Riapre la stagione dei Grandi Tornei - Il Grande Torneo di Harry Potter

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!

Severus Piton vs Harry Potter - Neville Paciock vs Albus Silente

Severus Piton
5
26%
Harry Potter
4
21%
Neville Paciock
2
11%
Albus Silente
8
42%
 
Voti totali: 19

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22535
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 34 times
Been thanked: 1472 times

Re: Riapre la stagione dei Grandi Tornei - Il Grande Torneo di Harry Potter

Messaggio da Mystogan »

Severus Piton vs Albus Silente
Silente per me é il migliore di tutti. Personaggio pazzesco, personificazione della morale delle micro-storie (é sempre lui che spiega ad Harry e al lettore l'insegnamento da trarre alla fine di ogni libro), la destrutturazione del personaggio nell'ultimo libro, il dialogo nella stazione é la mia sequenza preferita dell'ultimo libro.

Neville Paciock vs Harry Potter
Ci siamo privati di un Voldy contro Harry :(
Chiaramente, meglio Harry. Parlando di Silente e di Harry, ho sempre trovato magnifico Harry che sceglie di parlare prima con Unci-Unci, poi con Olivander, l'Harry che sceglie gli Horcrux anziché i Doni, l'Harry che sceglie ancora una volta il dovere.



Avatar utente
John Smith
Messaggi: 1848
Iscritto il: 04/11/2018, 13:37
Has thanked: 217 times
Been thanked: 493 times

Re: Riapre la stagione dei Grandi Tornei - Il Grande Torneo di Harry Potter

Messaggio da John Smith »

Silente

Scontro tra plot twist. Piton l'eroe romantico, Silente il calcolatore. Vado con Silente perché, sebbene il finale di Piton arricchisca l'opera di significati, le mosse di scacchi del preside sono alla base della trama degli ultimi capitoli, e soprattutto perché nonostante alla fine emerga il suo lato più bastardo, il personaggio regge benissimo tra i fan; anzi, forse è proprio questa complessità che ne certifica l'affetto.

Harry

Neville può uscire dignitosamente in semifinale dopo aver fatto fuori un pezzo da novanta. La finale non si merita B+ players.

Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5550
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 926 times
Been thanked: 1235 times

Re: Riapre la stagione dei Grandi Tornei - Il Grande Torneo di Harry Potter

Messaggio da Inklings »

Mystogan ha scritto: 01/03/2022, 20:31
Neville Paciock vs Harry Potter
Ci siamo privati di un Voldy contro Harry :(
Chiaramente, meglio Harry. Parlando di Silente e di Harry, ho sempre trovato magnifico Harry che sceglie di parlare prima con Unci-Unci, poi con Olivander, l'Harry che sceglie gli Horcrux anziché i Doni, l'Harry che sceglie ancora una volta il dovere.


Ma in generale direi che quello della scelta è il tema centrale in tutto HP. Quelle di Harry come di Voldy, di Piton, di Silente, di Lily, etc.

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22535
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 34 times
Been thanked: 1472 times

Re: Riapre la stagione dei Grandi Tornei - Il Grande Torneo di Harry Potter

Messaggio da Mystogan »

Sí, assolutamente, riguardando quella scena a me vengono ancora i brividi, il valore delle scelte é la più grande lezione che Silente da ad Harry, e che la Rowling da ai lettori.

E mo' mandiamoli in finale, su :laurea:

Avatar utente
Marvels
Messaggi: 3755
Iscritto il: 24/07/2015, 16:48
Città: Milano
Has thanked: 45 times
Been thanked: 203 times

Re: Riapre la stagione dei Grandi Tornei - Il Grande Torneo di Harry Potter

Messaggio da Marvels »

Piton

Per una sconfitta onorevole

Potter

Avatar utente
Giant92
Messaggi: 8713
Iscritto il: 02/07/2012, 18:41
Città: Catania
Has thanked: 200 times
Been thanked: 162 times

Re: Riapre la stagione dei Grandi Tornei - Il Grande Torneo di Harry Potter

Messaggio da Giant92 »

Piton uno dei migliori plot twist che ricordi, a posteriori pure costruito benissimo. Vince di pochissimo sul buon Albus per me. Neville grandissima underdog story, ma Harry è Harry.

