2022 IN GAMES - Official Thread

Giochi per consolle, trucchi e indiscrezioni, ma anche informatica e tutto quello che riguarda più da vicino la tecnologia: è il forum dedicato a esperti e appassionati di videogiochi e tecnologia.
Avatar utente
The Prizefighter
Messaggi: 11117
Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
Località: Where the big boys play
Has thanked: 399 times
Been thanked: 1030 times

Re: 2022 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da The Prizefighter »

Moxicity ha scritto: 12/01/2022, 9:51 Falconero non ne sa mezza.
Comunque esclusive prime parti grosse su PC al day One mai.
Usciranno per promuovere i sequel per attirare gente nel mondo Sony, oppure dopo che hanno finito il “ciclo” di vendita.
Infatti che il primo sia Horizon quando dopo un mese hanno annunciato il sequel non è un caso.
Per 9 Prizefighter che non sono interessati magari 1 decide di entrare. Ed intanto tutti i 10 comprano il gioco su Steam.
Sony spinge ancora sull’hardware perché prende sempre un 30% su ogni gioco che vende per la console.
L’obiettivo è convincere le persone a non aspettare anni perché forse i giochi usciranno su PC.
Ed è proprio qui che casca l'asino secondo me. Non succede, almeno non nella misura in cui conviene a Sony. Dubito che il margine di giocatori che passano a PS sia più profittevole del rilasciare le esclusive al day one su PC, perchè qualunque giocatore medio, non sono PC, non compra un'altra piattaforma solo per giocarci una manciata di titoli all'anno, è una spesa inutile. A Sony converrebbe più puntare sui 9 che rimangono su PC che sull'unico giocatore che compra PS5 per giocarsi un paio di esclusive all'anno.
Se rilasciassero su Steam averebbero un 70% pieno di guadagno da ogni copia venduta, mentre per quel singolo giocatore a parte la spesa iniziale della console il resto si ridurrebbe a quei 25€ di profitto che Sony fa per ogni copia venduta.
L'unico modo che ho per credere che non arriveranno mai al day one è se Sony rispondesse a Microsoft proponendo una sua versione del game pass con i giochi esclusivi dentro dal day one e tanti altri giochi che entrano ed escono. A quel punto io, giocatore PC potrei anche pensarci di prendere magari la versione digital della Playstation, pagarmi l'abbonamento annuale e avere una libreria vastissima. Quest'anno si vocifera che Sony potrebbe fare un passo in questa direzione, vedremo.

Poi eh non dico che succede quest'anno, per me ci vorranno comunque quei 3/4 anni almeno. Anche perchè questo è tutto un discorso ipotetico basato sul fatto che i giochi Sony su PC vendono egualmente bene. Poi magari con GoW si scopre che le vendite non giustificano niente e allora va tutto in vacca



Avatar utente
ChernyVolk
Messaggi: 803
Iscritto il: 31/10/2019, 10:32
Has thanked: 2 times
Been thanked: 15 times

Re: 2022 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da ChernyVolk »

Scusate l'assenza ma queste giornate tra lavoro e scrittura mi han portato in altri lidi.

Comunque:
Sega apre un nuovo studio a Sapporo che sarà diretto dal producer e director di Phantasy Star Online 2
Monster Hunter Rise ha venduto 2.3 milioni di copie battendo il record di best seller in esclusivà detenuto da Street Fighter 2
Shin Megami Tensei V ha venduto 800K nel mondo, il confronto con Pokemon è impari visto che al solo Giappone il titolo Atlus ha venduto meglio di 200K mentre Diamante & Perla oltre il milione e mezzo.

Capitolo NFT.
Ubisoft e Konami gia si sono lanciate.
Square Enix ci sta pensando seriamente


Avatar utente
Backbone Crusher
Messaggi: 10697
Iscritto il: 23/12/2010, 8:56
Città: Bergamo
Località: El Inframundo
Has thanked: 95 times
Been thanked: 636 times

Re: 2022 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Backbone Crusher »

Ragas, chi mi spiega cosa sono sti minchia di NFT? Spiegazione "for dummies", grazie.

