2022 IN GAMES - Official Thread

Giochi per consolle, trucchi e indiscrezioni, ma anche informatica e tutto quello che riguarda più da vicino la tecnologia: è il forum dedicato a esperti e appassionati di videogiochi e tecnologia.
Avatar utente
The Prizefighter
Messaggi: 10945
Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
Località: Where the big boys play
Has thanked: 380 times
Been thanked: 971 times

2022 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da The Prizefighter »

Direi che è giunto il momento :almostlaughing:

Sto 2022 per quanto mi riguarda si apre bene visto che tra due settimane esce God of War su PC e onestamente non vedo l'ora di giocarlo. Per l'annata in generale ci sono tante cose che aspetto. Voglio vedere sto Gran Turismo 7, dovrebbe uscire anche il nuovo Forza Motorsport, dovrebbe in teoria essere anche l'anno di Hogwarts Legacy, forse pure BOTW 2 e anche Starfield. In più c'è ATLUS che dovrebbe rilasciare qualcosa di grosso quest'anno (probabilmente Project Re Fantasy).

Tra l'altro mi sta venendo la malsana idea di comprare una PS4 usata a prezzo stracciato. Lo so, è uscita la PS5 ma onestamente 500€ di console per me che sono PC gamer son tantini per quello che alla fine sarà un costoso soprammobile. Più che altro potrei finalmente recuperarmi GT Sport, Spider-Man e Miles Morales, sto cazzo di Persona 5 Royale (che tanto lo so che il giorno in cui lo gioco su PS4 lo rilasciano su PC sti bastardi :truce:) oltre a potermi giocare anche alcune nuove uscite tipo GT7 e Ragnarok su tutti



Avatar utente
Corilo1
Messaggi: 4736
Iscritto il: 26/12/2010, 20:30
Città: Milano
Has thanked: 200 times
Been thanked: 272 times

Re: 2022 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Corilo1 »

Ho finito ieri Tales of Berseria, con una maratona di 7 ore che mi ha portato a circa 85 ore totali.

Gioco di ottima fattura, divertente, ironico e con una parte finale fantastica anche a livello puramente visivo.

Lo considero leggermente inferiore al gemello Tales of Vesperia per due motivi. Il primo è che ci mette più tempo per ingranare, le prime 15/20 ore sono discrete ma non hanno una scrittura perfetta, salvo poi crescere sempre più nello sviluppo della trama e dei personaggi, sia i protagonisti che gli antagonisti.

Il secondo motivo è Velvet, la bellissima protagonista. Per almeno metà gioco lei è guidata dalla sete di vendetta per aver perso una persona a cui teneva più della sua stessa vita, e questo la rende in realtà poco interessante. Per fortuna ad un certo punto accade un fatto che sconvolge tutta la trama e tutto quello in cui lei crede, e cosi si ha la redenzione e la battaglia per ritrovare un significato per tutto quello che sta facendo. Non posso dire di più senza fare spoiler, ma le ultime 30 ore sono bellissime e il finale è agrodolce, straziante e pieno di significato. Ecco, il finale è anche più intenso rispetto a quello di Vesperia, ma non posso non considerare i piccoli difetti che dicevo prima, quindi senza dare voti lo giudico leggermente inferiore nel suo complesso ma comunque da giocare per gli amanti del genere.

E ora sotto con "Lacrimosa of Dana".

Avatar utente
Hard Is Ono
Messaggi: 3060
Iscritto il: 10/01/2018, 20:04
Has thanked: 115 times
Been thanked: 419 times

Re: 2022 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Hard Is Ono »

Sui giochi del 2022 non so ancora niente, ma approfittando dei pacchi natalizi di Epic Games sto giocando a Prey, di cui non conoscevo l'esistenza.
Non è male, un po' mi ricorda il primo Bioshock (anche nel fatto che gli aspetti del combattimento e dello stealth sono un po' clunky), la trama non è niente di originale ma l'atmosfera è abbastanza coinvolgente e girovagare nei vari livelli non è mai noioso neanche quando devi tornare sui tuoi passi, perché la situazione peggiora progressivamente e anche quando torni in aree già esplorate ci sono cambiamenti, novità, rumori, trasformazioni.
La parte dei poteri e delle skill è carina e ha trovate interessanti ma non è un selling point per me (nel senso che non me ne frega niente delle build).

Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2628
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 349 times
Been thanked: 602 times

Re: 2022 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Colt877 »

Hard Is Ono ha scritto: 02/01/2022, 13:16 Sui giochi del 2022 non so ancora niente, ma approfittando dei pacchi natalizi di Epic Games sto giocando a Prey, di cui non conoscevo l'esistenza.
Non è male, un po' mi ricorda il primo Bioshock (anche nel fatto che gli aspetti del combattimento e dello stealth sono un po' clunky), la trama non è niente di originale ma l'atmosfera è abbastanza coinvolgente e girovagare nei vari livelli non è mai noioso neanche quando devi tornare sui tuoi passi, perché la situazione peggiora progressivamente e anche quando torni in aree già esplorate ci sono cambiamenti, novità, rumori, trasformazioni.
La parte dei poteri e delle skill è carina e ha trovate interessanti ma non è un selling point per me (nel senso che non me ne frega niente delle build).
Giocone Prey, non ci gioco da un po', ma ne ho un gran bel ricordo.

Sul 2022 anche io sono poco informato, però aspetto in trepidante attesa Stalker 2: Heart of Chernobyl. Mi aspetto un gioco ai livelli, se non superiore, a Metro Exodus.

Ah, e poi so che dovrebbe uscire il secondo a Plague Tale. Il primo l'ho trovato "carino", ben impacchettato diciamo. Essendo un gioco story driven, sono curioso di vedere se la crescita dei due giovani protagonisti renderà le tematiche trattate più mature e dark.

Moxicity
Messaggi: 3683
Iscritto il: 17/03/2015, 19:42
Città: Aosta
Has thanked: 611 times
Been thanked: 414 times

Re: 2022 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Moxicity »

2022 che sembra ricco di uscite.
Fra Horizon 2 e God of War Ragnarok, metto fra i giochi che attendo di più (sarò fra i pochi), Gotham Knights. Anche se il fatto che sia un altro universo narrativo mi ha deluso un po’.

Avatar utente
Giant92
Messaggi: 8651
Iscritto il: 02/07/2012, 18:41
Città: Catania
Has thanked: 167 times
Been thanked: 155 times

Re: 2022 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Giant92 »

Ho chiuso l'anno giocando principalmente a Shin megami tensei 5,ed un po' alle espansioni di pokémon spada regalate per Natale insieme a mio fratello.

Su consiglio di Mysto ho trovato bravely default 2 scontato su Amazon e mi è arrivato stamattina.

Hype quest anno principalmente per elden ring, god of war ragnarock e secondariamente Horizon, anche se sono molto curioso dell'importante annuncio di Atlus. Valuterò anche seriamente se passare a next gen.

Avatar utente
Morris93
Messaggi: 5276
Iscritto il: 17/03/2014, 10:02
Città: Brescia
Has thanked: 29 times
Been thanked: 71 times

Re: 2022 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Morris93 »

Mystogan ha scritto: 02/01/2022, 0:34 Quanto é impopolare dire che Horizon non mi é piaciuto?

Il più grosso problema é che Aloy é veramente insopportabile, totalmente unsympathetic, nel senso (visto che il corrispettivo Italiano "antipatico" non é corretto) che riesce proprio difficile empatizzare con lei, é troppo sarcastica, direi pure arrogante, superficiale, e stona con il background da reietta che gli é stato cucito addosso nella premessa di trama. Deve sempre fare il commento in più, la battuta, ma di quelle pungenti, non simpatiche, é proprio... Boh, spiacevole da averci a che fare. Ed é un problema (personale?) grave, in un gioco così tanto incentrato su un solo personaggio, che però non ha un vero e proprio arco narrativo, una crescita personale. Ha un mistero da risolvere, sì, ma questo viaggio non la porta realmente a cambiare o maturare.

Non so, non mi é proprio rimasto impresso, 'sto gioco.
Ti rispondo di qua, condividendo in parte il tuo pensiero. Considero Horizon un giocone, ci ho perso davvero troppe ore anche solo ad esplorare il mondo, a raccogliere provviste, a cercare l'inquadratura perfetta per scattare una diapositiva che rimanesse. La storia è costruita bene e viaggia al ritmo giusto, il gameplay è ottimo. Quindi in cosa condivido il tuo commento? Ovviamente nel personaggio di Aloy che però non mi ha disturbato a tal punto da scalfire una struttura così bella. Come molti eroi, ha un passato difficile alle spalle e proprio per questo sarebbe bello che ogni tanto mostrasse quelle cicatrici, commettesse qualche errore invece che riuscire a trovare la soluzione a tutto, praticamente a 18/19 anni (credo questa sia la sua età) si permette di fare prediche ai re della varie tribù.

