S'ITALIA EST SU NEMICU: Le ragioni economiche, politiche e culturali degli indipendentisti sardi

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9324
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 703 times
Been thanked: 321 times

Re: S'ITALIA EST SU NEMICU: Le ragioni economiche, politiche e culturali degli indipendentisti sardi

Messaggio da Depeche boy »

Gsquared ha scritto: 20/01/2022, 13:38 Io sto parlando di gente che vive tuttora in sardegna, eh...
E io ti ho portato l'esempio di una mia amica burda :almostlaughing:



Avatar utente
luchador
Messaggi: 1857
Iscritto il: 26/10/2013, 12:29
Has thanked: 42 times
Been thanked: 114 times

Re: S'ITALIA EST SU NEMICU: Le ragioni economiche, politiche e culturali degli indipendentisti sardi

Messaggio da luchador »

Gsquared ha scritto: 20/01/2022, 13:14 La sardegna comunque non fa parte del sud. Non ne ha mai fatto parte, anche perchè al contrario del regno delle due sicilie, era già dei Savoia, che anzi si sono potuti fregiare del titolo di re proprio perchè controllavano la Sardegna (e infatti si parla di Regno di Sardegna non a caso).
Geograficamente la Sardegna e' in linea con Calabria, Campania e parte del Lazio.

Avatar utente
Impreza
Messaggi: 8903
Iscritto il: 01/08/2015, 20:37
Città: ///
Has thanked: 365 times
Been thanked: 894 times

Re: S'ITALIA EST SU NEMICU: Le ragioni economiche, politiche e culturali degli indipendentisti sardi

Messaggio da Impreza »

Inklings ha scritto: 20/01/2022, 13:13 Sempre tifato per i sardi, ho bellissimi ricordi delle estate passate in questa splendida isola e adoravo i pranzi con i formaggi locali.
Ho sempre voluto provare il Casu Marzu ma non ne ho mai avuto l’occasione purtroppo :cia:

Questo topic può regalare perle mica da ridere :boh:
Le litigate con mio padre quando tornavo a casa da scuola e trovavo quell'arma biologica in tavola .:smiley4:.

Avatar utente
FAT MIKE
Messaggi: 1989
Iscritto il: 03/03/2020, 17:05
Città: Milano
Has thanked: 86 times
Been thanked: 274 times

Re: S'ITALIA EST SU NEMICU: Le ragioni economiche, politiche e culturali degli indipendentisti sardi

Messaggio da FAT MIKE »

Dai su già dalla Liguria e dall'Emilia Romagna sono terroni. Ma è una cosa positiva eh

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9324
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 703 times
Been thanked: 321 times

Re: S'ITALIA EST SU NEMICU: Le ragioni economiche, politiche e culturali degli indipendentisti sardi

Messaggio da Depeche boy »

A me vanno bene tutti purché non abbia più a che fare coi veneti :LOL:

Avatar utente
Gsquared
Messaggi: 9824
Iscritto il: 12/04/2011, 9:30
Città: Genova
Località: Zena
Has thanked: 255 times
Been thanked: 363 times

Re: S'ITALIA EST SU NEMICU: Le ragioni economiche, politiche e culturali degli indipendentisti sardi

Messaggio da Gsquared »

Depeche boy ha scritto: 20/01/2022, 13:40 E io ti ho portato l'esempio di una mia amica burda :almostlaughing:
Sei cosciente che hai dato alla tua amica della bastarda, vero?

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9324
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 703 times
Been thanked: 321 times

Re: S'ITALIA EST SU NEMICU: Le ragioni economiche, politiche e culturali degli indipendentisti sardi

Messaggio da Depeche boy »

Gsquared ha scritto: 20/01/2022, 13:56 Sei cosciente che hai dato alla tua amica della bastarda, vero?
Ma io la chiamo così per scherzare, lei lo sa, mi piace trollare :LOL2:

Avatar utente
Hard Is Ono
Messaggi: 3131
Iscritto il: 10/01/2018, 20:04
Has thanked: 118 times
Been thanked: 444 times

Re: S'ITALIA EST SU NEMICU: Le ragioni economiche, politiche e culturali degli indipendentisti sardi

Messaggio da Hard Is Ono »

Si ma a parte prendere il righello e vedere che sta più o meno sullo stesso parallelo di Cosenza, vogliamo riconoscere che il meridione d'Italia, inteso a partire dalla Campania e Abruzzo più o meno fino a Sicilia compresa, ha una sua storia largamente omogenea (fatta anche di dominazioni e passaggi di mano sotto potenze straniere) di cui la Sardegna non fa parte? E che una delle ragioni storicamente è che l'Italia è stata spaccata in due dallo Stato della Chiesa e dunque le regioni d'Italia hanno vissuto storie sì vicine, ma anche molto divise?

E che i Longobardi non hanno invaso la Sardegna?

O nemmeno questo?

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9324
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 703 times
Been thanked: 321 times

Re: S'ITALIA EST SU NEMICU: Le ragioni economiche, politiche e culturali degli indipendentisti sardi

Messaggio da Depeche boy »

Oh lo Svimez e Gert J. Hospers la indicano come parte del Mezzogiorno. Se poi consideriamo solo le differenze nella storia del Belpaese saremmo da considerare più divisi dei Balcani.
Pure Wikipedia la indica come parte del Mezzogiorno.

