2022 IN GAMES - Official Thread

Giochi per consolle, trucchi e indiscrezioni, ma anche informatica e tutto quello che riguarda più da vicino la tecnologia: è il forum dedicato a esperti e appassionati di videogiochi e tecnologia.
Avatar utente
Giant92
Messaggi: 8651
Iscritto il: 02/07/2012, 18:41
Città: Catania
Has thanked: 167 times
Been thanked: 155 times

Re: 2022 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Giant92 »

Elden Ring è la Magnum Opus di From Software, un'opera mastodontica che è la sintesi di tutto il lavoro fatto a partire da Demons' Souls, pieno di rimandi ai titoli precedenti, ma con una sua identità nel setting, per quanto sia assolutamente l'evoluzione di Dark Souls dal punto di vista del gameplay.

Nonostante i forti dubbi iniziali sul cambio di mappa, lo ritengo il miglior Open World sul mercato insieme a BOTW, per aver aggiunto un livello di esplorazione e libertà senza precedenti nella saga, senza aver di fatto snaturato gli ottimi level design dei titoli precedenti, nonostante la mappa aperta, grazie ai principali dungeon davvero ben fatti e ben distinti tra loro sia per ambientazione che struttura.

L'enorme varietà di equipaggiamenti, abilità e customizzazione permette di utilizzare una varietà quasi illimitata di build, di cui ho esplorato davvero una piccolissima parte finora, anche di davvero originali e mai viste prima.

La difficoltà è brutale, ed il fatto di esplorare liberamente ti porta spesso in luoghi palesemente oltre la tua portata, ma riuscire a sfruttare certi posti tramite perseveranza e pazienza ti può premiare con enormi ricompense.

Diverse bossfight sono incredibili, sia per presentazione che gameplay, ed alcune entrano di diritto tra le migliori che abbia mai visto. Altre sono riciclate e ripetute, ma lo ritengo un compromesso accettabile in un titolo cosi' enorme.

Altro enorme merito da dare è la mole di npc e quest presenti, che creano un mondo ed una narrativa complessi e molto interessanti.

Ovviamente non è esente da difetti, oltre ai già citati boss ripetuti, ci sono alcuni dungeon e zone poco ispirate, alcuni picchi di difficoltà eccessivi e poco divertenti, ed ammetto che diverse quest sono praticamente impossibili da completare senza una guida o una folle vena esplorativa.
In generale lo ritengo un titolo veramente notevole, ben oltre le mie aspettative iniziali, ed uno dei migliori action RPG ed Open World di sempre.



Avatar utente
Trafalgar Law
Messaggi: 1777
Iscritto il: 23/12/2010, 10:52
Has thanked: 82 times
Been thanked: 46 times

Re: 2022 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Trafalgar Law »

Sto giocando a Mass effect legendary edition, per adesso sto giocando al primo, ho scelto come background colonne e sopravvissuto, la trama é molto interessante (per quanto non sia mai stato un fan delle serie classiche di fantascienza alla Star Trek, per quanto la serie Amazon Picard la trovo piacevole). Si sente il peso delle scelte che prendiamo, anche se non ho ancora capito bene a cosa servono le barre rinnegato e eroe(o come si chiama quella azzurra di barra), cioè cosa serve riempire una al massimo, tipo a me manca solo un segmento per finire la barra azzurra.
Unico diffeto che sto trovando nel primo Mass effec é quello che le basi a livello di design sono tutte uguali, non ci hanno neanche provato a cambiarle.

Come trama principale sono indietro perché mi hanno preso tutte le trame secondarie, devo fare Ferros.

Per le romance ho scelto la tipa blu, Ashley é una palla il solito stereotipo di militare made USA

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22473
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 31 times
Been thanked: 1432 times

Re: 2022 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Mystogan »


Molto, molto gasato, l'inizio del trailer é una bomba che ribalta completamente il tavolo, se Byleth é davvero il villain, di sicuro comunque non é il playable character, almeno all'inizio (io penso a un certo punto del gioco diventerà giocabile). E in generale tutto il trailer ammicca moltissimo ai fan di 3H con il fan service che ci piace (il tipo coi capelli rosa é sicuramente Holtz, quello con cui combatte penso sia il conte Bergliez, personaggi spesso menzionati, ma mai mostrati nel world building di 3H), se questa storia alternativa é un modo per espandere l'universo di 3H, non vedo l'ora. Sembra esserci impegno, in questo gioco, voglia di dare ancora di più dell'enormità che già 3H aveva dato, spero sia un'impressione corretta, e voglio fidarmi del credito che Koei si é guadagnata dopo P5 Strikers.

Non si é visto tanto di dettagliato a livello di gameplay, sono state riprese le meccaniche esplorative fuori dalle battaglie (che spero siano state anche riviste), non sono convinto ci saranno nuovi supporti contando che i personaggi li conosciamo già da 3H (e alla fine Byleth era praticamente uno "specchio" con cui spiegare il background dei personaggi in maniera leggera), vedremo se mi sbaglio contando che comunque sono una componente importante del successo di FE.

