Mondiali 2022-Semifinali

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2697
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 368 times
Been thanked: 634 times

Re: Mondiali 2022, gironi

Messaggio da Colt877 »

bad ass billy gunn ha scritto: 01/12/2022, 22:07 Perché si sono olandesizzati, hanno iniziato a pensare solo a schemi di robe di cose (cit.) e hanno perso tutto l’agonismo e concretezza che è sempre stato il loro forte.
Va detto però che anche nel loro caso il problema più grosso è non avere uno che la butti dentro. Hanno diciotto mezze punte(Havertz, Musiala, Werner, Gnabry, Muller, ecc.), però di veri attaccanti chi hanno? Fullkrug? Che starà facendo una grande stagione in Bundes, però se a 30 anni hai fatto quella carriera lì, un motivo ci sarà.

Come si diceva qualche pagina fa, in un calcio globalizzato dove le distanze tra alto e basso si riducono o hai rose profondissime infarcite di talento(Brasile e Francia in particolare), altrimenti devi sudarti tutte le partite. E anche queste due alla prima partita sbagliata escono, penso tipo alla Francia eliminata dalla Svizzera agli Europei.

Ieri anche gli spagnoli hanno rischiato, giocando molto male nel secondo tempo. Qualcuno parla di biscotto, ma in competizioni così brevi io faccio davvero fatica a crederci. Una prestazione del genere avrà delle ripercussioni psicologiche e i giocatori non sono macchine che li accendi e li spegni a comando. Quindi se la Germania piange, la Spagna certamente non ride, anzi.



Avatar utente
Dwight Schrute
Messaggi: 8414
Iscritto il: 31/10/2019, 15:27
Has thanked: 657 times
Been thanked: 1038 times

Re: Mondiali 2022, gironi

Messaggio da Dwight Schrute »

Quanto mi fanno schifo le squadre che giocano con il falso nueve con i centrocampisti in attacco.

PF11
Messaggi: 460
Iscritto il: 17/06/2022, 19:50
Has thanked: 45 times
Been thanked: 64 times

Re: Mondiali 2022, gironi

Messaggio da PF11 »

Qual è la differenza tra un attaccante che gioca da trequartista e un centrocampista che gioca da attaccante non la capirò mai. Specializzarsi in un ruolo ormai non ha molto senso perché ormai 10 su 11 in campo devono saper fare praticamente tutto.

Avatar utente
Dwight Schrute
Messaggi: 8414
Iscritto il: 31/10/2019, 15:27
Has thanked: 657 times
Been thanked: 1038 times

Re: Mondiali 2022, gironi

Messaggio da Dwight Schrute »

PF11 ha scritto: 02/12/2022, 10:21 Qual è la differenza tra un attaccante che gioca da trequartista e un centrocampista che gioca da attaccante non la capirò mai. Specializzarsi in un ruolo ormai non ha molto senso perché ormai 10 su 11 in campo devono saper fare praticamente tutto.
Per me il falso nueve é un concetto superato e che é stato molto usato dal Barcellona di Guardiola in alcuni momenti storici dove se lo potevano permettere e quando il falso nueve voleva dire fare giocare una seconda punta in quel ruolo, vedi Totti nella Roma di Spalletti.

Ora per dei concetti così vedi il Manchester City perdere una finale di Champions senza mai tirare in porta, il Chelsea presentarsi ad inizio stagione senza nessuna punta in rosa. Per non parlare di noi con Bernardeschi o Insigne falso nueve all'Europeo.
C'é questa tendenza quasi a voler ammazzare un ruolo storico che esiste da sempre nel calcio che é quello del centravanti. In una mia rosa ideale, almeno in panchina, ci deve sempre essere una punta alta e forte fisicamente per una soluzione tattica diversa come lo fu per il Tottenham nel 2019 che arrivò in semifinale anche grazie a due subentri di Llorente contro City e Ajax in momenti in cui dovevano alzare il pallone.