Avatar utente
The Prizefighter
Messaggi: 11117
Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
Località: Where the big boys play
Has thanked: 399 times
Been thanked: 1030 times

Re: 2022 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da The Prizefighter »

Backbone Crusher ha scritto: 12/01/2022, 17:34 Ragas, chi mi spiega cosa sono sti minchia di NFT? Spiegazione "for dummies", grazie.
Non ci ho capito molto manco io, quello che so è che si tratta di un Non fungible token, in pratica un qualcosa di unico e che ne attesta la tua proprietà.
NFT può essere di tutto, come ad esempio un'opera d'arte. E con l'NFT ne attesti l'autenticità e il fatto che ne sei unico proprietario. Per quello che ho capito io si tratta di un bene che non hai a disposizione fisicamente ma è digitale

Onestamente non so a cosa potrà portare nei videogiochi, al momento mi vengono in mente solo "ricompense" per il progresso nei videogiochi

Avatar utente
LowRyder
Messaggi: 639
Iscritto il: 23/05/2016, 15:15
Has thanked: 29 times
Been thanked: 76 times

Re: 2022 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da LowRyder »

Backbone Crusher ha scritto: 12/01/2022, 17:34 Ragas, chi mi spiega cosa sono sti minchia di NFT? Spiegazione "for dummies", grazie.
Sono atti che certificano il possesso di un bene digitale (o, a seconda della prospettiva, una certificazione de facto di autenticità dello stesso). L'atto è presente nel ledger di una blockchain. Il ledger — per semplificare — è considerabile come una sorta di registro pubblico che testimonia l'avvenuta transazione di vendita.

Avatar utente
Backbone Crusher
Messaggi: 10697
Iscritto il: 23/12/2010, 8:56
Città: Bergamo
Località: El Inframundo
Has thanked: 95 times
Been thanked: 636 times

Re: 2022 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Backbone Crusher »

LowRyder ha scritto: 12/01/2022, 19:24 Sono atti che certificano il possesso di un bene digitale (o, a seconda della prospettiva, una certificazione de facto di autenticità dello stesso). L'atto è presente nel ledger di una blockchain. Il ledger — per semplificare — è considerabile come una sorta di registro pubblico che testimonia l'avvenuta transazione di vendita.
Ma quindi sarebbero una sorta di "diritto d'autore" digitale?

Avatar utente
Giant92
Messaggi: 8691
Iscritto il: 02/07/2012, 18:41
Città: Catania
Has thanked: 184 times
Been thanked: 159 times

Re: 2022 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Giant92 »

DF PUNK ha scritto: 12/01/2022, 11:28 Come trama principale è il migliore. Pecca nella caratterizzazione dei personaggi secondari in cui il 5 gli da le piste, ovviamente come game design a tutto tondo neache li paragono. Comunque un must play e spero sempre in un remake fatto bene.

Comunque alla fine ho preso e finito SMT V e devo dire che Atlus ha fatto un salto di qualità devastante a livello di gameplay. Oltre vabbè al comparto artistico e sonoro sempre ottimo, questo ha un level design fuori di testa ed è stramaledettamente divertente da giocare, tanto che dopo 100 ore ho voluto riiniziarlo ad Hard.
Sempre sostenuto che un remake con gameplay e dungeon simil Royal (e magari qualche aggiustatina a pacing e Social Link), lo renderebbe il Persona definitivo e uno dei migliori JRPG della storia. Secondo me Atlus lo sa benissimo, ma che siano disposti a farlo è un altro discorso.

SMT5 è un giocone ed è probabilmente il JRPG con il gameplay loop più divertente che abbia mai visto. Si fossero impegnati un po' di più su trama e personaggi sarebbe stato ancora meglio, ma rimango strasoddisfatto del risultato finale. L'unica cosa che mi ha abbastanza deluso:
Spoiler:
Avrei preferito qualche dungeon in più, e Tempio dell'Eternità e soprattutto Empireo sono abbastanza deludenti rapportati al castello della terza zona. L'ultimo dungeon è davvero troppo corto e povero, avrebbero dovuto allungarlo un po' e staccare le bossfight tra di loro come nel dungeon finale di Nocturne, magari aggiungendo altri incontri ''casuali'' per aiutare il farming di esperienza.

Avatar utente
LowRyder
Messaggi: 639
Iscritto il: 23/05/2016, 15:15
Has thanked: 29 times
Been thanked: 76 times

Re: 2022 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da LowRyder »

Backbone Crusher ha scritto: 12/01/2022, 19:34 Ma quindi sarebbero una sorta di "diritto d'autore" digitale?
No, non è propriamente diritto d'autore. Gli NFT interessano solo la proprietà e l'autenticità/ univocità dell'elemento digitale. Immagina di avere cento copie di un file .jpg, ma solo uno con un sigillo di approvazione, la definizione di originale e che altresì certifichi che è effettivamente "tuo" (NFT). Non è detto che tu sia anche il creatore del file.

Wikipedia usa un'immagine esplicativa:

Immagine

Avatar utente
Giant92
Messaggi: 8691
Iscritto il: 02/07/2012, 18:41
Città: Catania
Has thanked: 184 times
Been thanked: 159 times

Re: 2022 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Giant92 »

Il concetto di NFT mi fa altamente cagare, invece i blockchain hanno un potenziale enorme.

