S'ITALIA EST SU NEMICU: Le ragioni economiche, politiche e culturali degli indipendentisti sardi

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9361
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 728 times
Been thanked: 323 times

Re: S'ITALIA EST SU NEMICU: Le ragioni economiche, politiche e culturali degli indipendentisti sardi

Messaggio da Depeche boy »

Senza contare altri programmi negli anni passati, attualmente fanno: TG 3 Regione, Agorà Weekend, TGR Buongiorno Italia, TGR Buongiorno Regione e Un Posto al Sole.
1 SOLO PROGRAMMA.



Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5394
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 886 times
Been thanked: 1199 times

Re: S'ITALIA EST SU NEMICU: Le ragioni economiche, politiche e culturali degli indipendentisti sardi

Messaggio da Inklings »

Sì, ma anche basta dai, che è un topic interessante e ste pappardelle di messaggi sul nulla e che non c’entrano una mazza sono una rottura di palle.
E ve lo dice uno che nell’off-topic ci sguazza.

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9361
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 728 times
Been thanked: 323 times

Re: S'ITALIA EST SU NEMICU: Le ragioni economiche, politiche e culturali degli indipendentisti sardi

Messaggio da Depeche boy »

Devixe ha scritto: 20/01/2022, 17:27 Bravo, hai dimostrato nuovamente di saper usare Wikipedia e non capirci un cazzo. Facciamo che vediamo gli studi di Milano e Roma quanti programmi fanno?
Leggi sopra fenomeno, 1 solo programma farebbero? Farne di meno rispetto alle sedi di Roma e Milano non significa non fare nulla quando tu prima hai detto che hanno studi solo a Roma e Milano, poi che a Napoli ne fanno solo uno.
Chi è che non capisce? A me sembri tu. Se poi te pretendi che Napoli diventi la capitale d'Italia allora alzo le mani :justwatching:

Avatar utente
Devixe
Messaggi: 11733
Iscritto il: 19/06/2011, 22:12
Località: Complimenti ai cruiser
Has thanked: 29 times
Been thanked: 104 times

Re: S'ITALIA EST SU NEMICU: Le ragioni economiche, politiche e culturali degli indipendentisti sardi

Messaggio da Devixe »

Depeche boy ha scritto: 20/01/2022, 17:31 Leggi sopra fenomeno, 1 solo programma farebbero? Farne di meno rispetto alle sedi di Roma e Milano non significa non fare nulla quando tu prima hai detto che hanno studi solo a Roma e Milano, poi che a Napoli ne fanno solo uno.
Chi è che non capisce? A me sembri tu. Se poi te pretendi che Napoli diventi la capitale d'Italia allora alzo le mani :justwatching:
Stai negando che i due tg principali sono a Roma e Milano. Come praticamente tutte le produzioni italiane. Non a caso venne deciso di fare i tg regionali proprio per far sì che non si parlasse solo di Roma e Milano.
La famosa alta velocità che risparmia venti minuti su 600km. Una giornata per fare Catania - Messina però in due ore da Milano sei a Parigi.

Non sei in grado di comprendere la questione meridionale e sei venuto qui a sparlare di questione sarda. Te l'ho detto, ritirati come Ankie almeno da questi topic, che la considerazione che hai è la medesima.

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9361
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 728 times
Been thanked: 323 times

Re: S'ITALIA EST SU NEMICU: Le ragioni economiche, politiche e culturali degli indipendentisti sardi

Messaggio da Depeche boy »

Devixe ha scritto: 20/01/2022, 17:34 Stai negando che i due tg principali sono a Roma e Milano. Come praticamente tutte le produzioni italiane. Non a caso venne deciso di fare i tg regionali proprio per far sì che non si parlasse solo di Roma e Milano.
La famosa alta velocità che risparmia venti minuti su 600km. Una giornata per fare Catania - Messina però in due ore da Milano sei a Parigi.

Non sei in grado di comprendere la questione meridionale e sei venuto qui a sparlare di questione sarda. Te l'ho detto, ritirati come Ankie almeno da questi topic, che la considerazione che hai è la medesima.
AH HAHA io faccio conferenze con gli storici veri che parlano di meridionalismo e questione meridionale e mi basta essere considerato da loro, non da un presuntuoso nessuno di un forum di wrestling. Sarà un caso che quando gli chiesi a costoro cosa ne pensano degli indipendentisti mi risposero che sono un fenomeno trash.
Fino adesso io ho portato studi e studiosi, tu oltre che a vomitare risentimento cosa hai fatto? Me ne sbatto di cosa pensano gli asini di me, l'importante è avere considerazione in ambito accademico.