PF11
Messaggi: 460
Iscritto il: 17/06/2022, 19:50
Has thanked: 45 times
Been thanked: 64 times

Re: Mondiali 2022, gironi

Messaggio da PF11 »

Ma il concetto del falso nove non va scartato a prescindere, dipende dall'avversario. In alcune partite meglio uno he ti tiene su la squadra, spizza i palloni alti, fa a botte col difensore e ti permette di buttare qualche cross in area, in altre è meglio uno che arretri e permetta un filtrante o un dribbling sul difensore creando superiorità. Un Immobile a prescindere in campo non ha senso se comunque non la butta dentro...

Avatar utente
Dwight Schrute
Messaggi: 8414
Iscritto il: 31/10/2019, 15:27
Has thanked: 657 times
Been thanked: 1038 times

Re: Mondiali 2022, gironi

Messaggio da Dwight Schrute »

PF11 ha scritto: 02/12/2022, 11:07 Ma il concetto del falso nove non va scartato a prescindere, dipende dall'avversario. In alcune partite meglio uno he ti tiene su la squadra, spizza i palloni alti, fa a botte col difensore e ti permette di buttare qualche cross in area, in altre è meglio uno che arretri e permetta un filtrante o un dribbling sul difensore creando superiorità. Un Immobile a prescindere in campo non ha senso se comunque non la butta dentro...
Ma infatti io sono per diversi tipi di punte in squadra. Ma non capisco proprio il mettere Asensio prima punta. Quest'anno spesso per fare gol il Chelsea é dovuto ricorrere ad Aubameyang che é stato preso all'ultimo giorno di mercato.

Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2697
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 368 times
Been thanked: 634 times

Re: Mondiali 2022, gironi

Messaggio da Colt877 »

PF11 ha scritto: 02/12/2022, 11:07 Ma il concetto del falso nove non va scartato a prescindere, dipende dall'avversario. In alcune partite meglio uno he ti tiene su la squadra, spizza i palloni alti, fa a botte col difensore e ti permette di buttare qualche cross in area, in altre è meglio uno che arretri e permetta un filtrante o un dribbling sul difensore creando superiorità. Un Immobile a prescindere in campo non ha senso se comunque non la butta dentro...
Ma io non scarto nessun concetto a prescindere, però mi pare evidente che il City di quest'anno dimostri quanto sia importante avere davanti uno che la butti dentro. O davvero vogliamo sostenere che "lo spazio" sia un miglior centravanti di Haaland?

Comunque, io non parlavo nello specifico di un tipo di giocatore. Il falso nueve è un ruolo, non una religione. In alcune partite si rivela la scelta vincente, in altre invece servirebbe tutt'altro tipo di giocatore. Non avere un'alternativa, tanto negli uomini quanto negli schemi, è ciò che sta limitando la Germania negli ultimi anni.

Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9105
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 495 times
Been thanked: 492 times

Re: Mondiali 2022, gironi

Messaggio da MacheteKowalski »

Antonio Cassano ha scritto: Se devo puntare una fiche, è sulla Germania
Sciapò.
Forse pensava ad altre fiche.

Avatar utente
Dwight Schrute
Messaggi: 8414
Iscritto il: 31/10/2019, 15:27
Has thanked: 657 times
Been thanked: 1038 times

Re: Mondiali 2022, gironi

Messaggio da Dwight Schrute »

MacheteKowalski ha scritto: 02/12/2022, 11:52 Sciapò.
Forse pensava ad altre fiche.
Una sentenza l'oracolo di Bari Vecchia. Come sempre.

Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9105
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 495 times
Been thanked: 492 times

Re: Mondiali 2022, gironi

Messaggio da MacheteKowalski »

Poteri del forum Vs Cassano a Wrestlemania!

Avatar utente
IlBiondo
Messaggi: 5473
Iscritto il: 23/08/2011, 1:41
Città: Sydney
Località: Sydney
Has thanked: 1512 times
Been thanked: 517 times

Re: Mondiali 2022, gironi

Messaggio da IlBiondo »

Cassano grande intenditore di calcio 🤣

Avatar utente
luchador
Messaggi: 1857
Iscritto il: 26/10/2013, 12:29
Has thanked: 42 times
Been thanked: 114 times

Re: Mondiali 2022, gironi

Messaggio da luchador »

Immagine

Avatar utente
deadman3:16
Messaggi: 12347
Iscritto il: 11/02/2013, 23:05
Has thanked: 3768 times
Been thanked: 2282 times

Re: Mondiali 2022, gironi

Messaggio da deadman3:16 »

Colt877 ha scritto: 02/12/2022, 9:40 Va detto però che anche nel loro caso il problema più grosso è non avere uno che la butti dentro. Hanno diciotto mezze punte(Havertz, Musiala, Werner, Gnabry, Muller, ecc.), però di veri attaccanti chi hanno? Fullkrug? Che starà facendo una grande stagione in Bundes, però se a 30 anni hai fatto quella carriera lì, un motivo ci sarà.

