Guerra in Ucraina

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
salettone
Messaggi: 21557
Iscritto il: 23/12/2010, 16:42
Località: zio Arthur spirito guida
Has thanked: 37 times
Been thanked: 225 times

Re: Guerra in Ucraina

Messaggio da salettone »

I filorussi parlano di 5000 uomini asserragliati nella città, a cui da Mosca sarebbe stato vietata la possibilità della resa, nonostante siano ormai circondati e con le vie di rifornimento in mano agli ucraini.



Ray magini
Messaggi: 2418
Iscritto il: 06/01/2021, 0:00
Has thanked: 325 times
Been thanked: 303 times

Re: Guerra in Ucraina

Messaggio da Ray magini »

salettone ha scritto: 01/10/2022, 15:23 I filorussi parlano di 5000 uomini asserragliati nella città, a cui da Mosca sarebbe stato vietata la possibilità della resa, nonostante siano ormai circondati e con le vie di rifornimento in mano agli ucraini.
Si sta riproponendo la guerra URSS-Afghanistan: quando i morti inizieranno a essere troppi (e non manca poi molto) le famiglie scenderanno in piazza e saranno gran risate

Avatar utente
Gsquared
Messaggi: 9824
Iscritto il: 12/04/2011, 9:30
Città: Genova
Località: Zena
Has thanked: 255 times
Been thanked: 363 times

Re: Guerra in Ucraina

Messaggio da Gsquared »

salettone ha scritto: 01/10/2022, 15:23 I filorussi parlano di 5000 uomini asserragliati nella città, a cui da Mosca sarebbe stato vietata la possibilità della resa, nonostante siano ormai circondati e con le vie di rifornimento in mano agli ucraini.
Lyman è già caduta. Lo stesso ministero della difesa russo ha dichiarato "a causa della minaccia di essere circondate, le truppe alleate si sono ritirate da Krasny Lyman verso posizioni più vantaggiose. L’esercito ucraino sta subendo perdite considerevoli a Krasny Lyman ma continua ad avanzare"
In realtà il consenso generale è che hanno provato a fuggire in una strada sotto il tiro di artiglieria dell'esercito ucraino, e che sono riusciti parzialmente a ritirarsi, ma hanno subito perdite pesantissime.

Avatar utente
DF PUNK
Messaggi: 13615
Iscritto il: 17/07/2011, 20:19
Città: bologna
Has thanked: 191 times
Been thanked: 177 times

Re: Guerra in Ucraina

Messaggio da DF PUNK »

Ray magini ha scritto: 01/10/2022, 19:33 Si sta riproponendo la guerra URSS-Afghanistan: quando i morti inizieranno a essere troppi (e non manca poi molto) le famiglie scenderanno in piazza e saranno gran risate
In Dagestan hanno iniziato appena mobilitati...

Avatar utente
salettone
Messaggi: 21557
Iscritto il: 23/12/2010, 16:42
Località: zio Arthur spirito guida
Has thanked: 37 times
Been thanked: 225 times

Re: Guerra in Ucraina

Messaggio da salettone »


Avatar utente
Corilo1
Messaggi: 4762
Iscritto il: 26/12/2010, 20:30
Città: Milano
Has thanked: 206 times
Been thanked: 274 times

Re: Guerra in Ucraina

Messaggio da Corilo1 »

Incredibile, una guerra che sembrava finita dopo 48 ore con i carri armati russi vicino a Kiev, si sta ribaltando dopo mesi di scontri. Non sono sicuramente un esperto militare, ma penso che nessuno si aspettasse una simile evoluzione. Uno dei migliori eserciti del mondo messo nel sacco, con un numero di morti e mezzi militari di ogni tipo distrutti di cui non sapremo mai la reale entità.

La mia domanda è, quanto possono andare avanti? L'economia russa non è quella americana, hanno un Pil anche più basso del nostro con più del doppio della popolazione, e mantenere in atto una guerra del genere penso che costi cifre astronomiche. Ho capito che a livello di risorse umane, la Russia potrebbe contare su milioni e milioni di soldati da mandare al fronte, ma a livello puramente economico non so quanto sia possibile per Putin andare oltre alle spese che già sostiene, considerando gli ultimi sviluppi sui 300.000 poveracci costretti ad andare al fronte.