Avatar utente
John Smith
Messaggi: 1799
Iscritto il: 04/11/2018, 13:37
Has thanked: 204 times
Been thanked: 467 times

Re: 2022 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da John Smith »

Ho iniziato Arkham Knight (sì, nel 2022). Prima mezz'ora circa e ne ho già le palle piene della Batmobile.

Avatar utente
Devixe
Messaggi: 11733
Iscritto il: 19/06/2011, 22:12
Località: Complimenti ai cruiser
Has thanked: 29 times
Been thanked: 104 times

Re: 2022 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Devixe »

John Smith ha scritto: 16/04/2022, 1:58 Ho iniziato Arkham Knight (sì, nel 2022). Prima mezz'ora circa e ne ho già le palle piene della Batmobile.
Ho iniziato Arkham Asylum nel 2022. E volevo assolutamente una Batmobile.

Quando mi ritaglio due minuti dico la mia su Elden Ring, ma abbastanza d'accordo con Giant

Avatar utente
John Smith
Messaggi: 1799
Iscritto il: 04/11/2018, 13:37
Has thanked: 204 times
Been thanked: 467 times

Re: 2022 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da John Smith »

Devixe ha scritto: 16/04/2022, 11:07 Ho iniziato Arkham Asylum nel 2022. E volevo assolutamente una Batmobile.

Quando mi ritaglio due minuti dico la mia su Elden Ring, ma abbastanza d'accordo con Giant
Eh, Asylum me lo ricordo che dovevi camminare un sacco per quei corridoi tentacolari. Ma qui devo fare guerra ai tank, che cacchio mi rappresenta? È al pari di Assassin's Creed che per dare varietà al gameplay dopo tanti capitoli butta nella mischia le battaglie navali.

Avatar utente
Il capitano
Messaggi: 6346
Iscritto il: 02/01/2011, 18:39
Località: Interesting
Has thanked: 2 times

Re: 2022 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Il capitano »

Giant92 ha scritto: 11/04/2022, 23:59 Elden Ring è la Magnum Opus di From Software, un'opera mastodontica che è la sintesi di tutto il lavoro fatto a partire da Demons' Souls, pieno di rimandi ai titoli precedenti, ma con una sua identità nel setting, per quanto sia assolutamente l'evoluzione di Dark Souls dal punto di vista del gameplay.

Nonostante i forti dubbi iniziali sul cambio di mappa, lo ritengo il miglior Open World sul mercato insieme a BOTW, per aver aggiunto un livello di esplorazione e libertà senza precedenti nella saga, senza aver di fatto snaturato gli ottimi level design dei titoli precedenti, nonostante la mappa aperta, grazie ai principali dungeon davvero ben fatti e ben distinti tra loro sia per ambientazione che struttura.

L'enorme varietà di equipaggiamenti, abilità e customizzazione permette di utilizzare una varietà quasi illimitata di build, di cui ho esplorato davvero una piccolissima parte finora, anche di davvero originali e mai viste prima.

La difficoltà è brutale, ed il fatto di esplorare liberamente ti porta spesso in luoghi palesemente oltre la tua portata, ma riuscire a sfruttare certi posti tramite perseveranza e pazienza ti può premiare con enormi ricompense.

Diverse bossfight sono incredibili, sia per presentazione che gameplay, ed alcune entrano di diritto tra le migliori che abbia mai visto. Altre sono riciclate e ripetute, ma lo ritengo un compromesso accettabile in un titolo cosi' enorme.

Altro enorme merito da dare è la mole di npc e quest presenti, che creano un mondo ed una narrativa complessi e molto interessanti.

Ovviamente non è esente da difetti, oltre ai già citati boss ripetuti, ci sono alcuni dungeon e zone poco ispirate, alcuni picchi di difficoltà eccessivi e poco divertenti, ed ammetto che diverse quest sono praticamente impossibili da completare senza una guida o una folle vena esplorativa.
In generale lo ritengo un titolo veramente notevole, ben oltre le mie aspettative iniziali, ed uno dei migliori action RPG ed Open World di sempre.
Non l’ho ancora finito, ma io sono all’opposto tuo.

Secondo me è un passo indietro pesante per From. L’open world è super generico e ha bisogno di letterali frecce per guidarti nella storia, i Dungeon principali sono poco ispirati e molto lineari e i boss sono troppo ripetuti per rimanere impressi.

Tutta la parte secondaria è sul livello di Dragon Age 2, con Dungeon tutti identici, con nemici identici ma con i numeri ritoccati. E i boss sono fra i peggiori della storia di From, sul livello di quelli secondari del DLC di Dark Souls 2.

Detto questo, ha dei punti ottimi, migliori di ogni altra cosa From abbia fatto, a livello di estetica, anche a discapito della funzionalità. La magia non è mai stata così flashy e bella da vedere, le armature e le armi sono estremamente varie e belle, ci sono viste eccezionali e momenti molto suggestivi.

Dal punto di vista della storia è eccessivamente derivativa di Dark Souls, con un costante senso di deja vu, e un po’ troppa enfasi su alcune cose per non risultare un po’ cringina.

