Guerra in Ucraina

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9317
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 703 times
Been thanked: 321 times

Re: Guerra in Ucraina

Messaggio da Depeche boy »

Chissà come mai il fenomeno migratorio è indirizzato esclusivamente all'occidente e non nei bellissimi e liberissimi paesi non allineati agli USA o all'occidente, eppure dovrebbero odiarci.



Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9317
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 703 times
Been thanked: 321 times

Re: Guerra in Ucraina

Messaggio da Depeche boy »

Peskov oggi "perseguiremo gli obbiettivi dell'operazione speciale, non ci sono prospettive per una trattativa ". Ora continuiamo pure a colpevolizzare l'occidente mi raccomando. Parliamo ancora di una fantomatica ed irreale diplomazia che non si sa cosa dovrebbe trattare se non la mutilazione di uno stato sovrano, deportazioni e violenze. Ma questa sarebbe la pace :sorridente:

Avatar utente
Lieutenant Loco
Messaggi: 1756
Iscritto il: 30/03/2011, 0:04
Località: Pianiga (VE)
Has thanked: 52 times
Been thanked: 252 times

Re: Guerra in Ucraina

Messaggio da Lieutenant Loco »

Depeche boy ha scritto: 06/12/2022, 16:55 E ccert perché i sovietici/russi invece nei medesimi luoghi hanno portato pace :incredulo:
Un Vietnam e una Corea del Nord abbandonati al giogo comunista grazie al quarzo che ti direbbero che non son meglio gli americani visto che hanno il cervello bombardato dalla propaganda.
Poi in Afghanistan le principali vittime del terrorismo che gli USA hanno combattuto erano gli stessi afgani. E'fess proprio.
Comodo prendere la Corea del Nord, ovvero l'unico totalitarismo ancora oggi esistente sulla faccia della Terra, che avevo escluso proprio all'inizio del discorso.
Per il resto, direi che i vietnamiti non abbiano un'ottima opinione degli americani a causa della propaganda direi che si commenta abbastanza da solo. Anche senza considerare che è bene o male dalla caduta del muro che i rapporti fra i due Paesi sono più che buoni.
Sorvolo pure sul benaltrismo modello luchador, "eh ma allora i sovietici" = "eh ma allora i 'muricani". Credo che il concetto si sia inteso a sufficienza, chi ha occhi per leggere legga.

Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5349
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 879 times
Been thanked: 1192 times

Re: Guerra in Ucraina

Messaggio da Inklings »

Depeche boy ha scritto: 06/12/2022, 16:55
Un Vietnam e una Corea del Nord abbandonati al giogo comunista grazie al quarzo che ti direbbero che non son meglio gli americani visto che hanno il cervello bombardato dalla propaganda.
Certo, se ai vietnamiti stanno sul cazzo gli americani è perché manipolati dai comunisti brutti e cattivi, mica per il napalm sui bambini :stupito:

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9317
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 703 times
Been thanked: 321 times

Re: Guerra in Ucraina

Messaggio da Depeche boy »

E allora i giapponesi che hanno subito due atomiche e ci stavano in guerra? Dovrebbero odiarli anche loro eppure sono un grosso loro partner oggi :divertito1:
E se non ci fosse stato il comunismo con interferenza sovietica stai certo che gli americani non ci sarebbero mai andati lì e non hanno causato loro la guerra e quindi non avrebbero avuto modo di essere visti come i nemici se già non si fosse fatto un lavorone di brainwashing da parte dei commies :occhiolino:

Ah la Corea del Nord sarebbe l'unico totalitarismo? E io che pensavo che in Russia vigesse la democrazia :sorridente:
Benaltrismo io? Non sapete fare altro che tirare gli americani dentro perché si dandogli colpe inesistenti invece che condannare la Russia rivalutando pure il processo di Norimberga e quelli fatti ai dittatori di altre situazioni :stupito:

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9317
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 703 times
Been thanked: 321 times

Re: Guerra in Ucraina

Messaggio da Depeche boy »

Il mio non è benaltrismo perché in simili contesti senza l'intervento americano automaticamente ci sarebbe stato il controllo sovietico/russo quindi benaltrismo un corno.

