Ovviamente quando apro io il topic Wrestle Kingdom regala poco da parlare, ma vabbè, io comunque vado.
The Amazing Listone of Match Ficosi 2022 - parte 1
GENNAIO
-Jeff Cobb vs Tetsuya Naito @ NJPW Wrestle Kingdom 16 Night2 05/01/2022
Da simp dichiaratissimo di Cobb, non potevo non metterlo. Nonostante non sia la prova epica e memorabile dell'anno scorso con Shingo, è un gran bel match. Nella sua semplicità ha tutto, compreso (e soprattutto) mosse su mosse forzute e particolari del gigante Hawaiano. E' abbastanza facilmente il mio secondo big man preferito attualmente, dietro WALTER.
-IWGP World Heavyweight Championship match: Kazuchika Okada (c) vs Will Ospreay @ NJPW Wrestle Kingdom 16 Night2 05/01/2022
Se l'anno scorso è stato il ballo delle debuttanti per Ospreay, questa è stata la prova della maturità. Match dominato in lungo e in largo dall'inglese, sempre in palla, sempre pulitissimo, sempre matto pure se nel Main Event (quel moonsault fuori il ring fa paura assai, a 50 anni dovrà sostituirsi le ginocchia). Okada è ovviamente un ottimo compagno di duetto, che tratta molto seriamente l'avversario per sottolinearne la crescita in abilità e pericolosità. Forse i due Wrestler migliori al mondo che si danno battaglia per 35 minuti senza neanche che ci se ne accorga.
-AEW World Championship match: Adam Page (c) vs Bryan Danielson @ AEW Dynamite 05/01/2022
Il giustissimo pay off alla storia che hanno deciso di raccontare. Rispetto al match per il titolo IWGP, qui il tempo mi è pesato di più, ma sono sottigliezze, hanno fatto tutto giusto: Danielson è stato più detestabile (e sempre straordinario) mentre Page è stato sempre un fico divino, sempre più vicino all'essere l'Austin del terzo millennio. Ottimo evolvere l'azione rispetto al precedente: Danielson mena ma non comanda mai, Page risponde sempre senza prendere scorciatoie (non c'è stato nessun ropebreak, per dire) e con ogni colpo abbatte un pochino di più lo sfidante, sempre sicuro ma mai strafottente. Daje.
-ROH World Championship match: Jonathan Gresham (c) vs Josh Alexander @ TERMINUS All Roads Lead Here 16/01/2022
Ad essere onesti, probabilmente se guardassi tutti i match che fa Gresham li inserirei tutti in questa lista. Questo ha il pregio anche di avermi fatto apprezzare per la prima volta Alexander, quindi facciamo che spicca per questo. Al contrario del nostro UOTY regnante, a me le regole “pure” piacciono molto perché aggiungono degli elementi da utilizzare all’interno delle narrazioni dei match: quel rope break subito voluto da Gresham non appena si è trovato nella prima ankle lock di Alexander manda fortissimo il segnale di quanto la mossa (e l’avversario) siano temuti dal campione. Gresham è sopraffino, in ogni match fa qualcosa di interessante e diverso, un altro che come WALTER sarebbe forse stato bene in qualsiasi era del Wrestling (magari con qualche centimetro di altezza in più). Finale che spero porti a un rematch (forse a Impact?).
-Matt Cardona w/Chelsea Green vs Joey Janela @ GCW The Wrld On GCW 23/01/2022
Ci ho pensato un po' prima di metterlo. Sto andando contro una regola che mi sono autoimposto di questa lista, ovvero di inserire match degni di essere riguardati. Questa roba difficilmente la rivedrò mai, perché perderebbe tutto il fascino e il divertimento portato dalla visione "live". Però è stata una cafonata divertente assai, con tanto citazionismo di roba che mi ha cresciuto e che ho amato, fatta da due che chiaramente volevano divertirsi il più possibile. Un Dreamer-RDV fatto 25 anni dopo con nessuna pretesa di serietà, uno Shane Douglas senza peso e pomposità, un sacco di minchiate sciacqua cervello e il culo della Green. That'll do GCW, that'll do.