Non me la sento di definirlo un brutto gioco, perché la base è troppo solida, ma se questa è la direzione di From, direi che sono molto in disaccordo.

Avatar utente
Michael Myers
Messaggi: 2787
Iscritto il: 23/12/2010, 11:48
Città: Mantova
Has thanked: 13 times
Been thanked: 136 times

Re: 2022 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Michael Myers »

Approfittando degli sconti sullo Store sto recuperando finalmente Alien Isolation, una figata pazzesca. Iniziato ieri sera e giocato tre orette, cuffie buio e una discreta quantità di merda nelle mutande. Credo sia il primo gioco che ti faccia respirare pienamente l'aria del primo film, il fatto che lo xenomorfo sia una minaccia onnipresente ti tiene sempre in tensione ed è fenomenale.

Avatar utente
Backbone Crusher
Messaggi: 10609
Iscritto il: 23/12/2010, 8:56
Città: Bergamo
Località: El Inframundo
Has thanked: 89 times
Been thanked: 611 times

Re: 2022 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Backbone Crusher »

Michael Myers ha scritto: 20/04/2022, 8:42 Approfittando degli sconti sullo Store sto recuperando finalmente Alien Isolation, una figata pazzesca. Iniziato ieri sera e giocato tre orette, cuffie buio e una discreta quantità di merda nelle mutande. Credo sia il primo gioco che ti faccia respirare pienamente l'aria del primo film, il fatto che lo xenomorfo sia una minaccia onnipresente ti tiene sempre in tensione ed è fenomenale.
Giocone, uno dei migliori titoli su licenza dell'ultimo decennio.
Cagarsi in mano è la regola in sto gioco.

Avatar utente
Backbone Crusher
Messaggi: 10609
Iscritto il: 23/12/2010, 8:56
Città: Bergamo
Località: El Inframundo
Has thanked: 89 times
Been thanked: 611 times

Re: 2022 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Backbone Crusher »

Sale esport chiuse in tutta Italia perché considerate illegali :esterefatto: :esterefatto: :esterefatto:

Avatar utente
Hard Is Ono
Messaggi: 3063
Iscritto il: 10/01/2018, 20:04
Has thanked: 115 times
Been thanked: 419 times

Re: 2022 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Hard Is Ono »

Che storia.

Ho letto l'esposto e mi sembra che sia una sorta di guerra tra vecchio e nuovo.
Non capisco però se il "vecchio" sono le sale slot (e quindi le sale lan sarebbero viste come una sorta di ritrovo per il gioco d'azzardo) oppure le normali "sale giochi anni '80" (ammesso che ne esistano ancora al di fuori di qualche angolo delle sale bowling o di altri contesto sopravvissuti a se stessi).

Moxicity
Messaggi: 3683
Iscritto il: 17/03/2015, 19:42
Città: Aosta
Has thanked: 611 times
Been thanked: 414 times

Re: 2022 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Moxicity »

Leggendo le ragioni non sono così stupide, anche se la storia è interessante.

Avatar utente
John Smith
Messaggi: 1799
Iscritto il: 04/11/2018, 13:37
Has thanked: 204 times
Been thanked: 467 times

Re: 2022 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da John Smith »

John Smith ha scritto: 16/04/2022, 11:13 Eh, Asylum me lo ricordo che dovevi camminare un sacco per quei corridoi tentacolari. Ma qui devo fare guerra ai tank, che cacchio mi rappresenta? È al pari di Assassin's Creed che per dare varietà al gameplay dopo tanti capitoli butta nella mischia le battaglie navali.
Alla fine ho apprezzato anche le sessioni con la Batmobile.
Però col cazzo che raccolgo tutti i trofei dell'Enigmista.

Avatar utente
Backbone Crusher
Messaggi: 10609
Iscritto il: 23/12/2010, 8:56
Città: Bergamo
Località: El Inframundo
Has thanked: 89 times
Been thanked: 611 times

Re: 2022 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Backbone Crusher »

Sto giocando a Ghostrunner, che era gratis col plus qualche mese fa.
Non male, è molto (parecchio) trial and error e può far montare frustrazione, ma è fottutamente adrenalinico e alcune uccisioni vengono fuori una bellezza.

Avatar utente
Backbone Crusher
Messaggi: 10609
Iscritto il: 23/12/2010, 8:56
Città: Bergamo
Località: El Inframundo
Has thanked: 89 times
Been thanked: 611 times

Re: 2022 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Backbone Crusher »

In attesa di entrare in mood Elden Ring (che, molto probabilmente, arriverà durante le ferie), mi sono scaricato le remastered di Arkham Asylum e Arkham City.
E oh, Asylum l'ho appena ri-finito e resta un gioiello, oltre che uno dei migliori titoli di sempre su licenza. C'ha i suoi anni (13, minchia...) e i difetti non mancano (le boss fight, per la miseria, un vero peccato), ma è una goduria girare per l'Asylum e pestare gente.

Rispondi