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9317
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 703 times
Been thanked: 321 times

Re: Guerra in Ucraina

Messaggio da Depeche boy »

L'antiamericanismo da quattro soldi si vede palesemente guando per la guerra in Vietnam si diceva chiaramente agli americani invasori di ritirarsi mentre con quanto accade in Ucraina no, è l'invaso che deve arrendersi e ancora una volta le colpe sono date all'America. Spettacolo :intelligente:

Avatar utente
Hard Is Ono
Messaggi: 3126
Iscritto il: 10/01/2018, 20:04
Has thanked: 118 times
Been thanked: 443 times

Re: Guerra in Ucraina

Messaggio da Hard Is Ono »

Ma Valditara ha rubato l'account a Depeche Boy? :esterefatto:

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9317
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 703 times
Been thanked: 321 times

Re: Guerra in Ucraina

Messaggio da Depeche boy »

Mi spiace, non studio giurisprudenza :boh1:

Avatar utente
AFM2000
Messaggi: 18700
Iscritto il: 29/02/2016, 20:26
Has thanked: 517 times
Been thanked: 199 times

Re: Guerra in Ucraina

Messaggio da AFM2000 »

Talebanoontheblocco ha scritto: 06/12/2022, 0:02 Sei un coglione.
Ma per favore :stupito:
Lieutenant Loco ha scritto: 06/12/2022, 14:59 Parlo per me.
Il punto è sottolineare che, a parte eccezioni comunque sempre più rare (e MAI con le grandi potenze mondiali protagonisti o coprotagonisti), le guerre si fanno perché ognuno pensa solo ed esclusivamente ai propri interessi. In barba agli scontri di civiltà, al diritto internazionale, alla democrazie, alle minoranze oppresse ecc. ecc.
L'Iraq per me è l'esempio più vicino. Anche lì era chiarissimo chi fosse l'aggressore e chi l'aggredito. Anche lì le motivazioni dell'aggressore hanno fatto ridere i polli ("Esportare la democrazia" = "Denazificare", né più né meno). Anche lì siamo di fronte a crimini di guerra (e no, Abu Ghraib è solo la punta dell'iceberg, ribadisco magari fosse tutto lì). Anche lì stiamo parlando di territori ricchi di risorse chiave. Anche lì l'invasore se n'è sostanzialmente sbattuto di trattati, norme e organizzazioni internazionali (anche la stessa NATO).
Poi certo, ci sono milioni di differenze (la continuità territoriale la più evidente di tutte), ma i paragoni non è che siano fuori dal mondo. E quando si fanno notare le somiglianze partono i distinguo tipo "eh ma sono dittature, sono paesi del cazzo, non sono democrazie"... Che non è un punto banale.
Perché noi occidentali siamo abituati a considerare la democrazia come bene e valore supremo, ma non tutti la pensano come noi. E per quanto mi riguarda hanno il sacrosanto diritto di farlo senza essere considerati inferiori. Un conto sono dittatori che opprimono i rispettivi popoli non lasciando loro altra scelta (come i Kim in Corea del Nord), un conto sono altri popoli come cinesi e russi a cui della democrazia sostanzialmente importa una sega (a parte eccezioni magari notevoli, ma sempre eccezioni). L'Iraq di Saddam, se andiamo un secondo oltre la figura del baffone dittatore, aveva un sistema "ingiusto" per i nostri canoni ma ben collaudato in cui la minoranza sunnita governava la maggioranza sunnita: farà schifo, ma bastano letteralmente 30 secondi per rendersi conto di come dare improvvisamente tutto il potere alla maggioranza NON abituata al governo ha fatto più danni della grandine. Sono cose che, se si sviluppano, lo fanno lentamente... e di sicuro SENZA IMPOSIZIONE ESTERNA. Con l'imposizione ottieni solo l'effetto contrario, leggasi l'ISIS a Mosul (o magari i nazisti che improvvisamente in Ucraina cresceranno davvero come i funghi, chissà). Non esporti la democrazia (o denazifichi), perché di solito si esporta qualcosa di cui c'è domanda.

Tutto questo panegirico per dire cosa? Per giustificare Putin?
No, il cazzo. Putin fa i suoi loschi comodi, abbiamo tutto il diritto di farlo anche noi (e tutti gli attori coinvolti). Anzi, bisognava fermarlo ben prima, quando magari la situazione materie prime era leggermente meno incandescente, visto che il suo piano era abbastanza palese a tutti.
Ora stiamo sostenendo gli ucraini non perché lottano per la loro libertà contro il tiranno (anche perché altrimenti se ne parlerebbe dal 2014, mica dal 2022). Stiamo sostenendo gli ucraini perché ci torna comodo che la Russia non arrivi a un tiro di schioppo dalla foce del Danubio, che non fagociti altre risorse cruciali (come se già ne avesse poche) e per non sottostare a ricatti ben peggiori di quello attuale sul gas quando la questione energetica peggiorerà (e peggiorerà).
Interessi che sono bene o male in linea con quelli degli americani, con i dovuti distinguo (che ci sono e neanche di poca importanza, lungi da me negarlo). Non per altro, ma perché la loro politica di potenza non può fare a meno dell'Europa. Un'Europa disperata magari non si compatterebbe attorno a Putin (impossibile, avendolo ai confini) ma magari aprirebbe altre ulteriori "vie della seta" con i cinesi, comincerebbe a sbattersene degli embarghi americani come quello all'Iran (che non a caso si è fatto avanti come fornitore energetico dell'Europa, basta "solo" smarcarsi dagli americani...), comincerebbe ad opporre "se" e "forse" alle basi americane... Nulla di tutto questo conviene allo zio Sam. Che peraltro è anche l'unico ad avere un deterrente nucleare credibile se le cose dovessero farsi davvero serie (credo che al Cremlino l'idea di un Macron che preme il pulsante rosso provochi grasse risate).
Quindi sì, gli americani non sono meglio dei russi ma finché ci aiutano a far valere i nostri interessi, ben vengano.
Il punto è che io posso denunciare l'America per i crimini commessi senza avere ripercussioni, a meno di non trovarsi di fronte Bush davanti ad una platea di persone attorniato da Forze dell'Ordine.