Avatar utente
Devixe
Messaggi: 11733
Iscritto il: 19/06/2011, 22:12
Località: Complimenti ai cruiser
Has thanked: 29 times
Been thanked: 104 times

Re: Riapre la stagione dei Grandi Tornei - Il Grande Torneo di Harry Potter

Messaggio da Devixe »

Si va avanti finchè uno tra Piton e Silente non vince.

Avatar utente
Double_L
Messaggi: 13372
Iscritto il: 03/03/2011, 23:07
Città: Fano
Località: Fano
Has thanked: 700 times
Been thanked: 259 times

Re: Riapre la stagione dei Grandi Tornei - Il Grande Torneo di Harry Potter

Messaggio da Double_L »

Piton è IL personaggio della saga.

Nel primo libro viene dipinto come se fosse il cattivo principale e tutto ciò fa passare in sordina il fatto che Raptor avesse letteralmente Voldermort dentro di se. Col passare degli anni e con la fiducia incondizionata che gli concede Silente ormai ci si convince che è davvero un buono a tutti gli effetti e che ha lasciato il suo passato alle spalle, fin quando all'inizio del sesto libro col voto infrangibile con Narcissa, qualcosa inizia a puzzare e nel finale del libro c'è il colpo di scena clamoroso. Io, ai tempi adolescente, sono rimasto veramente sotto shock per settimane se non mesi con quel finale, perchè fino a quel momento ero sicuro che Piton fosse realmente dalla parte di Harry e Silente, cercavo di pensare che fosse una messa in scena e che stesse facendo il doppio gioco, ma quello che aveva fatto era troppo grosso per poterlo essere e dunque gli spettri che si avevano su Piton cattivo a inizio saga sembravano essere diventati reali, fin quando si è giunti all'ennesimo colpo di scena nell'ultimo libro, con quella sua lacrima in punto di morte raccolta da Harry e portata nel pensatoio che ha rivelato tutto, dal fatto dell'amore per Lily mai finito, passando per l'essersi affezionato a Harry seppur senza mai mostrarlo, fino a giungere al clichè che era stato Silente stesso a ordinargli di compiere l'uccisione per via degli strascichi che gli aveva lasciato l'anello Horcrux, che l'avrebbe portato ugualmente alla morte, ma almeno avrebbe lasciato al sicuro la bacchetta di sambuco.

Dal mio punto di vista non può non vincerlo lui questo torneo.

Avatar utente
deadman3:16
Messaggi: 12476
Iscritto il: 11/02/2013, 23:05
Has thanked: 3802 times
Been thanked: 2303 times

Re: Riapre la stagione dei Grandi Tornei - Il Grande Torneo di Harry Potter

Messaggio da deadman3:16 »

Double_L ha scritto: 04/03/2022, 15:48 Piton è IL personaggio della saga.

Nel primo libro viene dipinto come se fosse il cattivo principale e tutto ciò fa passare in sordina il fatto che Raptor avesse letteralmente Voldermort dentro di se. Col passare degli anni e con la fiducia incondizionata che gli concede Silente ormai ci si convince che è davvero un buono a tutti gli effetti e che ha lasciato il suo passato alle spalle, fin quando all'inizio del sesto libro col voto infrangibile con Narcissa, qualcosa inizia a puzzare e nel finale del libro c'è il colpo di scena clamoroso. Io, ai tempi adolescente, sono rimasto veramente sotto shock per settimane se non mesi con quel finale, perchè fino a quel momento ero sicuro che Piton fosse realmente dalla parte di Harry e Silente, cercavo di pensare che fosse una messa in scena e che stesse facendo il doppio gioco, ma quello che aveva fatto era troppo grosso per poterlo essere e dunque gli spettri che si avevano su Piton cattivo a inizio saga sembravano essere diventati reali, fin quando si è giunti all'ennesimo colpo di scena nell'ultimo libro, con quella sua lacrima in punto di morte raccolta da Harry e portata nel pensatoio che ha rivelato tutto, dal fatto dell'amore per Lily mai finito, passando per l'essersi affezionato a Harry seppur senza mai mostrarlo, fino a giungere al clichè che era stato Silente stesso a ordinargli di compiere l'uccisione per via degli strascichi che gli aveva lasciato l'anello Horcrux, che l'avrebbe portato ugualmente alla morte, ma almeno avrebbe lasciato al sicuro la bacchetta di sambuco.

