MOTOMONDIALE 2022

Per i tantissimi amanti dello sport (al di fuori del wrestling e del calcio!) che vogliono parlare e discutere di motori, tennis, sci, golf e tutti gli altri sport!
Rispondi
CR7 the GOAT
Messaggi: 248
Iscritto il: 21/07/2020, 10:39
Has thanked: 6 times
Been thanked: 23 times

MOTOMONDIALE 2022

Messaggio da CR7 the GOAT »

Se nessuno apre il topic, lo apro io visto che ci avviciniamo ai test ed all’inizio della stagione (quest’anno inizia prima rispetto il solito, il 6 marzo).
La parola d’ordine di quest’anno è: RICAMBIO GENERAZIONALE; sono infatti 5 i rookie in MotoGP, 11 in Moto2 e in Moto3 anche perché dal 2023 cambiano le regole con età minima di 18 anni per tutte e tre le categorie. Ci saranno delle eccezioni tipo i vincitori del CEV Moto3 e della Rookies Cup e coloro che partecipano al mondiale di quest’anno (motivo per cui in Moto3 e 2 ci saranno molti sedicenni).
Partiamo con la preview della stagione (tanto non ne beccherò mezza :LOL2:)

MOTOGP

Si è ritirato Rossi e va bene magari in Italia verrà seguita un po’ meno, però sono tanti i punti di interesse. Quartararo da campione del mondo parte tra i favoriti, ma questo DEVE essere l’anno della Ducati che dopo essere andata vicinissima al titolo negli ultimi anni deve portare a casa almeno un titolo piloti quindi attenzione a Bagnaia (speranza più grande per l’Italia, forse l’unica?) e direi anche Martin che lo vedo meglio di Miller.
Mir sarà sicuramente un contendente data la sua grande costanza di risultati, mentre Marquez è ancora un incognita per le sue condizioni di salute. Comunque resta il pilota più forte del Motomondiale, a mio avviso.
Curiosità per le 4 KTM che ha tutti ottimi piloti, ma la moto è un incognita; nel corso della stessa stagione può lottare per la vittoria o per le ultime posizioni.
Gli italiani sono 7: 5 in Ducati oltre a Bagnaia ci sono Marini (mah), Bezzecchi (mah 2), Di Giannantonio (mah 3) e Bastianini che può essere un outsider dopo una stagione da rookie molto promettente soprattutto nel finale di stagione. E poi ci sono sulla Yamaha Morbidelli e Dovizioso; il primo viene da un anno tribolato e con la Yamaha ufficiale è la sua grande occasione, il secondo onestamente lo vedo male anche perché ho paura che sia nel team peggiore dopo che hanno perso i soldi di Petronas. Poi che Yamaha sarà? Come quella dello scorso anno con cui solo Quartararo andava forte?

MOTO2

Se si guarda la passata stagione dominata dal team Ajo verrebbe facile da dire che il titolo è una corsa a due tra Acosta e Augusto Fernandez. Possibili outsider Canet che passa alla Kalex (a proposito su 30 moto, 26 sono Kalex) ed al team Pons, Arbolino che passa con Marc VDS, Vietti che ha 1 anno di esperienza in categoria e Ogura reduce da una buonissima stagione da rookie.
Per le vittorie ed i podi ci sarà sicuramente anche Lowes e mi aspetto qualcosa di meglio da due delle più grosse delusioni del 2021: Dixon e Roberts e qualche podio di Beaubier. Da tenere d’occhio tra i rookie Manu Gonzalez che arriva dal Mondiale Supersport dove ha fatto molto bene.
Gli italiani sono 7, oltre ai due già citati ci sono anche: Fenati che ritorna dopo la mezza stagione di qualche anno fa, Antonelli che dopo solo 10 anni di Moto3 fa il salto, Dalla Porta che è probabilmente all’ultima chiamata o ottiene risultati o fa la fine dei vari Bulega, Baldassarri e Manzi; Corsi e Zaccone che è un rookie e dovrà fare esperienza anche perché non conosce la maggior parte dei circuiti.