E poi può avere alle spalle tutta la propaganda del mondo, ma già questa leva obbligatoria ha portato alla fuga di un numero enorme di russi, se cercasse di estenderla ancora di più sarebbe un disastro.

Detto ciò, un po' di paura ce l'ho sul serio. Se si trovasse con le spalle al muro, non vorrei mai che prendesse decisione da non ripetere nella storia dell'uomo.

Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2697
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 368 times
Been thanked: 634 times

Re: Guerra in Ucraina

Messaggio da Colt877 »

Corilo1 ha scritto: 02/10/2022, 0:28 Incredibile, una guerra che sembrava finita dopo 48 ore con i carri armati russi vicino a Kiev, si sta ribaltando dopo mesi di scontri. Non sono sicuramente un esperto militare, ma penso che nessuno si aspettasse una simile evoluzione. Uno dei migliori eserciti del mondo messo nel sacco, con un numero di morti e mezzi militari di ogni tipo distrutti di cui non sapremo mai la reale entità.

La mia domanda è, quanto possono andare avanti? L'economia russa non è quella americana, hanno un Pil anche più basso del nostro con più del doppio della popolazione, e mantenere in atto una guerra del genere penso che costi cifre astronomiche. Ho capito che a livello di risorse umane, la Russia potrebbe contare su milioni e milioni di soldati da mandare al fronte, ma a livello puramente economico non so quanto sia possibile per Putin andare oltre alle spese che già sostiene, considerando gli ultimi sviluppi sui 300.000 poveracci costretti ad andare al fronte.

E poi può avere alle spalle tutta la propaganda del mondo, ma già questa leva obbligatoria ha portato alla fuga di un numero enorme di russi, se cercasse di estenderla ancora di più sarebbe un disastro.

Detto ciò, un po' di paura ce l'ho sul serio. Se si trovasse con le spalle al muro, non vorrei mai che prendesse decisione da non ripetere nella storia dell'uomo.
Parto dalla fine: hai sintetizzato la mia stessa paura, perché oggi come oggi mi pare evidente che la guerra sul campo sia segnata per i russi, leve o non leve. Con i rifornimenti che scarseggiano, se Putin manderà altri soldati in Ucraina sarà solo per mandarli al massacro. L'unico strumento che ha Putin per ribaltare la guerra è il nucleare, ma se lo usa sa che probabilmente segnerà la fine della Russia(mi ricordo un'immagine che girò sulla tv cinese mi sembra, in cui si immaginava uno scenario a posteriori in cui la Federazione Russa non sarebbe più esistita dopo la guerra in Ucraina e si sarebbe divisa in varie nazioni).

Sulla prima parte invece io credo ci sia stato un insieme di fattori: sopravvalutazione dell'esercito russo e sottovalutazione dell'unità occidentale. Non che io voglia togliere meriti all'esercito ucraino, ma Putin puntava sulla divisione dell'Occidente per prendere l'Ucraina senza colpo ferire e operare un cambio di regime. Quando gli ucraini hanno iniziato a resistere, l'Occidente ha imposto sanzioni e gli USA hanno mandato tantissime armi la situazione sul campo si è ribaltata completamente.

C'è poi un ultimo aspetto che per noi occidentali è difficile da comprendere. In generale, un servizio di intelligence deve dire a chi governa la verità, a prescindere se sia bella o brutta. Negli USA funziona così, in Russia no. L'intelligence russa, prima della guerra, ha detto un sacco di stronzate non solo alla propaganda, ma allo stesso Putin, perché non volevano rischiare la sua ira dicendogli che non erano equipaggiati per invadere l'Ucraina e che le condizioni non erano ottimali(l'intelligence britannica ne ha parlato approfonditamente di come i russi pensavano di essere accolti come liberatori e non come invasori).

