Guerra in Ucraina

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2769
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 375 times
Been thanked: 652 times

Re: Guerra in Ucraina

Messaggio da Colt877 »

Depeche boy ha scritto: 18/05/2022, 16:31 Se dalla parte ucraina ci sono almeno due sigle di combattenti di estrema destra dall'altra parte ce ne sono almeno 13.
Il mio post non voleva certamente negare questo. Anche senza andare troppo nello specifico della macchina bellica di Putin penso che siamo tutti concordi nel dire che col solo gruppo Wagner potremmo starci ore a fare un resoconto di tutti i crimi di guerra commessi.

Semplicemente credo che i criminali di guerra non vadano mai santificati, sia che combattano per Putin, sia che combattano per gli ucraini.



Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9404
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 736 times
Been thanked: 323 times

Re: Guerra in Ucraina

Messaggio da Depeche boy »

Sono assolutamente d'accordo.

Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5895
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 290 times

Re: Guerra in Ucraina

Messaggio da KaiserSp »

essendo un caso anomalo di "nazisti partigiani", la situazione è delicata per i media ed i giornalai vari

non si possono chiamare "nazisti", perchè andrebbe contro la narrazione ufficiale dove gli ucraini sono buoni ed i russi sono cattivi

non si possono chiamare "partigiani", perchè poi si andrebbero indirettamente a legittimare altri combattenti che sono stati nella stessa situazione (ad esempio i talebani)

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9404
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 736 times
Been thanked: 323 times

Re: Guerra in Ucraina

Messaggio da Depeche boy »

La famosa narrazione ufficiale, quella dei media pervasi da ministri russi, giornalisti russi, conduttori russi e Orsini ecc... .
Ma Cristo santo...

Inoltre non mi risulta che i talebani combattano per la libertà delle loro genti, per una democrazia, la situazione è ben diversa, Azov è un coacervo di nazisti che stanno combattendo per un paese sovrano e ben più moderno e democratico di quelli del medio oriente o dell'aggressore senza contare che OGGI quel battaglione non è più nazista quanto lo era prima di essere integrato nell'esercito.

Avatar utente
DF PUNK
Messaggi: 13615
Iscritto il: 17/07/2011, 20:19
Città: bologna
Has thanked: 191 times
Been thanked: 177 times

Re: Guerra in Ucraina

Messaggio da DF PUNK »

Ma infatti anche basta co sta storia della narrazione ufficiale. Cioè non stiamo spingendo un bel niente, anzi siamo gli unici in Europa che danno spazio a Freak come Orsini,Capuozzo e altri soggetti ridicoli che dicono cose agghiaccianti. Se un tedesco entrasse qui e leggesse che ci lamentiamo della narrazione filoucraina penso si farebbe grasse risate.

Avatar utente
AFM2000
Messaggi: 18743
Iscritto il: 29/02/2016, 20:26
Has thanked: 518 times
Been thanked: 200 times

Re: Guerra in Ucraina

Messaggio da AFM2000 »

E la versione pezzotta vuole gli ucraini nazistoni cattivi e i russi i buoni che li denazificano? Quella di seconda Lanka in pratica?

Avatar utente
DF PUNK
Messaggi: 13615
Iscritto il: 17/07/2011, 20:19
Città: bologna
Has thanked: 191 times
Been thanked: 177 times

Re: Guerra in Ucraina

Messaggio da DF PUNK »

Immagine

Allez, la figura di merda è servita, giusto così.

Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5895
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 290 times

Re: Guerra in Ucraina

Messaggio da KaiserSp »

Depeche boy ha scritto: 18/05/2022, 21:23 La famosa narrazione ufficiale, quella dei media pervasi da ministri russi, giornalisti russi, conduttori russi e Orsini ecc... .
Ma Cristo santo...