-AEW TNT Championship Ladder match: Cody Rhodes w/Arn Anderson vs Sammy Guevara @ AEW Dynamite 26/01/2022
Dopo anni di ladder match sempre più atletici e sempre meno combattuti, questo risalta proprio. Cody finalmente lavora sulle sue forze attuali e si cala nel ruolo che dovrebbe avere e guida perfettamente Guevara in una contesa che tiene in equilibrio perfettamente lo spettacolo e le botte. Ho temuto che nel finale sbrodolassero e invece si sono salvati all'ultimo. Tanti bei momenti: cose piccole come Guevara che dopo uno scambio iniziale esce subito a prendere la scala perché 'sticazzi, è questo lo scopo, e cose più grandi come il finale con la cinturata in faccia.
FEBBRAIO
-CM Punk vs MJF @ AEW Dynamite 03/02/2022
Un classicone messo in piedi egregiamente. E' un capolavoro tutto di Punk, che ci porta tutti a scuola e mette in piedi un match che ti prende per mano e ti porta in una storia, con alti, bassi, sorprese ed emozioni. Le near fall (tante ma non troppe, tutte sentite), il selling, le mosse inserite nei momenti giusti. Il finale "pigro" non riesce ad azzopparlo, è più un'ombra su una grande prestazione. Forse pensandoci il difetto più grande è che MJF è di passaggio, ma tutto sommato 'sti cazzi, il suo posto lì se l'è guadagnato prima. Roba così è universale e senza tempo.
-Kerry Morton Jr. w/ Ricky Morton vs Colby Corino w/The Fixers @ NWA USA 12/02/2022
Primo ingresso NWA di quest'anno, con un match in cui per una volta risalta il sangue giovane della federazione. I due figli d'arte mettono su un match più che buono che ibrida perfettamente quello che dovrebbe essere lo stile moderno della storica federazione: la struttura è classicissima con ognuno dei due ben focalizzato nel suo ruolo, con azione dinamica ma non troppo. Corino e Morton hanno ovviamente nel sangue l'essere, rispettivamente, heel bastardo che controlla rubando e face che prende un sacco di botte ma tira il cuore oltre l'ostacolo, quindi diciamo che partivano avvantaggiati. Più a loro agio loro in questo contesto piuttosto che Ricky Starks nel 2019 che ci veniva venduto come nuovo AJ Styles, per dire.
-NWA Crockett Cup First Round match: The OGK (Matt Taven & Mike Bennett) vs The Fixers (Jay Bradley & "Wrecking ball" Legursky) @ NWA Powerrr Trip 12/02/2022
Senza ironia, il miglior match delle federazione al momento. Data il contesto, non ci si possono aspettare ritmi forsennati e mossoni esagerati, ma è un ottimo match di coppia classico: i due giganti dirigono l’azione senza mai prendersi pause, giocando sui loro punti di forza (fisicità e comicità) per tenere alta l’attenzione. Gli OGK ci mettono il minimo sindacale, ma poco mi importa. Ai miei occhi è la “breakout performance” di Bradley e Legursky: fino ad ora li avevo classificati solo come simpatici minchioni, ma ogni show che passa prendono confidenza e hanno dimostrato di saper occupare il loro posto e riempire il loro ruolo.
-I Quit match: Thom Lathimer vs Nick Aldis @ NWA Powerrr Trip 12/02/2022
Il match che si aspettava da questo feud dopo l'inizio scoppiettante. Brave durata, azione compressa ma finalmente dura e pesante. I due partecipanti si pestano per farsi male e non per fare scena, fedeli alla linea della federazione. Un match violento e sentito senza bisogno di ettolitri di sangue e o un minutaggio esagerato.