MOTO3

Se si guarda la classifica 2021 due sono i grandi favoriti: Foggia e Garcia, a loro aggiungerei anche Guevara che ormai si è fatto 1 anno di esperienza. In seconda fila metto Masia, il mio pupillo Holgado (è difficilissimo ma lui, secondo me, può ripercorrere le orme di Acosta) e Oncu che però si deve dare una calmata; altri outsider sono Sasaki, Artigas e vediamo se Suzuki con Leopard cosa combina. Da segnalare il ritorno di Ana Carrasco e da tenere d’occhio per il futuro Furusato.
Per quel che riguarda gli italiani sono 7 anche qui, ma la notizia migliore è che ci sono 3 rookie (dopo gli 0 del 2021) che naturalmente dovranno fare esperienza: Bertolini, Bertelle e Surra. Poi ci sono Migno che farà qualche podio ma anche lui son 10 anni che è in Moto3 (anche basta); Rossi e Nepa che cercheranno di andare sempre a punti ed il secondo può fare una buona stagione secondo me



Avatar utente
*play297*
Messaggi: 3874
Iscritto il: 26/02/2011, 18:09
Has thanked: 389 times
Been thanked: 227 times

Re: MOTOMONDIALE 2022

Messaggio da *play297* »

MotoGP che secondo me si basa su un paio di questioni:
- Marquez riuscirà a tornare almeno al 90% delle sue forze? Perché in quelle condizioni, tra lui e il resto della griglia c'è onestamente un abisso
- In Ducati riusciranno a fare una moto decente? E Bagnaia, ora che ha dimostrato che il mondiale non è un argomento taboo per lui (a differenza dell'anno scorso dove arrivò ad essere da underdog l'unico contendente di El Diablo leggermente credibile), riuscirà a tenere la pressione dell'essere tra i favoriti?

Ovviamente non considerando come dici i due passati campioni del mondo e la interessante crescita KTM.

Speriamo di divertirci

Avatar utente
CaccoleNutella
Messaggi: 1037
Iscritto il: 24/07/2012, 15:02
Città: Pesaro
Has thanked: 110 times
Been thanked: 252 times

Re: MOTOMONDIALE 2022

Messaggio da CaccoleNutella »

io praticamente non seguo da una vita perché sono sempre stato un rossista convinto e il mondiale del 2015 mi ha ammazzato qualsiasi hype però voglio sfruttare proprio l'addio di valentino che era troppo ingombrante per me in quanto tifosissimo per riavvicinarmi quest'anno senza troppi problemi di cuore e di tifo, quindi mi segno qui per seguirlo insieme a voi.

detto che non seguo da praticamente sei anni ho praticamente zero consapevolezza dei rapporti di forza tra piloti e moto in questo motogp e dovrò riscoprire tutto. così, a pelle, mi viene da dire che simpatizzerò quartararo ma si vedrà.

Avatar utente
deadman3:16
Messaggi: 12401
Iscritto il: 11/02/2013, 23:05
Has thanked: 3776 times
Been thanked: 2290 times

Re: MOTOMONDIALE 2022

Messaggio da deadman3:16 »

CaccoleNutella ha scritto: 02/02/2022, 15:33 io praticamente non seguo da una vita perché sono sempre stato un rossista convinto e il mondiale del 2015 mi ha ammazzato qualsiasi hype però voglio sfruttare proprio l'addio di valentino che era troppo ingombrante per me in quanto tifosissimo per riavvicinarmi quest'anno senza troppi problemi di cuore e di tifo, quindi mi segno qui per seguirlo insieme a voi.

detto che non seguo da praticamente sei anni ho praticamente zero consapevolezza dei rapporti di forza tra piloti e moto in questo motogp e dovrò riscoprire tutto. così, a pelle, mi viene da dire che simpatizzerò quartararo ma si vedrà.
Fa ancora male.