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9361
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 728 times
Been thanked: 323 times

Re: S'ITALIA EST SU NEMICU: Le ragioni economiche, politiche e culturali degli indipendentisti sardi

Messaggio da Depeche boy »

Che poi come post che hanno avuto più apprezzamenti sia il mio numero di been thanked dei tuoi, quindi se io ho una cattiva considerazione qua dentro te ce l'hai persino peggio!

Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5394
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 886 times
Been thanked: 1199 times

Re: S'ITALIA EST SU NEMICU: Le ragioni economiche, politiche e culturali degli indipendentisti sardi

Messaggio da Inklings »

Depeche boy ha scritto: 20/01/2022, 17:40 Che poi come post che hanno avuto più apprezzamenti sia il mio numero di been thanked dei tuoi, quindi se io ho una cattiva considerazione qua dentro te ce l'hai persino peggio!
Sto messaggio è di una tristezza allucinante :esterefatto:

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9361
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 728 times
Been thanked: 323 times

Re: S'ITALIA EST SU NEMICU: Le ragioni economiche, politiche e culturali degli indipendentisti sardi

Messaggio da Depeche boy »

Inklings ha scritto: 20/01/2022, 17:41 Sto messaggio è di una tristezza allucinante :esterefatto:
Si è triste, infatti mica è cosa di cui vantarsi, ma visto che lui mi ha trascinato nella sua bassezza gli ricordo che ho meno messaggi di lui e più ringraziamenti, segno che se vengo considerato male lui viene persino considerato peggio di me.

Avatar utente
Devixe
Messaggi: 11733
Iscritto il: 19/06/2011, 22:12
Località: Complimenti ai cruiser
Has thanked: 29 times
Been thanked: 104 times

Re: S'ITALIA EST SU NEMICU: Le ragioni economiche, politiche e culturali degli indipendentisti sardi

Messaggio da Devixe »

Asino lo dice a qualcun altro. Fuori dai coglioni

Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5885
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 289 times

Re: S'ITALIA EST SU NEMICU: Le ragioni economiche, politiche e culturali degli indipendentisti sardi

Messaggio da KaiserSp »

Depeche boy ha scritto: 20/01/2022, 17:19 In un messaggio Devixe hai scritto diverse falsità: 1 ci sono pure a Napoli gli studi RAI, 2, ci sono progetti di fare l'alta velocità pure tra Napoli e Bari e in altre tratte del Sud.
un piccolo aneddoto

quando ero piccolo, mio padre aveva un atlante stradale degli anni 70-80, più o meno

su questo atlante stradale, la tratta ferroviaria napoli-bari era segnata come "in costruzione"

siamo arrivati al 2022 e forse hanno finito di assegnare i terreni per la costruzione (mi pare)

Avatar utente
c'hoçtreß
Messaggi: 830
Iscritto il: 13/09/2015, 6:39
Has thanked: 30 times
Been thanked: 71 times

Re: S'ITALIA EST SU NEMICU: Le ragioni economiche, politiche e culturali degli indipendentisti sardi

Messaggio da c'hoçtreß »

Gsquared ha scritto: 20/01/2022, 13:14 La sardegna comunque non fa parte del sud. Non ne ha mai fatto parte, anche perchè al contrario del regno delle due sicilie, era già dei Savoia, che anzi si sono potuti fregiare del titolo di re proprio perchè controllavano la Sardegna (e infatti si parla di Regno di Sardegna non a caso).
Eh ma perché tu non conti i garibaldini, non badi a come la pensa la vicina di casa sarda e dove registra le sue trasmissioni Magalli. Ah già, il parallelo sul'atlante e wikipedia scordavo, pardon.
Non capisco, si prova un gusto particolare a svilire ogni discussione che può avere un minimo di interesse e profondità?

Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5394
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 886 times
Been thanked: 1199 times

Re: S'ITALIA EST SU NEMICU: Le ragioni economiche, politiche e culturali degli indipendentisti sardi

Messaggio da Inklings »

Ma non è che avete bannato Depeche, vero? :incredulo:

Avatar utente
Hard Is Ono
Messaggi: 3137
Iscritto il: 10/01/2018, 20:04
Has thanked: 118 times
Been thanked: 444 times

Re: S'ITALIA EST SU NEMICU: Le ragioni economiche, politiche e culturali degli indipendentisti sardi

Messaggio da Hard Is Ono »

Inklings ha scritto: 20/01/2022, 19:17 Ma non è che avete bannato Depeche, vero? :incredulo:
:boh:

Avatar utente
c'hoçtreß
Messaggi: 830
Iscritto il: 13/09/2015, 6:39
Has thanked: 30 times
Been thanked: 71 times

Re: S'ITALIA EST SU NEMICU: Le ragioni economiche, politiche e culturali degli indipendentisti sardi

Messaggio da c'hoçtreß »

El Principe ha scritto: 20/01/2022, 16:46 Ma è un continuo mischiare le istanze indipendentiste sarde con quelle dei gruppi meridionalisti più talabani, nemmeno con quelli diciamo normali, quando è già stato detto che sono contesti e storie molto diverse, e infatti ognuno è andato e va per la sua strada.