-Impact! Wrestling World Championship match: Moose (c) vs W. Morrisey @ Impact! Wrestling No Surrender 19/02/2022
*Big Meaty Men Beat Up Each Others For More Than 10 Minutes [CLICK HERE!]*
Ottimo per ripulirsi il palato dalla delusione di Lesnar e Lashley, due bistecconi che fanno i bistecconi per la giusta durata, con le giuste botte e la giusta intensità.
MARZO
-Christopher Daniels vs Bryan Danielson @ AEW Dynamite 02/03/2022
La nostalgia canaglia rimane la forza che "move il sole e le altre stelle". Fin dal primo secondo sapevo che questo match sarebbe finito qui, poi Daniels ha fatto il moonsault fuori dal ring gasandosi da solo e ora è anche un concorrente come vincitore dell'anno. Scherzi a parte, un "best of" del moveset di Daniels (è mancata giusto una Koji Clutch) che come celebrazione di lui e dell'annuncio ci sta perfettamente.
-Jonah vs PCO @ Impact! Wrestling Sacrifice 05/03/2022
Mi sa che proprio che quest'anno sarà Impact a fornirmi la mia dose annuale di omaccioni grossissimi che si picchiano colpendosi con putenza e scuotendo rumorosamente il loro adipe. Meno dinamico e più pesante rispetto a Moose/Morrisey per limiti di dimensioni ed età dei partecipanti, ogni colpo si sente bene e rimane impresso. PCO è bello che esista.
-Chris Jericho vs Eddie Kingston @ AEW Revolution 06/03/2022
Forse la miglior prestazione di Jericho da quando sta in AEW, sicuramente la più dinamica. Partono a duemila e non scendono mai di giri. C'è energia, c'è odio, c'è azione e c'è dramma. Hanno fatto tutto giusto, compreso il finale, questo è veramente un match in cui dire solo "guardatelo". In un certo senso, è il match che avrei voluto da Danielson e Moxley.
-AEW World Tag Team Championship Triple Threat match: Jurassic Express (Jungle Boy & Luchasaurus) (c) vs The Young Bucks (Matt & Nick Jackson) w/Brandon Cutler vs reDRagon (Bobby Fish & Kyle O'Reilly) @ AEW Revolution 06/03/2022
Assolutamente non mi aspettavo che mi sarebbe piaciuto così tanto, anzi, ero ben predisposto per farmelo stare sul cazzo. Invece è un signor spotfest, sempre divertente ma mai stupido o senza senso. C'è tantissima azione innovativa, con mosse che non ti aspetti, cambi di fronte ma sempre con un senso. La colla che tiene tutto insieme è la valanga di botte che si prende Jungle Boy, grande prova completa per lui. Ingresso a sorpresa ma gradito, diverso da quello che di solito mi attrae.
-Dog Collar match: MJF vs CM Punk @ AEW Revolution 06/03/2022
A gennaio scrivevo di Page/Danielson II che era stato il giustissimo pay off della storia che volevano raccontare, e direi che qua è lo stesso discorso. Hanno fatto tutto chiaramente come lo avevano visualizzato nella loro testa nel bene (la violenza metodica, il dramma, le citazioni che insaporiscono il tutto) e nel male (l'eccesso, di durata di tempo e di cose tipo le puntine, superflue). Non il mio match preferito della serata e gli preferisco il primo ma voglio "premiare" il pensiero e la dedizione che ci sono dietro.
-Hiromu Takahashi vs Minoru Suzuki @ NJPW New Japan Cup 2022 Day 7 13/03/2022
20 minuti di match, ad occhio 15 minuti di schiaffi, urli e faccette doloranti, diluiti da pochi minuti di match canonico. Meraviglioso.