Aloy è un personaggio egocentrico che durante l'intero arco narrativo cerca di risolvere il suo personale enigma, di fatto aiuta le varie tribù non per legare ma per ricevere informazioni che le saranno utili per arrivare in fondo ai suoi interessi; difetto importante che si porta dietro da inizio gioco quando ancora Rost cerca di spiegarle che deve pensare a cose più grandi di lei. Man mano che la storia avanza, impara a collaborare con le persone e con diverse realtà, si ammorbidisce, anche perché incontra quasi sempre persone gentili o in cerca d'aiuto, fino all'arrivo di Sylens. Un personaggio che assomiglia molto ad Aloy nel modo di agire, anche lui molto egocentrico, nel suo voler tirare l'acqua al proprio mulino e probabilmente questo rispecchiarsi, fa crescere e diventare la nostra protagonista una persona migliore, perché il modo di fare di Sylens è tutto ciò che odia. Il culmine avviene nella scena finale (metto sotto spoiler anche se siamo nel 2022, oh, auguri!):
Spoiler:
quando scopre la verità su Elisabet che si è sacrificata, Aloy e Sylens reagiscono in maniera opposta, quest'ultimo definendola debole, mentre Aloy ammira il suo altruismo e vorrebbe prendere il suo posto

Avatar utente
Backbone Crusher
Messaggi: 10609
Iscritto il: 23/12/2010, 8:56
Città: Bergamo
Località: El Inframundo
Has thanked: 89 times
Been thanked: 611 times

Re: 2022 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Backbone Crusher »

Hype assassino per Dying Light 2 in uscita a febbraio, dopo rinvii e sfighe varie (Avellone che è costretto a mollare per lo speaking out su tutto). Sono 4 anni che l'hanno annunciato cazzo e lo attendo come poca roba al mondo.

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22473
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 31 times
Been thanked: 1432 times

Re: 2022 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Mystogan »

Apprezzo l'effort nella risposta, e visto che più o meno ci troviamo non insisto. Specifico solo che di per sé non é un problema scrivere un protagonista cocky, anzi, ma i protagonisti cocky non possono avere come personale endgame salvare il mondo, senza uno sviluppo multidimensionale del personaggio, che in questo caso non ho visto.
Personalmente ho vissuto la battaglia finale come "una roba che oh si deve fare anche se a te non te ne potrebbe fregare di meno", e quando nel finale descrivono Aloy come un personaggio testardo, fiero, ma compassionevole, io non mi ci sono ritrovato, questo lato del personaggio non l'ho visto emergere.

Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2628
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 349 times
Been thanked: 602 times

Re: 2022 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Colt877 »

Backbone Crusher ha scritto: 03/01/2022, 15:23 Hype assassino per Dying Light 2 in uscita a febbraio, dopo rinvii e sfighe varie (Avellone che è costretto a mollare per lo speaking out su tutto). Sono 4 anni che l'hanno annunciato cazzo e lo attendo come poca roba al mondo.
Dopo Cyberpunk ci vado con i piedi di piombo. Non farò il D1 e aspetto di vedere recensioni approfondite, di gente che lo ha giocato a fondo(anche qui, se qualcuno lo proverà sarò curioso di sentire opinioni in merito). Sono ancora troppo scontato con le recensioni del d1 che parlavano della rigiocabilità di CP, viste le tante scelte. Quando l'unica cosa che realmente cambiava era l'incipit, a seconda del background, ma poi, a parte qualche dialogo esclusivo, non cambiava niente. Così come il 95% delle risposte portavano tutte al medesimo risultato finale.

Questo DL2 mi sembra abbia avuto uno sviluppo travagliato non dico come quello di CP, ma quasi. Spero che ne venga fuori un buon gioco, e sarei già contentissimo.

Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2628
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 349 times
Been thanked: 602 times

Re: 2022 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Colt877 »

Backbone Crusher ha scritto: 03/01/2022, 15:23 Hype assassino per Dying Light 2 in uscita a febbraio, dopo rinvii e sfighe varie (Avellone che è costretto a mollare per lo speaking out su tutto). Sono 4 anni che l'hanno annunciato cazzo e lo attendo come poca roba al mondo.
Dopo Cyberpunk ci vado con i piedi di piombo. Non farò il D1 e aspetto di vedere recensioni approfondite, di gente che lo ha giocato a fondo(anche qui, se qualcuno lo proverà sarò curioso di sentire opinioni in merito). Sono ancora troppo scottato con le recensioni del d1 che parlavano della rigiocabilità di CP, viste le tante scelte. Quando l'unica cosa che realmente cambiava era l'incipit, a seconda del background, ma poi, a parte qualche dialogo esclusivo, non cambiava niente. Così come il 95% delle risposte portavano tutte al medesimo risultato finale.

Questo DL2 mi sembra abbia avuto uno sviluppo travagliato non dico come quello di CP, ma quasi. Spero che ne venga fuori un buon gioco, e sarei già contentissimo.