Avatar utente
deadman3:16
Messaggi: 12401
Iscritto il: 11/02/2013, 23:05
Has thanked: 3776 times
Been thanked: 2290 times

Re: MOTOMONDIALE 2022

Messaggio da deadman3:16 »

Comunque, considerazione che nulla ha a che fare col tecnica ecc, ma le MotoGP odierne sono esteticamente orrende.
Specialmente Ducati e Aprilia sono inguardabili, e mi spiace ma anche l'occhio vuole la sua parte.
Soprattutto se poi giro la testa e vedo il nuovo design della F1, che è meraviglioso.

Passerò per boomer, ma tutte ste ali, alette e a momenti alettone anteriore, rendono le moto inguardabili.

Daddy Troy
Messaggi: 23
Iscritto il: 30/12/2021, 0:27
Been thanked: 2 times

Re: MOTOMONDIALE 2022

Messaggio da Daddy Troy »

deadman3:16 ha scritto: 15/02/2022, 17:51 Fa ancora male.
Godo ancora

Avatar utente
deadman3:16
Messaggi: 12401
Iscritto il: 11/02/2013, 23:05
Has thanked: 3776 times
Been thanked: 2290 times

Re: MOTOMONDIALE 2022

Messaggio da deadman3:16 »

Daddy Troy ha scritto: 04/03/2022, 14:54 Godo ancora
Ah bentornato.
Nuovo fake?

Poi oh, capirai cosa sarà rosicare per un anno quando c'è un'intera carriera di godurie e fegati spappolati di gente che è passata inutilmente a tifare 15 piloti diversi :boh1:
Ultima modifica di deadman3:16 il 04/03/2022, 15:19, modificato 1 volta in totale.

Ray magini
Messaggi: 2431
Iscritto il: 06/01/2021, 0:00
Has thanked: 328 times
Been thanked: 308 times

Re: MOTOMONDIALE 2022

Messaggio da Ray magini »

Sembra che le ducati ufficiali abbiano scartato il motore 2022 per un 2021 evoluto.
Misteri del cosmo

Avatar utente
deadman3:16
Messaggi: 12401
Iscritto il: 11/02/2013, 23:05
Has thanked: 3776 times
Been thanked: 2290 times

Re: MOTOMONDIALE 2022

Messaggio da deadman3:16 »

Ray magini ha scritto: 04/03/2022, 15:19 Sembra che le ducati ufficiali abbiano scartato il motore 2022 per un 2021 evoluto.
Misteri del cosmo
Non tutte, correranno con tre specifiche diverse in base alle scelte di ogni team (adesso non me le ricordo tutte a memoria).
Per dire, Bagnaia l'ha scartato perché gli dava problemi nell'erogazione della potenza, giudicata eccessiva.

Comunque un'altra notizia succosa e interessante è il ritorno di Livio Suppo, stavolta con i colori della Suzuki.
Per me ha sempre rappresentato un avversario, ma ovviamente lo stimo molto ed è uno dei più capaci nel suo lavoro.
Alla Suzuki serviva un dopo Brivio coi controcoglioni, l'hanno trovato.

Daddy Troy
Messaggi: 23
Iscritto il: 30/12/2021, 0:27
Been thanked: 2 times

Re: MOTOMONDIALE 2022

Messaggio da Daddy Troy »

deadman3:16 ha scritto: 04/03/2022, 15:16 Ah bentornato.
Nuovo fake?

Poi oh, capirai cosa sarà rosicare per un anno quando c'è un'intera carriera di godurie e fegati spappolati di gente che è passata inutilmente a tifare 15 piloti diversi :boh1:
Rosicando il triplo di un intera carriera.


Il gran biscotto slurp gnam



Comunque dopo se ho lo scazzo scrivo due righe sulla stagione,la roba del motore e "normale" anche se inusuale, niente di tragico per la ducati purtroppo.

Ray magini
Messaggi: 2431
Iscritto il: 06/01/2021, 0:00
Has thanked: 328 times
Been thanked: 308 times

Re: MOTOMONDIALE 2022

Messaggio da Ray magini »

deadman3:16 ha scritto: 04/03/2022, 15:21 Non tutte, correranno con tre specifiche diverse in base alle scelte di ogni team (adesso non me le ricordo tutte a memoria).
Per dire, Bagnaia l'ha scartato perché gli dava problemi nell'erogazione della potenza, giudicata eccessiva.