Che lo Svimez, lo Stato o qualche vicino di casa consideri o meno i sardi del Sud e terroni o no a chi importa. Il punto qui non è mai stato sulla questione meridionale, gettata in mezzo con tutto il discorso sul significato etimologico di colonia non so perché. Forse per sminuire il mio discorso mettendomi sullo stesso piano dei neoborbonici e dei leghisti con cui non spartiamo niente?

Poi, per riprendere le statistiche messa senza contesto da Europolis, io non ho detto che dall'Italia non arriva nulla e mi sembra ovvio che riceviamo un po' di più di quanto versiamo. Siamo pochi, in un'area geograficamente molto estesa e soprattutto tra le Regioni più povere d'Europa con diversi servizi che hanno un costo al di là del numero degli abitanti. Avremmo dovuto dare quanto il Nord-Est? Non basta quanto già dato e che non è tornato come avrebbe dovuto per legge costituzionale? Anche il poco che non basta per la sussistenza base, sanità proprio esclusa, ci vuoi togliere?

Però continui a glissare sul fatto che ci sono decine di miliardi che ci spettavano (che sia giusto o meno sticazzi, intanto la legge quella era ed è e non è stata rispettata). A me pare un motivo più che legittimo arrabbiarsi quando ti vengono sottratte risorse che avrebbero aiutato e non poco, e che non sono nemmeno tanto inferiori al valore delle intere riserve auree italiane. Perché dovremmo starcene zitti e subire?



Non si tratta di questo proprio per niente. Tipo la prima cosa che ho specificato è che eventuali forme di eccezionalismo sardo non esistono. Questa "dei soldi" è solo una delle ragioni economiche/politiche principali, e mi sembra che sia anche piuttosto seria. Quando spiegherò nel dettaglio le altre ragioni degli indipendentisti, come una presenza militare incredibilmente dannosa e invadente, come le giustificherai? Che in nome dell'unità nazionale dobbiamo chinare il capo e sorridere mentre la gente è morta per i veleni del poligono militare di Quirra e l'esercito israeliano fa le esercitazioni militari sulle nostre spiagge? E noi muti e W Italia? Io non ci sto mai.

Ed dai su, davvero basta semplificazioni, generalizzazioni e accostamenti fraudolenti perché mi sto stufando. I garibaldini sarebbero potuti essere tutti di Ollolai, Gavoi, Mamoiada e Orgosolo, anche lì ci sono particolarità storiche che non cancellano 300 anni di storia e il fatto che io, adesso mentre scrivo disperso tra i monti al centro della mia Isola, ti posso assicurare che un'unità nazionale da noi non è sentita quasi per nulla, e il poco che c'è è il frutto di decenni di martellamento culturale per abbattere la nostra identità.



Però attenzione, ancora una volta voglio specificare che non esiste e non intendo promuovere alcun eccezionalismo, Sardinia first e nazionalismi stile inizio novecento. Semplicemente una nazione è una collettività di persone che condivide fattori di lingua, costumi, radici storico-politiche, culturali e sociali. E può non avere valore giuridico ma solo etico-sociale. E l'esistenza di una nazione sarda con queste caratteristiche è indubbia.

Codice: Seleziona tutto

PS
Impreza più scarso di Larrivey a non mangiare Casu modde, ma ottimo che tuo padre lo consumi. Non è facile da trovare e si può fare solo in pochi ristretti periodi dell'anno. Non farti impressionare dalle larve del particolare mosquito del formaggio, tanto si amalgamano con il formaggio stesso  :godimento:
[/quote]
Quando ci sono stato io (15 anni fa) non era difficile da trovare e lo mangiavo spesso, è cambiato qualcosa nel frattempo?
Più che altro mi manca la cordula ma mi sa che per quella si deve andare in posti poco turistici, il che può essere un'ottima scusa per un viaggio diverso.

Avatar utente
c'hoçtreß
Messaggi: 830
Iscritto il: 13/09/2015, 6:39
Has thanked: 30 times
Been thanked: 71 times

Re: S'ITALIA EST SU NEMICU: Le ragioni economiche, politiche e culturali degli indipendentisti sardi

Messaggio da c'hoçtreß »

Inklings ha scritto: 20/01/2022, 19:17 Ma non è che avete bannato Depeche, vero? :incredulo:
Minchia esagerato... però magari non creare loop infiniti rispondendo alle sue amenità non sarebbe male.

Rispondi