Se tu fai la somma di tutte queste cose ne viene fuori un quadro abbastanza ben definito. Non che io mi aspettassi che le cose andassero così a priori, anzi ammetto di aver sbagliato alcune previsioni iniziali, avendoci invece preso in pieno sul fatto che se i russi non avessero sfondato subito le armi americane avrebbero ribaltato le sorti del conflitto. Però a posteriori lo scenario non è così sorprendente e forse, se fossero state comunicate prima anche alla popolazione occidentale certe informazioni, in questi mesi la percezione rispetto alla guerra sarebbe stata diversa(non dico che certe cose non si sapessero, ma che i grandi media non ne davano notizia alimentando solo la narrazione della Russia invincibile che invade la piccola Ucraina, quando sul campo ormai lo scenario non è più questo).

Avatar utente
DF PUNK
Messaggi: 13615
Iscritto il: 17/07/2011, 20:19
Città: bologna
Has thanked: 191 times
Been thanked: 177 times

Re: Guerra in Ucraina

Messaggio da DF PUNK »

Corilo1 ha scritto: 02/10/2022, 0:28 Incredibile, una guerra che sembrava finita dopo 48 ore con i carri armati russi vicino a Kiev, si sta ribaltando dopo mesi di scontri. Non sono sicuramente un esperto militare, ma penso che nessuno si aspettasse una simile evoluzione. Uno dei migliori eserciti del mondo messo nel sacco, con un numero di morti e mezzi militari di ogni tipo distrutti di cui non sapremo mai la reale entità.

La mia domanda è, quanto possono andare avanti? L'economia russa non è quella americana, hanno un Pil anche più basso del nostro con più del doppio della popolazione, e mantenere in atto una guerra del genere penso che costi cifre astronomiche. Ho capito che a livello di risorse umane, la Russia potrebbe contare su milioni e milioni di soldati da mandare al fronte, ma a livello puramente economico non so quanto sia possibile per Putin andare oltre alle spese che già sostiene, considerando gli ultimi sviluppi sui 300.000 poveracci costretti ad andare al fronte.

E poi può avere alle spalle tutta la propaganda del mondo, ma già questa leva obbligatoria ha portato alla fuga di un numero enorme di russi, se cercasse di estenderla ancora di più sarebbe un disastro.

Detto ciò, un po' di paura ce l'ho sul serio. Se si trovasse con le spalle al muro, non vorrei mai che prendesse decisione da non ripetere nella storia dell'uomo.
In realtà ce l'han sempre detto, gli ucraini stessi e gli americani. Semplicemente non gli abbiamo voluto credere, come quando hanno previsto l'invasione del 24 febbraio.

Avatar utente
luchador
Messaggi: 1857
Iscritto il: 26/10/2013, 12:29
Has thanked: 42 times
Been thanked: 114 times

Re: Guerra in Ucraina

Messaggio da luchador »

Corilo1 ha scritto: 02/10/2022, 0:28 Incredibile, una guerra che sembrava finita dopo 48 ore con i carri armati russi vicino a Kiev, si sta ribaltando dopo mesi di scontri. Non sono sicuramente un esperto militare, ma penso che nessuno si aspettasse una simile evoluzione. Uno dei migliori eserciti del mondo messo nel sacco, con un numero di morti e mezzi militari di ogni tipo distrutti di cui non sapremo mai la reale entità.

Perche essenzialmente questa guerra non e mai stata' Russia vs Ucraina ma Russia vs Nato. Una guerra impari. Solo gli Stati Uniti si sono esposti per decine e decine di miliardi di dollari in armi ( che poi recupereranno dall'Ucraina in altri modi ). E arrivati a questo punto, come dice Colt, Putin la puo' ribaltare solo ricorrendo alle testate nucleari con le conseguenze che ne deriverebbero.