Comunque un'altra notizia succosa e interessante è il ritorno di Livio Suppo, stavolta con i colori della Suzuki.
Per me ha sempre rappresentato un avversario, ma ovviamente lo stimo molto ed è uno dei più capaci nel suo lavoro.
Alla Suzuki serviva un dopo Brivio coi controcoglioni, l'hanno trovato.
Ma la mia domanda è: non si era accorto nei test che il motore non era quello che si aspettava?

Daddy Troy
Messaggi: 23
Iscritto il: 30/12/2021, 0:27
Been thanked: 2 times

Re: MOTOMONDIALE 2022

Messaggio da Daddy Troy »

Ray magini ha scritto: 04/03/2022, 16:41 Ma la mia domanda è: non si era accorto nei test che il motore non era quello che si aspettava?
Come detto è una cosa piuttosto normale e ci sta tranquillamente tanto che lo stesso Tardozzi ha già spiegato come fosse semplicemente una componente del 2021 montato sul resto del 2022 e dunque si ha questo ibridio che è stato già provato ai test di Jerez dunque nulla di assurdo per Ducati.


Il mondiale, vado un pò a caso mentre scrivo, vede secondo me in Marquez la vera incognita: se sta bene e la moto gli va a genio e una lotta fra lui e al limite Quartararo(facendo finta che non sia in totale bambola visto la situazione Yamaha) visto che Mir credo sia difficile vederlo competitivo sempre per tutta la stagione più che altro per una suzuki che non sarà sempre costante anche se, personalmente , reputo lo spagnolo a livello di Maruqez. Su Bagnaiia penso che continuerà il suo stato di forma, da capire adesso sotto pressione come reagirà durante la stagione.


Su SUppo buon colpo se Sahara San rimane nel box, visto che come braccio destro armato funziona altrimenti se deve gestire lui, tanti auguri a tutti.

Avatar utente
deadman3:16
Messaggi: 12401
Iscritto il: 11/02/2013, 23:05
Has thanked: 3776 times
Been thanked: 2290 times

Re: MOTOMONDIALE 2022

Messaggio da deadman3:16 »

Ray magini ha scritto: 04/03/2022, 16:41 Ma la mia domanda è: non si era accorto nei test che il motore non era quello che si aspettava?
Ti ha risposto già Tressedici.
Ai test dove provò l'ibrido con cui correrà questa stagione si era trovato perfettamente mentre negli ultimi, quelli a Sepang e Mandalika, non gli è piaciuto il motore 2022, scegliendo quindi di tornare indietro.

Ray magini
Messaggi: 2431
Iscritto il: 06/01/2021, 0:00
Has thanked: 328 times
Been thanked: 308 times

Re: MOTOMONDIALE 2022

Messaggio da Ray magini »

Ma perché Migno non corre col numero 8?

Avatar utente
*play297*
Messaggi: 3874
Iscritto il: 26/02/2011, 18:09
Has thanked: 389 times
Been thanked: 227 times

Re: MOTOMONDIALE 2022

Messaggio da *play297* »

ENEA!

Premessa, ho guardato solo la gara, non ho visto né letto niente su prove e qualifiche.
Detto ciò, grandissima vittoria di Bastianini, se lo merita lui e se lo merita più di tutti il team Gresini, con la Ducati dell'anno scorso.

Bello bello vedere 5 moto nelle prime 6 posizioni, ottima la crescita della KTM e Aprilia, e la Honda è lì.
E a proposito, delusione incredibile delle Ducati ufficiali e dell'immancabile Yamaha, segno che lo scorso anno Quartaro ha fatto davvero il miracolo.

Chiudo con una nota di colore, credo che il commentatore svizzero della RSI sia abbastanza tifoso di Enea, ha letteralmente passato tutto il tempo ad evidenziare che lui è "il predestinato, ha lo stile di Marquez, il talento di Rossi e il cuore di Simoncelli" :moltosorpreso:

Rispondi