Diciamo che se io voglio fare lo stesso con Putin per i crimini di guerra in Ucraina, il rischio c'è l'ho abbastanza prima da poter pensare ad una conversazione con Putin.

Che è il punto della follia di questa situazione di spostare il focus sugli avvenimenti USA dei Santoro/Orsini, come se loro abbiano mai avuto delle ripercussioni per attaccare l'America al solo scopo di portare avanti una tesi.
Ultima modifica di AFM2000 il 06/12/2022, 21:34, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9317
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 703 times
Been thanked: 321 times

Re: Guerra in Ucraina

Messaggio da Depeche boy »

Vaglielo a spiegare, so' mesi che cerco di farglielo capì. La verità è che certa gente butta nella politica la sua frustrazione e gli fa comodo avere degli spauracchi. Per gran parte della popolazione ogni problema è colpa o degli USA o della UE e mai di qualcun altro. Quando si parte con queste premesse grazie al quarzo che poi si finisce a parlare degli USA e dell'Occidente pure di fronte a violazioni di ogni tipo da parte degli altri.
E' un modo di fare oltre che meschino anche infantile tipo quando la mamma sgridava te e facevi ricadere la colpa sul fratellino/sorellina con eeeh ma lui questo, lui quello.
Situazione oltre il delirante.
Pagine e pagine a parlare dei guai fatti dagli americani mentre chi sta distruggendo un paese in questa situazione è chiaramente un altro a cui non è destinata alcuna condanna, noo, dobbiamo fare mea culpa, i Tafazzi di 'sto gran catso. Continuate così, che sicuramente ci sarà la pace, magari a leggerve Putin deciderebbe di invadere qualche altro paese tanto la colpa è sempre degli USA :occhiolino:

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9317
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 703 times
Been thanked: 321 times

Re: Guerra in Ucraina

Messaggio da Depeche boy »

Io non me la prendo con gli Orsini/Santoro/Di Ballista che poi ci fanno i soldi con le stronzate, loro so' furbi, io me la prendo con chi non se ne rende conto ma cade vittima della propaganda antioccidentale anti-sistema a prescindere. E mi spiace vedere 'sta cosa pure in un forum dove ho sempre fatto affidamento per informarmi negli anni. Mi diludete :triste:

Avatar utente
Uno_Due
Messaggi: 1007
Iscritto il: 21/09/2019, 19:29
Città: Taranto
Has thanked: 269 times
Been thanked: 162 times

Re: Guerra in Ucraina

Messaggio da Uno_Due »

depeche, ho capito che vuoi dire, ma come tutti cercano di dirti, nessuno è santo

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9317
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 703 times
Been thanked: 321 times

Re: Guerra in Ucraina

Messaggio da Depeche boy »

Si ma lo so eh, lo so anch'io che gli americani hanno commesso scemenze come qualunque essere umano essendo uno stato fatto da esseri umani anch'essi però che quarzo, che mi c'entrano qui i commenti moralisti sugli USA? Specie quando c'è un Luchador che posta meme falsi e si fa tafazzismo. Quando gli USA invaderanno il prossimo paese allora parleremo degli USA, intanto però adesso il tema è la Russia :sarcasmo:

Avatar utente
Uno_Due
Messaggi: 1007
Iscritto il: 21/09/2019, 19:29
Città: Taranto
Has thanked: 269 times
Been thanked: 162 times

Re: Guerra in Ucraina

Messaggio da Uno_Due »

Depeche boy ha scritto: 06/12/2022, 22:13 Si ma lo so eh, lo so anch'io che gli americani hanno commesso scemenze come qualunque essere umano essendo uno stato fatto da esseri umani anch'essi però che quarzo, che mi c'entrano qui i commenti moralisti sugli USA? Specie quando c'è un Luchador che posta meme falsi e si fa tafazzismo. Quando gli USA invaderanno il prossimo paese allora parleremo degli USA, intanto però adesso il tema è la Russia :sarcasmo:
per carità, concordo, però non mi piace nemmeno che fai passare l'america n'altro poco per poverina. le grandi potenze fanno tutte i loro interessi, quindi fanno schifo

Rispondi