Avatar utente
salettone
Messaggi: 21557
Iscritto il: 23/12/2010, 16:42
Località: zio Arthur spirito guida
Has thanked: 37 times
Been thanked: 225 times

Re: Guerra in Ucraina

Messaggio da salettone »

luchador ha scritto: 02/10/2022, 10:41 Perche essenzialmente questa guerra non e mai stata' Russia vs Ucraina ma Russia vs Nato. Una guerra impari. Solo gli Stati Uniti si sono esposti per decine e decine di miliardi di dollari in armi ( che poi recupereranno dall'Ucraina in altri modi ). E arrivati a questo punto, come dice Colt, Putin la puo' ribaltare solo ricorrendo alle testate nucleari con le conseguenze che ne deriverebbero.
Ma come, non era una sorta di operazione umanitaria che il magnanimo zio Vlad ha creato suo malgrado, in favore delle povere popolazioni russofone/russofile vessate dai nazisti di Kyviv?

Avatar utente
DF PUNK
Messaggi: 13615
Iscritto il: 17/07/2011, 20:19
Città: bologna
Has thanked: 191 times
Been thanked: 177 times

Re: Guerra in Ucraina

Messaggio da DF PUNK »

salettone ha scritto: 02/10/2022, 10:58 Ma come, non era una sorta di operazione umanitaria che il magnanimo zio Vlad ha creato suo malgrado, in favore delle povere popolazioni russofone/russofile vessate dai nazisti di Kyviv?
Nono, loro sono i poveri underdog aggrediti dalla NATO :)

Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2697
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 368 times
Been thanked: 634 times

Re: Guerra in Ucraina

Messaggio da Colt877 »

salettone ha scritto: 02/10/2022, 10:58 Ma come, non era una sorta di operazione umanitaria che il magnanimo zio Vlad ha creato suo malgrado, in favore delle povere popolazioni russofone/russofile vessate dai nazisti di Kyviv?
Credo che, a parte pochi ultras, questa balla non se la sia mai bevuta nessuno. Semplicemente, Putin non si aspettava una reazione del genere da parte dell'Occidente e la cosa più preoccupante è che la guerra pare essergli sfuggita completamente di mano. Per dire le cose che dice, vuol dire che non ha minimamente contezza di ciò che succede sul campo, dove la situazione pende totalmente dalla parte ucraina. Continuare a dire che difenderà quei territori con ogni mezzo, vuol dire che a breve userà l'atomica, perché la sconfitta russa, con le armi convenzionali, non è questione di se, ma di quando.

Avatar utente
Gsquared
Messaggi: 9824
Iscritto il: 12/04/2011, 9:30
Città: Genova
Località: Zena
Has thanked: 255 times
Been thanked: 363 times

Re: Guerra in Ucraina

Messaggio da Gsquared »

Ma se si vede anche dal tenore dei loro discorsi, che sono sulla falsa riga di "ci costringerete ad usarla", "se farete questo la nostra risposta sarà inevitabile" che hanno una paura fottuta di usarla?
Si chiama distruzione mutua assicurata non per niente. Tutti sanno che se la usano il mondo andrà in merda, e tutti hanno qualcosa da perdere nell'utilizzarla. Ne abbiamo tutti paura, russi compresi, ed è giusto così.
Non la useranno.

Avatar utente
luchador
Messaggi: 1857
Iscritto il: 26/10/2013, 12:29
Has thanked: 42 times
Been thanked: 114 times

Re: Guerra in Ucraina

Messaggio da luchador »

"In azione il sommergibile nucleare russo Belgorod", la Nato è in allerta
Il sommergibile a propulsione nucleare russo K-329 Belgorod si muove nei mari artici e c'è il sospetto che la sua missione sia testare il missile-siluro Poseidon, capace di portare testate nucleari a diecimila km di distanza. E' quanto afferma un'informativa della Nato, citata da La Repubblica, secondo cui l'Alleanza è in allerta e monitora ogni possibile lancio di siluri dal sommergibile. Lungo 184 metri e largo 15, il Belgorod può navigare in immersione a circa sessanta chilometri orari e con un'autonomia virtualmente illimitata. Si ritiene che possa rimanere 120 giorni senza tornare in superficie.