Avatar utente
Backbone Crusher
Messaggi: 10609
Iscritto il: 23/12/2010, 8:56
Città: Bergamo
Località: El Inframundo
Has thanked: 89 times
Been thanked: 611 times

Re: 2022 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Backbone Crusher »

Colt877 ha scritto: 03/01/2022, 18:13 Dopo Cyberpunk ci vado con i piedi di piombo. Non farò il D1 e aspetto di vedere recensioni approfondite, di gente che lo ha giocato a fondo(anche qui, se qualcuno lo proverà sarò curioso di sentire opinioni in merito). Sono ancora troppo scottato con le recensioni del d1 che parlavano della rigiocabilità di CP, viste le tante scelte. Quando l'unica cosa che realmente cambiava era l'incipit, a seconda del background, ma poi, a parte qualche dialogo esclusivo, non cambiava niente. Così come il 95% delle risposte portavano tutte al medesimo risultato finale.

Questo DL2 mi sembra abbia avuto uno sviluppo travagliato non dico come quello di CP, ma quasi. Spero che ne venga fuori un buon gioco, e sarei già contentissimo.
Spero abbiano imparato dalla questione CP. Avellone che molla in pieno sviluppo e i vari rinvii possono (giustamente) far storcere il naso, ma voglio avere fiducia in Techland, che da un supporto costante ai propri prodotti.
Il primo Dying Light lo stanno ancora periodicamente aggiornando ed è un gioco uscito nel 2015.
Incrociamo le pinne.

Avatar utente
The Prizefighter
Messaggi: 10945
Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
Località: Where the big boys play
Has thanked: 380 times
Been thanked: 971 times

Re: 2022 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da The Prizefighter »

Comunque ho visto lo spot di Arceus, posso dire una cosa? A me tecnicamente sembra davvero imbarazzante per un gioco che esce nel 2022 e sulla stessa piattaforma dove gira Breath of the Wild, giusto per parlare di un open world con un setting simile.
Graficamente scarno, le animazioni non sono nulla di che, l'acqua diosanto :schifato:

Ok che gameplay>grafica ma sempre fino ad un certo punto, perchè ormai nel 2022 rilasciare un gioco tecnicamente mediocre non può più essere giustificabile. Poi magari è il gioco di Pokemon più bello della storia, ma diciamo che le premesse non sono proprio confortanti

Avatar utente
Giant92
Messaggi: 8651
Iscritto il: 02/07/2012, 18:41
Città: Catania
Has thanked: 167 times
Been thanked: 155 times

Re: 2022 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Giant92 »

The Prizefighter ha scritto: 03/01/2022, 23:26 Comunque ho visto lo spot di Arceus, posso dire una cosa? A me tecnicamente sembra davvero imbarazzante per un gioco che esce nel 2022 e sulla stessa piattaforma dove gira Breath of the Wild, giusto per parlare di un open world con un setting simile.
Graficamente scarno, le animazioni non sono nulla di che, l'acqua diosanto :schifato:

Ok che gameplay>grafica ma sempre fino ad un certo punto, perchè ormai nel 2022 rilasciare un gioco tecnicamente mediocre non può più essere giustificabile. Poi magari è il gioco di Pokemon più bello della storia, ma diciamo che le premesse non sono proprio confortanti
A me Arceus incuriosisce un po' per vedere se riescono un minimo a svecchiare o almeno rendere più vario il sistema di gioco Pokémon. Dal punto di vista tecnico, si vede benissimo che sarà al massimo un po' meglio rispetto a Spada e Scudo, dunque ancora molto mediocre.

Avatar utente
chrisy2j
Messaggi: 22365
Iscritto il: 28/02/2012, 3:29
Città: Napoli
Has thanked: 307 times
Been thanked: 734 times

Re: 2022 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da chrisy2j »

The Prizefighter ha scritto: 03/01/2022, 23:26 Comunque ho visto lo spot di Arceus, posso dire una cosa? A me tecnicamente sembra davvero imbarazzante per un gioco che esce nel 2022 e sulla stessa piattaforma dove gira Breath of the Wild, giusto per parlare di un open world con un setting simile.
Graficamente scarno, le animazioni non sono nulla di che, l'acqua diosanto :schifato:

Ok che gameplay>grafica ma sempre fino ad un certo punto, perchè ormai nel 2022 rilasciare un gioco tecnicamente mediocre non può più essere giustificabile. Poi magari è il gioco di Pokemon più bello della storia, ma diciamo che le premesse non sono proprio confortanti
In pratica hai descritto i giochi Pokémon degli ultimi 5 anni

Che poi il problema sono sempre quelli: TPC impone a Gamefreak (che già di per sé fa cagare nel creare giochi 3D) di farne uscire almeno uno all'anno
E ci ritroviamo sempre con 'sti giochi che tecnicamente fanno cagare

Speriamo che almeno dal punto di vista di Gameplay sia buono

Comunque l'hype principale in questo periodo è per il nuovo Horizon

Rispondi