Inoltre non mi risulta che i talebani combattano per la libertà delle loro genti, per una democrazia, la situazione è ben diversa, Azov è un coacervo di nazisti che stanno combattendo per un paese sovrano e ben più moderno e democratico di quelli del medio oriente o dell'aggressore senza contare che OGGI quel battaglione non è più nazista quanto lo era prima di essere integrato nell'esercito.
infatti, da noi, chi si oppone a questa "narrazione ufficiale" o solleva qualche dubbio sulla strategia applicata viene subito bollato come "filoputiniano" (vedi conte) o, peggio ancora, ostracizzato/messo da parte (vedi il papa), o mi pare di aver visto/letto male? io direi proprio di no, però mi piace vedere come qualcuno neghi l'evidenza

per quanto riguarda i talebani, i talebani "buoni" che combattevano contro gli invasori sovietici, come ce li ricordiamo in Rambo 3, erano gli stessi talebani "cattivi" che si opponevano agli invasori americani: o non erano buoni prima, o non erano cattivi dopo

però, anche in quel caso, non si poteva chiamarli "partigiani", come non lo si fa con il battaglione Azof, perchè sarebbe stato scomodo (senza contare come da noi già l'utilizzo del termine "partigiano" in generale fa rizzare le orecchie a qualcuno ai piani alti)

Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5458
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 906 times
Been thanked: 1217 times

Re: Guerra in Ucraina

Messaggio da Inklings »


Avatar utente
DF PUNK
Messaggi: 13615
Iscritto il: 17/07/2011, 20:19
Città: bologna
Has thanked: 191 times
Been thanked: 177 times

Re: Guerra in Ucraina

Messaggio da DF PUNK »

KaiserSp ha scritto: 19/05/2022, 11:49 infatti, da noi, chi si oppone a questa "narrazione ufficiale" o solleva qualche dubbio sulla strategia applicata viene subito bollato come "filoputiniano" (vedi conte) o, peggio ancora, ostracizzato/messo da parte (vedi il papa), o mi pare di aver visto/letto male? io direi proprio di no, però mi piace vedere come qualcuno neghi l'evidenza

per quanto riguarda i talebani, i talebani "buoni" che combattevano contro gli invasori sovietici, come ce li ricordiamo in Rambo 3, erano gli stessi talebani "cattivi" che si opponevano agli invasori americani: o non erano buoni prima, o non erano cattivi dopo

però, anche in quel caso, non si poteva chiamarli "partigiani", come non lo si fa con il battaglione Azof, perchè sarebbe stato scomodo (senza contare come da noi già l'utilizzo del termine "partigiano" in generale fa rizzare le orecchie a qualcuno ai piani alti)

Immagine

La prima pagina del Falso Quotidiano di ieri

Edit:
Pastaaaaa

Immagine

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9404
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 736 times
Been thanked: 323 times

Re: Guerra in Ucraina

Messaggio da Depeche boy »

Cioè il problema è che li si chiami giustamente filoputiniani? Se prendono le difese della Russia o attaccano ad quarzum l'Occidente è ovvio che poi vengano chiamati così. Come se un assassino si lamentasse che lo chiamane giustamente assassino.

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9404
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 736 times
Been thanked: 323 times

Re: Guerra in Ucraina

Messaggio da Depeche boy »

KaiserSp ha scritto: 19/05/2022, 11:49 infatti, da noi, chi si oppone a questa "narrazione ufficiale" o solleva qualche dubbio sulla strategia applicata viene subito bollato come "filoputiniano" (vedi conte) o, peggio ancora, ostracizzato/messo da parte (vedi il papa), o mi pare di aver visto/letto male? io direi proprio di no, però mi piace vedere come qualcuno neghi l'evidenza

per quanto riguarda i talebani, i talebani "buoni" che combattevano contro gli invasori sovietici, come ce li ricordiamo in Rambo 3, erano gli stessi talebani "cattivi" che si opponevano agli invasori americani: o non erano buoni prima, o non erano cattivi dopo

però, anche in quel caso, non si poteva chiamarli "partigiani", come non lo si fa con il battaglione Azof, perchè sarebbe stato scomodo (senza contare come da noi già l'utilizzo del termine "partigiano" in generale fa rizzare le orecchie a qualcuno ai piani alti)
Quando ci sono andati i sovietici a combattere i talebani non avevano subito l'11 settembre come scusa. Ma di che quarzo stiamo parlando su.

Avatar utente
FAT MIKE
Messaggi: 1989
Iscritto il: 03/03/2020, 17:05
Città: Milano
Has thanked: 86 times
Been thanked: 274 times

Re: Guerra in Ucraina

Messaggio da FAT MIKE »

DF PUNK ha scritto: 19/05/2022, 13:24 Immagine
Oddio chi è che ha scritto sta roba?

Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2769
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 375 times
Been thanked: 652 times

Re: Guerra in Ucraina

Messaggio da Colt877 »

Depeche boy ha scritto: 19/05/2022, 15:34 Cioè il problema è che li si chiami giustamente filoputiniani? Se prendono le difese della Russia o attaccano ad quarzum l'Occidente è ovvio che poi vengano chiamati così. Come se un assassino si lamentasse che lo chiamane giustamente assassino.
Il punto della questione sta tutto in quel "attaccano ad quarzum l'Occidente". Io molte volte ho criticato gli Stati Uniti, prendendomi anche dell'antiamericano(che è quanto di più lontano dal mio modo di essere, però tant'è). Semplicemente, secondo me, in questo periodo storico gli interessi americani e quelli europei, più nello specifico italiani, non collimano. Basti anche solo pensare al caso Libia, la cui destabilizzazione è stata un grandissimo problema che per anni ha dato e sta dando fiato alla peggior destra italiana(non per rimpiangere Gheddafi, ma qualcuno crede davvero che in Libia stiano meglio senza di lui, dopo un decennio di guerre civili?), oltre che a generare flussi migratori incontrollati che l'Italia è stata colpevolmente lasciata a gestire da sola.

Oggi sul caso Ucraina sta succedendo la stessa cosa. Da quando è scoppiato il conflitto ho scritto un numero incalcolabile di volte che l'ipocrisia europea era quella di non voler ammettere che dipendiamo dalla Russia e che, nel breve periodo, non possiamo farne a meno. Nonostante i tanti proclami bellicosi. Per questo mi sono preso anche del filoputiniano, però alla fine abbiamo inventato un modo per aggirare le sanzioni che noi stessi abbiamo imposto alla Russia(per pagare il gas in rubli) e ci siamo impantanati sui veli di Orban(cosa che scrissi a suo tempo, ricordando il caso Cipro per le sanzioni nel 2014). Non era forse meglio mettere in chiaro in principio che sul gas avremmo fatto quanto detto da Putin e che sulle sanzioni l'unità era una chimera, visto che molti paesi dipendono eccessivamente dalla Russia?

Questo per dire che oggi la questione a livello geo-politico è molto complessa, gli americani non guardano più all'Europa come prima, perché il nemico principale oggi è la Cina, e infatti gli sforzi americani sono proiettati sul fronte del Pacifico con Giappone, Australia, India, Corea del Sud. Adesso, stando così le cose, l'Europa è già condannata ad un ruolo di secondaria importanza per posizione geografica. Non affacciamo sul Pacifico, gli americani non guardano all'Europa, la Russia non mi sembra un interlocutore serio fino a che le cose non cambieranno per davvero in quel paese.

La grande preoccupazione, che temo purtroppo diventerà realtà, è che il destino dell'Europa sia quello di satellite degli USA, così come la Russia rischia di diventare dopo questa fallimentare guerra voluta da Putin uno stato satellite della Cina. Mi ricordo quando sempre in questo topic si discuteva con Mike del ruolo della UE. Beh, mi sembra acclarato dopo la figuraccia col gas pagato in rubli e del rinvio delle sanzioni per la minaccia di veto del solito Orban, che l'UE si sia condannata da sola all'irrilevanza. Un ruolo che le calza a pennello a giudicare da come ha gestito finora la crisi in Ucraina.

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9404
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 736 times
Been thanked: 323 times

Re: Guerra in Ucraina

Messaggio da Depeche boy »

La situazione ucraina non c'entra una mazza con quella libica in quanto allora non agimmo e hanno agito altri per portare disordine a discapito di una dittatura, con l'Ucraina invece siamo per il ritorno allo stato di diritto, perché pensate che se fossimo apertamente filo Putin le cose andrebbero meglio? Questo si chiama ricatto. Io sono disposto a pagare di più le bollette purché non veda il mio paese voltare le spalle a un popolo invaso. Questa non si chiama real politik si chiama vigliaccheria. Non si può far finta di nulla.
L'Italia come l'Europa in questo caso parteggiano per il ritorno all'ordine e alla normalità, la Russia no, ed è questa la differenza con la situazione libica.

Rispondi