Avatar utente
ChernyVolk
Messaggi: 803
Iscritto il: 31/10/2019, 10:32
Has thanked: 2 times
Been thanked: 15 times

Re: 2022 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da ChernyVolk »


Avatar utente
The Prizefighter
Messaggi: 11117
Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
Località: Where the big boys play
Has thanked: 399 times
Been thanked: 1030 times

Re: 2022 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da The Prizefighter »

Stando a Bloomberg Sony sta aumentando la produzione di PS4 per sopperire alla mancanza di PS5. Mi chiedo a sto punto quanto durerà la transizione da old gen a current/next gen.
Sicuramente è difficile rinunciare ad una base installata di 120 milioni visto che le PS5 sono ancora introvabili e tagliare completamente la PS4 potrebbe essere un autogol clamoroso. Mi chiedo se altri progetti next gen only diventeranno cross-gen. Penso soprattutto a Spider-Man 2

Avatar utente
Backbone Crusher
Messaggi: 10697
Iscritto il: 23/12/2010, 8:56
Città: Bergamo
Località: El Inframundo
Has thanked: 95 times
Been thanked: 636 times

Re: 2022 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Backbone Crusher »

The Prizefighter ha scritto: 13/01/2022, 21:37 Stando a Bloomberg Sony sta aumentando la produzione di PS4 per sopperire alla mancanza di PS5. Mi chiedo a sto punto quanto durerà la transizione da old gen a current/next gen.
Sicuramente è difficile rinunciare ad una base installata di 120 milioni visto che le PS5 sono ancora introvabili e tagliare completamente la PS4 potrebbe essere un autogol clamoroso. Mi chiedo se altri progetti next gen only diventeranno cross-gen. Penso soprattutto a Spider-Man 2
Spidey 2 secondo me no e non penso sia un caso che abbiano piazzato l'uscita in un generico 2023 già a settembre 2021. Capisco sia difficile, ma ad una certa sta benedetta next gen bisogna spingerla con qualche titolo di peso.

Avatar utente
The Prizefighter
Messaggi: 11117
Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
Località: Where the big boys play
Has thanked: 399 times
Been thanked: 1030 times

Re: 2022 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da The Prizefighter »

Backbone Crusher ha scritto: 14/01/2022, 0:04 Spidey 2 secondo me no e non penso sia un caso che abbiano piazzato l'uscita in un generico 2023 già a settembre 2021. Capisco sia difficile, ma ad una certa sta benedetta next gen bisogna spingerla con qualche titolo di peso.
Eh lo so, prima o poi la PS4 bisogna lasciarla indietro. Il problema è che a differenza degli altri passaggi generazionali non c'era un problema di reperibilità grave come quello che abbiamo oggi.
Loro ragionano da azienda, al momento non conviene lasciare la PS4 al suo destino visto che a causa della scarsissima reperibilità di PS5 ha ancora dei numeri mostruosi. Con PS5 rischiano davvero di vendere i giochi a quattro gatti se paragonata a PS4

Moxicity
Messaggi: 3704
Iscritto il: 17/03/2015, 19:42
Città: Aosta
Has thanked: 622 times
Been thanked: 421 times

Re: 2022 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Moxicity »

The Prizefighter ha scritto: 14/01/2022, 11:19 Eh lo so, prima o poi la PS4 bisogna lasciarla indietro. Il problema è che a differenza degli altri passaggi generazionali non c'era un problema di reperibilità grave come quello che abbiamo oggi.
Loro ragionano da azienda, al momento non conviene lasciare la PS4 al suo destino visto che a causa della scarsissima reperibilità di PS5 ha ancora dei numeri mostruosi. Con PS5 rischiano davvero di vendere i giochi a quattro gatti se paragonata a PS4
Lo shortage e la situazione di reperibilità dovrebbe migliorare nel 2022 e risolversi nel 2023.
La produzione di PS4 secondo me è per 2 motivi, ovvero che è l’ultimo vero anno (usciranno Horizon 2 e GOW 2) di PS4, quindi il canto del cigno. L’altro motivo è anche per la carenza di PS5, ma non credo che sia segnale che significhi che continueranno a sviluppare su PS4 dal 2023.

Avatar utente
The Prizefighter
Messaggi: 11117
Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
Località: Where the big boys play
Has thanked: 399 times
Been thanked: 1030 times

Re: 2022 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da The Prizefighter »

Mamma se è figo GoW. Ci ho giocato un'oretta, ho fare la prima missione, quella della battaglia contro lo straniero.
Madonna che figata di gioco che si prospetta. E tra l'altro il porting sembra fatto anche in maniera eccellente.

Mi sa che Square dovrebbe imparare una cosa o due da sto porting

Rispondi