Avatar utente
luchador
Messaggi: 1857
Iscritto il: 26/10/2013, 12:29
Has thanked: 42 times
Been thanked: 114 times

Re: Guerra in Ucraina

Messaggio da luchador »

Si muove il sottomarino Belgorod. Nato in allarme: "Test per il supersiluro Poseidon"

Sfugge ai radar Usa. E' capace di generare un'onda radioattiva che può cancellare metropoli come New York o Los Angeles


Putin sembra prossimo a una nuova sfida all’Occidente e ad alzare ancora di più il livello del confronto nucleare. L’allarme nasce da un’informativa dell’intelligence Nato, trasmessa ai comandi alleati più importanti negli scorsi giorni. Una segnalazione che riguarda i movimenti del sottomarino nucleare Belgorod, diventato operativo a luglio. Ora è tornato a immergersi nei mari artici e si teme che la sua missione sia quella di testare per la prima volta in assoluto il super-siluro Poseidon, spesso definito “l’arma dell’Apocalisse”.

Si tratta di un mezzo presentato dal Cremlino nel 2018 come uno dei sistemi che restituirà la supremazia strategica alla Russia: una testata nucleare che viaggia sotto le onde per diecimila chilometri e poi esplode in vicinanza della costa provocando uno tsunami radioattivo. L’onda contaminata può cancellare metropoli come New York o Los Angeles. Gli esperti spiegano che lo stesso effetto può venire ottenuto con i missili balistici intercontinentali, che esistono dagli anni Sessanta.


Ma gli Stati Uniti hanno creato una rete di satelliti con sensori all’infrarosso proprio per avvistare la partenza dei missili russi: l’accensione dei motori infatti causa un calore fortissimo. Invece i satelliti non vedono quello che accade nelle profondità del mare: il super-siluro sarebbe stato progettato per emettere pochissimo calore e viaggiare in modo silenzioso a oltre cento chilometri orari.

Il sottomarino K-329 Belgorod viene considerato il prototipo del nuovo concetto di guerra pensato dagli ammiragli di Putin negli ultimi anni, dopo il ritorno della tensione con gli Stati Uniti.

Non disponendo di grandi portaerei e di incrociatori per competere con la Us Navy, hanno puntato sui mezzi subacquei. Dagli anni Novanta nei cantieri era fermo lo scheletro di un sommergibile nucleare mai completato, e così nel 2019 Putin ha ordinato di modificarlo per farlo diventare la centrale di droni e mini-sottomarini capaci di operare a profondità dove nessun battello della Nato può scendere. Lungo 184 metri e largo 15 può navigare in immersione a circa sessanta chilometri orari e con un’autonomia senza confini: si stima ben 120 giorni senza bisogno di tornare in superficie. Anche le eliche sono considerate innovative, perché disegnate in modo da sfuggire ai sonar.

Nei giorni scorsi Belgorod è stato spesso citato nelle analisi sul sabotaggio dei gasdotti Nord Stream perché rientra tra le attività per cui è stato progettato. Ma l’intelligence occidentale è sicura che non si sia mai allontanato dal Mare Bianco, sarebbe infatti stato segnalato nelle acque alle porte dell’Artico per una serie di test segreti. Il sospetto, trasmesso ai comandi alleati, è che stia per sperimentare nell’area del Mare di Kara proprio il Poseidon, chiamato in codice “Status-6”: un siluro lungo 24 metri con una testata atomica probabilmente da due megatoni. “E’ una categoria di arma completamente nuova - ha scritto l’esperto H.I. Sutton - che obbligherà a cambiare la pianificazione delle marine occidentali, portando a definire nuovi requisiti e nuovi mezzi per contrastarla”.


Lo sviluppo del Poseidon va avanti da anni, con valutazioni scettiche da parte di ufficiali della Nato. Si ipotizza che alcune prove siano state condotte già nel 2015 ma non ci sono mai stati lanci da bordo del Belgorod. Pochi ritengono che il super-siluro possa già essere operativo, anche il solo annuncio del test però permetterebbe al Cremlino di mostrare una capacità unica nel braccio di ferro con l’Occidente: un’arma contro la quale non esistono difese.

Rispondi