
Lo show era spalmato su 3 giorni e c'erano in più una Battle Royal e il Torneo femminile.
Ricordo in particolare Canek che provava la bodyslam su Akebono rievocando la stessa impresa compiuta anni prima su André The Giant, e Aja Kong trattata da vera star anche da Marisela Peña.
Molto suggestiva anche l'alleanza tra le sorelle Apache e la loro ex matrigna, Lady Apache, che tornava in AAA dopo secoli.

Nel 2017 invece fu un evento in tono minore realizzato mentre il roster era in trasferta in Giappone.
Niente donne e invece dei tríos c'erano i tag team. Una sorta di Fantastica Mania con meno budget.

Qualcosa di simile lo aveva organizzato anche la Elite nel periodo in cui era mainstream, ma era un Torneo 1 vs 1 in cui partecipavano pure Sabu, Jinder Mahal, Tama Tonga, KUSHIDA, Elgin, PJ Black, Lio Rush e alcuni nomi annunciati in questa World Cup 2023 come Hip Hop Man, Zumbi, Heddi Karaoui e Bram.

Rispondi