-Jon Moxley vs Biff Busick @ GCW Josh Barnett's Bloodsport 8 31/03/2022
Se l'idea dell'evento è percorrere la strada aperta da cose come la giapponese Pancrase, ma anche americani match come Owen/Shamrock o Joe/Angle, direi che con questo match la missione è raggiunta perfettamente. 10 minuti di perfetta ibridazione tra lotta "coreografata" e spettacolarizzata e botte reali e realistiche. L'atmosfera, il ritmo, l'azione, bellissimo. Moxley in questo match appare più in linea con i suoi nuovi amici Regal e Danielson che in qualsiasi cosa abbia fatto vedere in AEW (bel tocco l'uso della ginocchiata di Regal nei momenti salienti del match). Diverso da qualsiasi cosa in lista, forse giusto Suzuki/Takahashi si avvicina, ma quello è più sul cazzone andante, questo si prende ben sul serio, e con merito.
APRILE
-ROH World Tag Team Championship match: The Briscoes (Mark & Jay Briscoe) (c) vs FTR (Cash Wheeler & Dax Arwood) @ ROH Supercard of Honor 2022 01/04/2022
Più che un capolavoro assoluto, un successo straordinario degli FTR e, in generale, del Wrestling "vecchio stile" e di coppia. In giorni intensi come quelli del finesettimana di Wrestlemania, gli è stato riconosciuto universalmente il titolo di miglior match, e con merito. Una struttura classica, ottimamente strutturata e "colorata" con le giuste caratteristiche moderne (azione non-stop, sequenze articolate ma mai artificiose). Tanta roba, che lascia pienamente soddisfatti.
-NXT Championship match: Bron Breakker (c) vs Gunther @ WWE:NXT 2.0 05/04/2022
La presenza del mio austriaco preferito mi ha fatto superare la mia reticenza e ho finalmente visto un match di Breakker. Che dire, è effettivamente un figo. Se incanala un 10% della pazzia dello zio, diventa il Wrestler perfetto.
-ROH World Tag Team Championship & AAA World Tag Team Championship match: FTR (Cash Wheeler & Dax Arwood) (c) vs The Young Bucks (Matt & Nick Jackson) w/Brandon Cutler @ AEW Dynamite 06/04/2022
FTRMania is running wild! Altro bel risultato per gli FTR, che stravincono su tutti i campi. Dopo il primo match con i Bucks erano uscite notizie e dicerie di malumori, che non era stato esattamente come lo avrebbero voluto. Direi che si sono impegnati per far sì che questo secondo round fosse quanto di più lontano dal precedente e quanto di più vicino al loro ideale di Wrestling di coppia. Come per il match con i Briscoes, un classico in vestiti moderni, con idee e strutture collaudate e azione sempre a ritmi alti. Meno citazionistico e pomposo, più concreto e "immortale". Bravi, ora si che stanno riportando il grande Wrestling di coppia al centro della scena.
-Impact! Wrestling World Championship match: Moose (c) vs Josh Alexander @ Impact! Wrestling Rebellion 24/04/2022
Di solito un match di Moose lo metto perché mi piace lui e apprezzo la sua prestazione, questa volta (e per la prima volta in generale per lui nello specifico) questo lo segnalo per Josh Alexander. E’ il suo match, è la sua storia, è la sua consacrazione, e fa tutto benissimo. Finalmente vedo anima e trasporto dietro la sempre ottima azione sul ring, c’è peso dietro le prese e i Suplex, trasmette la rabbia, la frustrazione, il fomento agonistico. Un ottimo match titolato importante.
MAGGIO
-Rey Fenix vs Dante Martin @ AEW Dynamite 04/05/2022
Piccola rappressentanza dei pesi leggeri in questa lista dominata perlopiù da adorabili panzoni muscolosi/cicciosi. 10 minuti ben costruiti, con svolazzi sempre sensati e pensati, ottimamente fatti e in cui, soprattutto, viene lasciato spazio al pubblico per respirare. Non è un assalto alla logica e alla vista, non è un'esibizione ginnica, è effettivamente un match in cui sembra che i due vogliano combattere e vincere, e poi fare scena. Un match che non avrebbe sfigurato nella divisione cruiser della WCW e, in un certo senso, una versione minore di Ricochet/Ospreay dei tempi che furono.