Avatar utente
Hard Is Ono
Messaggi: 3131
Iscritto il: 10/01/2018, 20:04
Has thanked: 118 times
Been thanked: 444 times

Re: S'ITALIA EST SU NEMICU: Le ragioni economiche, politiche e culturali degli indipendentisti sardi

Messaggio da Hard Is Ono »

Depeche boy ha scritto: 20/01/2022, 14:26 Oh lo Svimez e Gert J. Hospers la indicano come parte del Mezzogiorno. Se poi consideriamo solo le differenze nella storia del Belpaese saremmo da considerare più divisi dei Balcani.
Pure Wikipedia la indica come parte del Mezzogiorno.
Questo nega la specificità della questione sarda e della sua storia? In che modo?

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9324
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 703 times
Been thanked: 321 times

Re: S'ITALIA EST SU NEMICU: Le ragioni economiche, politiche e culturali degli indipendentisti sardi

Messaggio da Depeche boy »

Hard Is Ono ha scritto: 20/01/2022, 14:32 Questo nega la specificità della questione sarda e della sua storia? In che modo?
No, si parlava semplicemente del fatto che la Sardegna fosse considerabile Sud o meno.

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9324
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 703 times
Been thanked: 321 times

Re: S'ITALIA EST SU NEMICU: Le ragioni economiche, politiche e culturali degli indipendentisti sardi

Messaggio da Depeche boy »

Se i soldi sono abbastanza per campare pretese di divisione leggendo i dati del residuo fiscale potremmo capovolgere la situazione allora visto che le regioni che hanno meno rispetto a quanto versano sono del Nord con fonti come: Europolis, l’istituto superiore per la ricerca, la statistica e la formazione della Lombardia (che dal 2018 fa parte di Polis) e quelli della Banca d’Italia (sono una media del periodo 2015-2017).

La Sardegna figura come seconda regione che prende più di quanto dà, seconda solo alla Calabria nel residuo pro capite.
Perché – stando alla ricerca – un sardo versa nelle casse dello Stato intorno agli 8.789 euro l’anno, mentre il suo costo sempre in media è intorno ai 13.157 euro nei dodici mesi. Per essere ancora più chiari: senza la ridistribuzione delle tasse da parte dello Stato, la Sardegna dovrebbe arrangiarsi con i soli 8mila euro e poco più che riesce a produrre di tasse e imposte. Nel confronto fra dare e avere, la Sardegna, secondo la ricerca dell’Istituto Giannini, è al penultimo posto nazionale, appena davanti alla Calabria che dallo Stato riceve una quota ancora più alta rispetto a quella girata all’isola: 5.528 euro in più pro capite. Ma secondo l’Istituto Eupolis della Regione Lombardia, che ha effettuato una ricerca molto simile, la Sardegna sarebbe messa addirittura peggio.

Avatar utente
Hard Is Ono
Messaggi: 3131
Iscritto il: 10/01/2018, 20:04
Has thanked: 118 times
Been thanked: 444 times

Re: S'ITALIA EST SU NEMICU: Le ragioni economiche, politiche e culturali degli indipendentisti sardi

Messaggio da Hard Is Ono »

Depeche boy ha scritto: 20/01/2022, 14:34 No, si parlava semplicemente del fatto che la Sardegna fosse considerabile Sud o meno.
La Sardegna fa parte del sud dell'Italia unita, ma capisci che questo è esattamente parte del problema?
Cioè il fatto che si releghi una questione nazionale ad una mera questione di discriminazione territoriale interna?
Ora capisco che te neghi anche la questione meridionale, ma le cose che ho citato prima non sono semplici "differenze storiche", ma sono ragioni più che valide del perché i sardi hanno vissuto per secoli una storia separata dal resto del sud italia (che a sua volta ne ha vissuta una separata dal centro-nord).

Dopodiché il punto vero è solo uno: per te esiste una questione nazionale sarda o i sardi sono semplicemente degli strani italiani?

Avatar utente
Gsquared
Messaggi: 9824
Iscritto il: 12/04/2011, 9:30
Città: Genova
Località: Zena
Has thanked: 255 times
Been thanked: 363 times

Re: S'ITALIA EST SU NEMICU: Le ragioni economiche, politiche e culturali degli indipendentisti sardi

Messaggio da Gsquared »

Qui esco. Per me è il concetto di nazione stesso ad essere stupido.

Avatar utente
Hard Is Ono
Messaggi: 3131
Iscritto il: 10/01/2018, 20:04
Has thanked: 118 times
Been thanked: 444 times

Re: S'ITALIA EST SU NEMICU: Le ragioni economiche, politiche e culturali degli indipendentisti sardi

Messaggio da Hard Is Ono »

Gsquared ha scritto: 20/01/2022, 14:53 Qui esco. Per me è il concetto di nazione stesso ad essere stupido.
Il concetto sarà anche stupido, ma noi viviamo ancora in un mondo pieno di stati nazionali in cui molte questioni nazionali rimangono irrisolte da tempi immemori (Scozia, Catalogna, Palestina, Pais Basco, Galizia, Kurdistan, Irlanda del Nord, solo per citare le più famose).
E' semplicemente una delle contraddizioni del mondo in cui viviamo.

Rispondi