Come si diceva qualche pagina fa, in un calcio globalizzato dove le distanze tra alto e basso si riducono o hai rose profondissime infarcite di talento(Brasile e Francia in particolare), altrimenti devi sudarti tutte le partite. E anche queste due alla prima partita sbagliata escono, penso tipo alla Francia eliminata dalla Svizzera agli Europei.

Ieri anche gli spagnoli hanno rischiato, giocando molto male nel secondo tempo. Qualcuno parla di biscotto, ma in competizioni così brevi io faccio davvero fatica a crederci. Una prestazione del genere avrà delle ripercussioni psicologiche e i giocatori non sono macchine che li accendi e li spegni a comando. Quindi se la Germania piange, la Spagna certamente non ride, anzi.
Al biscotto posso pensare ci sia stato solo nei minuti finali, quando ormai la Germania l'aveva chiusa sul 4-2 e quindi non c'erano più pericoli di una clamorosa vittoria del Costa Rica e l'occasione di buttare i crucchi fuori era ottima.

Anche perché Marocco e Croazia, per quanto fatto vedere fin qui, le metto circa sullo stesso piano come avversari, non vedo un vantaggio significativo nel pescare l'una o l'altra.

Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2697
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 368 times
Been thanked: 634 times

Re: Mondiali 2022, gironi

Messaggio da Colt877 »

deadman3:16 ha scritto: 02/12/2022, 13:18 Al biscotto posso pensare ci sia stato solo nei minuti finali, quando ormai la Germania l'aveva chiusa sul 4-2 e quindi non c'erano più pericoli di una clamorosa vittoria del Costa Rica e l'occasione di buttare i crucchi fuori era ottima.

Anche perché Marocco e Croazia, per quanto fatto vedere fin qui, le metto circa sullo stesso piano come avversari, non vedo un vantaggio significativo nel pescare l'una o l'altra.
Ma infatti è così. Io avendo visto la partita ti posso dire che sì, alla fine la Spagna ha tirato un po' i remi in barca, ma semplicemente perché si è resa conto che non sarebbe comunque riuscita a sfondare. C'è stato un certo lasso di tempo in cui anche la Spagna era fuori, quando il Costarica è passato in vantaggio, e gli spagnoli non hanno comunque combinato nulla. Io sono convinto che se la Germania avesse perso, con buona probabilità sarebbe andata a casa anche la Spagna. Il biscotto lo hanno fatto nel senso che non riuscendo a segnare alla fine hanno gestito il possesso ed evitato di peggiorare la loro differenza reti, eliminando anche la Germania. Chi ha visto la partita però sa che la Spagna non ha avuto quasi occasioni nel secondo tempo e che anzi più si sbilanciava più il Giappone diventava pericoloso in ripartenza.

Avatar utente
Tigermask
Messaggi: 1566
Iscritto il: 24/12/2010, 13:13
Has thanked: 67 times
Been thanked: 69 times

Re: Mondiali 2022, gironi

Messaggio da Tigermask »

Colt877 ha scritto: 02/12/2022, 13:58 C'è stato un certo lasso di tempo in cui anche la Spagna era fuori, quando il Costarica è passato in vantaggio, e gli spagnoli non hanno comunque combinato nulla.
Infatti la spagna è letteralmente scomparsa nel secondo tempo, ecco perché non credo assolutamente nel biscotto, ne abbiamo visto negli anni di cose del genere, anche effettuate da noi e contro di noi, ed era letteralmente peggio di ieri.

Poi su Twitter ad esempio leggi gente che sparla ed esagera, quando cmq il giappone ha pur sempre battuto i tedeschi, non sono passati con solo pareggi o assurdità varie.

Rispondi