-Eddie Kingston vs Tomohiro Ishii @ NJPW Capital Collision 14/05/2022
Due ottimi rappresentanti dello stile "menamose" per rialzare il livello di testosterone della lista. MVP è Kingston che trova la perfetta formula alchemica per bilanciare le seriose botte giapponesi al pazzo mondo drammatico americano. Bravi entrambi, ma soprattutto bravo lui.
-Francesco Akira vs Hiromu Takahashi @ NJPW Best Of The Super Junior 29 Night3 18/05/2022
Forza Francesco

(comunque è anche un bel match, con Francesco decisamente più maturo rispetto anche solo agli incontri che misi l'anno scorso).
-AEW Women's World Championship match: Thunder Rosa (c) vs Serena Deeb @ AEW Double or Nothing 29/05/2022
Finalmente una prova maiuscola di Rosa in AEW, senza troppe brutture o pulci da fare. Grande merito anche alla Deeb, ovviamente: le due si sono trovate e hanno dimostrato perché, sul ring, vivono in un altra galassia rispetto a tutto il roster. Il match può piacere o no, ma non si può negare la differenza rispetto alla media delle altre contese femminili di questa federazione: non sono spot-pausa-spot fino alla fine, ma transizioni, prese, e vera e propria lotta libera in salsa pro-wrestling. Daje.
GIUGNO
-Kyle O'Reilly vs Jon Moxley @ AEW Dynamite 10/06/2022
Sto guardando poco di tutto in generale e sono un po' scojonato con la AEW nello specifico, ma questo Jon Moxley è una bellezza da guardare. Piano piano sta prendendo confidenza nella sua versione ibrida di picchiatore da strada e assassino del ring, un trasposizione moderna dello Steve Austin del 1996. O'Reilly come personaggio non mi dice nulla e l'associazione con Cole gli fa perdere punti ai miei occhi, ma sul ring merita, è bello concreto e tira legnate eleganti e piacevoli da guardare. La reverse al piledriver mi ha fomentato assai.
-NWA World Heavyweight Championship match: Nick Aldis vs Trevor Murdoch vs Thom Lathimer vs Sam Shaw @ NWA Alwayz Ready 11/06/2022
Ovviamente basta il risultato del match per farlo apparire in lista, ma il benevolento Trevor caracollando dalla terza corda sugli avversari fuori ring ci regala anche lo spot dell'anno, nel caso qualche essere senz'anima volesse provare a contestare la presenza di questo match in questa lista.
-Monster's Ball match: Moose vs Sami Callihan @ Impact! Wrestling Slammiversary XX 19/06/2022
Buon match hardcore che quest'anno, al contrario dello scorso, latitano nella lista. Moose rimane uno dei mie preferiti in attività e qui ancora una volta mi è piaciuto assai, soprattutto per il portamento. Grande amore per il ritorno delle caratteristiche originali della stipula (le 24 ore di chiusura al buio in una stanza per i partecipanti) e per Moose che ruba acqua e hot dog a una fan per ricaricare le energie. Non mi piacerà mai lo spam di piledriver di Callihan, ma la powerbomb sul secchio girato è arrivata fortissima.
-IWGP Junior Heavyweight Tag Team Championship match: Six or Nine (Ryusuke Taguchi & Master Wato) (c) vs United Empire (Francesco Akira & TJP) @ NJPW New Japan Road 2022 Night4 20/06/2022
Ancora più forte, FORZA FRANCESCO! Il match è bello animato e Francesco di mette il suo. Come heel lo sento ancora poco poco, ma si vede che si impegna tantissimo. Dai cazzo che è lo stint della vita, è un piacere vederlo e farsi trasportare.