Dal mio punto di vista non può non vincerlo lui questo torneo.
Oddio, tendo a opinare su due cose.
Quello per Lily non credo fosse amore, quanto più una malsana ossessione.
O, meglio, all'inizio probabilmente era pure amore, poi sfociato in ossessione.

E due, non credo si sia mai affezionato ad Harry. Ha fatto tutto quello che ha fatto per lui solamente perché era il figlio di Lily e perché c'era l'accordo con Silente.
Ma sinceramente non credo si sia mai affezionato ad Harry in quanto Harry.

Avatar utente
Double_L
Messaggi: 13372
Iscritto il: 03/03/2011, 23:07
Città: Fano
Località: Fano
Has thanked: 700 times
Been thanked: 259 times

Re: Riapre la stagione dei Grandi Tornei - Il Grande Torneo di Harry Potter

Messaggio da Double_L »

deadman3:16 ha scritto: 04/03/2022, 15:55 Oddio, tendo a opinare su due cose.
Quello per Lily non credo fosse amore, quanto più una malsana ossessione.
O, meglio, all'inizio probabilmente era pure amore, poi sfociato in ossessione.

E due, non credo si sia mai affezionato ad Harry. Ha fatto tutto quello che ha fatto per lui solamente perché era il figlio di Lily e perché c'era l'accordo con Silente.
Ma sinceramente non credo si sia mai affezionato ad Harry in quanto Harry.
Vero, il discorso è più arzigogolato rispetto a quanto mi sono limitato a scrivere. Lui era affezionato al fatto che fosse il figlio di Lily, si, perchè in Harry stesso vedeva molti atteggiamenti del padre.

Il riferimento era alla domanda: "quindi il ragazzo deve morire? L'ha allevato come una bestia da macello per tutti questi anni?" quando parlando con Silente quest'ultimo gli dice che c'è un frammento dell'anima di Voldermort dentro Harry che deve essere distrutto. Mentre per come aveva agito anche nei primi 5 anni da uomo dalla piena fiducia di Silente, sembrava che odiasse Harry, ma alla fine ha agito sempre per proteggerlo, compreso nel momento dell'uccisione di Silente.

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22535
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 34 times
Been thanked: 1472 times

Re: Riapre la stagione dei Grandi Tornei - Il Grande Torneo di Harry Potter

Messaggio da Mystogan »

Anch'io sono freddino su Piton perché penso il suo amore sia almeno un filo malsano, del resto Piton era un ragazzo molto solo, é comprensibile l'attaccamento per Lily, che comunque non sfocia mai in sentimenti di possessione o gelosia.

Non ha mai provato affetto per Harry, questo é palese (ed esplicito, a domanda diretta di Silly Piton risponde mostrando il Patronus), va detto che anche Harry dal libro unissimo é sempre stato passivo-aggressivo nei suoi confronti, tra l'altro accusandolo tipo sempre di tutti i mali della scuola (Raptor, la morte di Sirius) smentito sempre dai fatti senza mai cambiare realmente opinione prima che Piton gli sbattesse la verità in testa a suon di ricordi.

Più che altro Piton avrebbe potuto evitare di bullizzare tutti gli altri studenti che c'entrano una sega tipo Neville o Hermione.

Avatar utente
Devixe
Messaggi: 11733
Iscritto il: 19/06/2011, 22:12
Località: Complimenti ai cruiser
Has thanked: 29 times
Been thanked: 104 times

Re: Riapre la stagione dei Grandi Tornei - Il Grande Torneo di Harry Potter

Messaggio da Devixe »

Severus Piton
7
Albus Silente
6

Neville Paciock
4
Harry Potter
9

Avatar utente
Fourcade
Messaggi: 1069
Iscritto il: 02/06/2020, 19:37
Been thanked: 124 times

Re: Riapre la stagione dei Grandi Tornei - Il Grande Torneo di Harry Potter

Messaggio da Fourcade »

Mi inserisco al volo e voto giusto la finale.

Premetto che ho letto tutti i libri e visto tutti i film, sono stati una bellissima esperienza che ti porta dentro questo mondo magico, ma devo dire che crescendo sono diventato un po' più freddo su questa saga perché, tolta l'emozione del momento, a mente fredda ci sono tante cose che hanno poco/nessun senso.

Mi vengono in mente:
- Hermione a 13 anni che non si sa come riesce ad entrare in possesso di una Giratempo che è un oggetto della madonna, che viene dato nelle mani di una bambina che, per quanto brava e intelligente, poteva fare danni assurdi
- Giratempo o oggetti simili mai più utilizzati poi, quando sarebbero potuti essere estremamente utili
- Harry che alla fine partecipa lo stesso al torneo tremaghi è forzatissimo, la scuola dovrebbe proteggere gli studenti. Ma in generale c'è sempre questo clima di pericolo costante dove gli studenti potrebbero morire da un momento all'altro :divertito1:

Vabbè poi ci sarebbero altre cose, per esempio trovo abbastanza stupido aver inserito il concetto di doni della morte, cioè se ne poteva fare ampiamente a meno. Va bene la bacchetta di sambuco, ma di sta cosa dei tre oggetti che ti rendono padrone della morte alla fin fine non ce ne si fa nulla e non c'entra praticamente nulla.

Ma visto che bisogna votare, vado con un'altra cosa che proprio non mi convince, cioè il personaggio di Piton. No perché soffermiamoci un attimo. Questo amava Lily e odiava James, ma una volta che sono morti (quindi più di così), perché cacchio devi prendertela così tanto con il loro figlio? Lo tratta di merda e tratta di merda pure Neville che è un ragazzo fragile, pure lui senza genitori. Invece di tutelarli e prenderli come figlioli, fa proprio il pezzo di merda. L'epilogo con il definitivo turn face mi ha emozionato lì per lì, ma a mente fredda non me lo bevo molto. Questo era uno stronzo e questo suo finale turn non mi rientra così bene nel personaggio.
Voto Harry che è effettivamente un bel personaggio, è buono, alcune volte rimane solo, ma si fa forza e va avanti, è un personaggio scritto bene dai.

Comunque una volta, non mi ricordo dove, ho letto questa cosa: "quando ero piccolo tutti i miei amici aspettavano la letterina da Hogwarts, io invece un vecchio stregone che bussasse alla mia porta". Zio, hai spaccato, che spettacolo :sorridente: :godimento:

Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5550
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 926 times
Been thanked: 1235 times

Re: Riapre la stagione dei Grandi Tornei - Il Grande Torneo di Harry Potter

Messaggio da Inklings »

I giratempo la Rowling non li “elimina” nel quinto libro con il confronto nel ministero? Probabilmente s’era accorta del problema di averli.

Piton “odia” Harry perché la sua stessa esistenza gli ricorda non soltanto James, ma anche e soprattutto l’amore che gli è stato perennerete negato da Lily. Ma in generale realtà non è vero che Piton odi Harry, il sentimento nei suoi confronti è molto più complesso. Harry è anche il lascito di Lily, l’ultima cosa che gli sia rimasta da conservare e proteggere, a cui ha deciso di sacrificare tutta la sua esistenza.

La verità è che Piton in qualche modo si sente profondamente in colpa rispetto ad Harry, tanto che la prima domanda che gli rivolge a pozioni nel linguaggio dei fiori suona come “cordoglio per la morte di Lily”. Poi un po’ perché non può mostrarsi, un po’ perché Piton non è propriamente un mostro nei rapporti umani e le emozioni e soprattutto appunto perché questi suoi sentimenti sono così complessi e confusi la relazione tra i due risulta essere quella che è.
E sì Piton è pure stronzo, da ex mangiamorte razzista e da genio di magia (Hermione “merda” perché Mudblood e Neville “merda” perché scarso). Ma questo l’ho sempre trovato un valore aggiunto per la sfaccettatura del personaggio, la Rowling è stata abbastanza brava nel delineare questi chiaroscuri (come per Silente).

I doni della morte sono fondamentali nella narrazione e nel delineare il senso dell’opera e del percorso di Harry, non scherziamo.

A sto giro voto anch’io, vai col moccioso (non mocciosus).

Avatar utente
Marvels
Messaggi: 3755
Iscritto il: 24/07/2015, 16:48
Città: Milano
Has thanked: 45 times
Been thanked: 203 times

Re: Riapre la stagione dei Grandi Tornei - Il Grande Torneo di Harry Potter

Messaggio da Marvels »

Piton

Sfigato , non certamente lindo e puro , ossessionato dai Potter
Harry è il protagonista ma è troppo perfetto , i suoi difetti non emergono quasi mai pur con un passato non facile

Rispondi